In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32Acquistare un booster ovvero avviatore portatile assolutamente e assicurarsi che sia ben carico quando parti. Soluzione ideale, pratica e sicura.
Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motoreducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile. COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro mauro
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32Con tre batterie sul camper , una che ti faccia ripartire la troverai senz'altro
Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motoreducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile. COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro mauro
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32Anche io direi avviatore portatile...anzi visto che volevo comprarlo se qualcuno ne ha uno da consigliare che non abbia un costo eccessivo (70 € massimo?) ma funzioni...
Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motoreducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile. COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro mauro
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32Ok, già che ci siamo ipotizziamo pure lo scenario peggiore che poi è anche uno dei guasti tipici: batteria del motore con un elemento in corto.
Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motoreducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile. COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro mauro
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 03/10/2024 alle 16:49:09buonasera allego un link del booster che ho acquistato a luglio. in tutta sincerità devo dire che non ho ancora avuto occasione di usarlo (per fortuna) e mi sembra comunque un buon prodotto. Basta controllare di tanto in tanto lo stato della carica. https://www.amazon.it/dp/B0D6W3MSN5?psc=1&ref=ppx_pop_dt_b_asin_image#:~:text=l%27immagine%20per%20ingrandirla-,Booster%20Avviamento%20Auto%205000A%2026800mAh%20Avviatore%20Emergenza%20per%20Auto(Motori%20a%20Gas/10.0L%20Diesel)%20Starter%20Batteria%20Auto%20Portatile%2C%20Grande%20Display%2C%20160W%20CC,-Visita%20lo%20Store .
Anche io direi avviatore portatile...anzi visto che volevo comprarlo se qualcuno ne ha uno da consigliare che non abbia un costo eccessivo (70 € massimo?) ma funzioni... Le altre soluzioni le lascerei per emergenza ancorapiù estrema e nel caso opterei per cavi di avviamento da BS a BM; la si lascia caricare un po' e poi si prova a partire, con tutte le sue difficoltà (tipo la lunghezza dei cavi avviamento che anche quelli, di buona fattura, costano). Ma tra l'altro, sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo?
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 03/10/2024 alle 16:49:09Io ho acquistato questo e usato tre volte in area di sosta con altri camper e devo dire che non ha mai tradito.
Anche io direi avviatore portatile...anzi visto che volevo comprarlo se qualcuno ne ha uno da consigliare che non abbia un costo eccessivo (70 € massimo?) ma funzioni... Le altre soluzioni le lascerei per emergenza ancorapiù estrema e nel caso opterei per cavi di avviamento da BS a BM; la si lascia caricare un po' e poi si prova a partire, con tutte le sue difficoltà (tipo la lunghezza dei cavi avviamento che anche quelli, di buona fattura, costano). Ma tra l'altro, sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo?
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32Tutte le cose che hai detto vanno bene
Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motoreducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile. COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro mauro
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32è una situazione non semplice al contrario di come potrebbe apparire.
Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motoreducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile. COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro mauro
In risposta al messaggio di Rucki del 03/10/2024 alle 21:21:33ed è per questo che io me li sono autocostruiti... già non ho speso poco io a farmeli, figurati a comprarli...
Sopra si acenna a cavi adeguati , in commercio si trova di tutto ma cavi che siano cavi con relative pinze costano perchè sono di rame . La massa di cavi che si trovano in commercio per poco prezzo sono di alluminio e pinza che fanno ****** .. Conclusione chi neno spende neno avvia ...
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32Spiega che cosa è per te il nulla?
Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motoreducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile. COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro mauro
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 03/10/2024 alle 16:49:09Per un avviatore valido, bisogna pensare di spendere attorno ai 200 euro. per esempio QUESTO non è male.
Anche io direi avviatore portatile...anzi visto che volevo comprarlo se qualcuno ne ha uno da consigliare che non abbia un costo eccessivo (70 € massimo?) ma funzioni... Le altre soluzioni le lascerei per emergenza ancorapiù estrema e nel caso opterei per cavi di avviamento da BS a BM; la si lascia caricare un po' e poi si prova a partire, con tutte le sue difficoltà (tipo la lunghezza dei cavi avviamento che anche quelli, di buona fattura, costano). Ma tra l'altro, sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 03/10/2024 alle 21:47:01Nel nulla, intendo in posti isolati dove non posso chiedere “corrente” o aiuto a nessuno nei paraggi.
Spiega che cosa è per te il nulla? Gli avviatori servono solo se la batteria non è guasta ma solo scarica, se è scarica vuol dire che o il mezzo non parte per altri motivi e a forza di tentare l'hai scaricata oppure nonsi carica per un guasto dovuto alla ricarica stessa a meno che non stai fermo almeno 15 giorni senza mettere in moto e senza un sistema di mantenimento da solare quindi il modo piu affidabile e sicuro è il parallelamento della batteria servizi alla batteria motore a queste condizioni. 1) la batteria servizi deve essere in grado di mettere in moto il mezzo da sola 2) potrebbe essere necessario scollegare la batteria motore se è guasta o completamente scarica Si monta un morsetto rapido sulla batteria motore, in modo che questa se guasta possa essere scollegata velocemente se gia non esiste, si aggiunge un cavo di sezione adeguata (35/50 mmq) tra la batteria motore e la batteria servizi con un interruttore (staccabatteria) da 400A L'avviatore se proprio piace tanto, si può tenere nel cassetto e usarlo quando la batteria è solo scarica e in difficoltà a far girare il motorino come dovrebbe ma ne morta ne guasta.
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 01:58:03
Nel nulla, intendo in posti isolati dove non posso chiedere “corrente” o aiuto a nessuno nei paraggi. Quindi ricapitolando, in caso di batteria scarica posso o usare buoni cavi con la BS o un buon avviatore ed in questocaso a parità di prezzo, per comodità personalmente prediligo un buon avviatore. Mentre se si é guastata la batteria (cercherò di imparare a capirlo), l’unica cosa da fare è sostituirla provvisoriamente con una BS. Intanto grazie a tutti.
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 01:58:03Te l'ho chiesto perchè il significato può essere molto diverso a secondo della percezione individuale.
Nel nulla, intendo in posti isolati dove non posso chiedere “corrente” o aiuto a nessuno nei paraggi. Quindi ricapitolando, in caso di batteria scarica posso o usare buoni cavi con la BS o un buon avviatore ed in questocaso a parità di prezzo, per comodità personalmente prediligo un buon avviatore. Mentre se si é guastata la batteria (cercherò di imparare a capirlo), l’unica cosa da fare è sostituirla provvisoriamente con una BS. Intanto grazie a tutti.
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32Buongiorno, penso innanzitutto che sarebbe utile capire che cos' hai e prima di cominciare a fare inutili e costosi acquisti di cose che non hai e che forse forse, neanche servono, non per il tuo mezzo.
Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motoreducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile. COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro mauro
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 01:58:03scegli pure ciò che preferisci, ma un avviatore come quello linkato da Tommaso costa 234€, costruire 2 buoni cavi non costa quel prezzo ma molto meno.
Nel nulla, intendo in posti isolati dove non posso chiedere “corrente” o aiuto a nessuno nei paraggi. Quindi ricapitolando, in caso di batteria scarica posso o usare buoni cavi con la BS o un buon avviatore ed in questocaso a parità di prezzo, per comodità personalmente prediligo un buon avviatore. Mentre se si é guastata la batteria (cercherò di imparare a capirlo), l’unica cosa da fare è sostituirla provvisoriamente con una BS. Intanto grazie a tutti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2024 alle 00:54:29ma in termini di vita utile, hai un'idea di quanto può durare un oggetto simile?
Per un avviatore valido, bisogna pensare di spendere attorno ai 200 euro. per esempio QUESTO non è male. Le attrezzature di emergenza devono essere valide, altrimenti nel momento del bisogno saranno solo una fonte di ulterioreincavolatura. Un booster Litio anche dopo 6 mesi è ancora quasi alla sua massima carica, quindi basta ricordarsi un paio di volte all anno collegarlo in carica per una notte e si è a posto. Io per precauzione lo carico prima del viaggio estivo e prima del viaggio invernale anche se lo trovo comunque quasi al massimo.