In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/11/2020 alle 21:19:48Ecco appunto...
Piuttosto che modificare l'impianto del camper, mi farò dei cavi da 16 mmq, meno sbatti e li potrò usare anche per altri che restassero a piedi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 18:51:27Si, hai interpretato bene come va trattata una batteria profondamente scarica. Tempo e correnti basse, non fretta di mettere in moto con alternatore che spara subito energia
Nello Sprinter è facile dimenticarsi i fari perchè spegnendo il motore rimangono accesi e il cicalino suona solo aprendo la porta, ma in un camper non la si apre mai. Quindi cerco di stare attento. Per il resto non hoaltro colelgato a BM, nei miei camper ho sempre collegato autoradio, GPS, CB, retrocamera e prese accendino, tutto alla BS, su questo non ho neppure l autoradio che non usavo mai. I cavi di avviamento li avevo fatti con pinze grosse e cavo da saldatrice industriale grosso come un mio pollice, lunghi 2,5m, ma pesavano 8kg e un ingombro non da poco. Casomai vado a rileggermi il tuo sito, che qualcosa mi è sfuggito. Sono curioso del perchè l avviatore andrebeb evitato. PS: preso da curiosità ho letto ora QUI e in effetti mi hai illuminato sui cavi lunghi e sottili che sono meglio di quelli mastodontici. Niente di piu vero, basta aspettare un po di tempo (5minuti?) e quindi avviando dai cavi non deve passare troppa corrente. Penso che invece se la BM fosse proprio guasta, allora servano i cavi grossi.
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In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2020 alle 21:14:18i miei erano 4 volte piu grossi, per quello quel peso esagerato.
solo per info... due cavi lunghi 3 metri da 35mmq + 4 pinze pesano 3,280kg e con dei 35mmq stai tranquillo che un camper lo metti in moto anche a -20°... perchè poi, il vero problema, non sono tanto I CAVI in sé, ma le pinze, le quali DEVONO avere un buon contatto.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2020 alle 22:07:33Emme, pur condividendo le tue teorie, dobbiamo anche calarci nella realtà dei fatti...
Si, hai interpretato bene come va trattata una batteria profondamente scarica. Tempo e correnti basse, non fretta di mettere in moto con alternatore che spara subito energia . Se la BM è guasta devi sostituirla prima dimettere in moto. Un alternatore che lavora su una batteria con un elemento in corto vedo la BM a rischio esplosione. Un alternatore che lavora su una batteria isolata può schizzare su di tensione... ma forse il relè parallelatore ci aiuta a evitarlo. Per assistere altri in difficoltà uso un caricabatterie LIDL che hanno messo in vendita solo una volta. E' tutto a 12 volt e collega due prese accendisigari tramite un DC-DC converter che trasferisce 8 ampere tra i due spinotti. Si collega, si aspettano 10.. 15 minuti per dare un minimo di amperora alla BM scarica e poi si mette in moto. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 23/11/2020 alle 11:03:19Tralasciamo un attimo il prolema di soccorrere gli altri e vediamo come ripartire con la BM scarica usando la nostra BS.
Emme, pur condividendo le tue teorie, dobbiamo anche calarci nella realtà dei fatti... Mi trovo in un qualunque posto, provo a mettere in moto e il mezzo non si avvia. E' chiaro che, se la batteria si è abbassata perchèho lasciato qualche assorbimento in giro è un conto, cosa molto diversa, ed è sempre quello che è capitato a me, quelle poche volte che è successo, vado a fare la messa in moto e a malapena si accendono le luci del quadro... Volente o nolente, se non ho la possibilità di attaccare un caricabatterie a 220V dovrò o appoggiarmi ad un booster o a fare il ponte con i cavi, arrivando con il mezzo fin dove potrò cambiare la batteria, ergo, se sono a Bolzano e devo tornare a casa, io non cambio la batteria a Bolzano...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2020 alle 11:21:52in linea di massima sono d'accordo, ma guarda le pinze nella foto che ho messo, sono isolate un bel po', poi, se non sei un imbranato totale, prima colleghi quella nel posto più difficile, poi quello più facile.
Tralasciamo un attimo il prolema di soccorrere gli altri e vediamo come ripartire con la BM scarica usando la nostra BS. Con due veicoli, per motivi di sicurezza, prima si collegno i positivi, poi i ngativi. Ma su un camperle masse di BS e BM sono sempre collegate al telaio, quindi il cavo rosso è pericolosissimo perchè appena collego una pinza, mi ritovo in mano l'altra pinza che se mi sfugge o tocca massa da fuoco al camper. Per questo un impianto fisso, adatto a collegare BM e BS, è molto più sicuro dei cavi volanti. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 09:11:45Per 1/1000 di secondo può essere...
questi sono i cavi che spesso si trovano in commercio a basso costo... Sulla confezione millantano un passaggio di corrente fino a 1000A...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2020 alle 10:34:21certo Emme, ma per esperienza e non lo devo certo dire a te, uno è convinto di comprare dei cavi e salvarsi dall'impaccio di un mancato avviamento e questo spera di farlo da sé, facendo il ponte tra la BS e la BM per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano.
Per 1/1000 di secondo può essere... Marco.
https://www.ebay.it/itm/Set-cav...
In risposta al messaggio di Mocambo del 25/11/2020 alle 10:59:33Non c'è una tabella perché i fili che devono essere molto flessibili, come i puntali di un tester, sono composti da un elevato numero di trefoli ma molto sottili.
Quando giovanotto lavoravo nell'ambito elettromeccanico con cavi capicorda e cablaggi per riconoscere i cavi e constatarne la qualità su contavanio i trefoli di cui era composto quindi sapevo a memoria, di quanti trefoli erano composti i cavi da 0.50mm2 a 2.50 mm2 anche automotive, esiste una tabella simile anche per sezioni maggiori?
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In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 10:43:21Il rame puro ha un costo di circa 8 euro al Kg, poi ci sono le pinze e tutto il resto.
certo Emme, ma per esperienza e non lo devo certo dire a te, uno è convinto di comprare dei cavi e salvarsi dall'impaccio di un mancato avviamento e questo spera di farlo da sé, facendo il ponte tra la BS e la BM per poitrovarsi con un pugno di mosche in mano. C'è anche un rischio non indifferente, ma questo non lo voglio calcolare, perchè tanto è nulla a confronto del giramento di scatole che ti viene quando non accendi una mazza... Se calcoli che almeno l'80% dei cavi in commercio è robetta da 10/20/30/40€ la vedo veramente dura mettere in moto un motore diesel da 2800cc.... per questo io i cavi li ho fatti e son sicuro che funzionano.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2020 alle 11:20:44Non riesco a risalire al peso delle pinze che ho usato io, ma 3 mt di rosso + 3 mt di nero da 35mmq + 4 pinze sono 3.3kg
Il rame puro ha un costo di circa 8 euro al Kg, poi ci sono le pinze e tutto il resto. Si fa presto a capire quanto 5+5 metri di filo possono costare a produrli. Di solito i cavi che vendono sono mal descritti, si parladi diametro (misura lineare) espresso in millimetri quadri (misura di superficie) e MAI si parla di peso totale che invece direbbe tante cose... Confondono le ampere con le amperora ecc... Alla fine è difficile dimostrare che hanno fatto i furbi perché se leggo cose del tipo tensione di 400 amperora e compro lo stesso quell'oggetto, poi è difficile lamentarsi che i conti non tornano. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2020 alle 11:20:44dimenticavo...
Il rame puro ha un costo di circa 8 euro al Kg, poi ci sono le pinze e tutto il resto. Si fa presto a capire quanto 5+5 metri di filo possono costare a produrli. Di solito i cavi che vendono sono mal descritti, si parladi diametro (misura lineare) espresso in millimetri quadri (misura di superficie) e MAI si parla di peso totale che invece direbbe tante cose... Confondono le ampere con le amperora ecc... Alla fine è difficile dimostrare che hanno fatto i furbi perché se leggo cose del tipo tensione di 400 amperora e compro lo stesso quell'oggetto, poi è difficile lamentarsi che i conti non tornano. Marco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/11/2020 alle 11:28:13non è una questione di contestazione, sei tu come consumatore che dai per scontate certe info.
Si ,il prezzo è molto basso, ma scrivono chiaramente: CARATTERISTICHE: 480 A/h - Ø 35Mm² - Lunghezza: 4,5mt, sbagliando A/h Non penso sia difficile contestare i Ø 35Mm² Il prezzo all'ingrosso in Italia del cavo da 35 mmq è poco più di 2 euro al metro, sono 18 euro di cavo + le pinze, tirato ma potrebbe anche essere visto che non sono fatti qui.