In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2024 alle 08:34:28Hai ragione, ho queste batterie servizi, in caso possono far partire un motore 2.5 TD secondo voi?!?
Buongiorno, penso innanzitutto che sarebbe utile capire che cos' hai e prima di cominciare a fare inutili e costosi acquisti di cose che non hai e che forse forse, neanche servono, non per il tuo mezzo. Dici di avere 2 batterie servizi (non al litio) ma, che batterie sono? Ciro.
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 15:18:54la tipologia di batteria in sè potrebbe anche andare bene, il fatto è che sono da 70/75Ah e onestamente le vedo sottodimensionate...
Hai ragione, ho queste batterie servizi, in caso possono far partire un motore 2.5 TD secondo voi?!?
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 15:33:2580Ah
la tipologia di batteria in sè potrebbe anche andare bene, il fatto è che sono da 70/75Ah e onestamente le vedo sottodimensionate... da quanti Ah è l'attuale batteria motore?
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 15:46:35Le batterie vanno bene, ovviamente se stanno in salute.
80Ah
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 15:46:35non dovresti avere problemi di sorta per l'avviamento, il problema però, è la quantità dell'energia contenuta in quelle batterie nel momento in cui le userai in emergenza.
80Ah
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 16:01:00Una bm da 100Ah e' inutile, costosa e pesante, per i nostri mezzi una da 70Ah basta, avanza ed e' in grado anche di soccorrere un mezzo altrui.
non dovresti avere problemi di sorta per l'avviamento, il problema però, è la quantità dell'energia contenuta in quelle batterie nel momento in cui le userai in emergenza. Come ho scritto qualche commento fa, già particon 5Ah in meno, se a questo aggiungi che le BS si saranno scaricate se sei stato in libera... non è garanti l'avviamento, nonostante la batteria CARICA riuscirebbe a farlo... Se ne avrai occasione, quando sarà il momento cambia la BM con una 100Ah, stessa cosa con le 2BS. Spazio permettendo, ovviamente...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 16:01:00Per la carica della BS non dovrei avere problemi in quanto è collegata all’impianto fotovoltaico, già mi avete chiarito molte cose e dato importanti soluzioni, intanto ho acquistato un multimetro e “studiato” su come capire quando l batteria è morta.
non dovresti avere problemi di sorta per l'avviamento, il problema però, è la quantità dell'energia contenuta in quelle batterie nel momento in cui le userai in emergenza. Come ho scritto qualche commento fa, già particon 5Ah in meno, se a questo aggiungi che le BS si saranno scaricate se sei stato in libera... non è garanti l'avviamento, nonostante la batteria CARICA riuscirebbe a farlo... Se ne avrai occasione, quando sarà il momento cambia la BM con una 100Ah, stessa cosa con le 2BS. Spazio permettendo, ovviamente...
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 15:18:54Certamente, hanno un bello spunto, cioè 760 Ampere, addirittura più alto dell'attuale BM, sono esattamente le Varta Dual Purpose che ti ho consigliato fin dalla mia prima risposta.
Hai ragione, ho queste batterie servizi, in caso possono far partire un motore 2.5 TD secondo voi?!?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2024 alle 16:12:17una BM maggiorata non è mai inutile, anzi... al momento di avviare il motore una 100Ah compie un sforzo minore rispetto ad una 70Ah, cosa che tende a dare una maggior longevità al prodotto, oltre al fatto che avendo maggior energia in inverno potrebbe fare molto comodo.
Una bm da 100Ah e' inutile, costosa e pesante, per i nostri mezzi una da 70Ah basta, avanza ed e' in grado anche di soccorrere un mezzo altrui. Ciro.
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 16:24:22beh, non è proprio così semplice, il FV ricarica la batteria in diverse/tante ore e dipende dalla stagione. In inverno rimani dove sei sei conti sul FV, in estate no, ma alla peggio sosterai qualche ore in più del previsto...
Per la carica della BS non dovrei avere problemi in quanto è collegata all’impianto fotovoltaico, già mi avete chiarito molte cose e dato importanti soluzioni, intanto ho acquistato un multimetro e “studiato” su come capire quando l batteria è morta.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 21:20:47Puoi darsi ma, stiamo parlando di mezzi che a motore spento oltre alla luce di cortesia quando apri la portiera non vi e nulla che assorbe.
una BM maggiorata non è mai inutile, anzi... al momento di avviare il motore una 100Ah compie un sforzo minore rispetto ad una 70Ah, cosa che tende a dare una maggior longevità al prodotto, oltre al fatto che avendo maggior energia in inverno potrebbe fare molto comodo. 25€ e forse 2kg in più non nuociono a nessuno.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 21:20:47L unico limite alla BM è dato dallo spazio a disposizione dove alloggiarla, ma conviene sempre mettere quella piu grossa che ci sta. A volte capita che di primo impianto ci sia una BM piu piccola dello spazio disponibile, ma ovviamente è solo un bieco risparmio del costruttore.
una BM maggiorata non è mai inutile, anzi... al momento di avviare il motore una 100Ah compie un sforzo minore rispetto ad una 70Ah, cosa che tende a dare una maggior longevità al prodotto, oltre al fatto che avendo maggior energia in inverno potrebbe fare molto comodo. 25€ e forse 2kg in più non nuociono a nessuno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2024 alle 13:50:46Non penso, il fatto di montare una batteria da 70Ah su una meccanica cui non è collegato nulla di elettrico non lo vedo come un risparmio del costruttore.
L unico limite alla BM è dato dallo spazio a disposizione dove alloggiarla, ma conviene sempre mettere quella piu grossa che ci sta. A volte capita che di primo impianto ci sia una BM piu piccola dello spazio disponibile, ma ovviamente è solo un bieco risparmio del costruttore.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2024 alle 18:13:30Se le batterie sono efficienti non credo che ci siano problemi per la messa in moto, se non si vogliono fare ulteriori modifiche si può smontare la batteria motore e montarci una dei servizi, però per lo meno che entri nel vano e corrispondano le posizioni dei morsetti.
Non penso, il fatto di montare una batteria da 70Ah su una meccanica cui non è collegato nulla di elettrico non lo vedo come un risparmio del costruttore. Le batterie originarie hanno sempre svolto egregiamente il loro lavoro. Nel cofano motore c’è addirittura il vano predisposto per una seconda batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2024 alle 13:03:00infatti non c'entra niente ciò che hai scritto con il mio punto di vista.
Puoi darsi ma, stiamo parlando di mezzi che a motore spento oltre alla luce di cortesia quando apri la portiera non vi e nulla che assorbe. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2024 alle 13:50:46assolutamente d'accordo.
L unico limite alla BM è dato dallo spazio a disposizione dove alloggiarla, ma conviene sempre mettere quella piu grossa che ci sta. A volte capita che di primo impianto ci sia una BM piu piccola dello spazio disponibile, ma ovviamente è solo un bieco risparmio del costruttore.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2024 alle 20:52:15Ed infatti non c’entra nulla il tuo punto di vista con questo specifico 3D.
infatti non c'entra niente ciò che hai scritto con il mio punto di vista.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2024 alle 08:26:57Per ripartire agevolmente con la BM morta, la sera al buio mentre piove, ci vuole un impianto fisso come ho fatto io, i cavi volanti da collegare a due batterie che hanno già la massa in comune direi proprio di no, se sfugge una delle due pinze si da fuoco al camper.
Ed infatti non c’entra nulla il tuo punto di vista con questo specifico 3D. Forse, a te e a Tommaso è sfuggito il fatto che l’autore ha un Ducato 2.5 TD del 1990 ed a mio avviso la cosa migliore da fare e solo quelladi predisporre una o entrambe le BS per la messa in moto adottando generosi cavi proprio come da te suggeriti. Nella messa in moto in emergenza da BS occorre immaginare di ritrovarsi nello scenario peggiore, ad esempio di sera al buio sotto una pioggia battente e non in quello di avere tutta la comodità di sostituire la batteria motore. Avere 5-10-15Ah in meno contenuti nella batteria poco importa, ciò che serve è avere uno spunto di almeno 500A per avviare il motore. Un lavoro fatto bene, una spesa non onerosa ed un pizzico di tranquillità in più, forse. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2024 alle 08:26:57estrapoli il contenuto di un commento e lo strumentalizzi a tuo piacimento, basterebbe leggere fino in fondo e comprendere l'altrui scritto, o al limite chiedere.
Ed infatti non c’entra nulla il tuo punto di vista con questo specifico 3D. Forse, a te e a Tommaso è sfuggito il fatto che l’autore ha un Ducato 2.5 TD del 1990 ed a mio avviso la cosa migliore da fare e solo quelladi predisporre una o entrambe le BS per la messa in moto adottando generosi cavi proprio come da te suggeriti. Nella messa in moto in emergenza da BS occorre immaginare di ritrovarsi nello scenario peggiore, ad esempio di sera al buio sotto una pioggia battente e non in quello di avere tutta la comodità di sostituire la batteria motore. Avere 5-10-15Ah in meno contenuti nella batteria poco importa, ciò che serve è avere uno spunto di almeno 500A per avviare il motore. Un lavoro fatto bene, una spesa non onerosa ed un pizzico di tranquillità in più, forse. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 09:00:29in realtà la mattina dopo attenderà che le BS si ricarichino, SE c'è il sole...
Per ripartire agevolmente con la BM morta, la sera al buio mentre piove, ci vuole un impianto fisso come ho fatto io, i cavi volanti da collegare a due batterie che hanno già la massa in comune direi proprio di no, se sfuggeuna delle due pinze si da fuoco al camper. Per zero euro lui è già a posto così. La mattina dopo, con tanta luce, toglierà la BM morta e ci metterà una delle due BS, con la moglie che gli tiene l'ombrello.