In risposta al messaggio di cippo14 del 26/01/2020 alle 14:55:43Per quanti ne so, almeno la mia, che è blu, non ha niente di elettrico è puramente meccanica...
Buonasera a tutti, chi mi sa dire a cosa serve questo filo staccato che esce dalla elasi che è sempre stato così? La combi funziona perfettamente come sempre. MARK
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/01/2020 alle 16:42:30Grazie Marco per la spiegazione ma credo che la lascerò così è molto comoda da controllare e riarmare basta aprire uno sportello e si vede subito se è chiusa o aperta
E' un filo che ti indica se la valvola è aperta, ovviamente se viene alimentata. Io ci ho collegato un LED che fa bella mostra di se nella centralina autocostruita del mio furgonato. Si tratta della spia che viene indicatacome scarico frost; la terza della prima fila. Se ci colleghi un LED mettici in serie una resistenza da 2,2 k Ohm, 1/4 di watt dovrebbe bastare. La valvola prende energia dalla BS sempre, anche a centralina spenta e quindi se la valvola si apre (lo deve fare se la temperatura scende sotto i +4 gradi centigradi) il LED rimarrà acceso finché non risollevi manualmente la valvola. Il pomello rosso ha un foro; se la valvola è inaccessibile puoi anche metterci un piccolo filo che ti permette di richiuderla da una posizione più comoda. Marco.
In risposta al messaggio di cippo14 del 26/01/2020 alle 17:11:50Lo pensavo anch'io.
Grazie Marco per la spiegazione ma credo che la lascerò così è molto comoda da controllare e riarmare basta aprire uno sportello e si vede subito se è chiusa o aperta
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/01/2020 alle 16:42:30Ma i 4c° s 'intendono per la temperatura interna della cellula o dell'acqua all'interno del boiler?
E' un filo che ti indica se la valvola è aperta, ovviamente se viene alimentata. Io ci ho collegato un LED che fa bella mostra di se nella centralina autocostruita del mio furgonato. Si tratta della spia che viene indicatacome scarico frost; la terza della prima fila. Se ci colleghi un LED mettici in serie una resistenza da 2,2 k Ohm, 1/4 di watt dovrebbe bastare. La valvola prende energia dalla BS sempre, anche a centralina spenta e quindi se la valvola si apre (lo deve fare se la temperatura scende sotto i +4 gradi centigradi) il LED rimarrà acceso finché non risollevi manualmente la valvola. Il pomello rosso ha un foro; se la valvola è inaccessibile puoi anche metterci un piccolo filo che ti permette di richiuderla da una posizione più comoda. Marco.
In risposta al messaggio di cippo14 del 26/01/2020 alle 17:20:18Ovviamente della valvola ELASI.
Ma i 4c° s 'intendono per la temperatura interna della cellula o dell'acqua all'interno del boiler?
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/01/2020 alle 17:25:45Ok grazie
Ovviamente della valvola ELASI. Non esiste nessuna sonda lontana dalla valvola, ma a camper parcheggiato ti assicuro che la temperatura della valvola è il punto più critico dell'impianto anche perché confina con l'esterno.Io ho quella valvola comprata usata da uno che non la usava più e l'ho installata sul mio impianto di riscaldamento a gasolio Webasto Airtop 3900 EVO MArco.