In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2021 alle 19:37:24Ciao Armando
Salvatore: Sinceramente non capisco come possa essere comoda la telecamera sull' autoradio. Innanzitutto presuppone che la radio sia sempre accesa. Se collegata alla retro, facendo manovra e' tutto un accendi / spegni.Certo con alcune è così. Con la mia Pioneer (SPH-BA230DAB .. ma immagino anche con altre) come dicevo sopra, anche se è spenta, inserendo la retro si accende al volo già settata sulla retrocamera. Se è accesa e sto ascoltando la radio o altro, tanto più inserendo la retro switcha sulla retrocamera. Se a questo punto voglio tenerla fissa perché devo fare manovre ripetute, premo un pulsante sul frontale e quella rimane fissa, anche se metto la 1ª ... ma anche se parto e vado per la strada. Quando ripremo il pulsante torna alla schermata precedente. Mi pare si possa anche fare in modo che la retrocamera sia la modalità di default quando accendo. In tal caso si accende inserendo la retro (mostrando la retrocamera comunque) ma non devo nemmeno premere il pulsante per fissarla, rimane lì e basta. Ma non uso questo modo perché in altri casi accendendola preferisco avere la radio FM o DAB o riprodurre da chiavetta. E poi si fa talmente presto a premere il pulsante se serve fissare l'uso retro durante le manovre .. Non so se mi sono spiegato
In risposta al messaggio di superduke46 del 06/11/2021 alle 20:07:54I poi per tom tom li puoi usare anche sul telefono, non serve un navigatore dedicato.
secondo me dipende sopratutto dal tipo di viaggio personalmente ho sempre preferito un navigatore dedicato (tom tom) perchè oltre a poter inserire poi personali o scaricati da qualche parte quando facevo viaggi particolariall'estero ero sempre sicuro di essere collegato tra l'altro si trovano dei poi per tom tom di tutti i tipi e per tutti i bisogni sul camper avevo due navigatori per sicurezza invece in città a volte uso il cell di mia moglie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/11/2021 alle 15:46:31Se ti riferisci alla mia non so cosa stacca ma non faccio nulla per ripristinarla la accendo e basta.
Ma eliminando il 12 volt si deve inserire il codice di ripristino presumo..
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2021 alle 18:15:56Le autoradio android si accendono sempre all'accensione del quadro. Anche se lo schermo rimane spento loro in realtà sono accese. Se collegata in maniera corretta la retrocamera ha sempre la priorità e quando la si accende la radio passa automaticamente alla sua visualizzazione. Io ho voluto un interruttore a parte per la retro per poterla accendere quando voglio e in più con un icona sulla home faccio partire la camera montata sullo scarico xhe viene alimentata con un sottochiave.
Ciao Semi. Salvo errore tu sei il primo forumista che ha una radio, suppongo cinese, con 4 giga di ram e quindi approfitto per chiederti qualche informazione. Io ho una radio Xomax (non ricordo il modello) con 2 giga di ramed e' decisamente lenta, anche se, una volta avviate, le applicazioni funzionano abbastanza bene, Maps compresa. Stavo pensando anche io di passare ad una 4 giga, ma il tuo intervento mi ha bloccato. E' possibile sapere marca modello della tua radio per evitare di comprarla? A parte questo, come e' in generale la velocita'? Buona l' idea del tablet. Da tempo sto pensando di usarlo in sostituzione dell' autoradio. Sul portatablet del Ducato ci sta tranquillamente il 10 pollici e tutto sommato non c'e' tanta differenza con l ' 8. Sinceramente non capisco come possa essere comoda la telecamera sull' autoradio. Innanzitutto presuppone che la radio sia sempre accesa. Se collegata alla retro, facendo manovra e' tutto un accendi / spegni. A me sembra molto piu' semplice accendere manualmente il monitor a specchietto e spegnerlo quando non ne ho piu' bisogno.
https://a.aliexpress.com/_u8dFvm
In risposta al messaggio di Semi del 08/11/2021 alle 22:34:52Grazie
Le autoradio android si accendono sempre all'accensione del quadro. Anche se lo schermo rimane spento loro in realtà sono accese. Se collegata in maniera corretta la retrocamera ha sempre la priorità e quando la si accendela radio passa automaticamente alla sua visualizzazione. Io ho voluto un interruttore a parte per la retro per poterla accendere quando voglio e in più con un icona sulla home faccio partire la camera montata sullo scarico xhe viene alimentata con un sottochiave. Per quando riguarda la velocità il mio funziona bene, il difetto del GPS non so se è proprio del mio o se fa così su tutti. L'autoradio è questa del link Ne cerco una con queste caratteristiche e 2 sd, ma per ora non ho trovato niente
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/11/2021 alle 15:46:31nelle radio 2DIN che ho avuto tra le mani c'è un alimentazione principale e poi una secondaria solo per mantenere le memorie. La alimentazione principale "grossa" eè sottochiave e è quella che assorbe molto anche a radio spenta. La alimentazione delle memorie, invece è sempre attiva ma assorbe veramente pochi mA.
Ma eliminando il 12 volt si deve inserire il codice di ripristino presumo..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 09/11/2021 alle 10:54:13Non sei il solo a usare piu apparecchi, gia tanti anni fa usavo tre GPS contemporaneamente
Personalmente, Sygic forever, nelle mie scorribande annuali in Scandinavia! Percorro quelle zone da oltre 10 anni, per una media di 13/15.000 km. ogni volta, e mai un problema, nemmeno quando faccio sterrati sconosciuti estretti. Uso contemporaneamente sia lo smartphone che il tablet, entrambi posizionati sul cruscotto ben in vista; entrambi con le stesse mappe ma con impostazioni e scale differenti, lo smartphone mi serve per una visuale piu' ravvicinata, il tablet mi mostra una visuale piu' d'insieme, e mi fornisce anche le info sui vari Poi memorizzati. Indispensabili entrambi anche quando faccio trekking o hiking. Per quest'ultimo, ho scaricato due navigatori specifici, molto noti tra i camminatori svedesi e finlandesi ( Topo Maps Sweden e Finland Topography Lite, da Google Play ). Coesistono sugli stessi device, e sono fondamentali per chi va a piedi...perdersi nelle foreste della Lapponia non e' poi un fatto cosi' raro, e poiche' cammino in solitaria, non voglio rischiare di trovarmi nei guai.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 09/11/2021 alle 10:54:13che programma usi per visualizzare i poi durante la navigazione?
Personalmente, Sygic forever, nelle mie scorribande annuali in Scandinavia! Percorro quelle zone da oltre 10 anni, per una media di 13/15.000 km. ogni volta, e mai un problema, nemmeno quando faccio sterrati sconosciuti estretti. Uso contemporaneamente sia lo smartphone che il tablet, entrambi posizionati sul cruscotto ben in vista; entrambi con le stesse mappe ma con impostazioni e scale differenti, lo smartphone mi serve per una visuale piu' ravvicinata, il tablet mi mostra una visuale piu' d'insieme, e mi fornisce anche le info sui vari Poi memorizzati. Indispensabili entrambi anche quando faccio trekking o hiking. Per quest'ultimo, ho scaricato due navigatori specifici, molto noti tra i camminatori svedesi e finlandesi ( Topo Maps Sweden e Finland Topography Lite, da Google Play ). Coesistono sugli stessi device, e sono fondamentali per chi va a piedi...perdersi nelle foreste della Lapponia non e' poi un fatto cosi' raro, e poiche' cammino in solitaria, non voglio rischiare di trovarmi nei guai.
In risposta al messaggio di ah pollo del 11/11/2021 alle 21:53:44Non di android auto e carplay
È da due pagine che ne stanno scrivendo.
In risposta al messaggio di Giantorino del 02/11/2021 alle 21:46:56Da sempre Navigatore separato vicino al montante del parabrezza lato guida, secondo me la posizione ideale. Con SIM interna per aggiornamenti, autovelox e traffico; precaricati i POI di default (ADAC, NKC, ecc.) per le soste.
Sto acquistando un motorhome dove c'è l'autoradio semplice, vorrei metterci una autoradio doppio din con Navigatore satellitare. Quale tipo di autoradio con Navigatore potete consigliarmi ? Sono indeciso però se mettereun navigatore separato che essendo separato dovrebbe (forse) essere migliore. La eventuale telecamera posteriore dovrebbe avere un monitor separato? Come vedete ho le idee un pò confuse per inesperienza in merito se non per i classici navigatori inseriti nelle auto. Importante è avere un navigatore offline e non online tipo smartphone per eventuali viaggi all'estero e che sia possibile inserire le misure e caratteristiche del mezzo . Anni fa ero innamorato del Sygic ma ora (per la mia età..) lo trovo troppo difficile .. Ogni suggerimento è valido ... grazie anticipate..