In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 09:00:29E chi ha parlato di cavi volanti?
Per ripartire agevolmente con la BM morta, la sera al buio mentre piove, ci vuole un impianto fisso come ho fatto io, i cavi volanti da collegare a due batterie che hanno già la massa in comune direi proprio di no, se sfuggeuna delle due pinze si da fuoco al camper. Per zero euro lui è già a posto così. La mattina dopo, con tanta luce, toglierà la BM morta e ci metterà una delle due BS, con la moglie che gli tiene l'ombrello.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2024 alle 09:16:32Certi accorgimenti vanno presi con cognizione di causa, capisco non siano della vostra portata poiché abituati a risolvere tutto con i soldi.
estrapoli il contenuto di un commento e lo strumentalizzi a tuo piacimento, basterebbe leggere fino in fondo e comprendere l'altrui scritto, o al limite chiedere. Questa frase è a se stante, e non ha nulla a che vederecon il problema discusso nel 3d; non è altro che un suggerimento che se si vuole seguire bene, altrimenti amen. I motivi li ho spiegati a seguito; cosa che Tommaso ha ben compreso, ma capisco non sia alla portata di tutti.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2024 alle 09:44:58È vero, ho replicato al tuo intetrvento invece che inserire un nuoo commento, no, non era riferito a te.
E chi ha parlato di cavi volanti? Ho suggerito precedentemente di collegare i negativi delle 2 BS al telaio e di collegare i positivi con uno staccabatterie/deviatore a 3 con COM collegato al motorino d'avviamento ed utilizzandocavi come quelli mostrati da Laikone. Avviare il motore nel nulla già questo in base alle circostanze puoi portare ad un certo panico e non e' difficile perdersi nel non trovare la chiave per smontare la batteria morta oppure, una lampada o un ombrello. Sulla BM va posto almeno uno staccabatterie sul negativo, per la cabina motrice in questione non e' difficile metterlo all'interno della stessa con 2 semplici movimenti si riavvia il motore. Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 10:10:02Per il negativo ci sono robusti morsetti a sgancio, me n'è avanzato uno della MTA, tolto nel sostituire la BS in quanto la nuova ha le connessioni con bulloni.
È vero, ho replicato al tuo intetrvento invece che inserire un nuoo commento, no, non era riferito a te. Quando si collegano tra loro due batterie, ad esempio tra due veicoli, prima si collegano i positivi, dopo i negtivi,questo per operare in sicurezza. BS e BM hanne le masse in comune e fare un collegamento in sicurezza è molto difficile, per questo negli ultimi miei 3 camper ho sempre predisposto dei cablaggi fissi. Si, lo staccabatterie sul negativo BM ci vuole, io l'ho previsto ma, per pigrizia, non l'ho (ancora) messo, vado di chiave del 10...
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2024 alle 10:42:03Si, quello è di lamiera piegata, poco adatto a far partire un Iveco a -20.
Per il negativo ci sono robusti morsetti a sgancio, me n'è avanzato uno della MTA, tolto nel sostituire la BS in quanto la nuova ha le connessioni con bulloni. Immagine presa a caso, esistono in diversi modelli. Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 10:47:45Non credo che essere in lamiera piegata (casomai stampata) possa essere un limite se ben fatto e i morsetti MTA, francamente sono fatti bene, parliamo di un'azienda che fornisce i primi impianti ai più grandi produttori mondiali di auto e veicoli industriali, ad esempio proprio Iveco, il Daily che monta un motore FPT F1C da 170CV, batteria da 110A, i morsetti sono proprio gli stessi ma senza lo sgancio rapido, quelli a sgancio rapido li ho aggiunti io, unico accorgimento è quello di regolarli bene in modo che una volta chiusi abbiano la corretta tensione
Si, quello è di lamiera piegata, poco adatto a far partire un Iveco a -20. La cosa più importante è avere molto chiara la sequenza delle cose da fare per operare in sicurezza.
In risposta al messaggio di rubylove del 06/10/2024 alle 12:04:07Confermo, quel morsetto MTA lo avevo di serie sul Ducato 3.0 e non ha mai dato problemi, io lo considero un sistema staccabatteria piu semplice e meno critico di un vero staccabatteria che comunque contempla molte piu giunzioni e capocorda.
Non credo che essere in lamiera piegata (casomai stampata) possa essere un limite se ben fatto e i morsetti MTA, francamente sono fatti bene, parliamo di un'azienda che fornisce i primi impianti ai più grandi produttorimondiali di auto e veicoli industriali, ad esempio proprio Iveco, il Daily che monta un motore FPT F1C da 170CV, batteria da 110A, i morsetti sono proprio gli stessi ma senza lo sgancio rapido, quelli a sgancio rapido li ho aggiunti io, unico accorgimento è quello di regolarli bene in modo che una volta chiusi abbiano la corretta tensione
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 12:09:42il doblò lo monta o lo montava di serie COMODISSIMO
Confermo, quel morsetto MTA lo avevo di serie sul Ducato 3.0 e non ha mai dato problemi, io lo considero un sistema staccabatteria piu semplice e meno critico di un vero staccabatteria che comunque contempla molte piu giunzionie capocorda. Lo avevo adottato anche sulla BS proprio per avere un rapido staccabatteria, che in caso di fumo, fuoco e fiamme, potrei essere un po concitato e avere difficoltà a ricordare dove sta la chiave del 10 .... si fa per fare una battuta
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 03/10/2024 alle 16:49:09Ma è vero che sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo?
Anche io direi avviatore portatile...anzi visto che volevo comprarlo se qualcuno ne ha uno da consigliare che non abbia un costo eccessivo (70 € massimo?) ma funzioni... Le altre soluzioni le lascerei per emergenza ancorapiù estrema e nel caso opterei per cavi di avviamento da BS a BM; la si lascia caricare un po' e poi si prova a partire, con tutte le sue difficoltà (tipo la lunghezza dei cavi avviamento che anche quelli, di buona fattura, costano). Ma tra l'altro, sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo?
In risposta al messaggio di bobba10 del 22/10/2024 alle 15:34:10Ni...
Ma è vero che sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo? Grazie
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In risposta al messaggio di bobba10 del 22/10/2024 alle 15:34:10Si, questo avveniva spesso ad esempio sui vecchi camper dove generalmente venivano installati dei "parallelatore" CBE CSB40 o simili (sul mio era montato un CSB60) dove prevedevano un contatto +12V sottochiave al pin 9.
Ma è vero che sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo? Grazie
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32Ciao Alvaro.
Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motoreducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile. COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/10/2024 alle 16:07:33Soluzione5:
Ciao Alvaro. Ti sei perso le mie soluzioni, non avrai letto tutti i threads. Io non ho cavi, ne altri modi per far partire il camper se la bm mi molla, vivo in camper 6 mesi l'anno. Dato il tuo camper (analogo al mio comecapacità di lasciare l'asfalto) non credo andrai mai nel nulla, sarai sempre su in prossimità del nastro di asfalto che ti collega al resto del mondo. Soluzione1: aspetti che il fotovoltaico carichi la bm. Soluzione2: chiedi aiuto e quasi sempre trovi qualcuno che ha i cavi o lo starter Soluzione3: chiama l'assicurazione, un taxi, un amico, o il carro attrezzi/officina piu vicini. Soluzione4: ordini su amazon e aspetti il corriere Ma la soluzione migliore di tutte è..non fascairsi la testa prima di rompersela e cambiare la batteria appena percepisci che sta per mollarti e comunque ogni 7 anni perchè porta sfiga ;)
In risposta al messaggio di Szopen del 28/10/2024 alle 12:06:02Hai centrato il punto del mio discorso!
Soluzione5: Devo correre al pronto soccorso piu vicino sperando di trovarlo, è buio, piove, il cellulare non prende, schiaccio un semplice interruttore sul cruscotto che mi attiva ben 2 relė da 500A e via. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 09:00:29Con tutto il rispetto per le competenze tecniche di M48 non si tratta solo di gestione tecnica ma se l'amico che ha aperto la discussione parla del "nulla" allora immaginiamo che il nulla non necessariamente significa il nulla geografico ma un emergenza. E se stiamo in una alluvione o in un aggressione fisica in corso? E se abbiamo un membro dell'equipaggio con una colica renale feroce e il 118 non lo raggiungiamo perché il cellulare non funziona tra quei monti? Ho fatto venire la fine del mondo o mi complico la vita? Non credo. Un sistema di emergenza va misurato nello scenario peggiore non in uno scenario ideale e addomesticato.
Per ripartire agevolmente con la BM morta, la sera al buio mentre piove, ci vuole un impianto fisso come ho fatto io, i cavi volanti da collegare a due batterie che hanno già la massa in comune direi proprio di no, se sfuggeuna delle due pinze si da fuoco al camper. Per zero euro lui è già a posto così. La mattina dopo, con tanta luce, toglierà la BM morta e ci metterà una delle due BS, con la moglie che gli tiene l'ombrello.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 27/11/2024 alle 18:33:12Io ho fatto tutto con due commutatori, meno di così non mi viene in mente nulla.
Con tutto il rispetto per le competenze tecniche di M48 non si tratta solo di gestione tecnica ma se l'amico che ha aperto la discussione parla del nulla allora immaginiamo che il nulla non necessariamente significa il nullageografico ma un emergenza. E se stiamo in una alluvione o in un aggressione fisica in corso? E se abbiamo un membro dell'equipaggio con una colica renale feroce e il 118 non lo raggiungiamo perché il cellulare non funziona tra quei monti? Ho fatto venire la fine del mondo o mi complico la vita? Non credo. Un sistema di emergenza va misurato nello scenario peggiore non in uno scenario ideale e addomesticato.
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