quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 21/11/2009 17:28:48 Ho visto nel profilo che hai un EV5L, camper eccezionale... >> In effetti lo è... Per i nuovi impianti credo non sarebbe male fare un mix della tecnologia vecchia e nuova, dotandoli in qualche modo di uno scambiatore di calore esterno a contatto con l'aria della cabina. Ma forse non è tecnicamente possibile.. eco
quote:Risposta al messaggio di davidecamperista inserito in data 23/11/2009 20:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/11/2009 23:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>NON dirmi niente....appena superato i 50... sono diventato anche COMUNISTA non oso pensare quando supererò i 60.... PS: il gener. in inverno è comodo ( va meglio ) usare con giudizio.... ciao Ecostar CIAO LELEid="size3">
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/11/2009 23:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gira il mondo e sviluppati come si dice[:D][:D][:D] ma con una risposta del genere Daffogatto dice : se tanto mi da tanto io faccio 20 giorni con 2 agm da 100 non ce la prendiamo che tanto non ci si puo' fare niente. Saluti Adelmo
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 23/11/2009 21:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La 3402 consuma da un minino di 0.2A ad un massimo di 2.4A. Con 180W di pannelli fotovoltaici e 3 BS per 300A totali non ho problemi di sosta. Ovviamente il primo dei problemi di ogni camperista , dovrebbe essere quello di una gestione , accorta, delle utenze di bordo. Oggi si tende ad una gestione , allegra,per cui per molti diventa indispensabile munirsi di aggeggi parecchio costosi. Personalmente quando esternamente ci sono certe temperature ,preferisco andarmene i luoghi più caldi. A me pare che sia in atto una specie di mini scontro tra chi riesce a stare di più al freddo. Pure a me è capitato un paio di volte di trovarmi con -20 di notte e -10 di giorno. Mi sono domandato dov'è il divertimento?. Poter dire in giro che il mio camper può affrontare ogni situazione?. Sarà che col passare degli anni si diventa più tranquilli, ma io in montagna , a divertirmi sulla neve, preferisco andarci quando le giornate già si stanno allungando, il sole comincia a fare capolino e stare fuori non è più un'impresa da attraversamento dei poli[:D]. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/11/2009 22:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo![;)] Anche io dico che è difficile quantomeno fare i 6 giorni che dice qualcuno...come i 19Km/l di consumo...come 4 settimane con 1 bombola a -33°C![:D] Però con un camper non enorme, un consumo accorto di tutto (anche la pompa consuma) il weekend o il ponte si fa senza patemi. L'anno scorso ho fatto dal venerdì sera al martedì sera per una manifestazione, la temperatura era sempre prossima allo zero con punte di alcuni gradi sotto. Alcuni miei vicini avevano il generatore (offrendo a chi ne avesse bisogno), un mio amico che aveva noleggiato è riuscito a finire acqua, corrente e cassetta del wc quasi insieme...ed io, che mi sono gestito, non ho finito nulla di tutto ciò...nelle medesime condizioni. Anche quest'estate che siamo stati con il solito amico: stesso numero di lavate di piatti e di docce, lui riempiva le grigie ed io no. E' sbagliato asserire che per fare un weekend serve una centrale nucleare come è sbagliato direi che ci fai la settimana bianca con una batteria Pb da 80Ah di 6 anni![:D]