In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 11:58:27se non è indicato per quei mezzi, NON VA BENE.
Buongiorno, tornato in patria ni sono dovuto dotare di nuovo di bombola italiana (25 euro 10 kg di gas alla faccia!! , in Spagna 15 euro 12 kg!) e di regolatore/riduttore adatto... Ora... Ho trovato sul foglietto di avvertenzaquesta dicitura: NON È INDICATO PER CARAVAN E AUTOCARAVAN Qualcuno mi può dare delucidazioni ? Altra cosa che ho notato col gas italiano è che, i fumi di scarico sono molto neno odorosi e la fiamma della stufa è completamente blu, mentre con la bombola spagnola col bruciatore diventava gialla... Come si spiega? Qualità diversa del gas? È una classica bombola liquigas... Di ferro .. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2019 alle 12:31:15Intanto grazie...
se non è indicato per quei mezzi, NON VA BENE. mi sembra semplice, hai sbagliato ad acquistarlo. per il gas spagnolo, probabilmente è una miscela di gpl e aria compressa
In risposta al messaggio di Rascal del 09/05/2019 alle 13:00:00Ok capisco.. Cnq succede soprattutto con la stufa... Riduttore E bombola spagnolo NUOVi fiamma gialla. Se al max...
Fiamma gialla vuol dire combustione in carenza di ossigeno oppure presenza di frazioni più pesanti, oltre alla pulizia del bruciatore se necessario andrebbe ritarato in modo di avere il giusto rapporto combustibile&comburente e la fiamma come è giusto che sia azzurra.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 13:05:02Già... Però é il riduttore che hanno tutti...penso sia lo stesso che hai anche tu forse?
Intanto grazie... Già... Però é il riduttore che hanno tutti...penso sia lo stesso che hai anche tu forse? E il negozio di gas sapeva che era per il camper Riguardo al gas spagnolo é quello che usano tutti gli spagnoliin bombole repsol... Unica differenza che so é che il riduttore spagnolo ha una portata maggiore ma. Non credo abbia a che fare col colore della fiamma... Anche i fornelli con gas e riduttore spagnoli andavano leggermente più forte... E con punte un po gialle... Sulla qualità del gas estero potresti avere ragione, non lo so... Cmq il venditore del gas ha fatto una battuta ironica sulle bombole spagnole chi sa che roba gira via per di la... Senza collaudi e vecchia di 30 anni luogo comune... Gli ho mostrato le bombole repsol nuove di zecca, una di vetroresina, GRATUITE e con scadenza 2028, con cartellino di collaudo applicato a ogni ricarica, bello bianco e pulito...é diventato tutto rosso a vedere il paragone con alcune italiane dell anteguerra che aveva li lui...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2019 alle 13:10:12Azz... Mica lo sapevo ... Quando ho comprato il camper c erano questi uguali a quello che ho io.
Già... Però é il riduttore che hanno tutti...penso sia lo stesso che hai anche tu forse? NO, quello che hanno la maggior parte dei camper è questo con attacchi diversi in base alle esigenze. io lo riporterei indietro al venditore, e se non mi restituisce i soldi, glielo tiro in mezzo agli occhi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 13:17:19non guardare gli attacchi, ce ne sono di diversi tipi, quello che devi guardare è la normativa. il tuo NON è omologato per i camper, è un riduttore casalingo.
Azz... Mica lo sapevo ... Quando ho comprato il camper c erano questi uguali a quello che ho io. Chr differenza c'è? Mi parr che quello giusto non abbia le fascette e l innesto a pressione ma a vite!? In che senso attacchi diversi? È adatto a vari tipi di bombola ? Non capisco...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2019 alle 13:20:17Ok grazie... Siccome mi servirà per un mesetto mi sa che tengo questo ... A meno che qualche tecnico, tipo ecostar mi venga a dire che quello casalingo abbia problemi rilevanti di sicurezza sul camper ..
non guardare gli attacchi, ce ne sono di diversi tipi, quello che devi guardare è la normativa. il tuo NON è omologato per i camper, è un riduttore casalingo. ora non venirmi a chiedere cosa cambia fisicamente tra uno e l'altro perchè non lo so, so solo che uno va bene a l'altro no
In risposta al messaggio di Paolol del 09/05/2019 alle 13:40:31Vero! Questo è da 1 kg/hnon me ne. Ero accorto! Quello spagnolo è da 2.5kg/h!e 30mbar...
Al di la di colori,forme,attacchi e prezzi,la differenza che ho visto riguarda l'erogazione di gpl per ora e la pressione. Di regola vengono usati quelli da 1,5l/h con una pressione di 30mbar,tu,se ho letto bene ne hai unoda 1l/h con pressione di erogazione di 29mbar.Probabilmente non cambia nulla,ma forse(qualità del gpl a parte)i tuoi servizi lavorano meglio con una carburazione magra e oltretutto consumi meno. Altra cosa che mi viene in mente:il perchè non sia indicato l'uso sul camper senza spiegazioni,mi fa pensare solo che l'articolo non è nato su mezzimobilinon che sia vietato o pericoloso. Come sempre aspetta il trombaioMario per le certezze del caso. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 14:54:29Il problema lo hai solo se usi tutte le utenze insieme(stufa a paletta,boiler a 70°,fornelli tutti accesi)altrimenti non te ne accorgeresti nemmeno.Il fatto che sia a 2,5kg/h(non l/h,ho sbagliato a scrivere di sopra)quello spagnolo ti consentiva di far funzionare col tuo gas quasi due camper con le relative utenze al massimo.
Vero! Questo è da 1 kg/hnon me ne. Ero accorto! Quello spagnolo è da 2.5kg/h!e 30mbar... Il venditore mi ha detto che pet le utenze di un camper 2.5kgh é esagerato... Che serve per barbecue e altre cose... Boh io non cicapisco niente... Cosa succede se la portata é troppo poca? A logica mi viene da pensare che se accendo troppe utenze (es fornelli boiler e stufa) e la portata non basta, vedrei le fiamme delle utenze piu deboli del normale? Grazie pet le spiegazioni . ...
In risposta al messaggio di Paolol del 09/05/2019 alle 15:09:14Ok capito...
Il problema lo hai solo se usi tutte le utenze insieme(stufa a paletta,boiler a 70°,fornelli tutti accesi)altrimenti non te ne accorgeresti nemmeno.Il fatto che sia a 2,5kg/h(non l/h,ho sbagliato a scrivere di sopra)quellospagnolo ti consentiva di far funzionare col tuo gas quasi due camper con le relative utenze al massimo. Deduco che tu non sappia a quanti m/bar sia tarato quello iberico,o sbaglio(pensavo ci fosse scritto sopra)? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/05/2019 alle 14:51:11Ciao, come ho detto anche quello spagnolo è a 29mbar..la differenza è la portata piu che doppia:2.5kgh...
Se la fiamma era gialla, sei sicuro che la pressione in uscita del regolatore era 30 Mb?. La fiamma gialla indica eccesso di gas, o comunque gas impuro a causa di microparticelle.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 16:05:03probabilmente, la diversità nella fiamma, deriva prorpio dal fatto che c'èra una portata maggiore, tutte le utenze del tuo camper sono per 1,5l/h a 29/30 mb
Ciao, come ho detto anche quello spagnolo è a 29mbar..la differenza è la portata piu che doppia:2.5kgh... A questo punto sarà stato il gas non so che dire .. Comunque solo la stufa al massimo faceva molto giallo... Ifornelli appena appena e anche il frigo era blu... Mah ... Tralaltro, ora che ho riletto bene pure quello spagnolo non è adatto all autocaravan !! i venditori sono tutti uguali Cmq ripeto che mi interessa solo se il motivo é la sicurezza e mi pare che ecostar mi assicurò all epoca che questo riduttore era a norma .. Inoltre in Spagna nessuno mi ha paventato alternative a questo riduttore, con le loro bombole... Di piu non so... La dicitura è la stessa italiana :non è scritto VIETATO, ma NON È DESTINATO ALLE AUTOCARAVAN .. nell ultimo paragrafo .. Traduco ma tanto è quasi ugualeqiesto apparecchio non è destinato ad utilizzarsi sulle caravan, con o senza veicolo integrato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2019 alle 16:26:38Tieni conto che 1,5 kg/h di gas è un bel quantitativo! Vorrebbe dire che in 6,5 ore di combustione si vuota una bombola da 10 kg...
probabilmente, la diversità nella fiamma, deriva prorpio dal fatto che c'èra una portata maggiore, tutte le utenze del tuo camper sono per 1,5l/h a 29/30 mb
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2019 alle 18:20:46Ok. Grazie e anche a impiegatodelvolante...
Tieni conto che 1,5 kg/h di gas è un bel quantitativo! Vorrebbe dire che in 6,5 ore di combustione si vuota una bombola da 10 kg... 1,5 kg/h è il rateo massimo di consumo per cui è approvato il regolatore, una TRUMA 6000consuma a piena potenza circa 0,5 kg di gas all'ora, un frigo da 160L a doppia porta sotto i 200 g/h; in definitiva, anche aprendo tutti i fornelli, con la Truma al MAX, e il frigo sulla posizione 5 non si riesce ad arrivare a 1,5 kg/h. Magari con una friggitoria da asporto con 6-7 fornelloni sempre accesi... La valvola di sicurezza interviene quando si supera questo rateo, ma normalmente corrisponde a una situazione in cui si è staccato o tagliato il tubo che proviene dal regolatore. Attenzione poi a non fare confusione fra kg e litri di GPL, le tarature segnate sui regolatori sono sempre in kg/h. Tenendo conto che 1 kg GPL = circa 2 litri GPL, puoi sapere quanti litri all'ora consumi, ma la normativa scrive sempre kg/h. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2019 alle 18:20:46Effettivamente ragionando è ben difficile tirare pii di 1kgh o 1.5kgh...significherebbe finire una bombola in meno di 10 ore e non succede nemmeno con stufa, 2 fornelli e frigo... Almeno sul mio...
Tieni conto che 1,5 kg/h di gas è un bel quantitativo! Vorrebbe dire che in 6,5 ore di combustione si vuota una bombola da 10 kg... 1,5 kg/h è il rateo massimo di consumo per cui è approvato il regolatore, una TRUMA 6000consuma a piena potenza circa 0,5 kg di gas all'ora, un frigo da 160L a doppia porta sotto i 200 g/h; in definitiva, anche aprendo tutti i fornelli, con la Truma al MAX, e il frigo sulla posizione 5 non si riesce ad arrivare a 1,5 kg/h. Magari con una friggitoria da asporto con 6-7 fornelloni sempre accesi... La valvola di sicurezza interviene quando si supera questo rateo, ma normalmente corrisponde a una situazione in cui si è staccato o tagliato il tubo che proviene dal regolatore. Attenzione poi a non fare confusione fra kg e litri di GPL, le tarature segnate sui regolatori sono sempre in kg/h. Tenendo conto che 1 kg GPL = circa 2 litri GPL, puoi sapere quanti litri all'ora consumi, ma la normativa scrive sempre kg/h. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2019 alle 21:13:51Esattamente!
Effettivamente ragionando è ben difficile tirare pii di 1kgh o 1.5kgh...significherebbe finire una bombola in meno di 10 ore e non succede nemmeno con stufa, 2 fornelli e frigo... Almeno sul mio...
In risposta al messaggio di Dash del 10/05/2019 alle 08:04:14Giusto! Da qui forse la non idoneità su mezzi mobili...?
Esattamente! La portata massima tarata al consumo presumibile serve per avere un intervento sensato della valvola di blocco. Fai finta che si formi una crepa nel tubo o nell'impianto, e questa crepa fa fuoriuscire gas, manon tanto da far intervenire la valvola di blocco. Con un regolatore da 2,5 kg/h può essere anche una crepa abbastanza considerevole (stufa frigo e fornelli a manetta raddoppiati) e la valvola non interviene (non riesce a distinguere un prelievo normale di gas da una perdita impianto). Con uno da 1,5 c'è una maggiore sensibilità della valvola, che riesce a intervenire non solo nelle situazioni lanciafiamme Ciao da Dash