In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 03:29:21Certo, se la BM è scarica non c'è nulla di meglio che una bella botta di corrente per mettere in moto il più velocemente possibile, l'importante è fare presto, non abbiamo mica minuti preziosi da perdere, in fondo della salute della BM cosa ci importa... tanto poi al brico le vendono a sconto e sono anche fantastiche.
Salve, Ho già letto le discussioni sugli avviatori di emergenza, vedo che funzionano e sono leggeri. Unico problema, hanno i cavi troppo corti per Ducato x290 (modello 2020) la cui batteria non si collega direttamentema a due contatti nel cofano molto distanziati tra loro. Quale soluzione sarebbe possibile? Ne ho pensate due: 1. Aprire il vano batteria motore e collegare l'avviatore direttamente alla batteria. In questo modo però non c'è la protezione da sovratensioni data dai contatti nel vano motore 2. (Probabilmente impraticabile): prolungare i cavi dell'avviatore con i normali cavi batteria
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 03:29:21Ciao,
Salve, Ho già letto le discussioni sugli avviatori di emergenza, vedo che funzionano e sono leggeri. Unico problema, hanno i cavi troppo corti per Ducato x290 (modello 2020) la cui batteria non si collega direttamentema a due contatti nel cofano molto distanziati tra loro. Quale soluzione sarebbe possibile? Ne ho pensate due: 1. Aprire il vano batteria motore e collegare l'avviatore direttamente alla batteria. In questo modo però non c'è la protezione da sovratensioni data dai contatti nel vano motore 2. (Probabilmente impraticabile): prolungare i cavi dell'avviatore con i normali cavi batteria
In risposta al messaggio di Matteo978 del 01/04/2022 alle 06:46:22L'ultima volta che il meccanico ha collegato il negativo (sul polo apposito) le pinze fumavano...
Ciao, basta che il negativo del booster lo colleghi a una qualunque massa del cofano... Saluti
In risposta al messaggio di salito del 01/04/2022 alle 07:29:13Già, ci vorrebbe Emme48
...Emme48 lo ospita volentieri nel laghetto dell olivetta...
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 05:14:54Ciao Marco
Certo, se la BM è scarica non c'è nulla di meglio che una bella botta di corrente per mettere in moto il più velocemente possibile, l'importante è fare presto, non abbiamo mica minuti preziosi da perdere, in fondo dellasalute della BM cosa ci importa... tanto poi al brico le vendono a sconto e sono anche fantastiche. Un bel booster da 1000 Ampere risparmia tempo prezioso e fa girare l'economia, c'è tanto bisogno di vendere... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 05:14:54Però bisogna dire che, è abbastanza improbabile che un camper non parta per BM scarica, di solito la batteria è alla fine carriera, quindi, bisogna avviare e tornare a casa.
Certo, se la BM è scarica non c'è nulla di meglio che una bella botta di corrente per mettere in moto il più velocemente possibile, l'importante è fare presto, non abbiamo mica minuti preziosi da perdere, in fondo dellasalute della BM cosa ci importa... tanto poi al brico le vendono a sconto e sono anche fantastiche. Un bel booster da 1000 Ampere risparmia tempo prezioso e fa girare l'economia, c'è tanto bisogno di vendere... Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2022 alle 07:59:47Ti spiego la mia risposta che è puramente... elettrica.
Ciao Marco Non ho capito la risposta. Mi pare che gli avviatori non facciano troppo bene all' impianto elettrico del camper. D'altra parte, se ti trovi in emergenza e non sono disponibili alternative, cioe' un altro veicolo con batteria adeguata, cosa fai?
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 03:29:21il positivo lo attacchi all apposito punto di contatto predisposto, il negativo a qualsiasi parte metallica del motore, che sia a tiro della lunghezza del cavo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2022 alle 10:14:44Una foratura può avvenire in un punto critico che obbliga a togliersi da li velocemente, anche a costo di distruggere una gomma o un cerchione.
il positivo lo attacchi all apposito punto di contatto predisposto, il negativo a qualsiasi parte metallica del motore, che sia a tiro della lunghezza del cavo. Nello Sprinter stessa cosa, i cavi dell avviatore non permettonodi arrivare al punto predisposto per il negativo (che è un bullone), quindi ho fatto delle prove e individuato una staffa metallica che fa parte del collettore di scarico dove mi posso collegare comodo. Meglio provare prima che non dovere trovare in emergenza, di notte, sotto la pioggia. Il discorso di Marco, elettricamente parlando è corretto, ma in emergenza la priorità è avviare e togliersi dal problema, se poi anche la batteria ne soffrisse, pazienza, si puo parlare di danni collaterali, e quando sarà il suo momento si cambia, in fondo è materiale di consumo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 10:21:41Però allora spiegami il perchè a me è capitato più volte in tanti anni di parcheggiare l'auto 5 minuti e poi non poterla mettere in moto. Socio ACI ho chiamato, sono arrivati con i cavi, messa in moto e portata a cambiare batteria. Senza esplosioni, incendi, morti o feriti. Perchè con il camper dovrebbe essere diverso se la batteria è andata ?
Una foratura può avvenire in un punto critico che obbliga a togliersi da li velocemente, anche a costo di distruggere una gomma o un cerchione. Ma se la BM è scarica vuol dire che eri parcheggiato a anche da molte ore, direi che 10 minuti li hai... Marco.
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/04/2022 alle 10:49:57Perché parcheggiata e non partita significa che un elemento si è aperto, non c’è stato nessun corto, oppure lo spunto che ti ha dato per partire era l’ultimo di quella batteria.
Però allora spiegami il perchè a me è capitato più volte in tanti anni di parcheggiare l'auto 5 minuti e poi non poterla mettere in moto. Socio ACI ho chiamato, sono arrivati con i cavi, messa in moto e portata a cambiare batteria. Senza esplosioni, incendi, morti o feriti. Perchè con il camper dovrebbe essere diverso se la batteria è andata ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 09:51:04La batteria si è scaricata in rimessaggio, che non ha collegato la 220 e mi ha detto che sono stati i carichi dellì'antifurto (pare 80 mAh) per cui rimando il mezzo dall'installatore.
Ti spiego la mia risposta che è puramente... elettrica. Se la BM è in corto o aperta non puoi usare l'avviatore o i cavi; se è in corto fai una fiammata, se invece è aperta e metti in moto e poi scolleghi i cavi o l'avviatore,succede che l'alternatore lavora a vuoto e la tensione potrebbe andare fuori controllo, facendo danni. In quel caso sei obbligato ad mettere una nuova batteria. Se invece la BM è solo scarica a causa dei soliti piccoli consumi rimasti accesi per errore, luce di cortesia ecc... allora la batteria deve essere semplicemente ricaricata seguendo le solite raccomandazioni relative alla corrente massima consigliata, tempi, curva IUoU ecc. Una battera scarica e quindi in difficoltà, non deve essere sottoposta ad uno... tzunami di Ampere provenienti da un avviatore, da grossi cavi o dall'alternatore, la procedura corretta è usare un caricabatterie e il tempo necessario alla ricarica senza traumi per la BM. Se vuoi essere autonomo in caso di BM scarica puoi attrezzarti per collegare il caricabatterie di bordo alla BM e alimentarlo con l'inverter che preleva energia dalla BS. Va bene anche un lungo e sottile filo che collega BM e BS, in entrambi i casi ti serve la pazienza e aspettare i 10 minuti necessari e ricaricare la BM senza traumi, salvandola. Io ho un caricabatterie da 5 Ampere comprato alla LIDL 10 anni fa, ma non a 230 Volt, va tutto a 12 Volt. Lo collego ad una presa accendisigari del veicolo in soccorso (oppure alla BS) e dall'altra parte alla presa accendisigari del veicolo scarico... lui trasferisce 5 Ampere tra due prese accendisigari, tempo 10 minuti riparto e non danneggio la BM. Se fossi un elettrauto che vende batterie con di fronte un cliente impaziente userei un avviatore. Leggi un po' qui... Marco
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/04/2022 alle 10:49:57Se la batteria ha un elemento in corto, gli altri 5 possono dare 11,5 Volt o anche di più e ce la fai a viaggiare, ma se c'è un elemento aperto è possibile, anche se improbabile, che l'alternatore generi tensioni spurie capaci di far fuori qualche componente elettronico.
Però allora spiegami il perchè a me è capitato più volte in tanti anni di parcheggiare l'auto 5 minuti e poi non poterla mettere in moto. Socio ACI ho chiamato, sono arrivati con i cavi, messa in moto e portata a cambiare batteria. Senza esplosioni, incendi, morti o feriti. Perchè con il camper dovrebbe essere diverso se la batteria è andata ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 09:51:04Il tuo ragionamento dal punto divista elettrico e' corretto.
Ti spiego la mia risposta che è puramente... elettrica. Se la BM è in corto o aperta non puoi usare l'avviatore o i cavi; se è in corto fai una fiammata, se invece è aperta e metti in moto e poi scolleghi i cavi o l'avviatore,succede che l'alternatore lavora a vuoto e la tensione potrebbe andare fuori controllo, facendo danni. In quel caso sei obbligato ad mettere una nuova batteria. Se invece la BM è solo scarica a causa dei soliti piccoli consumi rimasti accesi per errore, luce di cortesia ecc... allora la batteria deve essere semplicemente ricaricata seguendo le solite raccomandazioni relative alla corrente massima consigliata, tempi, curva IUoU ecc. Una battera scarica e quindi in difficoltà, non deve essere sottoposta ad uno... tzunami di Ampere provenienti da un avviatore, da grossi cavi o dall'alternatore, la procedura corretta è usare un caricabatterie e il tempo necessario alla ricarica senza traumi per la BM. Se vuoi essere autonomo in caso di BM scarica puoi attrezzarti per collegare il caricabatterie di bordo alla BM e alimentarlo con l'inverter che preleva energia dalla BS. Va bene anche un lungo e sottile filo che collega BM e BS, in entrambi i casi ti serve la pazienza e aspettare i 10 minuti necessari e ricaricare la BM senza traumi, salvandola. Io ho un caricabatterie da 5 Ampere comprato alla LIDL 10 anni fa, ma non a 230 Volt, va tutto a 12 Volt. Lo collego ad una presa accendisigari del veicolo in soccorso (oppure alla BS) e dall'altra parte alla presa accendisigari del veicolo scarico... lui trasferisce 5 Ampere tra due prese accendisigari, tempo 10 minuti riparto e non danneggio la BM. Se fossi un elettrauto che vende batterie con di fronte un cliente impaziente userei un avviatore. Leggi un po' qui... Marco
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2022 alle 12:03:46Si, c'è scritto.
Il tuo ragionamento dal punto divista elettrico e' corretto. Qui pero' mi pare che si parla di situazione di emergenza con batteria ko, non scarica, e quindi la priorita' e' trarsi d' impaccio. Mi sono trovato in questa situazioneun paio di volte ed ho risolto con l' aiuto di una amico facendo il classico parallelo. Nessuna conseguenza sul camper. Tra l' altro, per far partire il mio camper (Ducato 3000 160 cavalli - batteria da 110Ah 950A) non e' sufficiente una vettura qualunque, ma ci vuole una vettura di grossa cilindrata e quindi con una batteria robusta. Stesso discorso vale per i cavi. Verificato di persona. Mi hanno lasciato abbastanza perplesso alcune affermazioni contenute nell' articolo che hai linkato . N.B. La normativa corrente obbliga a chiamare un elettrauto autorizzato. Questa sinceramente non la sapevo. Qual'e' la normativa di riferimento? Indubbiamente il parallelo e' una operazione delicata e potenzialmente pericolosa e andrebbe quindi eseguita da persone pratiche. Servono dei cavi rosso nero di buona lunghezza e possibilmente di bassa qualità Questa francamente non l' ho capita. I cavi di bassa qualita' (quelli che si trovano a poco prezzo) sono fatti di tanta plastica e poco rame. Usandoli (stiamo parlando di avviare un camper) si ottiene solo di scaldarli e il motore non parte. Anche questo verificato di persona. E difatti, dopo questa esperienza, mi sono procurato dei cavi seri che uso anche sul mio Pajero. Concludo dicendo che comunque ora ho capito quando e' tempo di cambiare la batteria, almeno la mia, prima che vada ko. Durata: 4-5 anni. Segni premonitori: incertezza nell' avviamento. Nel mio caso, nell' ultimo periodo, pur andando in moto, si accendeva anche la spia gialla di anomalia motore, che pero' si spegneva dopo un certo numero di avviamenti.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 11:49:32Prolungare non è necessario e forse pericoloso, quindi come Ti hanno già detto in 2 ed io sono il terzo, devi collegare il negativo a massa.
La batteria si è scaricata in rimessaggio, che non ha collegato la 220 e mi ha detto che sono stati i carichi dellì'antifurto (pare 80 mAh) per cui rimando il mezzo dall'installatore. Potrei usare l'avviatore per una ricaricainversa tramite l'accendisigari, sperando funzioni. Altrimenti, i contatti del costruttore sono troppo lontani e non so se posso attaccare il cavo nero sul blocco motore che è incapsulato e posto sotto l'abitacolo. Nel caso posso prolungare il cavo nero con un normale cavo di avviamento, collegando tra loro le pinze dei due cavi?