https://www.jfsound.it/it/conte...
https://www.sony.it/electronics...
) e la Alpine ILX-903D (https://italy.alpine-europe.com...
). Peccato che non abbiano la rotellina, ma almeno hanno dei tasti veri. Peccato anche per il prezzo!In risposta al messaggio di bimox del 12/05/2021 alle 15:23:22Ciao bimox
Ho visionato diversi post relativi all'argomento, ma non ho trovato una risposta soddisfacente, per cui lo rilancio sperando di avere un po' piu' fortuna. Mia moglie ha preso un'auto con montata un'autoradio 1 DIN con loschermo piu' grande e con Android Auto. Non mi sembra male... Tempo fa sarei stato orientato per un'autoradio full Android, ma poi ho visto che sostanzialmente, avendo un buon smartphone, e' sufficiente che l'autoradio sia del tipo Android Auto. Eviterei le cinesate low cost, ma mi orienterei sui marchi conosciuti (come Pioneer, Sony, Kenwood, Blaupunkt, JVC...) che hanno sempre fatto autoradio e al limite includerei qualche marchio minore, ma che abbia una discreta storia. Il mio timore e' che la sezione radio non sia all'altezza dei marchi noti, non tanto per qualita' di suono o ricezione, quanto per l'implementazione delle comode funzioni RDS (nome stazione, cambi di frequenza, etc...). Ho gia' avuto una radio cinese una decina di anni fa, sull'auto e la grossa pecca era la sezione radio. I requisiti: - 1 DIN con schermo piu' grande; lascerei perdere gli schermi estraibili perche' troppo delicati; ho anche 2 bambini piccoli che potrebbero trovarlo molto divertente da rompere - Adattabile perfettamente su Ducato x244 - Android Auto - Alloggio SD o microSD o USB per poter avere tutta la discografia in mio possesso, - Marche conosciute - Sara' una mia fisima, ma trovo molto piu' istintiva la rotellina del volume piuttosto che tasti touch; piuttosto allora tasti veri se non esiste con la rotellina. Qualcuno ha visto o provato qualcosa?
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2021 alle 18:35:52quoto in parte la tua soluzione, anche io ho una 1din (sony) e ne sono molto soddisfatto, peraltro probabilmente consuma anche molto meno (il display a 1 riga non è paragonabile ad un 7") però, se ho capito bene quel che hai scritto, collegando il telefono fisicamente all'ingresso aux non otterrai il vivavoce, salvo utilizzare il vivavoce del telefono, forse intendevi questo? A quel punto le 1din ci sono anche con collegamento bt ed eviti di avere fili in giro sul cruscotto e usi la radio sia per le telefonate che per la musica :-)
Ciao bimox Le radio che hai indicato hanno comunque un monitor sospeso, quindi delicato e a portata dei bambini, non hanno la manopola del volume e sono decisamente costose (parliamo dai 600 ai 900 euro). Da non trascurareil rischio furti. Propongo la mia soluzione. Android lo hai gia' sul telefono. Acquisti una radio tradizionale 1 din di marca, ad esempio una Sony (ma sicuramente ci saranno modelli Pioneer, Kenwood etc) Spendi dai 100 ai 150 euro ed hai: - sintonizzatore Dab+ - manopola volume (assolutamente d'accordo sulla scomodita' del touch) - lettore per memorie esterne - ingresso aux. Colleghi a quest'ultimo il telefono via cavo ed ottieni innanzitutto un ottimo vivavoce, senza trafficare con il bluetooth. Personalmente, da tempo, uso il telefono anche per ascoltare le radio in streaming. Ottima qualita', nessuna interruzione, minimo consumo dati. In questo modo c'e' anche il vantaggio che quando arriva una telefonata, il volume si abbassa automaticamente. Se vuoi un monitor piu' grande, bastano 150-200 euro per smartphone da 6 pollici e mezzo.
In risposta al messaggio di B747 del 14/05/2021 alle 19:41:16Ciao Gianluca.
quoto in parte la tua soluzione, anche io ho una 1din (sony) e ne sono molto soddisfatto, peraltro probabilmente consuma anche molto meno (il display a 1 riga non è paragonabile ad un 7) però, se ho capito bene quel chehai scritto, collegando il telefono fisicamente all'ingresso aux non otterrai il vivavoce, salvo utilizzare il vivavoce del telefono, forse intendevi questo? A quel punto le 1din ci sono anche con collegamento bt ed eviti di avere fili in giro sul cruscotto e usi la radio sia per le telefonate che per la musica :-)
In risposta al messaggio di bimox del 17/05/2021 alle 10:54:31Ciao bimox
Ciao Salvatore, grazie per l'intervento. Quello che proponi e' sicuramente una soluzione economica ed allo stesso tempo tecnologicamente la piu' avanzata, avendo gia' un telefono Android. Sicuramente e' perfetta per qualcuno,ma io vorrei proprio svincolare il telefono dall'infotainment del veicolo: infatti sto ripensando anche alla soluzione su cui mi ero orientato (Android Auto) proprio per non dover dipendere dal telefono. Peccato che le marche storiche e consolidate non abbiano articoli Android, ma solo Android Auto, 1 DIN. Ho dato un'occhiata anche alla Xomax, ma ho letto che e' penosamente lentissima e poi vedo che e' tutta touch. Insomma, quello che cerca in un'autoradio e' che sia reattiva e veloce ad avviarsi, poter ascoltare la propria musica sfogliando agevolmente le cartelle, avere un buon sintonizzatore FM moderno (con RDS che ti mostra e tiene le stazioni viaggiando - ho visto autoradio superfighe che poi trascurano questo), saltuariamente poter disporre di un navigatore (sarebbe meglio poter scegliere quale e non essere vincolati al solito Google). Da qualche mese ho installato una rispettabilissima Pioneer da qualche decina di euro, che legge gli mp3 e fa solo quello, oltre ovviamente ad avere un buon sintonizzatore FM: a parte l'assenza del navigatore (cerco di navigare a braccio, seguendo i cartelli, ma a volte, ahime' e' veramente utile), quello che soffro di piu' e' quando devo cercare un brano (o leggerne le informazioni) tra le mie cartelle.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/05/2021 alle 17:38:46Sai Sergione66 che mi hai convinto? Al momento la candidata migliore e' quella che mi hai indicato tu, anzi, quasi quasi aspetto la versione X9...
Personalmente per un'autoradio multifunzione mi orienterei su una full android per problemi di compatibilità. Altrimenti meglio una 1 DIN classica di buona qualità.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2021 alle 18:35:52Salvatore ti condivido appena acquistata :
Ciao bimox Le radio che hai indicato hanno comunque un monitor sospeso, quindi delicato e a portata dei bambini, non hanno la manopola del volume e sono decisamente costose (parliamo dai 600 ai 900 euro). Da non trascurareil rischio furti. Propongo la mia soluzione. Android lo hai gia' sul telefono. Acquisti una radio tradizionale 1 din di marca, ad esempio una Sony (ma sicuramente ci saranno modelli Pioneer, Kenwood etc) Spendi dai 100 ai 150 euro ed hai: - sintonizzatore Dab+ - manopola volume (assolutamente d'accordo sulla scomodita' del touch) - lettore per memorie esterne - ingresso aux. Colleghi a quest'ultimo il telefono via cavo ed ottieni innanzitutto un ottimo vivavoce, senza trafficare con il bluetooth. Personalmente, da tempo, uso il telefono anche per ascoltare le radio in streaming. Ottima qualita', nessuna interruzione, minimo consumo dati. In questo modo c'e' anche il vantaggio che quando arriva una telefonata, il volume si abbassa automaticamente. Se vuoi un monitor piu' grande, bastano 150-200 euro per smartphone da 6 pollici e mezzo.
In risposta al messaggio di tuzzato del 03/06/2021 alle 18:00:11Ciao Simone l'antenna DAB è già installata sul mio nuovo furgonato mentre per la retrocamera nel mio caso la gestisce l'iphone via wi-fi, ma la devo ancora acquistare, ho peso tutti i soldi per il camper
Anche io stavo valutando la pioneer sph‑20dab, ma hai comprato antenna DAB a parte? leggendo le specifiche non avevo notato il supporto camera, come lo hai gestito? Grazie, Simone
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/06/2021 alle 17:56:20Ecco, io invece ho pensato che vorrei svincolarmi completamente dal cellulare. Al limite solo per l'hotspot.
Salvatore ti condivido appena acquistata : ha il supporto per il telefono e si interfaccia con le app Android e IOS radio DAB/DAB+ e si sente bene adesso volevo provare una retrocamera wi-fi per visualizzare quelle pochevolte che faccio retromarcia, tra gli accessori ha anche i sensori di parcheggio da acquistare a parte, speso 130€ e per le mie esigenze la ritengo un ottima soluzione
In risposta al messaggio di bimox del 04/06/2021 alle 09:14:36e le telefonate? dovendo "obbligatoriamente" avere uno smartphone personalmente lo sfrutto anche per altre attività, parere personale, sicuramente ci sono altre soluzioni molto migliori della mia ma ognuno ha esigenze e disponibilità diverse per la specifica applicazione
Ecco, io invece ho pensato che vorrei svincolarmi completamente dal cellulare. Al limite solo per l'hotspot.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/06/2021 alle 10:53:52"Svincolare" nel senso che il cellulare fa il cellulare e la radio fa la radio. Anche perche' capita che mentre ascolto la radio voglia fare qualcosa di indipendente col telefono (ovviamente non mentre guido).
e le telefonate? dovendo obbligatoriamente avere uno smartphone personalmente lo sfrutto anche per altre attività, parere personale, sicuramente ci sono altre soluzioni molto migliori della mia ma ognuno ha esigenze e disponibilità diverse per la specifica applicazione ciao
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/06/2021 alle 17:56:20Ciao Karbon17
Salvatore ti condivido appena acquistata : ha il supporto per il telefono e si interfaccia con le app Android e IOS radio DAB/DAB+ e si sente bene adesso volevo provare una retrocamera wi-fi per visualizzare quelle pochevolte che faccio retromarcia, tra gli accessori ha anche i sensori di parcheggio da acquistare a parte, speso 130€ e per le mie esigenze la ritengo un ottima soluzione
In risposta al messaggio di salvatore del 05/06/2021 alle 09:23:43Ciao Salvatore ritirato ieri il nuovo furgonato e non l'ho ancora montata ti documenterò su pregi e difetti appena operativa, volevo aggiungere che in previsione di montare anche una batteria al litio con Smartshunt ed un pannello FV con MPPT tutto della Victron tramite Bluethoot si ha disponibile tutte le informazioni sullo smarthphone in modo comodo e visibile e se vuoi anche una retrocamera wi-fi senza tanti fili da tirare e tanti buchi da fare, vedremo con il proseguo dei lavori, ormai gli smartphone di ultima generazione hanno potenza da vendere e possono diventare delle vere centrali operativi concentrate tutte in un unico apparecchio: l'ideale sarebbe utilizzare il nuovo Ipad Pro da 12,9" ma purtroppo mi trattiene il costo
Ciao Karbon17 Vedo che ti muovi bene nel settore elettronico Mi ha colpito la radio che hai acquistato, che non conoscevo. e sono quindi andato ad approfondire. Direi che Pioneer ha copiato la mia idea Non solo l'ha copiata,ma la ha anche perfezionata Battuta a parte, una radio cosi', abbinata ad un telefono, fa molto di piu' di un doppio din. Mi piacerebbe conoscere le tue impressioni di uso.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 09:41:39Anche a me farebbe piacere se potessi in futuro raccontare come ti trovi, come dicevo pensavo alla tua stessa soluzione (non avevo pensato alla camera wifi grazie!), la mia idea era abbinare un tablet android 7 o 10 pollici a basso costo - compatibile con tutte le app e all'occorrenza usabile anche per altro (esempio TV portatile da tavolo).
Ciao Salvatore ritirato ieri il nuovo furgonato e non l'ho ancora montata ti documenterò su pregi e difetti appena operativa, volevo aggiungere che in previsione di montare anche una batteria al litio con Smartshunt ed unpannello FV con MPPT tutto della Victron tramite Bluethoot si ha disponibile tutte le informazioni sullo smarthphone in modo comodo e visibile e se vuoi anche una retrocamera wi-fi senza tanti fili da tirare e tanti buchi da fare, vedremo con il proseguo dei lavori, ormai gli smartphone di ultima generazione hanno potenza da vendere e possono diventare delle vere centrali operativi concentrate tutte in un unico apparecchio: l'ideale sarebbe utilizzare il nuovo Ipad Pro da 12,9 ma purtroppo mi trattiene il costo