In risposta al messaggio di FamilyMaz del 29/01/2018 alle 18:36:50ah, che bello potere fare la autopsia alle cose guaste , è anche il mio passatempo preferito....meglio che una serata con una bella donna
Ciao! Purtroppo, lo scorso weekend mi ha lasciato il duocontrol CS. Da un po sentivo un leggerissimo odore di gas quando aprivo il vano, ma non riuscivo a trovare la causa e davo colpa ad una bombola, magari con unpo più di fondo... Questo weekend, ho fatto prove con la schiuma e ho trovato una microscopica perdita nello strumento, probabilmente una leggera soffiatura, difetto di fabbrica. Pezzo non più in garanzia e trattandosi di gas ho deciso di non improvvisare una saldatura fai da te! Per consolarmi della spesa ho deciso di aprire il giocattolino x vedere com'è fatta sta pallina che blocca il gas in caso di crash e soprattutto cosa fa il fatidico pulsante verde che riarma il gas... Metto qualche foto se qualcuno è curioso... Non riesco a caricare altre foto! Per altri dettagli chiedete e... Taglio! Ho fatto il video della pallina che torna in sede ma non riesco a caricarlo! Chi lo vuole scriva e lo mando via mail! Oppure appena ho tempo lo metto su e copio il link! Ciao! Se non ti uccide ti fortifica...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 29/01/2018 alle 18:36:50Ciao ,
Ciao! Purtroppo, lo scorso weekend mi ha lasciato il duocontrol CS. Da un po sentivo un leggerissimo odore di gas quando aprivo il vano, ma non riuscivo a trovare la causa e davo colpa ad una bombola, magari con unpo più di fondo... Questo weekend, ho fatto prove con la schiuma e ho trovato una microscopica perdita nello strumento, probabilmente una leggera soffiatura, difetto di fabbrica. Pezzo non più in garanzia e trattandosi di gas ho deciso di non improvvisare una saldatura fai da te! Per consolarmi della spesa ho deciso di aprire il giocattolino x vedere com'è fatta sta pallina che blocca il gas in caso di crash e soprattutto cosa fa il fatidico pulsante verde che riarma il gas... Metto qualche foto se qualcuno è curioso... Non riesco a caricare altre foto! Per altri dettagli chiedete e... Taglio! Ho fatto il video della pallina che torna in sede ma non riesco a caricarlo! Chi lo vuole scriva e lo mando via mail! Oppure appena ho tempo lo metto su e copio il link! Ciao! Se non ti uccide ti fortifica...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/01/2018 alle 23:06:14vedo che hai già dato risposta alla mia domanda.
è identico a quello mio..che per ora funziona egregiamente! mi dispiace che ti sia rotto ma di contro t'invidio perchè hai la possibilità di sezionarlo. una domanda: ma la posizione della pallina nella terza immagine, è quella giusta oppure l'hai posizionata tu in quella maniera? ..e lo scambiatore, come funziona?
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/01/2018 alle 23:06:14Nella seconda foto vedi la pallina in sede e lo spillo tenuto sollevato dalla pallina stessa, che sta bloccata in equilibrio tra il fondo è lo spillo, schiacciato da una molla.
è identico a quello mio..che per ora funziona egregiamente! mi dispiace che ti sia rotto ma di contro t'invidio perchè hai la possibilità di sezionarlo. una domanda: ma la posizione della pallina nella terza immagine, è quella giusta oppure l'hai posizionata tu in quella maniera? ..e lo scambiatore, come funziona?
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 29/01/2018 alle 22:58:04L impianto è a 30 millibar e tutto adeguato , quindi tubi ad alta pressione , tanto che funziona da anni e anche 10 mesi l anno , quindi escluderei il problema della pressione di alimentazione diversa/scorretta , verosimilmente sembrerebbe un problema di portata
La pallina tiene sollevato lo spillo di ottone, che è collegato alla valvola del gas. In su è aperto e il gas passa, in caso di incidente la pallina si sposta dalla sede, lo spillo di ottone scende (ha una molla) e chiudeil gas. Il pulsante verde fa salire lo spillo, e bisogna tenerlo pigiato fino a che la pallina non è in posizione (4-5 secondi), si sente la pallina ruotare e poi fermarsi... Considera che con il Duocontrol cs il gas o c'è o non c'è, non può passare poco... Se non ti tiene fornello e stufa credo sia un problema di batteria pressione... Alcuni mezzi datati avevano l'impianto a 50 mbar e i regolatori a 30 non funzionano... Questo fa da regolatore di pressione e deve essere collegato alle bombole direttamente, senza altri regolatori e con appositi tubi ad alta pressione, con dispositivo di blocco... Che cosa hai montato? Quante bombole? Ciao
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 29/01/2018 alle 23:20:14Da quel che scrivi il collegamento spillo/pulsante dovrebbe essere meccanico , quindi si dovrebbe poter forzare il passaggio del gas
Il pulsante verde alza lo spillo e lo tiene sollevato finché tieni premuto. Poi lo spillo è tenuto su dalla pallina... Se ho capito bene per si che la portata di gas possa spostare la pallina? Domani provo a buttare aria col compressore e vedo se la sposta ma credo di no, la molla è dura!
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/01/2018 alle 23:56:06Ciao ,
Non potrebbe essere un problema di gas sporco?
In risposta al messaggio di gduca del 29/01/2018 alle 23:06:17Ciao ,
Mi permetto di dissentire, ci sono diventato matto. Tutto andava bene prima di installare duo control + filtri in aggiunta al regolatore. Ho dato la colpa alle cose nuove che avevo aggiunto prima di capire che era proprioil regolatore. Evidentemente era al limite, è bastato creare delle limitazioni che mettevano alla frustra il regolatore come filtri + duo control e la sola stufa andava in blocco. Facendo prove in garage con aria compressa sembrava tutto libero e pulito ma così evidentemente non era. Cambiato il regolatore è andato tutto a posto. Difficile capire perché questi componenti siano così delicati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/01/2018 alle 00:45:12Ciao Marco, mi chiedo una cosa, visto che hai due serbatoi ricaricabili, e quindi immagino che ognuno dei due abbia un indicatore di livello, serve proprio il Duocontrol CS? Visto che puoi anche rabboccare quando sei a metà, non sarebbe sufficente normali regolatori? Lo chiedo anche perchè un domani mi piacerebbe sostituire almeno una delle due bombole con una come le tue.
Ciao , perdonami mi ero perso questo tuo intervento Non ne ho mai visto uno sezionato , ma procedendo per logica ed esclusione non resta molta scelta , nel mio caso non ho nemmeno i filtri ( ai quali non credo ) , nemmenobombole che possono essere portatrici di problemi e in tanti anni mai un mal di testa Magari se l amico volenteroso vorrà finire l opera cerchiamo di capire cosa c è dentro a questi preziosissimi regolatori Mar..cucciolo
http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...
www.iz4dji.it