In risposta al messaggio di xavier647 del 18/01/2021 alle 15:56:54Potrebbe andare bene qualcosa del genere?
Vorrei sapere se in commercio c'é un avviatore di emergenza che possa fare saltuariamente anche da carica-batteria. Cerco di spiegarmi meglio; ho il camper all'aperto in un giardino non mio quindi non posso collegarmialla rete elettrica. Zona nord Milano con temperature rigide in questo periodo, quindi ogni due/tre giorni lo metto in moto per qualche minuto, giusto per sicurezza e conscio che non ricarico certo le batterie. La mia idea, forse bislacca, sarebbe di collegare, soprattutto di sera e fino al mattino dopo, un avviatore di emergenza che faccia da carica-batteria, per poi ricaricarlo in casa (il giardino di cui sopra è di fronte casa mia) il giorno dopo. Il massimo sarebbe poterlo collegare alla presa di corrente del camper in modo che carichi anche le batterie di servizio. Aggiungo che sul tetto del camper ho i pannelli solari, però in inverno di sole ne prendono poco; a questo proposito chedo anche se è meglio staccare sia le batterie servizi che la batteria motore per evitare che si scarichino. Ovviamente le due cose sarebbero indipendenti una dall'altra. Grazie. Saverio
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In risposta al messaggio di xavier647 del 18/01/2021 alle 15:56:54Che io sappia non esiste nulla che faccia quell uso.
Vorrei sapere se in commercio c'é un avviatore di emergenza che possa fare saltuariamente anche da carica-batteria. Cerco di spiegarmi meglio; ho il camper all'aperto in un giardino non mio quindi non posso collegarmialla rete elettrica. Zona nord Milano con temperature rigide in questo periodo, quindi ogni due/tre giorni lo metto in moto per qualche minuto, giusto per sicurezza e conscio che non ricarico certo le batterie. La mia idea, forse bislacca, sarebbe di collegare, soprattutto di sera e fino al mattino dopo, un avviatore di emergenza che faccia da carica-batteria, per poi ricaricarlo in casa (il giardino di cui sopra è di fronte casa mia) il giorno dopo. Il massimo sarebbe poterlo collegare alla presa di corrente del camper in modo che carichi anche le batterie di servizio. Aggiungo che sul tetto del camper ho i pannelli solari, però in inverno di sole ne prendono poco; a questo proposito chedo anche se è meglio staccare sia le batterie servizi che la batteria motore per evitare che si scarichino. Ovviamente le due cose sarebbero indipendenti una dall'altra. Grazie. Saverio
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di xavier647 del 18/01/2021 alle 23:37:52Lo staccabatterie andrebbe messo dopo il collegamento
Grazie per le risposte e i suggerimenti. I pannelli ricaricano anche la batteria motore e in effetti forse sono io che mi faccio troppi problemi... Dal display della centralina sia le due batterie servizi che quella motorerisultano cariche (magari controllerò anche con il tester). L'unica cosa strana è che, quando accendo la centralina, il display mi segnala subito che le batterie servizi sono cariche mentre per la batteria motore occorre una quindicina/ventina di secondi prima che raggiunga il segnale del voltaggio rilevato, che è comunque sufficiente. Mi sembra comunque di capire che sia meglio non staccare tutte le batterie (ho un interruttore che stacca tutto) e lasciare che i pannelli facciano il loro lavoro.
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In risposta al messaggio di ValxRosso del 19/01/2021 alle 12:13:48Concordo con i danni alla meccanica, non essendo il motore a regime come temperatura quasi tutta la condensa che deriva dalla combustione rimane al suo interno, pensiamo esempio cosa fa la condensa nel tubo di scarico se non è in inox.
Ciao, se non ho capito male ogni 2 o 3 giorni accendi il motore per qualche minuto senza muovere il camper, quindi suppongo che tu faccia girare il motore al minimo. Secondo me facendo cosi' ottieni solo risultati negativiin quanto: 1) Rimanendo acceso per cosi' poco tempo probabilmente la batteria motore non riesce a recuperare totalmente la carica persa per l'accensione del motore (gia' solo il fatto che il camper ti segnali che le batterie sono cariche, vuol dire che il pannello solare sta lavorando bene) 2) Fai girare il motore freddo, e prima che si riscaldi per bene lo spegni... per poi riaccenderlo da freddo dopo un paio di giorni. Questo sicuramente non fa bene alla meccanica. Mi unisco a chi ti consiglia di fare meno accensioni (una ogni 15 giorni) ma di farci anche un giretto di 15 minuti... in modo da sgranchire tutti i componenti comprese le gomme che patiscono a stare tanti mesi ferme nella stessa posizione. V.
In risposta al messaggio di xavier647 del 18/01/2021 alle 23:37:52Chiedo: ogni quanto fai uso del camper, cioè gli fai fare un bel giretto...in base a questo si trova la soluzione più adatta, per le batterie.
Grazie per le risposte e i suggerimenti. I pannelli ricaricano anche la batteria motore e in effetti forse sono io che mi faccio troppi problemi... Dal display della centralina sia le due batterie servizi che quella motorerisultano cariche (magari controllerò anche con il tester). L'unica cosa strana è che, quando accendo la centralina, il display mi segnala subito che le batterie servizi sono cariche mentre per la batteria motore occorre una quindicina/ventina di secondi prima che raggiunga il segnale del voltaggio rilevato, che è comunque sufficiente. Mi sembra comunque di capire che sia meglio non staccare tutte le batterie (ho un interruttore che stacca tutto) e lasciare che i pannelli facciano il loro lavoro.
In risposta al messaggio di xavier647 del 19/01/2021 alle 14:06:45Hai un pannello solare e qiundi non devi fare nulla, qualunque cosa tu possa fare è comunque peggio di non fare nulla.
Ora mi è chiaro cosa è meglio fare e seguirò i vostri consigli. Purtroppo non mi sarà possibile fare i giretti in quanto sono in zona rossa e se mi vedono in giro con il camper credo sia più facile che mi fermino; non sono convinto che funzionerebbe la scusa della spesa al supermercato ... Grazie a tutti
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In risposta al messaggio di xavier647 del 19/01/2021 alle 14:06:45Xavier, vero che se le forze dell'ordine vedono passare un camper 99/100 lo fermano per un controllo, pero' se stai all'interno del tuo comune, non sei in assetto da "vacanza" con frigo e riscaldamento spento e con autocertificazione alla mano non hai bisogno di nessuna scusa... rinvigorire le batterie di un mezzo utilizzandolo per andare a far la spesa non e' un reato.
Ora mi è chiaro cosa è meglio fare e seguirò i vostri consigli. Purtroppo non mi sarà possibile fare i giretti in quanto sono in zona rossa e se mi vedono in giro con il camper credo sia più facile che mi fermino; non sono convinto che funzionerebbe la scusa della spesa al supermercato ... Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2021 alle 14:12:14Grazie, lo farò, almeno il tester so come usarlo
Hai un pannello solare e qiundi non devi fare nulla, qualunque cosa tu possa fare è comunque peggio di non fare nulla. Le batterie si misurano col tester, non con la centralina. Marco
In risposta al messaggio di xavier647 del 19/01/2021 alle 14:36:13Anche io lo muovo per andare a fare la spesa, circa una volta le settimana, si fa un 6+6 km, anche se è sotto casa e ho il 220, un giro fa bene a tutta la meccanica, devo dire che una volta mi ha fermato la Finanza, e ho faticato a convincerli che non andavo in vacanza , il camper è pure la mia seconda auto.
Grazie, lo farò, almeno il tester so come usarlo