In risposta al messaggio di Breaker del 17/04/2018 alle 15:28:52buongiorno a tutti
Buongiorno a tutti, chiedo consigli ai piu' esperti per avere altri punti di vista su come spendere i soldi (2000€ca) per riuscire ad non avere problemi di energia elettrica. Questo e' il mio secondo mezzo, il primomi e' stato rubato a gennaio dopo quasi 4 anni di utilizzo. Con la mia esperienza vorrei fare un brainstorming e cercare di ottimizzare al meglio le poche risorse che dispongo oppure per pianificare un lavoro che possa essere fatto in piu' step. Il mio mezzo precedente era del 91: - nr. 2 bombole da 15kg - stufa alde Comfort 2925 che funzionava solo a gas - frigo dometic trivalente (era una versione del 2012 ca. con capacita' sui 90-100lt) che funzionava praticamente sempre a gas Fonti di energia: - alternatore 55A di serie per un motore 2500TD - nr. 2 pannelli fotovoltaici PANASONIC 240W VBHN240SJ25 monocristallino - regolatore di carica WESTERN CO 30A MPPT WRM30 - gruppo elettrogeno t2500h da 2kw - nr 3 batterie AGM da 100ah Considerando che era la mia prima esperienza, mi informai e poi cercai quello che secondo me poteva fare al mio caso. Comprai pannelli, regolatore e 2 batterie da aggiungere al gruppo elettrogeno ed alla BS esistente per una cifra sui 1300€. Consumi: Forno microonde (10 minuti al giorno) Bollitore acqua (10-15 min al giorno) Lavatrice (15-25 min ogni 2 giorni) Facevo partire il gruppo e nel mentre spostavo la manopola del frigo su 220 per quei minuti nella speranza di risparmiare un po' di gas 2 smartphone da caricare ogni sera 1 tablet pure da caricare ogni sera 3 nintendo da caricare tv da 24 con 5 ore giornaliere (3-4A di consumo) luci led La vacanza era abbastanza sedentaria, con lunghi viaggi da 300 fino a 1800km e poi stavamo in libera per giorni/settimane. Morale della favola la corrente non bastava mai, anche se i pannelli erogavano 20-30A ogni giorni per 6-7 ore arrivavo sempre a dover accendere il gruppo e stavo sempre sul sempre scarico tanto da pensare che ci fosse qualche dispersione o la centralina mi avesse abbandonato. Ormai non lo sapro' piu' Finalmente dopo diversi sacrifici ho risparmiato abbastanza per comprare un secondo mezzo. Ho ancora qualche soldo e vorrei investirlo per togliermi i problemi di energia che avevo sul mezzo. Il mezzo attuale e' del '93 lungo sui 6,8mt con riscaldamento truma a gas e frigo dometic molto datato. Ad occhio sembrerebbe anni 90. Esistono gia 2 pannelli piccoli (sembrano da 60W) che sono collegati ad un regolatore PWM da 10A e possiede un alternatore maggiorato da 70A invece di quello da 55A. Sto valutando le varie opportunita' che offre il mercato per capire come spendere i soldi. Escudo di ricomprare un generatore di corrente stile il t2500h, lo tenevo accesso massimo mezz'ora e quando lo usavo per piu' tempo era per caricare le batterie in pratica non lo sfruttavo appieno, ma lo avevo gia' sul mezzo e quindi buono cosi. Sto valutando la configurazione efoy 80, ma dubito sia abbastanza per i consumi della mia famiglia e non ho lo spazio dove metterlo nel mio attuale mezzo se non creando un gavone laterale con relativi costi e sperando che non lo aprano per rubarlo... Altra opzione potrebbe essere il generatore gasperini, ma mi spaventa il consumo di gas visto che ora invece di 2 da 15 ne entrano 2 da 10kg e credo che la bombi consumi sui 3-400g ogni h e dovrei lo stesso comprare almeno una seconda BS un'altra opzione potrebbe essere passare alle batterie al litio e creare un sistema per caricarle in maniera efficace Avevo valutato il PS della NDS, ma poi pensandoci bene non mi sposto tutti i giorni e quindi sarebbe piu' utile un altro sistema per caricare le batterie. Premetto che negli ultimi anni andavo a Disneyland, cosa che ora non faro' piu', e li' praticamente era nuvoloso/piovoso il 90% del tempo ed i pannelli caricavano sui 16A per 3-4 ore al giorno. Probabilmente dipende anche da questo il motivo per cui quell'impianto fotovoltaico non riusciva a caricare le 3 BS che avevo. Accetto qualsiasi consiglio o punto di riflessione, l'unica cosa che non posso fare e' limitare l'utilizzo di corrente anzi spingono pure per un secondo televisore...
In risposta al messaggio di Breaker del 17/04/2018 alle 15:28:52dopo aver letto con molta attenzione quello che hai scritto mi sento di consigliarti una di queste in una località a tua scelta
Buongiorno a tutti, chiedo consigli ai piu' esperti per avere altri punti di vista su come spendere i soldi (2000€ca) per riuscire ad non avere problemi di energia elettrica. Questo e' il mio secondo mezzo, il primomi e' stato rubato a gennaio dopo quasi 4 anni di utilizzo. Con la mia esperienza vorrei fare un brainstorming e cercare di ottimizzare al meglio le poche risorse che dispongo oppure per pianificare un lavoro che possa essere fatto in piu' step. Il mio mezzo precedente era del 91: - nr. 2 bombole da 15kg - stufa alde Comfort 2925 che funzionava solo a gas - frigo dometic trivalente (era una versione del 2012 ca. con capacita' sui 90-100lt) che funzionava praticamente sempre a gas Fonti di energia: - alternatore 55A di serie per un motore 2500TD - nr. 2 pannelli fotovoltaici PANASONIC 240W VBHN240SJ25 monocristallino - regolatore di carica WESTERN CO 30A MPPT WRM30 - gruppo elettrogeno t2500h da 2kw - nr 3 batterie AGM da 100ah Considerando che era la mia prima esperienza, mi informai e poi cercai quello che secondo me poteva fare al mio caso. Comprai pannelli, regolatore e 2 batterie da aggiungere al gruppo elettrogeno ed alla BS esistente per una cifra sui 1300€. Consumi: Forno microonde (10 minuti al giorno) Bollitore acqua (10-15 min al giorno) Lavatrice (15-25 min ogni 2 giorni) Facevo partire il gruppo e nel mentre spostavo la manopola del frigo su 220 per quei minuti nella speranza di risparmiare un po' di gas 2 smartphone da caricare ogni sera 1 tablet pure da caricare ogni sera 3 nintendo da caricare tv da 24 con 5 ore giornaliere (3-4A di consumo) luci led La vacanza era abbastanza sedentaria, con lunghi viaggi da 300 fino a 1800km e poi stavamo in libera per giorni/settimane. Morale della favola la corrente non bastava mai, anche se i pannelli erogavano 20-30A ogni giorni per 6-7 ore arrivavo sempre a dover accendere il gruppo e stavo sempre sul sempre scarico tanto da pensare che ci fosse qualche dispersione o la centralina mi avesse abbandonato. Ormai non lo sapro' piu' Finalmente dopo diversi sacrifici ho risparmiato abbastanza per comprare un secondo mezzo. Ho ancora qualche soldo e vorrei investirlo per togliermi i problemi di energia che avevo sul mezzo. Il mezzo attuale e' del '93 lungo sui 6,8mt con riscaldamento truma a gas e frigo dometic molto datato. Ad occhio sembrerebbe anni 90. Esistono gia 2 pannelli piccoli (sembrano da 60W) che sono collegati ad un regolatore PWM da 10A e possiede un alternatore maggiorato da 70A invece di quello da 55A. Sto valutando le varie opportunita' che offre il mercato per capire come spendere i soldi. Escudo di ricomprare un generatore di corrente stile il t2500h, lo tenevo accesso massimo mezz'ora e quando lo usavo per piu' tempo era per caricare le batterie in pratica non lo sfruttavo appieno, ma lo avevo gia' sul mezzo e quindi buono cosi. Sto valutando la configurazione efoy 80, ma dubito sia abbastanza per i consumi della mia famiglia e non ho lo spazio dove metterlo nel mio attuale mezzo se non creando un gavone laterale con relativi costi e sperando che non lo aprano per rubarlo... Altra opzione potrebbe essere il generatore gasperini, ma mi spaventa il consumo di gas visto che ora invece di 2 da 15 ne entrano 2 da 10kg e credo che la bombi consumi sui 3-400g ogni h e dovrei lo stesso comprare almeno una seconda BS un'altra opzione potrebbe essere passare alle batterie al litio e creare un sistema per caricarle in maniera efficace Avevo valutato il PS della NDS, ma poi pensandoci bene non mi sposto tutti i giorni e quindi sarebbe piu' utile un altro sistema per caricare le batterie. Premetto che negli ultimi anni andavo a Disneyland, cosa che ora non faro' piu', e li' praticamente era nuvoloso/piovoso il 90% del tempo ed i pannelli caricavano sui 16A per 3-4 ore al giorno. Probabilmente dipende anche da questo il motivo per cui quell'impianto fotovoltaico non riusciva a caricare le 3 BS che avevo. Accetto qualsiasi consiglio o punto di riflessione, l'unica cosa che non posso fare e' limitare l'utilizzo di corrente anzi spingono pure per un secondo televisore...
In risposta al messaggio di Breaker del 17/04/2018 alle 17:24:51ciao penso che tutti noi in base alle proprie possibilita' e disponibilita' faccia le proprie ferie
Dipende dal lavoro che fai, io lavoro da remoto ed ora che c'e' il roaming free posso pure andare all'estero e lavorare :)
In risposta al messaggio di alva.it del 18/04/2018 alle 13:05:46Non ti meravigliare, qui da me la pago anche €14,5.
// (16 euro la bombola da 10kg) // Mi sa che leggi e racconti un po' troppe favole...
https://www.bricosi.it/FlipBook...
In risposta al messaggio di alva.it del 18/04/2018 alle 13:05:46Da noi attualmente costa 13,5 €. Questo è ancora il prezzo invernale, in estate viene sempre ribassato un po'.
// (16 euro la bombola da 10kg) // Mi sa che leggi e racconti un po' troppe favole...
In risposta al messaggio di buba60 del 18/04/2018 alle 23:00:38
ciao io sono meravigliate dal prezzo delle bombole 10kg a (bergamo la media va dai 30 euro in su) io le ricarico in un centro apposito e sei sui 20 euro ma ci devo andare facendo 25 km di strada beati voi allora si che conviene il gas io sul camper nuovo sono passato alla truma diesel per quel problema bombole ciao a tutti
In risposta al messaggio di buba60 del 18/04/2018 alle 23:00:38In zona Verdello le pago 25€. Di meno non ho trovato.
ciao io sono meravigliate dal prezzo delle bombole 10kg a (bergamo la media va dai 30 euro in su) io le ricarico in un centro apposito e sei sui 20 euro ma ci devo andare facendo 25 km di strada beati voi allora si che conviene il gas io sul camper nuovo sono passato alla truma diesel per quel problema bombole ciao a tutti
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/04/2018 alle 07:09:14La tv consuma di suo 3A, la soluzione tablet va bene se hai un abbonamento flat, altrimenti ti scarica i giga in poco tempo.
Per conto mio la miglior cosa è cercare di risparmiare sui consumi. La tv 5 ore al giorno non la si puo' avere su un tablet che consuma poco ? il laptop non e' possibile sostituirlo con un modello che consuma meno ? Alposto di un trasformatore da corrente 230V che alimenta il laptop usare un trasformatore da 12V (batteria) a 19V (?) del laptop che consuma meno rispetto al passare da un inverter ? Stesso discorso per la tv da non usare a 230V. quanto spazio hai sul tetto per metterci dei pannelli solari ? Ce ne stanno due o tre di dimensioni 105 x 160 cm ?
In risposta al messaggio di Breaker del 19/04/2018 alle 09:48:38Ci dovrebbero essere anche sistemi per vedere la tv da tablet non da internet ma da antenna esterna per tv, forse addrittura satellite, non so se guardi il satellite in camper.
La tv consuma di suo 3A, la soluzione tablet va bene se hai un abbonamento flat, altrimenti ti scarica i giga in poco tempo. il laptop e' un macbook pro da 13, sono gia' passato dal 15 al 13 per risparmiare, ma sull'11 e'impossibile lavorare almeno per me. Uso gia' alimentazione per auto da 12v senza usare l'inverter, pure la tv va a 12v , non ho l'inveter. Ero abituato alla 220 grazie al gruppo elettrogeno, ma tenendolo acceso poco non credo sia l'accessorio che faccia al caso mio. Lo spazio sul tetto e' buono, potrei metterci fino a 3 panelli da 240W, ma valutandoci su in estate sarebbero troppo ed inverno ho il timore troppo poco. Quindi la mia idea attuale e' ridimensionare l'impianto rispetto a quello che avevo con uno tampone che possa soddisfare il fabbisogno estivo e fare qualcosa per quello invernale ed affidarmi a qualcos altro. Detto questo secondo il simulatore efoy dovrei usare un modello 140, se comprassi un modello 80 lavorerebbe 16 ore al giorno (col pannello). Consideriamo 2000 ore di vita si tratta di 125gg di utilizzo. Nel caso invece che 2000 durasse 6000 ore sono 3 anni. Si tratta quindi di un investimento di circa 1000euro all'anno, per questo stavo valutando il generatore gasperini che essendo un motore dovrebbe avere piu' vita. Un grosso problema che sto cercando di risolvere e' lo stile delle nostre vacanze, il consumo energetico in pratica lo ho la sera in quanto di giorno giriamo e stiamo fuori dal mezzo. Motivo per cui avevo fatto la scelta sul primo mezzo di mettere 3 BS e fare un impianto che le ricaricasse di giorno (pannelli fotovoltaici o gruppo, ma maltrattavo troppo le batterie). L'efoy se ho capito bene resterebbe acceso sempre quando non ci sono i pannelli, anche solo per compensare quel frigo da auto che consuma 3-4A. Discorso diverso potrebbe essere il gasperini che avendo almeno 2-3 BS potrebbe essere spento la notte, usare l'accumulo e poi la mattina dopo o grazie ai pannelli o al generatore hai nuovamente le BS cariche. E' anche vero che questo sistema di carico, scarico ciclico non e' l'ideale per le batterie e rischi di rovinarle subito, motivo per cui avevo pensato alle LFP che sono progettate per lavori ciclici offrirebbero vantaggi anche in termini di resa in quanto una batteria meno capiente potrebbe accumulare tutta l'energia prodotta dai pannelli o dal generatore senza dover stare al 10% delle AGM, ma il loro utilizzo richiede sicuramente competenze o formazione cosa che al momento non ho