In risposta al messaggio di Giorgio72 del 21/03/2021 alle 08:58:50Ciao
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per terminare un lavoro che ho iniziato e che non riesco a concludere. Spero che qualcuno possa aiutarmi. L'anno scorso prima del lock down sono entrato in possesso di un'autoradiofiat originale per ducato (con navigatore, radio Dab ) cosi ho deciso di montarla. Premetto che il camper non era predisposto per questa radio, infatti ho dovuto cambiare anche parte del cruscotto. Comunque ho montato tutto e ho fatto aprire il modulo in centralina con il sistema leonardo e tutto funziona. Pero mancavano i comandi a ìl Volante così mi sono messo alla ricerca del volante e quando l'ho trovato ho eseguito l'istallazione. Da qui in poi iniziano per così dire i problemi…. il sistema riconosce i comandi al volante ma non comunica con l'autoradio. Ho cercato di trovare informazioni in internet, ho cercato gli schemi del Ducato, ma non ne sono venuto a capo. Secondo me manca un pezzo ma non ho proprio capito quale. Anche la persona che ha lavorato con il sistema Leonardo non è riuscito a darmi indicazioni. Spero che qualcuno di voi abbia informazioni utili Ciao a tutti Giorgio
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 23/03/2021 alle 21:14:23Ciao Giorgio
Ciao Stargate, quando ho cambiato il volante ho anche cambiato il contatto spiralato, infatti quando attacco leonardo al body computer del ducato, si vedono i contatti funzionanti. Il vero problema è che i comandi al volantenon comunicano con l'autoradio. Tutti e due sono collegati al body tramite can-bus ma non comunicano tra loro. Sembra che per farli comunicare serva un'altra centralina, ma non trovo informazioni in merito, e sto provando qui sul forum, sperando che qualcuno abbia informazioni Intanto grazie per la tua risposta Ciao Giorgio
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 25/03/2021 alle 21:17:13Grazie Giorgio
Ciao Stargate, io ho cambiato solo il contatto spiralato senza cambiare tutto il devio luci. Devo dire che è stato molto semplice, smonti prima l'airbag stando attento a staccare i cavi senza forzarli poi smonti il volantesvitando il suo dado( io prima di togliere il volante ho segnato con un pennarello indelebile la fase) sotto trovi le due viti che tengono fermo il contatto spiralato.Ho tolto il vecchio ed ho inserito il nuovo. Non so però nulla su tutto il devio luci ma immagino che sia abbastanza semplice Ciao Giorgio