https://www.iaru.org
) regola a livello mondiale l'assegnazione delle frequenze ai Radioamatori.In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 11:10:11Ciao Alva.
Le radio con bande radioamatoriali (da usare solo con Patente ed Autorizzazione Ministeriale), non sono omologate. I Radioamatori essendo sperimentatori del mezzo radio possono costruire e modificare gli apparati e le antenne,stando nelle frequenze assegnate, con max 500 watt in antenna. La I.A.R.U. () regola a livello mondiale l'assegnazione delle frequenze ai Radioamatori. Tutti gli altri: CB PMR, LPD... devono usare solamente radio omologate con canalizzazione della frequenza senza sintonia continua, antenna non rimovibile, e potenza dettata dalle norme ministeriali per gli apparecchi di debole potenza. Inoltre l'importazione in Italia delle radio Baofeng è da tempo vietata. Non avendo nessun filtro in antenna, emettono una marea di frequenze armoniche, non solo la frequenza che serve, andando spesso ad interferire con bande e sezioni dello spettro assegnato ad altri (forze armate, C.C., polizia, viglili del fuoco... ecc...). I Cinesi sanno di questo grosso problema, non mettono filtri perchè costano, da li il risibile prezzo delle radio, e sopperiscono con l'aumento smisurato della potenza in uscita per essere udibili sulla frequenza principale. Usare all'estero una radio senza conoscere le normative locali in fatto di potenza ed asssegnazione frequenza, può portare a spiacevoli conseguenze. Come un processo penale a carico di chi usa la radio. Grazie dei saluti.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/11/2021 alle 09:10:33
ho studiato un po' : la norma di: antenna amovibile e potenza non superiore a 0.5w e' (perlomeno) europea quindi non sono utilizzabili mi sono anche divertito a collegarle al pc col cavo ed effettivamente sono state programmatesu frequenze pmr e hanno solo 8 canali 1 446.00625 2 446.01875 3 446.03125 4 446.04375 5 446.05625 6 446.06875 7 446.08125 8 446.09375 .. credo che le portero' alla protezione civile qui vicino e se non le vogliono nel cassone rae
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2021 alle 14:52:04Per Mario.
X Alvaro , come ben sai io faccio parte degli OM o meglio ne facevo parte fino a pochi anni fa con IK4GUZ ma sono circa 4-5 anni che non rinnovo e temo sia scaduta la tempistica del rinnovo ma che comunque non mi interesserebbe , tuttavia anche se non mi interesserebbe più di tanto chiedo se sai darmi qualche info mirata - grazie -
In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 15:46:15
Per Mario. Il problema è la decadenza del nominativo, dopo qualche anno di non rinnovo dell'autorizzazione presso il MISE, il tuo nominativo IK4GUZ viene riassegnato. Spero non sia avvenuto, se fosse ti sarà assegnato unnuovo nominativo. Per avere informazioni devi sentire al più presto l'Ispettorato dell'Emilia Romagna, ti lascio i recapiti: maurizio.ansaloni@mise.gov.it tel. 051.6572158 Gli uffici in via Nazario Sauro 20 40121 Bologna sono aperti al pubblico solo il martedì e il giovedì dalle 09:00 alle 12:00 solo su appuntamento tramite la mail: maurizio.ansaloni@mise.gov.it di solito si può fare tutto da casa tramite posta. Se devi rinnovare l'Autorizzazione per mantenere il tuo nominativo, chiedi l'Autorizzazione HAREC multilingue. Ricorda di allegare le ricevute dei versamenti annuali di 5€.Se non li hai chiedi al MISE. 73 de IZ2MHT Alvaro
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2021 alle 18:05:13Ciao Mario,
Grazie Alvaro , immaginavo tale procedura ma visto che oramai ne sono fuori e non mi interessa il nominativo lascio perdere ma almeno so con certezza quale è la procedura , nella mia ex stazione mi è rimasto solo un ricevitoreHF Kenwood R-5000 con modulo interno Vhf , ha circa 25 anni ma funziona ancora egregiamente in tutte le sue funzioni , se mi gira te lo invio a titolo gratuito compresa la sua altoparlante esterna purtroppo causa miei seri problemi di udito l'ascolto via radio e via telefono anche con apparecchi acustici lo percepisco con difficoltà e mio malgrado ho dovuto rinunciare alla comunicazione via aria , con apparecchi acustici percepisco abbastanza bene il parlato diretto ma via radio e telefono è un disastro
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2021 alle 18:05:13esistono apparecchi acustici che si collegano tramite bluetooth ad una fonte audio
Grazie Alvaro , immaginavo tale procedura ma visto che oramai ne sono fuori e non mi interessa il nominativo lascio perdere ma almeno so con certezza quale è la procedura , nella mia ex stazione mi è rimasto solo un ricevitoreHF Kenwood R-5000 con modulo interno Vhf , ha circa 25 anni ma funziona ancora egregiamente in tutte le sue funzioni , se mi gira te lo invio a titolo gratuito compresa la sua altoparlante esterna purtroppo causa miei seri problemi di udito l'ascolto via radio e via telefono anche con apparecchi acustici lo percepisco con difficoltà e mio malgrado ho dovuto rinunciare alla comunicazione via aria , con apparecchi acustici percepisco abbastanza bene il parlato diretto ma via radio e telefono è un disastro
In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 18:39:12
Ciao Mario, hai posta
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/11/2021 alle 18:40:55
esistono apparecchi acustici che si collegano tramite bluetooth ad una fonte audio mi sembra di aver visto radio che hanno anche il BT o in alternativa non credo sia difficile aggiungerlo
In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 18:39:12molto OT ma il nome ALVARO mi riporta al primo proprietario del ristorante FIORE a Cecina inizio collesalvetti al km 2 anni 75/80 poi subentrato Paolo con mamma che da cameriere ha rilevato locale.si mangiava MOLTO BENE scusate ma troppi ricordi
Ciao Mario, hai posta
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/11/2021 alle 17:15:36
molto OT ma il nome ALVARO mi riporta al primo proprietario del ristorante FIORE a Cecina inizio collesalvetti al km 2 anni 75/80 poi subentrato Paolo con mamma che da cameriere ha rilevato locale.si mangiava MOLTO BENE scusate ma troppi ricordi
In risposta al messaggio di alva.it del 05/11/2021 alle 00:31:31Buongiorno a tutti…!
DLGS 01/08/2003 nr259 Art. 102 comma 2 Prendetelo come esempio di cosa possa succedere.
www.iz4dji.it