In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2020 alle 21:18:17Si, è lui.
solo per capire... ma vi state riferendo a questo oggetto? Direi che è un attimino utopico pensare di avviare un camper con un oggetto aventi le seguenti caratteristiche tecniche... Forse forse una Panda...
In risposta al messaggio di sabino del 13/11/2020 alle 07:42:05Ciao, premetto che non capisco nulla di avviatori be vi lascio alle vostre considerazioni...
Il fatto è che non vorrei spendere troppo per qualcosa che POTREBBE servirmi e, magari, quando succederà anche quella batt sarà... Morta
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2020 alle 17:47:55Anche io sono partitario di questa soluzione...
Insisto per il collegamento permanente tramite staccabatterie, tra BS e BM. Ci sono molti vantaggi... ad esempio si può ripartire anche in caso di batteria del motore rotta e non solo scarica; in questo caso l'avviatoredi emergenza non farebbe nulla. Inoltre se si rompe l'alternatore o la cinghia si possono mettere in parallelo BS e BM e continuare a viaggiare con entrambe le batterie ricaricate col fotovoltaico, Efoy, generatore ecc.. E' poco probabile che si scarichi la BM durante la vacanza, è molto più probabile che la batteria si rompa del tutto, in quel caso con l'avviatore siamo a piedi. Per l'assistenza telefonica campa cavallo... se si rompe ( rotta, non scarica) la batteria del motore il sabato pomeriggio, ti rimorchiano vicino ad un'officina in attesa del Lunedì mattina... Marco.
In risposta al messaggio di dodox del 19/11/2020 alle 23:39:34E' una buona idea per chi ha le/la BS un pò vicine alla BM, in ogni caso i grossi cavi non sono facili da sistemare bene...
Si, è lui.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2020 alle 00:00:33Esatto.
Anche io sono partitario di questa soluzione... cioè io ho un rele da 200 amper alimentabile forzatamente al posto dello staccabatterie..ma la sostanza non cambia. Ovviamente va fatto un collegamento di opportune dimensioni...ilmio é al limite ma non l avevo fatto apposta per questo. Non ultimo il caso che menzioni di alternatore rotto...mi é capitato e non avevo il sistema che dici..bm a terra, meccanico di fortuna, avviatore, ricaricare la bm etc etc... Se avessi avuto il sistema avrei proseguito von tutta calma con le bs e il solare per giorni... cercando il meccanico giusto e comodo... E poi, tutt'e due le soluzioni insieme(parallelo e avviatore) sono ancora piu sicure...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di eccomi del 20/11/2020 alle 00:04:32Secondo me non si rovina affatto...non sara fatta per avviare un motore tutti i giorni...ma un assorbimento di 100/200 amper per 3 secondi una volta ogni morte di papa non fa niente alla bs a "scarica lenta"...
E' una buona idea per chi ha le/la BS un pò vicine alla BM, in ogni caso i grossi cavi non sono facili da sistemare bene... io ho una sola BS agm al piombo ma a scarica lenta, mi sto facendo una domanda : ce la farebbe una batteria simile ad avviare il 2300jtd ducato ? se si, una sola messa in moto rovinerebbe la batteria AGM ?
In risposta al messaggio di Mocambo del 20/11/2020 alle 10:33:08Con un solo staccabatterie hai alcune prestazioni in meno perchè non puoi assegnare ruoli diversi alle due batterie, esempio:
Emme48 scusa ma in presenza di 2 BS in parallelo secco e rinforzando il parallelo con cavi adatti + massa ( presenza del parallelatore ) non è sufficente un solo stacca batteria per applicare il tuo schema?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 20/11/2020 alle 10:43:57Quindi alla mia domanda rispondi si, con alcune opzioni in meno, grazie .
Con un solo staccabatterie hai alcune prestazioni in meno perchè non puoi assegnare ruoli diversi alle due batterie, esempio: Si rompe la BM... una delle due AGM diventa BM e l'altra rimane BS. Per chiarire un concetto...una AGM è più adatta alla messa in moto di una batteria da avviamento, non si usano solo perchè pesano e costano di più, ma sono più adatte (vedi le Optima). Le mie AGM hanno 900 ampere di spunto, con 1800 ampere ce la faccio a mettere in moto? Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 20/11/2020 alle 12:39:16Beh di sicuro l avviamento di emergenza con le bs non lo definirei un sistema INDISPENSABILE...
boh, ho la netta sensazione ci si stia facendo troppi complessi per un evento che raramente si presenta o addirittura mai... Questa estate mentre ero in vacanza mi si è avvicinato un collega camperista il quale mi ha chiestose avessi con me i cavi per mettergli in moto il camper. In 2 minuti è ripartito senza alcun problema. A parte rarissimi casi e in certe tipologie di vacanza c'è sempre qualcuno a cui eventualmente chiedere aiuto per l'accensione del mezzo, comunque, i cavi si potrebbero usare tranquillamente tra la BS e la BM, basta solo averli della lunghezza e sezione opportuna. Perchè tanto, per accendere un 2800 o giù di lì servono cavi almeno da 25/35mmq, gli stessi che servirebbero per realizzare l'impianto suggerito da Emme, con la differenza di sbattimento nel fare la lavorazione, l'inserimento di fusibili, staccabatterie, ecc. ecc. assumendosi i rischi del caso. Se volete realizzarvi i cavi vi lascio il link di quelli che ho fatto io: detto questo, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, l'utilizzare le BS come BM può lasciare il tempo che trova, nel senso, di solito si arriva in loco e si spegne il mezzo, a nostra insaputa a questo punto la BM è rotta e va a ZERO o quasi, nel frattempo ci stiamo godendo la vacanza MA SOLO quando è il momento di rimettere in moto il mezzo ci si accorge della rottura della BM e a questo punto NON SI HA la garanzia che le BS siano in condizioni tali da riuscire a mettere in moto il mezzo; le abbiamo parzialmente scaricate durante la vacanza ricordate? L'avviatore DEVE essere buono sullo stile di quello di Tommaso e tenuto SEMPRE CARICO. Io preferisco i cavi tutta la vita, costano poco, non sono invasivi e soprattutto non hanno bisogno di manutenzione...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/11/2020 alle 12:39:16Peccato che sono stati crimpati dalla parte opposta. La crimpatura va eseguita sul retro del capocorda.
boh, ho la netta sensazione ci si stia facendo troppi complessi per un evento che raramente si presenta o addirittura mai... Questa estate mentre ero in vacanza mi si è avvicinato un collega camperista il quale mi ha chiestose avessi con me i cavi per mettergli in moto il camper. In 2 minuti è ripartito senza alcun problema. A parte rarissimi casi e in certe tipologie di vacanza c'è sempre qualcuno a cui eventualmente chiedere aiuto per l'accensione del mezzo, comunque, i cavi si potrebbero usare tranquillamente tra la BS e la BM, basta solo averli della lunghezza e sezione opportuna. Perchè tanto, per accendere un 2800 o giù di lì servono cavi almeno da 25/35mmq, gli stessi che servirebbero per realizzare l'impianto suggerito da Emme, con la differenza di sbattimento nel fare la lavorazione, l'inserimento di fusibili, staccabatterie, ecc. ecc. assumendosi i rischi del caso. Se volete realizzarvi i cavi vi lascio il link di quelli che ho fatto io: detto questo, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, l'utilizzare le BS come BM può lasciare il tempo che trova, nel senso, di solito si arriva in loco e si spegne il mezzo, a nostra insaputa a questo punto la BM è rotta e va a ZERO o quasi, nel frattempo ci stiamo godendo la vacanza MA SOLO quando è il momento di rimettere in moto il mezzo ci si accorge della rottura della BM e a questo punto NON SI HA la garanzia che le BS siano in condizioni tali da riuscire a mettere in moto il mezzo; le abbiamo parzialmente scaricate durante la vacanza ricordate? L'avviatore DEVE essere buono sullo stile di quello di Tommaso e tenuto SEMPRE CARICO. Io preferisco i cavi tutta la vita, costano poco, non sono invasivi e soprattutto non hanno bisogno di manutenzione...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2020 alle 12:55:49L'allestitore che sta finendo la mobilia del mio prossimo camper, invece, il collegamento con staccabatterie BS<>BM lo fa proprio di serie su tutti i mazzi che producono loro.
Beh di sicuro l avviamento di emergenza con le bs non lo definirei un sistema INDISPENSABILE... Cavi, o avviatore si comprano in un momento... Ma visto che spesso sui nostri camper il parallelo bm/bs di serie fa pietà,e ci mettiamo a ricablarlo per avere tensioni di carica in marcia migliori con frigo e utenze, con un paio di accorgimenti in piu(rele e cavi piu grossi e un interruttore), nello stesso lavoro si può predisporre la possibilità di avviare in emergenza, a un costo di ore e soldi quasi uguale. In effetti pensandoci, non capisco perché gli allestitori non lo facciano di serie... Forse perché non ammortizzerebbero i costi di cavi e rele seri, in luogo dei paralleli scadenti cje spesso fanno...per un optional che probabilmente non interesserebbe a molti...
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Stefino del 20/11/2020 alle 13:00:02non capisco il valore aggiunto del tuo commento, detto questo, quando il costruttore delle pinze mi dirà di crimparlo al contrario lo farò, per il momento sono felice di aver sbagliato come il costruttore delle pinze suggerisce.
Peccato che sono stati crimpati dalla parte opposta. La crimpatura va eseguita sul retro del capocorda.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/11/2020 alle 13:49:28in fase di allestimento credo sia un altro discorso, e condivido la lavorazione, ma a mezzo finito, un po' meno...
L'allestitore che sta finendo la mobilia del mio prossimo camper, invece, il collegamento con staccabatterie BS<>BM lo fa proprio di serie su tutti i mazzi che producono loro. Per i cavi di emergenza io la penso molto diversamente... Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 20/11/2020 alle 13:58:55Credo dipenda molto dalla posizione reciproca delle batterie.
in fase di allestimento credo sia un altro discorso, e condivido la lavorazione, ma a mezzo finito, un po' meno...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2020 alle 12:55:49credo di non aver capito.
Beh di sicuro l avviamento di emergenza con le bs non lo definirei un sistema INDISPENSABILE... Cavi, o avviatore si comprano in un momento... Ma visto che spesso sui nostri camper il parallelo bm/bs di serie fa pietà,e ci mettiamo a ricablarlo per avere tensioni di carica in marcia migliori con frigo e utenze, con un paio di accorgimenti in piu(rele e cavi piu grossi e un interruttore), nello stesso lavoro si può predisporre la possibilità di avviare in emergenza, a un costo di ore e soldi quasi uguale. In effetti pensandoci, non capisco perché gli allestitori non lo facciano di serie... Forse perché non ammortizzerebbero i costi di cavi e rele seri, in luogo dei paralleli scadenti cje spesso fanno...per un optional che probabilmente non interesserebbe a molti...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/11/2020 alle 14:22:45Si ...sono 2 cose diverse...ma può essere lo stesso schema. Appunto con un grosso rele e grosso cavo...
credo di non aver capito. Il tratto di impianto che va dalla BM alla BS è come ben sappiamo tendenzialmente leggero per quelle che in realtà sono le nostre pretese, ora capisco il ricablare per avere una miglior ricarica,ma un conto è far passare qualche Ampere per ricaricare le batterie, altro conto è far passare la corrente necessaria per una messa in moto, con spunti che chissà a quanto arrivano. Detto questo, o si stende un secondo cavo dedicato alla messa in moto, il quale parte dalla BS e arriva alla BM mettendo in mezzo uno staccabatteria, o altrimenti bisogna dotare il mezzo di un relais di una discreta portata che personalmente vedo fuori luogo, data comunque la rarità di utilizzo in confronto alla necessità e al costo di realizzazione. Personalmente, non so quando lo farò, ma prima o poi metterò mano al cablaggio BM-BS ma non credo andrò mai ad inserire un relais tale da sopportare la messa in moto, piuttosto tiro un nuova cavo dedicato; anche perchè tra la BS ipotizziamola sotto al sedile passeggero e la BM serviranno almeno 2/2.5mt di cavo da 35mmq e la cosa non è di semplicissima gestione se il capocorda da 35mmq deve essere collegato al relais... servono spazi che non sempre sono disponibili, insomma, non è un impianto proprio immediato... Aggiungo... l'eventuale booster e gli eventuali cavi li trovi ovunque... mica vero... un booster per accendere un 3000 di cilindrata non è sempre dietro l'angolo e i cavi nemmeno... non guardare a quelli che vedi in giro i quali promettono mari e monti e poi quando è il momento non accendono un tubo... 2 anni fa ero a S. Martino di Castrozza e un signore con una jeep aveva la batteria scarica perchè il cane aveva pigiato l'interruttore dei fanali scaricandogli la batteria dalla mattina alla sera mentre erano a fare una escursione... io tiro fuori i miei cavetti decennali (mai usati prima) ma non siamo riusciti ad accendergli la macchina... sono arrivato a casa, li ho buttati e me li sono fatti. PROBLEMI FINITI. Testati quest'anno con un Ducato 250 si è acceso meravigliosamente... meglio comunque usarli per gli altri anzichè per se stessi...
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/11/2020 alle 13:49:28Gia, me è un piccolo allestitore di mezzi di particolare qualità? Chiedo.
L'allestitore che sta finendo la mobilia del mio prossimo camper, invece, il collegamento con staccabatterie BS<>BM lo fa proprio di serie su tutti i mazzi che producono loro. Per i cavi di emergenza io la penso molto diversamente... Marco