Proprio non riesco a farlo funzionare 'sto barbecue. L'ho acquistato su e-bay da un rivenditore tedesco, quindi istruzioni d'uso in tedesco, lingua della quale non capisco una parola...
Comunque alla fine riesco a montarlo, collego bombola, regolatore di pressione, apro il rubinetto in dotazione e faccio per accenderlo. Dal bruciatore escono delle fiammelle bassissime e non c'è modo di alzare l'intesità della fiamma. Appena faccio per aprire il rubinetto fa una specie di fiammata e le fiammelle vengono "risucchiate" all'interno del bruciatore. Il gas continua a bruciare ma solo all'interno del bruciatore. Sbaglio io qualcosa (cosa di cui peraltro sono convinto) o secondo voi c'è un difetto nel ruciatore/barbecue? Ogni consiglio o suggerimento sono ben accetti...
Grazie
Moreno
Usi il GPL? Potresti avere un problemi con gli ugelli, magari quelli montati sono per il metano.
Prova a capire qualcosa nel libretto d'istruzioni.
Ciao da Giovanni
Ciao,bisognerebbe capire che tipo di barbeque è e magari il tipo di diffusore.Potrebbe bastare la sostituzione o l'allargamento dell'ugello interno al diffusore.Occhio allargare non vuol dire spanare.Basta un niente per farlo funzionare correttamente e un niente per costruirsi un lanciafiamme.
Nel mio barbeque a gas e pietra lavica (sempre di eBay) ho modificato l'ugello e modificato l'ingresso dell'aria.Adesso la fiamma si regola con un range molto vario e le pietre si scaldano velocissimamente.Poi abbasso ed inizio la cottura che anche nel weekend a Marina di Castagneto ha avuto ottimi risultati.
Ciao
Gianluca
Ciao,io ho un grill come il tuo,solo che è la versione più economica (34€) e manco a dirlo proprio questo weekend al mare un amico (ciao Leonardo)che aveva lo stesso tuo grill aveva qualche problema.Il problema lo ha risolto perchè è venuto a cuocere il pescespada sul mio......
Abitiamo molto vicini e abbiamo deciso di provare a modificare anche il suo,quindi una volta fatto ti indicherò il risultato.
La cosa strana che ho notato è che il tuo che costa quasi il doppio del mio non ha la regolazione,ma se non sbaglio la manopola lavora solo acceso/spento.Questo secondo me limita un pò il tipo di intervento che comunque proveremo a fare.
Il collegamento che hai fatto dovrebbe andare bene,purchè con regolatore di pressione adatto.Io ho un attacco gas esterno che preleva dal sebatoio sottoscocca.
Appena fatto ti avviso
Ciao
Gianluca
Grazie! In realtà io avrei voluto acquistare il modello come il tuo (avevo letto la tua descrizione in un altro 3D) ma credo li abbiano terminati.
Il regolatore mi è stato consigliato da un rivenditore (è da 30/qualcosa nel senso che nn ricordo l'unità di misura corretta...). Tanto per capire: tu sei intervenuto sull'ugello (quel buchino che sta proprio a valle del regolatore acceso/spento) e sulle prese d'aria del diffusore, cioè quelle due aperture che stanno appena dopo l'ugello? e se sì hai allargato o ristretto le aperture?
Scusa i termini non proprio tecnici ma di gas ne capisco proprio pochino... scommetto che l'avevi intuito!!![:D]
Spero di risolvere in fretta altrimenti dovrò seguirti nei tuoi spostamenti per cuocere le mie bistecche sulle tue pietre laviche![;)] potresti sempre inaugurare il barbecue sharing!
Ciao e grazie ancora
Moreno
Sabato infatti è andata così,quando ho finito di cuocere,in tavola era quasi finito tutto.......
Le modifiche che ho fatto sul mio sono queste:ho allargato di 3 decimi di millimetro l'ugello del gas all'uscita del diffusore.
Non ho allargato il foro per l'arricchimento dell'aria,ma ne ho fatto un altro adiacente al primo che eventualmente chiudo con una vite.
Con questo semplice accorgimento ho raddoppiato il rendimento al massimo del grill e ho potuto sfruttare al meglio la manopola per regolare la fiamma anche al minimo.
Comunque se non hai fretta,nei prossimi giorni proveremo a modificare anche quello uguale al tuo e ti faccio sapere.
Comunque se vuoi allargare l'ugello NON usare una punta da trapano,perchè butteresti via tutto.Leggi se sopra c'è un numero e procurati un ugello più grande al massimo di 0,5 millimetri.
Per evitare malintesi, l'aumento di 3 decimi indicato sopra è stato realizzato e misurato con una attrezzatura che uso per lavoro, e l'importante è che tu non usi punte da trapano trasformando in un lanciafiamme il tuo "lavastein grillgas"
Ciao
Gianluca
Ok grazie, aspetto tue notizie sulle modifiche fatte al barbecue del tuo amico.
Certo che non immaginavo che per usare 'sto barbecue bisognasse essere un tecnico super specializzato, nella mia ingenuità pensavo che una volta acquistato e attaccato a una bombola di gas fosse uno scherzetto cuocersi due salamelle...
Grazie ancora
Moreno
In effetti dovrebbe essere così.....io quando ho acceso il mio ero contento e soddisfatto,poi ho visto che la regolazione non era godibile e ho voluto aumentare la portata di gas e d'aria,con un risultato più che soddisfacente.
Nel tuo modello invece non esistendo nessuna regolazione ed avendo la fiamma molto bassa,con un pò di vento era un problema.
Ciao a presto
Gianluca
La fortuna è che lo usate all'esterno.
Divertitevi, ma non lo fate per apparecchi che vanno usati in casa o dentro il camper.id="size2">id="blue">Controllato che pressione di esercizio?
In germania il GPL ha pressione 50mbar, in Italia 30mbar.
Quindi ugelli più grandi in Italia, ma non si fora mai a occhio.
Se fossero ugelli per il metano come qualcuno ha risposto avresti avuto un lanciafiamme.
Se il gas brucia all'interno del bruciatore vuol dire che la velocità di combustione è maggiore della velocità di eflusso.
In casi come questi bisognerebbe inserire i vari dati e poi chiedere, in modo da avere dei dati certi su cui lavorare. Ripeto per fortuna all'esterno va sempre tutto bene.
ennio(TV)id="orange">
Ciao Ennio,
scusa me se avessi avuto la dimestichezza e la competenza che traspaiono dalla tua risposta evidentemente non avrei avuto bisogno di chiedere aiuto...
In ogni caso, anche se incompetente in materia non sono un incosciente e malgrado abbia il bombolone gpl con già la predisposizione per l'attacco esterno del barbecue non mi sono fidato e mi sono comprato una bombola portando tutto il marchingeno a un rivenditore il quale mi ha consigliato il relativo regolatore. MI sono quindi messo in un prato da solo a fare delle prove come se stessi testando un prototipo di bomba a idrogeno.
Nella mia richiesta di aiuto ho cercato di mettere tutti i dati di cui ero a conoscenza cercando di spiegare quel'era il problema pur senza usare termini tecnici e sicuramente usando un linguaggio improprio e di questo chiedo venia.
Detto questo mai e poi mai metterei a repentaglio l'incolumità mia, della mia famiglia e di chi mi sta intorno per due braciole. Siccome però sono sì incompetente ma anche "tignoso" cercherò, seguendo i consigli di chi ne sa più di me, di capire e cercare di risolvere, in tutta sicurezza, i problemi che attanagliano il mio barbecue...
E siccome tu senza dubbio appartieni alla categoria di chi ne sa molto più di me ritengo probabile che il malfunzionamento, come diceva nel post precedente Gianluca, sia nella dimensione dell'ugello.
Con cordialità
Moreno
Ho sbagliato il tono e mi scuso.
La colpa è mia che sono sempre a discutere con gente che continua a pensare che basti un trapano per risolvere i problemi, e ripeto questi signori non sono i camperisti, ma pseudo-tecnici e cuochi.
Solo vorrei che non si dessero consigli senza essere sicuri.
Il tuo apparecchio sicuramente cucinerà la carne o il pesce, ma sicuramente le fiamme daranno origine a cattiva combustione scarso rendimento e quintali di CO.
Comunque sarei disponibile per la verifica alla prima occasione.
Per tua conoscenza a me la carne piace poco cotta[:D][:D]
Ciaoooooo
ennio(TV)id="orange">
Ciao,ero io che parlavo di lanciafiamme........proprio perchè conosco le proprietà del gpl...
L'aumento di 3/10 mmm era mirato.Ho fatto tre prove di 1/10mm ognuna fino ad arrivare alla misura giusta.
Ciao
Gianluca
Finalmente funziona!!!! Seguendo i consigli degli amici del forum, ho portato il rubinetto di regolazione e relativo ugello a un tecnico il quale dopo una breve occhiata ha preso delle specie di spilli che presumo siano una sorta di fresa di varie dimensioni li ha infilati nell'ugello ingrandendolo un po'. Ieri sera ho provato tutto e funziona che è una meraviglia! Costo dell'operazione 0 euro!
Approfitto per ringraziare pubblicamente tutti coloro che mi hanno risposto in particolar modo Gianluca/sport15 ed Ennio/wilddrake che mi hanno indirizzato subito verso la soluzione del problema.
Buoni km e buone gigliate a tutti!
Moreno
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.