In risposta al messaggio di eccomi del 01/10/2021 alle 08:04:14Con AGM hai detto tutto e nulla.
...Mi stavo chiedendo se in caso di bisogno con una AGM a scarica lenta riesce a mettere in moto il mezzo? in quel caso la batteria si rovina? senza spostarla dalla sede, sarebbe possibile con cavo della sezione appropriata(2metri circa) fare il ponte del solo positivo fra le due batterie ? se si,meglio staccare tutti i collegamenti verso caricabatteria e servizi? grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2021 alle 08:28:56Grazie...la batteria è ( da scheda tecnica) una stazionaria al piombo esente manutenzione regolato da valvola AGM VRLA HAZE HZB 12-80 91.2A C20TO 1.75VPC. ... che danno potrebbe subire tale tipologia di batteria? durante avviamento meglio staccare uscita + delle utenze? grazie
Con AGM hai detto tutto e nulla. AGM è uno dei metodi utilizzati per costruire una batteria; questa può essere da avviamento o stazionaria, ma sempre batteria AGM rimane. Se accendere un mezzo con questa batteria fa maleo bene, è necessario sapere prima la sua tipologia. E' una AGM da avviamento o una AGM stazionaria? Se fosse da avviamento è chiaro che non ci sarebbe alcun problema, se fosse stazionaria diciamo che non le fai certo del bene... saresti comunque in emergenza, e a questo punto credo che tutto sia ammesso, perchè altrimenti sei a piedi. Tutto questo, a patto che la AGM che funge da BS sia carica, perchè di solito si arriva in un determinato posto, si sta fermi qualche giorno, dove magari la BS scende un po' e ci si accorge del problema alla BM SOLO quando si va a mettere in moto. Certo che è possibile accendere il mezzo con un cavo lungo di sezione adeguata, ma se fai il ponte del solo positivo, devi essere SICURO che il cavo del negativo che collega la BS al telaio sia in grado di reggero lo spunto del motorino d'avviamento, cosa che normalmente non è così.
In risposta al messaggio di eccomi del 01/10/2021 alle 10:08:21una batteria può in sostanza subire 2 tipologie di danno:
Grazie...la batteria è ( da scheda tecnica) una stazionaria al piombo esente manutenzione regolato da valvola AGM VRLA HAZE HZB 12-80 91.2A C20TO 1.75VPC. ... che danno potrebbe subire tale tipologia di batteria? durante avviamento meglio staccare uscita + delle utenze? grazie
http://www.m48.it/camperbricola...
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In risposta al messaggio di eccomi del 01/10/2021 alle 08:04:14Ciao,
...Mi stavo chiedendo se in caso di bisogno con una AGM a scarica lenta riesce a mettere in moto il mezzo? in quel caso la batteria si rovina? senza spostarla dalla sede, sarebbe possibile con cavo della sezione appropriata(2metri circa) fare il ponte del solo positivo fra le due batterie ? se si,meglio staccare tutti i collegamenti verso caricabatteria e servizi? grazie
https://www.amazon.it/NWOUIIAY-...
In risposta al messaggio di alcan del 02/10/2021 alle 01:57:37ciao, guarda caso anch'io sul furgonato ho quel motore..anche se ignoro le motivazioni tecniche,mi pare di capire che Laikone sostiene che non è salutare avviare con il booster, quello da te proposto non è potentissimo ma se dici che avvia bene,costerebbe poco,il mio punto interrogativo è che se usato dopo anni dall'accquisto ho il sospetto che la piccola batteria si degradi e quando ti serve è inutilizzabile perchè batteria interna debole ? lo schema in pianta stabile proposto da emme48 è interessante, ma causa sezione cavi e poco spazio ,tecnicamente è quasi irrealizzabile sul mio furgonato...grazie a tutti
Ciao, io sono riuscito a far partire il mio mezzo con batteria al piombo andata con questo coso: sr_1_4?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=nwouiiay+avviatore+di+emergenza+avviatore+batteria+auto&qid=1633132515&s=automotive&sr=1-4Lo avevo preso tanto per prova ma una mattina, con il mezzo in panne, ha fatto il suo sporco lavoro e mi sono davvero stupito! Ho un ducato 2.3jtd 110cv
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 08:52:16Queste sono le caratteristiche della tua batteria, io ho quella la 100Ah ed il circuito di backup di Marco, l'ho fatto poco tempo dopo aver acquistato il camper ed avere messo uno staccabatteria sulla BM (in rimessaggio dopo 20gg non partiva più).
ciao, guarda caso anch'io sul furgonato ho quel motore..anche se ignoro le motivazioni tecniche,mi pare di capire che Laikone sostiene che non è salutare avviare con il booster, quello da te proposto non è potentissimoma se dici che avvia bene,costerebbe poco,il mio punto interrogativo è che se usato dopo anni dall'accquisto ho il sospetto che la piccola batteria si degradi e quando ti serve è inutilizzabile perchè batteria interna debole ? lo schema in pianta stabile proposto da emme48 è interessante, ma causa sezione cavi e poco spazio ,tecnicamente è quasi irrealizzabile sul mio furgonato...grazie a tutti
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2021 alle 10:51:01Grazie Renzo...da come capisco hai avviato un paio di volte con la BS un po 'più potente della mia..nel test avevi staccato il positivo della BM scarica? dopo lo spunto per mettere in moto hai notato un degrado della AGM ,BS in questione? che tipo di motore hai avviato?grazie
Queste sono le caratteristiche della tua batteria, io ho quella la 100Ah ed il circuito di backup di Marco, l'ho fatto poco tempo dopo aver acquistato il camper ed avere messo uno staccabatteria sulla BM (in rimessaggio dopo20gg non partiva più). La corrente di spunto è di 620A per la 80Ah, è leggermente inferiore ad una di sua pari capacità d'avviamento ma secondo me ci sta. Personalmente l'ho provata un paio di volte per test. Renzo.
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 13:59:19Il motore acceso senza BM collegata non va bene, prima di tutto per la centralina.
Grazie Renzo...da come capisco hai avviato un paio di volte con la BS un po 'più potente della mia..nel test avevi staccato il positivo della BM scarica? dopo lo spunto per mettere in moto hai notato un degrado della AGM ,BS in questione? che tipo di motore hai avviato?grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 08:52:16Ciao, per funzionare posso garantire che mi ha tolto un bel problema, che faccia bene non lo so...riguardo alla sua durata nel tempo tanto con amazon basta stare dentro i 2 anni e te lo rimborsano/sostituiscono tranquillamente con una qualsiasi scusa ;)
ciao, guarda caso anch'io sul furgonato ho quel motore..anche se ignoro le motivazioni tecniche,mi pare di capire che Laikone sostiene che non è salutare avviare con il booster, quello da te proposto non è potentissimoma se dici che avvia bene,costerebbe poco,il mio punto interrogativo è che se usato dopo anni dall'accquisto ho il sospetto che la piccola batteria si degradi e quando ti serve è inutilizzabile perchè batteria interna debole ? lo schema in pianta stabile proposto da emme48 è interessante, ma causa sezione cavi e poco spazio ,tecnicamente è quasi irrealizzabile sul mio furgonato...grazie a tutti
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 13:59:19Mettevo le batterie insieme e poi staccavo la BM.
Grazie Renzo...da come capisco hai avviato un paio di volte con la BS un po 'più potente della mia..nel test avevi staccato il positivo della BM scarica? dopo lo spunto per mettere in moto hai notato un degrado della AGM ,BS in questione? che tipo di motore hai avviato?grazie
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2021 alle 15:55:32Quindi hai fatto il ponte staccato la BM dal mezzo fin da subito? io pensavo che dopo la messa in moto, ( lasciando BM al suo posto collegata al mezzo) scollegavo il ponte provvisorio con la BS... dopo chiaramente non ci si può fidare di spegnere il mezzo e bisogna andare subito in zona assistenza o dal ricambiata a comprarne una.. ...il mio discorso è inteso con BM non totalmente morta...
Mettevo le batterie insieme e poi staccavo la BM. Ho un Transit 2200, come BM ho una Bosch da 70AH, la sua originale doveva essere una motorcraft da 71Ah, anche se avendo preso il camper usato, c'era la motorcraft come BSed una Ursus da 70Ah come BM Alla fine del 2010 ho preso il camper e a metà del 2013 ho buttato la motorcraft per una Haze 100Ah tuttora funzionante ma non faccio mai libera tranne qualche occasione sporadica, Renzo.
In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 17:51:49Io sul mio nuovo camper (che ho chiamato Colibrì) ho la BM e due AGM che sono anche adatte a mettere in moto.
Quindi hai fatto il ponte staccato la BM dal mezzo fin da subito? io pensavo che dopo la messa in moto, ( lasciando BM al suo posto collegata al mezzo) scollegavo il ponte provvisorio con la BS... dopo chiaramente non cisi può fidare di spegnere il mezzo e bisogna andare subito in zona assistenza o dal ricambiata a comprarne una.. ...il mio discorso è inteso con BM non totalmente morta...
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In risposta al messaggio di eccomi del 02/10/2021 alle 17:51:49Beh, la mia è stata solo una prova, ho staccato la BM prima della messa in moto per vedere se la BS "ce la faceva".
Quindi hai fatto il ponte staccato la BM dal mezzo fin da subito? io pensavo che dopo la messa in moto, ( lasciando BM al suo posto collegata al mezzo) scollegavo il ponte provvisorio con la BS... dopo chiaramente non cisi può fidare di spegnere il mezzo e bisogna andare subito in zona assistenza o dal ricambiata a comprarne una.. ...il mio discorso è inteso con BM non totalmente morta...