In risposta al messaggio di 052iol285 del 23/01/2023 alle 20:14:11Vale la pena se lo tieni sempre carico altrimenti non serve a nulla.
Con questo freddo per essere sicuro vorrei comprare un avviatore di emergenza. Ho scelto un ring 13000 M ah, cosa ne pensate? Vale la pena? Costa sui 150 euro. Grazie per la risposta lidense
In risposta al messaggio di 052iol285 del 23/01/2023 alle 20:14:11Io ho un 24.000 mAh 12/24V e avvia bene un camper 3.0 con batteria completamente morta e guasta, senza battere ciglio, al primo colpo, ma lo danno anche per camion 24V e fino a 8.0 di cilindrata (ma forse esagerano).
Con questo freddo per essere sicuro vorrei comprare un avviatore di emergenza. Ho scelto un ring 13000 M ah, cosa ne pensate? Vale la pena? Costa sui 150 euro. Grazie per la risposta lidense
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 052iol285 del 23/01/2023 alle 20:57:17Per l'avviamento la capacità della batteria è irrilevante visto che se lo devi usare è scarica, quello che devi verificare è la cilindrata del motore da avviare, sul manuale dell'avviatore trovi cosa è in grado di fare
grazie questo lo so. volevo sapere se a piena carica va bene per una batteria del camper a 120 amper
In risposta al messaggio di 052iol285 del 23/01/2023 alle 20:14:11È meglio se tieni sempre carica la BM col pannello solare che ricarica la BS, se ce l'hai.
Con questo freddo per essere sicuro vorrei comprare un avviatore di emergenza. Ho scelto un ring 13000 M ah, cosa ne pensate? Vale la pena? Costa sui 150 euro. Grazie per la risposta lidense
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2023 alle 09:13:03Recentemente ho acquistato un Noco GBX 55 da 1750 A e ho avuto occasione di testarlo su un diesel 2.000 cc con batteria completamente morta riuscendo ad accenderlo senza esitazioni.
È meglio se tieni sempre carica la BM col pannello solare che ricarica la BS, se ce l'hai. Puoi usare diodo+resistenza. Io ho uno spry di etere che si usa per avviare a freddo i trattori. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2023 alle 09:13:03Se posso darti un consiglio MAI USARE SPRAY CON ETERE(hai mai sentito come reagisce il motore?)Piuttosto usa il wd40 oppure il detergente freni(c'è il combustibile,ma meno tosto dell'etere e non ti fa picchiare il motore)
È meglio se tieni sempre carica la BM col pannello solare che ricarica la BS, se ce l'hai. Puoi usare diodo+resistenza. Io ho uno spry di etere che si usa per avviare a freddo i trattori. Marco.
In risposta al messaggio di wippet del 24/01/2023 alle 12:44:44Giusto il tuo ragionamento,ma si tratta di portarsi dietro un peso di un chilo ed un volume di circa un litro di latte.Se si sente più sicuro,perche no?L'importante è che non trascuri un coltrollo saltuario della batteria.
Personalmente con quella cifra sostituisco la batteria motore con una bella nuova ed efficiente al 100%. Perche' dovrei avere bisogno di un avviatore? Ci mancherebbe che io andassi in giro con una batteria motore cagionevolee della quale non mi fido. Il camper deve partire al primo colpo con la sua batteria, altrimenti c'e' qualcosa che non va, o a livello meccanico, o elettrico! E in tal caso provvedo immediatamente alla radice. Non c'e' condizione metereologica che tenga: se mi trovassi ad avviare al Polo Nord, avrei sicuramente prima approntato adeguate misure perche' l'avviamento non fallisca (vedi preriscaldatore per motore e altro). Ok, se la bm mi mollasse improvvisamente in una foresta lappone, morta totalmente (che jella!), farei ponte provvisorio con la bs, e poi mi fiondo nel piu' vicino Motonet (o in un Biltema se fossi in Svezia o un Toom in Germania...) e me ne compro una nuova, in 5 minuti. Di scorta o di emergenza, mi basta dovermi tirare dietro un gomma con cerchione...mi ci mancherebbe dovermi portare dietro anche un secondo frigo, un boiler, un fornello, una pompa, un wc, e tutto quello che potrebbe accidentalmente...non avviarsi. Parere personale.
In risposta al messaggio di wippet del 24/01/2023 alle 12:44:44Io ho preso l' avviatore a batteria Tacklife e in un caso mi ha tolto da un impiccio.
Personalmente con quella cifra sostituisco la batteria motore con una bella nuova ed efficiente al 100%. Perche' dovrei avere bisogno di un avviatore? Ci mancherebbe che io andassi in giro con una batteria motore cagionevolee della quale non mi fido. Il camper deve partire al primo colpo con la sua batteria, altrimenti c'e' qualcosa che non va, o a livello meccanico, o elettrico! E in tal caso provvedo immediatamente alla radice. Non c'e' condizione metereologica che tenga: se mi trovassi ad avviare al Polo Nord, avrei sicuramente prima approntato adeguate misure perche' l'avviamento non fallisca (vedi preriscaldatore per motore e altro). Ok, se la bm mi mollasse improvvisamente in una foresta lappone, morta totalmente (che jella!), farei ponte provvisorio con la bs, e poi mi fiondo nel piu' vicino Motonet (o in un Biltema se fossi in Svezia o un Toom in Germania...) e me ne compro una nuova, in 5 minuti. Di scorta o di emergenza, mi basta dovermi tirare dietro un gomma con cerchione...mi ci mancherebbe dovermi portare dietro anche un secondo frigo, un boiler, un fornello, una pompa, un wc, e tutto quello che potrebbe accidentalmente...non avviarsi. Parere personale.
In risposta al messaggio di wippet del 24/01/2023 alle 12:44:44Concordo, e a meno di non andare al polo nord, un centro commerciale che vende una batteria lo si trova dappertutto, o al massimo c'è l'assistenza dell'assicurazione
Personalmente con quella cifra sostituisco la batteria motore con una bella nuova ed efficiente al 100%. Perche' dovrei avere bisogno di un avviatore? Ci mancherebbe che io andassi in giro con una batteria motore cagionevolee della quale non mi fido. Il camper deve partire al primo colpo con la sua batteria, altrimenti c'e' qualcosa che non va, o a livello meccanico, o elettrico! E in tal caso provvedo immediatamente alla radice. Non c'e' condizione metereologica che tenga: se mi trovassi ad avviare al Polo Nord, avrei sicuramente prima approntato adeguate misure perche' l'avviamento non fallisca (vedi preriscaldatore per motore e altro). Ok, se la bm mi mollasse improvvisamente in una foresta lappone, morta totalmente (che jella!), farei ponte provvisorio con la bs, e poi mi fiondo nel piu' vicino Motonet (o in un Biltema se fossi in Svezia o un Toom in Germania...) e me ne compro una nuova, in 5 minuti. Di scorta o di emergenza, mi basta dovermi tirare dietro un gomma con cerchione...mi ci mancherebbe dovermi portare dietro anche un secondo frigo, un boiler, un fornello, una pompa, un wc, e tutto quello che potrebbe accidentalmente...non avviarsi. Parere personale.
In risposta al messaggio di 052iol285 del 24/01/2023 alle 14:52:26Scusami, ma uno come può rispondere a questa domanda se non lo ha uguale. Guarda le recensioni. Io ce l'ho, è diverso e va benissimo perchè non è solo avviatore ma anche power bank e poi l'ho utilizzato per uno sconosciuto in Norvegia così è potuto tornare a casa con la famiglia. Ho anche i cavi ma mai li userò per mettere in moto un'altro mezzo con la mia batteria.
grazie mille a tutti . ma ripeto. cosa ne pesate di qull'avviatore che voglio comprare? va bene? va male? ok grazie mille
In risposta al messaggio di wippet del 24/01/2023 alle 12:44:44Si, puoi avere una BM nuova e efficente, ma poi capita di dimenticare i fari accesi, o qualcosa di attaccato e la mattina ti trovi con BM scarica e sei in un punto dove il cellulare non prende, con nessuno che puo dare una mano, e a quel punto se non hai l avviatore incominci a camminare....camminare...camminare finchè dopo forse qualche ora arrivi dove c'è campo e chiami i soccorsi.
Personalmente con quella cifra sostituisco la batteria motore con una bella nuova ed efficiente al 100%. Perche' dovrei avere bisogno di un avviatore? Ci mancherebbe che io andassi in giro con una batteria motore cagionevolee della quale non mi fido. Il camper deve partire al primo colpo con la sua batteria, altrimenti c'e' qualcosa che non va, o a livello meccanico, o elettrico! E in tal caso provvedo immediatamente alla radice. Non c'e' condizione metereologica che tenga: se mi trovassi ad avviare al Polo Nord, avrei sicuramente prima approntato adeguate misure perche' l'avviamento non fallisca (vedi preriscaldatore per motore e altro). Ok, se la bm mi mollasse improvvisamente in una foresta lappone, morta totalmente (che jella!), farei ponte provvisorio con la bs, e poi mi fiondo nel piu' vicino Motonet (o in un Biltema se fossi in Svezia o un Toom in Germania...) e me ne compro una nuova, in 5 minuti. Di scorta o di emergenza, mi basta dovermi tirare dietro un gomma con cerchione...mi ci mancherebbe dovermi portare dietro anche un secondo frigo, un boiler, un fornello, una pompa, un wc, e tutto quello che potrebbe accidentalmente...non avviarsi. Parere personale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2023 alle 15:04:41Azz, al cellulare che non prende, alle pinze cinesata, alla barra led da 300W dimenticata accesa da l'altro ieri, e all'improvvisa grandinata non avevo pensato....per tutto questo, meglio andare direttamente a Lourdes.
Si, puoi avere una BM nuova e efficente, ma poi capita di dimenticare i fari accesi, o qualcosa di attaccato e la mattina ti trovi con BM scarica e sei in un punto dove il cellulare non prende, con nessuno che puo dare unamano, e a quel punto se non hai l avviatore incominci a camminare....camminare...camminare finchè dopo forse qualche ora arrivi dove c'è campo e chiami i soccorsi. I soccorsi poi non è che arrivino subito, chiami ma casomai arrivano dopo alcune ore, e intanto sei bloccato. Per un peso e un ingombro inferiore a un cartone di latte (come gia detto), secondo me è una cosa che potrebbe rivelarsi molto utile. Avere i cavi non è una alternativa, perchè pesano molto di piu, e se si è parcheggiati in un certo modo neppure si riesce a usarli. L avviatore lo colleghi pulito pulito senza neppure sporcarsi, avvii subito e parti subito.
In risposta al messaggio di Paolol del 24/01/2023 alle 13:02:23Una o entrambe le mie BS in AGM possono essere collegate alla BM, sia in parallelo che in alternativa.
Se posso darti un consiglio MAI USARE SPRAY CON ETERE(hai mai sentito come reagisce il motore?)Piuttosto usa il wd40 oppure il detergente freni(c'è il combustibile,ma meno tosto dell'etere e non ti fa picchiare il motore) Potresti avere tutti gli spray del mondo,ma se il motore non gira....Hai già finito. Ciao Paolo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2023 alle 16:16:58Confermo, anche con le mie AGM è possibile, ho interpellato il produttore delle batterie, che mi ha risposto per scritto che non ci sono problemi.
Una o entrambe le mie BS in AGM possono essere collegate alla BM, sia in parallelo che in alternativa. Sono adatte anche a mettere in moto. Niente pinze volanti ma impianto fisso con due deviatori staccabatterie robusti.Lo spray è per emergenza, usato una volta col trattore e mai col camper. Ho un Webasto Thermotop che preriscalda il motore alimentato dalle BS. La BM non si deve mai scaricare perchè altrimenti si rovina, si deve fare in modo che riceva sempre una corrente di mantenimento. Marco.