https://www.mediaworld.it/produ...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2020 alle 13:31:55ciao la sto testando adesso, avendo un 2 din, (cinesata), speravo di riuscire a scaricare direttamente amazon alexa sul dispositivo, e quindi baipassare il telefono, purtroppo mi dice che il mio dispositivo non è compatibile con alexa, quindi devo usare il telefono collegato con usb ed usare il dispositivo come riflesso dello schermo del telefono, ci sto ancora lavorando, a casa, sembra funzionare bene, farò altre prove, poi si vedrà. ciao
Fino a non molto tempo fa, ero interessato ad una autoradio che racchiudesse tutte le tecnologie oggi disponibili in particolare dab e Android Auto. Sul mercato si trova poco e a prezzo elevato. Poi, qualche mese fa e'arrivato sul mercato italiano, abbastanza in sordina, Echo Auto. ... Ne ho acquistato uno per pura curiosita', senza sapere cosa era possibile fare e ancor oggi, stranamente, in Rete esiste poco materiale. Dopo qualche mese di uso (ma devo ancora molto imparare) mi sono reso conto che probabilmente e' questo il futuro dell' intrattenimento nei veicoli. Echo Auto fa parte del vasto mondo di Alexa Il dispositivo e' piccolo e costa attualmento 59,99 euro Si collega via bluetooth ad uno smartphone e all' ingresso ausiliario dell' autoradio (quindi e' possibile utilizzare anche una autoradio di vecchia generazione). E' piuttosto complesso spiegare in poche parole cosa puo' fare. Funziona tutto via Rete. Si ricevono tutti i canali radio che offrono la diretta web. Non ci sono interruzioni e la qualita' e' molto buona. E' un ottimo vivavoce, con possibilita' di chiamare - anche a voce - tutti i contatti del proprio telefono. Per la navigazione usa direttamente Google Maps e anche qui i comandi possono essere a voce. Naturalmente e' pienamente integrato nel mondo di domotica Alexa e quindi, per esempio, e' possibile aprire, sempre a voce, un cancello o accendere una luce. Per fare tutto questo , come detto, ha bisogno solo di uno smartphone con connessione dati ed una autoradio con ingresso ausiliario. Echo Auto ha ancora bisogno di perfezionamenti, almeno per la mia esperienza, ma secondo me la strada e' tracciata. Stranamente stenta a decollare. Se qualche collega lo usa gia', mi piacerebbe scambiare esperienze.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2020 alle 13:31:55Interessante!
Fino a non molto tempo fa, ero interessato ad una autoradio che racchiudesse tutte le tecnologie oggi disponibili in particolare dab e Android Auto. Sul mercato si trova poco e a prezzo elevato. Poi, qualche mese fa e'arrivato sul mercato italiano, abbastanza in sordina, Echo Auto. ... Ne ho acquistato uno per pura curiosita', senza sapere cosa era possibile fare e ancor oggi, stranamente, in Rete esiste poco materiale. Dopo qualche mese di uso (ma devo ancora molto imparare) mi sono reso conto che probabilmente e' questo il futuro dell' intrattenimento nei veicoli. Echo Auto fa parte del vasto mondo di Alexa Il dispositivo e' piccolo e costa attualmento 59,99 euro Si collega via bluetooth ad uno smartphone e all' ingresso ausiliario dell' autoradio (quindi e' possibile utilizzare anche una autoradio di vecchia generazione). E' piuttosto complesso spiegare in poche parole cosa puo' fare. Funziona tutto via Rete. Si ricevono tutti i canali radio che offrono la diretta web. Non ci sono interruzioni e la qualita' e' molto buona. E' un ottimo vivavoce, con possibilita' di chiamare - anche a voce - tutti i contatti del proprio telefono. Per la navigazione usa direttamente Google Maps e anche qui i comandi possono essere a voce. Naturalmente e' pienamente integrato nel mondo di domotica Alexa e quindi, per esempio, e' possibile aprire, sempre a voce, un cancello o accendere una luce. Per fare tutto questo , come detto, ha bisogno solo di uno smartphone con connessione dati ed una autoradio con ingresso ausiliario. Echo Auto ha ancora bisogno di perfezionamenti, almeno per la mia esperienza, ma secondo me la strada e' tracciata. Stranamente stenta a decollare. Se qualche collega lo usa gia', mi piacerebbe scambiare esperienze.
In risposta al messaggio di soleado del 03/11/2020 alle 18:26:25Ciao soleado.
ciao la sto testando adesso, avendo un 2 din, (cinesata), speravo di riuscire a scaricare direttamente amazon alexa sul dispositivo, e quindi baipassare il telefono, purtroppo mi dice che il mio dispositivo non è compatibilecon alexa, quindi devo usare il telefono collegato con usb ed usare il dispositivo come riflesso dello schermo del telefono, ci sto ancora lavorando, a casa, sembra funzionare bene, farò altre prove, poi si vedrà. ciao
In risposta al messaggio di Antopat del 03/11/2020 alle 18:37:33Ciao Antopat
Interessante! Vado un po' fuori tema ma devo dire che mi preoccupa lo strapotere di Google: cè dappertutto e, mi sembra, non ha rivali. E questo non è buono.
In risposta al messaggio di soleado del 03/11/2020 alle 22:50:00Adesso ho capito cosa volevi fare.
l'ho configurato,e installato, usandolo in auto ed è molto comodo, ma sul camper, avendo un 2 din con sistema android, speravo di poter scaricare alexa direttamente sullo stereo, e chiaramente avendo il wifi con modem portatile, quindi come se lo stereo fosse diretamente il telefono purtroppo mi dice che alexa non è compatibile con con il mio dispositivo,
In risposta al messaggio di Ikigai del 05/11/2020 alle 17:28:12Ciao Andrea.
Ciao Salvatore, Non ho Echo Auto, ma come sai ho Alexa in camper che al momento adopero solo per l'ascolto della musica e poco altro. Il mio intento è divertirmici con la domotica, da applicare al camper. Faccio faticaa capire i vantaggi di Echo Auto rispetto alle autoradio attuali, sia in camper che in auto ho Android Auto che fa tutto ciò che mi serve, attacco il cellulare e via. Echo comunque richiede un telefono per funzionare e ne usa la connessione dati. Le attuali radio DAB forniscono una qualità audio davvero buona, e come app funzionanti con Android Auto c'è Tunein o DI.FM. Stesso discorso per il vivavoce, quello della macchina funziona egregiamente... Posso capire se si ha un'autoradio datata, ma anche in tal caso, se posso almeno connettervi un cellulare via bluetooth, posso trasmettere la musica dalle web radio. Insomma, pur avendo la passione per molti gingilli superflui, di questo faccio proprio fatica a capirne la necessità. Mi sembra piuttosto un tentativo di Amazon di entrare nel settore Auto solo per avere un concorrente da piazzare a Google che è più diffuso e nativamente supportato dalle autoradio moderne. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2020 alle 18:28:04Ciao, provo a rispondere, per quel che posso
Ciao Andrea. Probabilmente il mio giudizio su Echo Auto e' condizionato dal fatto che non conosco Android Auto. E naturalmente approfitto della tua esperienza per capirne di piu' e credo che la cosa interessi molto i colleghiQualche domanda. Android Auto e' scaricabile su autoradio android generiche (anche cinesi, per intenderci) o bisogna comprare una autoradio apposita? In questa seconda ipotesi, credo sia necessario comprare un prodotto apposito, di alta gamma e quindi costoso. Come si connette al cellulare? Come vengono impartiti i comandi? Se a voce, bisogna comunque in prima battuta toccare il microfono di Google? Echo comunque richiede un telefono per funzionare e ne usa la connessione dati. E Android Auto come funziona? Ha comunque bisogno - suppongo - di una connessione dati. Cellulare usato come modem? Per andare sul pratico, come si effettua, ad esempio, una chiamata. E per avviare una navigazione? Per quanto riguarda il dab, effettivamente la qualita' e' molto buona... quando c'e' il segnale. Ho acquistato tempo fa un ricevitore dab esterno e l'ho utilizzato abbastanza a lungo in giro per l'Italia, ma la copertura lascia ancora molto a desiderare. In verita' e' da un po' che non lo uso. Non ho poi capito se anche per il dab esiste un sistema di sintonia automatica, tipo l' rds. O meglio, sul mio ricevitore non c'e' e quindi tocca continuamente rifare la sintonia. Segnale molto piu' stabile sfruttando la Rete e chiedendo ad Alexa/Echo Auto, senza toccare nulla, apri radio...., con tutte le varie opzioni (ad esempio, su Radio 24 puoi ascoltare la diretta oppure l' ultimo notiziario). Mi fermo qui ma approfittero' ancora molto della tua pazienza e competenza, naturalmente se lo vorrai
questa
lo ha, ma basta scrivere "autoradio con mirrorlink" e se ne trovano a decine... 99% cinesi. Non ne conosco nessuna, io ho la Pioneer di serie sul camper e quella della Skoda Superb (grande mezzo...) sulla macchina.In risposta al messaggio di Ikigai del 05/11/2020 alle 22:55:52Ciao Andrea.
Ciao, provo a rispondere, per quel che posso Android auto si può usare su radio che non sono autoradio Android, ed è una app che sta sul telefono. La radio deve avere il mirrorlink. Le autoradio Android hanno già alloro interno Android come sistema operativo, per cui perde di senso replicare le app del cellulare su un dispositivo che le ha già native. Premetto che non ho autoradio Android, ma da quel che so, dovrebbe essere così. Le radio che permettono di fare lo screen mirroring con Android (o apple) sono ormai anche nella fascia economica. Ho fatto una ricerca veloce in Amazon, ad esempio questa lo ha, ma basta scrivere autoradio con mirrorlink e se ne trovano a decine... 99% cinesi. Non ne conosco nessuna, io ho la Pioneer di serie sul camper e quella della Skoda Superb (grande mezzo...) sulla macchina. Il cellulare si connette tramite cavo. C'è una presa USB alla quale attaccarlo, e lo si può mettere anche nel cassetto e dimenticarsene. A quel punto sul display si vedranno le app compatibili col mirroring, e si potrenno adoperare come se lo schermo della radio fosse quello del cellulare. I comandi possono essere impartiti via touchscreen o più comodamente tramite voce con il classico ok Google (o col microfono sullo schermo ed il dito, indifferentemente). Se dicessi ok google, chiama Salvatore camperonline ti farebbe squillare il cellulare Io uso Waze, ma lo avvio prima di partire a dita..., e poi non lo tocco più. C'è anche Maps, magari domani provo ad avviarlo a voce e poi ti dico se ci riesco. Per la musica uso o la radio DAB (quando prende, come dici tu, e sulla macchina prende mille volte meglio che sul camper) o DI.FM. C'è anche Spotify, ma non lo pago... le pubblicità della versione free sono eccessive, per cui non lo uso. Android Auto usa i dati del cellulare, essendone una replica sullo schermo dell'autoradio. Ha anche i promemoria che sono stati impostati sul cellulare, i podcast e le app che sono compatibili crescono con il passare del tempo. Ha anche il meteo, personalmente questo lo trovo poco utile, da usare magari solo prima di partire. Non ha (giustamente) app che permettano la visione di video e contenuti multimediali come ogni altra autoradio seria. Ciao Andrea
In risposta al messaggio di salvatore del 07/11/2020 alle 18:49:06Ciao Salvatore, eccomi. la chiusura della chiamata io la faccio dai comandi al volante dell'auto, o lascio che sia l'interlocutore ad interromperla. Credo che Google non si attivi a chiamata in atto, quindi non puoi interrompere la chiamata con un comando vocale.
Ciao Andrea. Vedo che l' argomento ha suscitato un notevole interesse, ma nessuno porta nuovi contributi, probabilmente perche' pochi usano Android Auto o Echo Auto. Non avevo mai preso in considerazione Android Auto perche'pensavo che fosse necessaria una autoradio apposita. Dopo il tuo intervento, l'ho scaricata sul mio cellulare ed ho capito che funziona anche senza collegamento all' autoradio. Ho provato a collegare il telefono alla autoradio cinese comprata un paio di anni fa, dotata di mirroring, ma il mio cellulare non accetta il collegamento usb. Comunque. come detto, funziona anche usando solamente il telefono. E' concettualmente molto simile ad Alexa. Sto facendo delle prove e ti chiedo alcune chiarimenti. Ho provato a fare una chiamata usando la voce e ha funzionato ma poi, l'unico sistema per chiudere la chiamata stessa e' uscire dall' applicazione ed andare, toccando, sulla funzione telefono, decisamente molto scomodo e anche pericoloso quando il veicolo e' in movimento. E' giusto cosi'? Sempre relativamente alle chiamate, la sensibilita' del microfono della tua radio e' sufficiente quando il veicolo e' in velocita'? Echo Auto ha un sistema composto da ben otto microfoni e a volte, quando c'e' molto rumore di fondo, fanno comunque fatica a funzionare. Come si avvia la riproduzione di un canale radio? La parte enciclopedica mi sembra buona, direi superiore a quella di Echo/Alexa. Ho notato che la funzione vivavoce spesso si blocca e quindi bisogna chiudere e riaprire l' applicazione. Scusa per tutte queste domande, ma lo sai che a me come a te piace sperimentare.
In risposta al messaggio di Ikigai del 10/11/2020 alle 10:34:48Ciao Andrea.
Ciao Salvatore, eccomi. la chiusura della chiamata io la faccio dai comandi al volante dell'auto, o lascio che sia l'interlocutore ad interromperla. Credo che Google non si attivi a chiamata in atto, quindi non puoi interromperela chiamata con un comando vocale. Riguardo al vivavoce, e alla sensibilità del microfono, credo dipenda dalla qualità delle autoradio montate sulle vetture, nelle chiamate non si adopera il microfono dello smartphone. Sulla Superb il livello è ottimo, ho provato anche in autostrada in Germania a velocità molto elevata, e parlavo tranquillamente. Però il sistema audio è davvero di alto livello, ha anche una funzione che volendo attiva microfoni posteriori per i passeggeri e ne riproduce il parlato sulle casse anteriori, per agevolare la comunicazione tra chi sta davanti e chi dietro. Sulla seconda auto, una Fiesta, il vivavoce è di qualità inferiore...ma la guido decisamente più piano Per la radio, se vuoi adoperare la radio originale della macchina, devi usare lo schermo touch dell'autoradio. Con google puoi lanciare le app delle radio web, ma onestamente non so se c'è il modo di lanciare direttamente un canale. Da questo punto di vista, Alexa è più pratica. Forse quello che si potrebbe fare è di impostare il telefono in modo che reagisca non più ad Ok Google, ma ad Alexa, avendo la app Amazon Alexa configurata adeguatamente e le impostazioni del cellulare conseguenti. Si può fare, ma preferisco avere Google, che normalmente è più preciso e risponde meglio e in modo più pertinente alle domande che gli si pone. Inoltre a me la parte di vivavoce non si è mai bloccata, anzi, mia figlia quando era più piccola giocava con google ponendogli domande assurde alle quali rispondeva in modo sorprendentemente intelligente!
In risposta al messaggio di salvatore del 10/11/2020 alle 19:03:52"A questo punto pero' ti chiedo perche' usi Alexa in camper per ascoltare musica, visto che Android Auto fa lo stesso."
Ciao Andrea. Grazie ancora. Sto cercando di capire le differenze tra Android Auto/Google ed Echo Auto/Alexa Uso Android Auto direttamente da cellulare, perche', come detto, la mia autoradio non si interfaccia via usb. Ticonfermo che le chiamate possono essere attivate a voce ma per interromperle bisogna toccare. Ti confermo anche che chiudendo la chiamata, si disattiva l' avvio a voce e bisogna trafficare non poco per ripristinarlo. Questo almeno succede sul mio telefono. Anche la navigazione si avvia - tra l'altro molto rapidamente - a voce, ma per interromperla bisogna comunque toccare. Quindi, riflettendo, Android Auto aggiunge ben poco alle funzioni base di Google, praticamente solo la possibilita' di usare direttamente la voce e non in tutte le situazioni. Da questo punto di vista, mi sembra molto meglio Alexa, che - di fatto - consente di far tutto a voce. Per la domotica, son partito subito con Alexa. In realta' non avevo proprio considerato Google Home. Naturalmente non lo provero', anche perche' ho gia' interfacciato un po' di dispositivi con Alexa. Penso che comunque - ai fini pratici - sia la stessa cosa. Cerchero' di capire qualcosa in piu' su Android Auto, ma tutto considerato, restero' nel mondo Alexa. Vediamo se mi viene in mente qualche utilizzo interessante sul camper. A questo punto pero' ti chiedo perche' usi Alexa in camper per ascoltare musica, visto che Android Auto fa lo stesso. In sintesi, torno al pensiero originale e credo che per i molti che non hanno autoradio compatibili Android Auto, Echo Auto sia una soluzione semplice ed economica.
In risposta al messaggio di Ikigai del 11/11/2020 alle 15:39:16Ciao Andrea.
A questo punto pero' ti chiedo perche' usi Alexa in camper per ascoltare musica, visto che Android Auto fa lo stesso. In realtà lì adopero entrambi. Android auto quando guido, e lo speaker Echo plus (cheforse non fanno più) quando sono fermo, dato che ne apprezzo la qualità audio e la trasportabilità anche nel salotto posteriore del camper. Non ascolto musica ad alto volume, mi piace come sottofondo, e se usassi l'autoradio coi suoi altoparlanti, sarebbe scomodo, il camper è lungo... Alexa la attacco alla presa accendisigari 12V, ed essendo anche Bluetooth, le collego il cellulare o il tablet come se fosse una cassa ausiliaria
In risposta al messaggio di Wenle del 29/11/2021 alle 08:26:20"sistema di sicurezza ajax "
Google che fornisce il sistema operativo Android e Amazon che fornisce l'assistente vocale Alexa, sono d'accordo, ma qualcuno ha incontrato o installato o usato o ha un sistema di sicurezza ajax? Voglio solo installarlo con mia moglie a casa e in una casa fuori città. Ne vale la pena perché non è una grande opzione economica, ma secondo le recensioni è perfetta.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/11/2021 alle 10:55:40
> Alexa invece e' un sistema aperto, compatibile con moltissimi dispositivi. Compatibile con molti dispositivi ok, ma Alexa è un sistema Amazon: non esiste Alexa senza Amazon.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/11/2021 alle 15:47:38Se dovessi fare gasolio soltanto ai distributori Amazon, per quanto diffusi ed economici questi possano essere, non mi sembra un sistema aperto.
non esiste Alexa senza Amazon Questo d'accordo. Ma cosa c'e' che non va con Alexa?