In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2020 alle 21:13:53Chi si fa allestire un camper su misura non cerca solo lucine blu, ma è probabile che sia in grado di chiedere, o almeno recepire, alcuni accorgimenti tecnici particolari.
Gia, me è un piccolo allestitore di mezzi di particolare qualità? Chiedo. Io mi riferivo ai costruttori dei camper di grande serie...mi pare che non ci sia mai. Comunque ripeto che secondo me se lo mettessero tutti i costruttori farebbero una cosa utile... perché in se é una cosa banale...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2020 alle 12:58:42Si il grosso relè come ho detto era stato originariamente messo per soppiantare lo scadente parallelatore e relativo circuito di serie.
Chi si fa allestire un camper su misura non cerca solo lucine blu, ma è probabile che sia in grado di chiedere, o almeno recepire, alcuni accorgimenti tecnici particolari. In certi scenari il backup BM<>BS è un optionaldavvero facile da realizzare. Io però sono contrario ai grossi relè, preferisco i deviatori manuali per batterie, meno costosi e manovrabili anche in mancanza di energia elettrica, quindi con prestazioni in più. Marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2020 alle 20:37:44Devo ancora realizzare tutto, sul nuovo camper, ma ci sarà un Energy Power Evolution, come su quello vecchio.
Si il grosso relè come ho detto era stato originariamente messo per soppiantare lo scadente parallelatore e relativo circuito di serie. Ma aveva gia la funzione avviamento di emergenza con un contatto (resta chiuso 30 secondivon pulsante o sempre chiuso con interruttore). Lo.stacca fa lo stesso in modo piu economico e semplice... Ma bisogna avere buona memoria perché se si viaggia senza attivarlo non si caricano le bs con l alternatore...e se ce lo si dimentica in sosta ,va innscarica anche la bm... O forse hai sia un normale rele parallelatore col d+ ,che lo staccabatterie solo per l avviamento di emergenza su due cavi diversi?
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2020 alle 20:37:44basta un cavo da BM a BS con al centro un bel staccabatteria.
Si il grosso relè come ho detto era stato originariamente messo per soppiantare lo scadente parallelatore e relativo circuito di serie. Ma aveva gia la funzione avviamento di emergenza con un contatto (resta chiuso 30 secondivon pulsante o sempre chiuso con interruttore). Lo.stacca fa lo stesso in modo piu economico e semplice... Ma bisogna avere buona memoria perché se si viaggia senza attivarlo non si caricano le bs con l alternatore...e se ce lo si dimentica in sosta ,va innscarica anche la bm... O forse hai sia un normale rele parallelatore col d+ ,che lo staccabatterie solo per l avviamento di emergenza su due cavi diversi?
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2020 alle 20:58:04Ok capito... chiedevo perché immaginavo che si può anche usare SOLO lo stacca, senza parallelatore...e mi oare che ci siano un paio di persone sul forum che lo usano cosi.
basta un cavo da BM a BS con al centro un bel staccabatteria. Normalmente lo staccabatteria NON è mai attaccato e quindi l'impianto funziona come un qualsiasi altro impianto di un camper, caricando la BS passando dal relaisparallelatore. Solo in caso di BM morta, attacchi lo staccabatteria e la BM+BS vanno in parallelo per farti fare la messa in moto, poi riporti lo staccabatterie nella posizione originaria. Minima spesa massima resa, ma soprattutto certezza di funzionamento e praticamente MAI una manutenzione
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2020 alle 20:53:45
Devo ancora realizzare tutto, sul nuovo camper, ma ci sarà un Energy Power Evolution, come su quello vecchio. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2020 alle 20:58:04penso che serva anche creare una massa robusta e adeguata alla BS perchè di solito la massa per uso BS sarebbe inadeguata all avviamento.
basta un cavo da BM a BS con al centro un bel staccabatteria. Normalmente lo staccabatteria NON è mai attaccato e quindi l'impianto funziona come un qualsiasi altro impianto di un camper, caricando la BS passando dal relaisparallelatore. Solo in caso di BM morta, attacchi lo staccabatteria e la BM+BS vanno in parallelo per farti fare la messa in moto, poi riporti lo staccabatterie nella posizione originaria. Minima spesa massima resa, ma soprattutto certezza di funzionamento e praticamente MAI una manutenzione
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 21:53:54il rinforzare la massa sulla BS è una banalità, per quanto riguarda la protezione puoi sempre metterla, se proprio vuoi essere sicuro metti due fusibili da 150A sia da un lato che dall'altro del cavo aggiuntivo e il gioco è fatto.
penso che serva anche creare una massa robusta e adeguata alla BS perchè di solito la massa per uso BS sarebbe inadeguata all avviamento. Però, a me avere un cavo positivo in piu e molto grosso e che gira nel camper, e non protetto da fusibili, mi fa un po paura.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2020 alle 22:05:04Penso che 150A all avviamento sali immediatamente.
il rinforzare la massa sulla BS è una banalità, per quanto riguarda la protezione puoi sempre metterla, se proprio vuoi essere sicuro metti due fusibili da 150A sia da un lato che dall'altro del cavo aggiuntivo e il gioco è fatto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 22:14:26Se hai questo timore metti uno staccabatterie da entrambi i lati della linea di emergenza.
Penso che 150A all avviamento sali immediatamente. Nel Ducato X250 3.0 160CV la linea per il motorino di avviamento è protetta (sulla BM) da un fusibile Powerval CAL5 che corrisponde a una corrente di 700~1200A Si potrebbemettere due di questi, ma ho il dubbio che in caso di corto a massa del cavo possa realmente proteggere da incendio, con una corrente così elevata. Con l avviatore mi sento piu tranquillo di non creare problemi e guai, e se proprio non andasse .... c'è Mastercard .... o la tessera del soccorso stradale. La maggioranza dei camper che bruciano, non bruciano per il gas o fiamme, ma per i camperisti che pasticciano con l impianto elettrico, e anche se si fanno le cose al meglio, a me giocare con simili correnti mi fa un po timore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 22:14:26tempo fa smontai la scatola fusibili, quella che c'è sulla batteria del 244 di un amico per un problema alla ricarica della BS.
Penso che 150A all avviamento sali immediatamente. Nel Ducato X250 3.0 160CV la linea per il motorino di avviamento è protetta (sulla BM) da un fusibile Powerval CAL5 che corrisponde a una corrente di 700~1200A Si potrebbemettere due di questi, ma ho il dubbio che in caso di corto a massa del cavo possa realmente proteggere da incendio, con una corrente così elevata. Con l avviatore mi sento piu tranquillo di non creare problemi e guai, e se proprio non andasse .... c'è Mastercard .... o la tessera del soccorso stradale. La maggioranza dei camper che bruciano, non bruciano per il gas o fiamme, ma per i camperisti che pasticciano con l impianto elettrico, e anche se si fanno le cose al meglio, a me giocare con simili correnti mi fa un po timore.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2020 alle 09:54:54150 A sarebbero 1800 watt di potenza.
tempo fa smontai la scatola fusibili, quella che c'è sulla batteria del 244 di un amico per un problema alla ricarica della BS. Il primo a sx, quello da 150A è quello del motorino d'avviamento, poi è chiaro che l'eventuale installazione va fatta e vista su ogni singolo mezzo. Onestamente, un fusibile da 1200A non lo caspisco proprio in questo contesto...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2020 alle 00:57:18Si, era piu come battuta che altro, anch'io mi sono trovato in posti in Scozia dove il cell non prendeva e per fare una telefonata avrei dovuto scarpinare 10km. Sono pochi, ma capita.
Se hai questo timore metti uno staccabatterie da entrambi i lati della linea di emergenza. Mastercard serve a poco, a nord di Budapest, dove il cellulare non prende... Io forse metterò un CAL5 lato BM e su ciascuna delle due BS, poi un fusibile da 50A verso le utenze della cellula. Marco
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2020 alle 10:23:29Come ha detto laikaone il fusibile si può sempre mettere...
150 A sarebbero 1800 watt di potenza. Sono tanti... ma il motorino di un Sofim 2800 ha uno spunto di 2500 watt, ma... ...una batteria deve avere una corrente di spunto ben superiore al fusibile, che altrimenti non salterebbemai. 150 ampere regge perchè lo spunto dura veramente poco, ma se c'è un impedimento meccanico al motorino, compreso dimenticarsi la marcia ingranata durante l'avviamento, lo spunto dura troppo e forse salta. 200 A o al massimo 250 A lo vedrei meglio, 700/1200 A è veramente eccessivo perchè potrebbe non saltare mai, neanche in caso di cortocircuito, specialmente se c'è una BM un po' fiacca che non è capace di raggiungere le 700 ampere per alcuni secondi, necessarie a far intervnire la protezione. Marco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 13:24:36Basta dimenticarsi qualcosa acceso, alimentato dalla BM, per trovarsi nei guai, anche con una batteria nuova.
Si, era piu come battuta che altro, anch'io mi sono trovato in posti in Scozia dove il cell non prendeva e per fare una telefonata avrei dovuto scarpinare 10km. Sono pochi, ma capita. In 30 e piu anni di camper mi è capitatosolo una volta di rimanere con BM mezza scarica, che poi atteso un oretta e riprovato e part', ma era il mio primo vecchissimo furgonato con vecchissima batteria. Io di solito nei camper e auto, appena sento che il motorino di avviamento gira un po piu lento del solito, cambio la batteria. Casomai poteva ancora durare anni, ma non voglio rischiare di trovarmi in emergenza. Nella Jimny, dopo 10 anni, la sua Yuasa di serie mi aveva dato l idea che girasse appena un po piu lenta e quindi sostituita con una Berga (Gruppo Varta ma certo non durerà 10 anni) e la Yuasa poi regalata a un amico e ci sta girando da un anno e mi ringrazia. E'stato un regalo un po egoistico perchè il mio intento era quello che qualcun altro facesse la fatica di portarla all oasi ecologica ... ma gli è andata bene. Ora nel camper la BM ha gia 6 anni , va che è una bellezza, ma ogni tanto penso che forse sarebbe prudente sostituirla per non trovarsi in emergenza in viaggio e casomai dovere comperare cio che si trova e al prezzo che si trova. Cambiandola a casa in anticipo uno la sceglie come vuole e cerca il prezzo giusto e alla fine prende una cosa migliore pagandola la metà o quasi, e quindi cio che sembrerebbe uno spreco, forse potrebbe essere un guadagno. Casomai uno di questi giorni la provo con l analizzatore di batterie e vedo cosa mi dice.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2020 alle 14:48:06Nello Sprinter è facile dimenticarsi i fari perchè spegnendo il motore rimangono accesi e il cicalino suona solo aprendo la porta, ma in un camper non la si apre mai. Quindi cerco di stare attento.
Basta dimenticarsi qualcosa acceso, alimentato dalla BM, per trovarsi nei guai, anche con una batteria nuova. Forse non è una soluzione per tutti, ma quelli un po'... smanettoni dovrebbero allestire il parallelo di emergenzaBM<>BS. Ovvio che con le batterie in parallelo il booster va spento, ecc... ma gli smanettoni già lo sanno senza bisogno di dirglielo. Cavi per la messa in moto di emergenza? Lunghi e sottili, io la penso così e sul mio sito spiego anche le motivazioni elettrotecniche, dalle quali si deduce anche che l'avviatore di emergenza è da evitare. A meno che, ovvio, uno non venda batterie... Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 18:51:27Immagino che i cavi "sottili" servano per evitare mostruose botte si corrente in caso di batteria sacrica? Ho capito bene?
Nello Sprinter è facile dimenticarsi i fari perchè spegnendo il motore rimangono accesi e il cicalino suona solo aprendo la porta, ma in un camper non la si apre mai. Quindi cerco di stare attento. Per il resto non hoaltro colelgato a BM, nei miei camper ho sempre collegato autoradio, GPS, CB, retrocamera e prese accendino, tutto alla BS, su questo non ho neppure l autoradio che non usavo mai. I cavi di avviamento li avevo fatti con pinze grosse e cavo da saldatrice industriale grosso come un mio pollice, lunghi 2,5m, ma pesavano 8kg e un ingombro non da poco. Casomai vado a rileggermi il tuo sito, che qualcosa mi è sfuggito. Sono curioso del perchè l avviatore andrebeb evitato. PS: preso da curiosità ho letto ora QUI e in effetti mi hai illuminato sui cavi lunghi e sottili che sono meglio di quelli mastodontici. Niente di piu vero, basta aspettare un po di tempo (5minuti?) e quindi avviando dai cavi non deve passare troppa corrente. Penso che invece se la BM fosse proprio guasta, allora servano i cavi grossi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 18:51:27solo per info... due cavi lunghi 3 metri da 35mmq + 4 pinze pesano 3,280kg e con dei 35mmq stai tranquillo che un camper lo metti in moto anche a -20°...
Nello Sprinter è facile dimenticarsi i fari perchè spegnendo il motore rimangono accesi e il cicalino suona solo aprendo la porta, ma in un camper non la si apre mai. Quindi cerco di stare attento. Per il resto non hoaltro colelgato a BM, nei miei camper ho sempre collegato autoradio, GPS, CB, retrocamera e prese accendino, tutto alla BS, su questo non ho neppure l autoradio che non usavo mai. I cavi di avviamento li avevo fatti con pinze grosse e cavo da saldatrice industriale grosso come un mio pollice, lunghi 2,5m, ma pesavano 8kg e un ingombro non da poco. Casomai vado a rileggermi il tuo sito, che qualcosa mi è sfuggito. Sono curioso del perchè l avviatore andrebeb evitato. PS: preso da curiosità ho letto ora QUI e in effetti mi hai illuminato sui cavi lunghi e sottili che sono meglio di quelli mastodontici. Niente di piu vero, basta aspettare un po di tempo (5minuti?) e quindi avviando dai cavi non deve passare troppa corrente. Penso che invece se la BM fosse proprio guasta, allora servano i cavi grossi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2020 alle 10:23:29il fuse da 150A è l'originale Fiat...
150 A sarebbero 1800 watt di potenza. Sono tanti... ma il motorino di un Sofim 2800 ha uno spunto di 2500 watt, ma... ...una batteria deve avere una corrente di spunto ben superiore al fusibile, che altrimenti non salterebbemai. 150 ampere regge perchè lo spunto dura veramente poco, ma se c'è un impedimento meccanico al motorino, compreso dimenticarsi la marcia ingranata durante l'avviamento, lo spunto dura troppo e forse salta. 200 A o al massimo 250 A lo vedrei meglio, 700/1200 A è veramente eccessivo perchè potrebbe non saltare mai, neanche in caso di cortocircuito, specialmente se c'è una BM un po' fiacca che non è capace di raggiungere le 700 ampere per alcuni secondi, necessarie a far intervnire la protezione. Marco