CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Barbecue a gas con pietra lavica: chi lo usa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 09/07/2008 alle: 14:05:53
Buon pomeriggio a tutti. Come da titolo del post chiedo a voi lettori se c'è qualcuno che utilizza il suddetto accessorio e come ci si stia trovando. Volevo sapere inoltre se esiste qualche modello compatto e leggero da poter essere facilmente riposto in un gavone di un camper in quanto quei pochi che ho trovato nei negozi dei miei dintorni sono tutti dotati di piedistalli e mobiletti in legno assolutamente non trasportabili. Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 09/07/2008 alle: 14:21:35
Noi lo usiamo da anni e ne siamo soddisfatti. Usa il "cerca" sul forum e troverai decine di post in merito,foto ed opinioni. Gianluca
17
ldiana
ldiana
19/05/2008 2
Inserito il 09/07/2008 alle: 18:16:40
Ciao Melina!!![;)]Sicuramente in commercio ce ne sono che fanno al caso tuo, attenta però, perkè pietra o roccia lavica è molto tossica in quanto sprigiona zolfo e altre sostanze tossiche, e monossido di carbonio derivato dalla combustione del bruciatore a gas![:(!]L'Istituto Superiore di Sanità,se ti informi, consiglia vivamente la cottura di cibi con il barbecue su piastre o griglie in acciaio inox 304 (detto comunemente inox 18/10) o 430 (che anch'esso è per uso alimentare)oppure con griglia con pietra ollare, e se dovessi prendere un barbecue con griglia in acciaio a doppia o tripla nichelatura,chiedi espressamente che ti venga data la certificazione della nichelatura che attesti sia a norme per uso alimentare (nichelatura o cromatura, a contatto con fuoco elevato può staccarsi dalla griglia e venire a contatto con i cibi!)Ognuno di noi,comunque,faccia come crede...Ehi ti posso consigliare uno dei tanti modelli di barbecue a gas,e che,guardando il sito, mi sembra davvero niente male

http://www.ideaferro.com/c4_119...

Ciao e buone grigliate!Ciao Luigi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 09/07/2008 alle: 19:00:02
Che i grill a pietra lavica sono tossici mi giunge nuova. Se ne sei sicura ,potresti dare riferimenti più precisi?? Sai,io sono come San Tommaso...... specie quando i post portano riferimenti precisi a siti commerciali,che si ripetono anche con utenti che hanno la stessa data di registrazione. Registrazione fatta e fatto un solo post per decantare solo i prodotti del suddetto sito commerciale..... Non vi arrabbiate,ma io sono fatto così... Gianluca ps.da quale provincia scrivi??

Modificato da sport15 il 09/07/2008 alle 19:11:28
17
frank1963
frank1963
10/02/2008 18
Inserito il 09/07/2008 alle: 20:21:34
Noi stiamo usando questo:

http://cgi.ebay.it/TABLE-TOP-LA...

e si sta comportando bene. Non ancora ci siamo intossicati e connesso con una bombola da 1 Kg diventa veramente portatile. Buone grigliate
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/07/2008 alle: 20:31:02
quote:Originally posted by sport15
Che i grill a pietra lavica sono tossici mi giunge nuova. Se ne sei sicura ,potresti dare riferimenti più precisi?? Sai,io sono come San Tommaso...... specie quando i post portano riferimenti precisi a siti commerciali,che si ripetono anche con utenti che hanno la stessa data di registrazione. Registrazione fatta e fatto un solo post per decantare solo i prodotti del suddetto sito commerciale..... Non vi arrabbiate,ma io sono fatto così... Gianluca ps.da quale provincia scrivi?? >
> Quoto in pieno.... sento puzza di grigliata andata in fumo[:D] Ciao
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 09/07/2008 alle: 21:15:23
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando. Beh che dire per quanto riguarda il fronte intossicazioni non sò proprio cosa rispondere in quanto fino ad oggi ho sempre utilizzato la classica carbonella quindi non sono un esperto di questi prodotti... staremo a vedere, nel frattempo grazie per il consiglio terrò gli orecchi dritti. Per frank1963: PERFETTO è esattamente il tipo di prodotto che avevo in mente, contenuto nel peso e nelle dimensioni, velocissimo da utilizzare e riporre e per di più ad un prezzo accettabile. 2 domande a te che lo stai utilizzando: - essendo un prodotto tedesco funziona bene con i nostri regolatori gas a 30mb (lo utilizzerei in abbinamento ad una bombola twiny di liquigas) - ogni quanti utilizzi dobbiamo sostituire la pietra lavica (se deve essere sostituita) ed è facilmente reperibile in commercio?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 09/07/2008 alle: 23:17:15
Per quanto riguarda il grill postato da Frank1963,posso dire di usarlo da quasi quattro anni con soddisfazione. Sul forum siamo stati forse i pionieri del Lavastein Gasgrill,ed i post e le discussioni in merito sono tantissimi. Acquisato in Germania,abbiamo sostituito l'ugello perchè la fiamma era un pò debole. Dopo di noi,una decina di amici camperisti lo hanno acquistato è tutti ne sono soddisfatti,(oltre che intossicati,ovviamente come recita il ministero della sanità). Punti di forza sono il prezzo di acquisto,l'estrema trasportabilità e la praticità d'uso.E'pronto in dieci minuti,e chiuso occupa veramente poco spazio. Punti deboli,secondo me,possono essere rappresentati dalla fiamma a volte un pò debole(ma sostituendo l'ugello,con 1 euro si risolve) e la dimensione della griglia un pò ridotta.Sufficiente comunque ad un equipaggio di quattro persone come il nostro. Gianluca
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 09/07/2008 alle: 23:38:24
La cottura con l'uso di carbonella o brace di legna causa la deposizione di carbonio sul cibo e ciò è potenzialmente cancerogeno. Io sono passato alla cottura con pietra lavica perchè il grasso che cola sulla pietra calda dà più gusto alla carne. Bisogna però evitare che il grasso si incendi, quindi cuocere senza fiamma . Questo può essere un po' complicato perchè se il grasso cola anche sul bruciatore sottostante poi si incendia. Io spengo il bruciatore tanto la pietra lavica mantiene il calore per molti minuti.L'alternativa è usare la piastra in ghisa che però pesa molto. Io conosco i prodotti della OMPAGRILL e sono soddisfatto. Buon appetito.
17
frank1963
frank1963
10/02/2008 18
Inserito il 09/07/2008 alle: 23:51:25
Anche il nostro equipaggio è composto da 4 persone ed il barbecue è sufficiente. Le modifiche da me apportare sono: ho dotato la bombola di un regolatore variabile da 30 a 60 mbar, ho allargato l'ugello del bruciatore a 0,8 mm, ho riempito tutta la base di pietra lavica affinchè la fiamma non entri mai a diretto contatto con il cibo e non crei zone bruciate. Comunque dopo un paio di volte si diventa esperti nell'uso e si apprezza sempre più la comodità e la velocità. Tante e buone grigliate.
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 10/07/2008 alle: 08:37:21
Anch'io, consigliato da Gianluca, ho acquistato il Grill tedesco, ma a me è arrivato già con l'ugello da 30mb e quindi non ho modificato nulla. L'unico problema che ho notato è che il bruciatore è un pò corto all'interno della griglia e quindi la zona di SX non è calda come quella centrale, riducendo così la cottura. Grazie ad un amico stiamo tentando di migliorare la cosa con una modifica. A chi lo usa risulta anche a voi questa cosa ? Ciao Francesco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 10/07/2008 alle: 08:45:04
Riempiendo per benino il contenitore con altra pietra,si riscalda ottimamente anche la parte sx. Noi dopo un pò l'abbiamo sostituita con quella della CampingGaz che ha una pezzatura più piccola ed uniforme. Gianluca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/07/2008 alle: 09:30:42
Dopo un veloce studio su vari prodotti,ho deciso per questo,è arrivato ieri..[:p] Prezzo ottimo rispetto a prodotti simili. Venditore velocissimo,ha spedito tutto subito,in tre giorni è arrivato da Milano in Sicilia....[8D] Ottima marca,molto robusto,leggero,poco ingombrante e con un grosso bruciatore...[:D] Stavo per prendere il tedesco,ma riflettendo,ho preferito un apparecchio che si appoggi su gambe autonome,in modo da non dovere metterlo sul tavolo (cosa che trovo un pò pericolosa). Si può utilizzare anche come fornellone...[:)] Lo collegherò al bombolone gpl,tramite un innesto rapido....[;)]

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link