In risposta al messaggio di ecostar del 01/03/2022 alle 23:12:47Così è scritto sul manuale, è l'impostazione di default che può essere cambiata.
sei sicuro che sulla funzione termostato tra lo spegnmento e riaccensione ci siano 5 gradi di sbalzo termico ? , idem anche sulla funzione calore+ventilazione che è sempre gestita da termostato , se realmente fossero 5gradi di inerzia termica francamente direi che sono sproporzionati e qualcosa non quadra , posso capire una inerzia termica di 1,5 max 2 gradi che sono già troppi ma non oltre
In risposta al messaggio di guidor del 01/03/2022 alle 23:36:00Concordo, ma temo che il fusibile in dotazione da 25 Ampere ci racconti di un assorbimento allo spunto ben superiore a quello che dici.
Credo che anche la scelta di un dt così grande sia per limitare le accensioni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di guidor del 01/03/2022 alle 23:34:45ah ok, quindi diciamo che se sono in campeggio con elettricità meglio accendi spegni per consumare meno carburante, se sono a batteria meglio il sempre acceso.
Il vantaggio della funzione sempre acceso è che ogni accensione assorbe 6 o 7 ampere di corrente contro 1A del funzionamento normale (almeno sul webasto, che però ha di default un ciclodi funzionamento tipo riscaldamento più ventola) perciò non andare mai a spegnere può far risparmiare molta corrente al prezzo di un maggior consumo di carburante.
In risposta al messaggio di vintro del 06/03/2022 alle 15:50:47Ciao, posso chiederti come lo hai/te lo hanno installato?
Ho installato anche io il Planar 2D. Il riscaldatore è programmato per avere un delta T di 5 gradi (mail alla Autotherm che mi ha confermato che non è modificabile) . Io ho acquistato a parte il controller PU-27 in sostituzionedel PU-5 ( entrambi disponibili sul sito). Con questo controller posso impostare il riscaldatore in varie modalità : la più semplice è in base alla potenza. Impostato al minimo resta sempre acceso e con 21 gradi in cellula. Il weekend scorso l'ho lasciato acceso per 24 ore consecutive senza alcun problema e temperatura costante.
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2022 alle 10:30:51Mah nel mio caso l'aria va dove è stata indirizzata, solo che è stata indirizzata male, o perlomeno senza prendere in considerazione l'ipotesi di freddo tale da ghiacciare i tubi.
Ultimamente e sempre più spesso si magnifica la miracolosità dell'aggiunta di un riscaldatore a gasolio e non ci si rende conto dell'effettiva capacità di queste realizzazioni. Non parlo della presente discussione madi quanto vedo e leggo nei diversi social. Purtroppo nel riscaldamento ed ancor più nel condizionamento l'aria trattata va dove trova più comodo e non dove speriamo noi. Chi costruisce i camper ed in base alla loro esperienza ed ai loro studi fa degli impianti ottimali e quindi portano l'aria dove effettivamente serve tramite tubazioni. Con un riscaldatore supplementare e con poche uscite d'aria e messe dove è più semplice forare non si potranno mai avere gli stessi risultati specialmente quando le temperature vanno sotto lo zero. Mi sembra poi che il 4d produca calorie più che sufficienti per riscaldare l'ambiente e quindi, qualche problemino di regolazione potrebbe averlo anche se - 12°C sono proprio pochini.
In risposta al messaggio di mdurli del 08/03/2022 alle 23:46:58
Mah nel mio caso l'aria va dove è stata indirizzata, solo che è stata indirizzata male, o perlomeno senza prendere in considerazione l'ipotesi di freddo tale da ghiacciare i tubi. Devo ancora parlare con l'installatorecomunque, volevo farmi qualche idea prima di chiedere come migliorare la situazione, o cosa suggerire, o anche fare da solo. Nulla da lamentare sul funzionamento del 4D... a 1500m con -10 all'ombra di giorno e ancora più sotto la notte, dentro si stava benone e di notte altrettanto sotto il piumone. Non riesco a fare confronti con la truma prima, perchè onestamente un freddo del genere non mi è mai capitato. Però vorrei avere altri esempi di installazioni, anche di altre marche perchè il concetto è quello: chi ha la stufa a gas e installa/si fa installare il riscaldatore a gasolio, come gestisce il flusso di aria? problemi di zone prima scaldate e ora no?
In risposta al messaggio di alexf del 10/03/2022 alle 10:51:57Questo weekend guardo bene il percorso dei tubi, perchè in realtà i tubi della truma vanno direttamente ai bocchettoni, non passano vicini a tubi. Però la truma stessa scalda tutto il vano dove corrono i tubi. Per dire, senza usare il boiler, quando ho la truma accesa, se apro l'acqua fredda all'inizio esce bella calda perchè i tubi sono tenuti caldi.
Purtroppo la cosa è molto semplice...o meglio molto difficile. Chi costruisce camper di una seppur discreta qualità fa passare i tubi del riscaldamento appoggiati ed anche legati assieme ai tubi dell'acqua ed agli scarichi.Replicare con un riscaldatore supplementare la stessa installazione non è impossibile ma molto costosa oltre a molto impattante durante l'installazione, in pratica bisogna sventrare il camper. C'è poi da dire che la ventolina del Planar e di tutti gli analoghi è abbastanza piccola e di disegno diverso da quanto viene montato nelle classiche stufe e la portata e pressione dell'aria, dopo tutte le perdite di carico dovute ai molti tubi, potrebbe avere una resa insufficiente. Quindi le calorie potrebbero anche essere sufficienti per riscaldare un camper ma bisognerà accontentarsi della distribuzione: questa non potrà mai infilarsi dentro mobiletti e cassepanche e proprio qui corrono i tubi di adduzione e scarico dell'acqua rimanendo quindi più freddi. Se poi, questi sono a contatto con pareti esterne, il blocco per ghiaccio e pressochè garantito. Secondo me la soluzione è quella di usare il riscaldatore solo con temperature non troppo fredde e, quando si scende ben sotto lo 0°C esterno, usare la classica stufa, Una cosa definitiva e volendo il riscaldamento a gasolio era quello di ordinarla all'origine oppure sostituirla previo un buon esborso economico. Tuttavia per mia esperienza e quanto vorrei fare ora proprio con un Planar la migliore soluzione sarebbe quella del doppio riscaldamento considerando sempre certi limiti ed usare il la Truma a gas nel caso di grande freddo.
In risposta al messaggio di alexf del 10/03/2022 alle 17:49:45Il calore non uniforme non mi preoccupa, il problema è che nell'impianto come è ora, il 4D prende aria da scaldare da dentro il camper, nello specifico dal vano Truma, e la motivazione è che fa meno fatica a scaldare aria già più calda che l'aria da fuori, ed ha senso.
Ritengo che usare assieme i due sistemi di riscaldamento non sia molto corretto. I termostati potrebbero andare in conflitto con il risultato magari di consumare di più e non avere un calore uniforme. Strane due bombole da 5 kg, con riscaldamento a gas, effettivamente si tratta di una scorta davvero minima.
In risposta al messaggio di toshiba del 10/03/2022 alle 21:40:09Nel mio la truma non ha canalizzazioni per scaldare i tubi, semplicemente i tubi acqua sono nello stesso vano, eccetto la parte che va ai servizi (quando apro l'acqua fredda, all'inizio è fredda, poi diventa quasi bollente perchè arriva quella scaldata nei tubi, poi ridiventa fredda)
Sto valutando anch'io di aggiungere un riscaldatore supplementare per diminuire l'uso del gas e, insieme all' installatore sono state fatte le stesse valutazioni...Creare una canalizzazione che metta le tubature dell' acquaal riparo dal gelo intenso risulta particolarmente laborioso e costoso. Per cui abbiamo deciso di mantenere un assetto minimal/classico con due o tre bocchette, e di usare la truma nelle occasioni più a rischio gelata
In risposta al messaggio di mdurli del 11/03/2022 alle 09:41:15Se non hai messo la sonda aggiuntiva la temperatura la legge dal'aspirazione !
Il calore non uniforme non mi preoccupa, il problema è che nell'impianto come è ora, il 4D prende aria da scaldare da dentro il camper, nello specifico dal vano Truma, e la motivazione è che fa meno fatica a scaldare ariagià più calda che l'aria da fuori, ed ha senso. Se accendo la Truma, scalda il vano, e viene presa dentro dal 4D aria già calda. La mia impressione, dopo un paio di volte che l'ho fatto, è che quando accendo la truma e succede questo, il 4D prendendo dentro aria già calda abbia un comportamento anomalo, smette di sparare fuori aria calda, la ventola rallenta, diventa esce poca aria tiepida. Ma dopo poco, anche se il termostato rileva 16 gradi ed è impostato a 20. E'una impressione, devo fare un test con calma qui a casa. Le due bombole da 5kg sono perchè ho un Ducato L4H3 con due matrimoniali a castello dietro, quindi lo spazio bombole è quello.
In risposta al messaggio di mdurli del 11/03/2022 alle 09:41:15Se non hai messo la sonda aggiuntiva la temperatura la legge dal'aspirazione !
Il calore non uniforme non mi preoccupa, il problema è che nell'impianto come è ora, il 4D prende aria da scaldare da dentro il camper, nello specifico dal vano Truma, e la motivazione è che fa meno fatica a scaldare ariagià più calda che l'aria da fuori, ed ha senso. Se accendo la Truma, scalda il vano, e viene presa dentro dal 4D aria già calda. La mia impressione, dopo un paio di volte che l'ho fatto, è che quando accendo la truma e succede questo, il 4D prendendo dentro aria già calda abbia un comportamento anomalo, smette di sparare fuori aria calda, la ventola rallenta, diventa esce poca aria tiepida. Ma dopo poco, anche se il termostato rileva 16 gradi ed è impostato a 20. E'una impressione, devo fare un test con calma qui a casa. Le due bombole da 5kg sono perchè ho un Ducato L4H3 con due matrimoniali a castello dietro, quindi lo spazio bombole è quello.