In risposta al messaggio di pianocamp54 del 17/12/2018 alle 21:18:43Beh, diciamo che è andata bene perchè riportarlo a casa su un camion sarebbe stata una bella spesa oltre al disagio.
Ciao tommaso,sono riuscito a tornare a casa dalla valle d'aosta a velocita' ridotta,ma la parte posteriore del camper era a 15-20 cm da terra. Viaggiavo a pacco,facendo molta attenzione a dossi e asperita' stradali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 21:29:08Dici? Qua da noi un settemetri e passa ma semintegrale con il garage imballato si guida come una vettura. Sto io a badare alla velocita su navigatore altrimenti "Lui" mi va sui 130 e passa e neanche se ne accorge, come il mezzo e' stabile.
Beh, diciamo che è andata bene perchè riportarlo a casa su un camion sarebbe stata una bella spesa oltre al disagio. Io ho avuto un camper anche recente, con telaio ALKO, e dopo averlo avuto, secondo me molto meglio iltelaio Fiat con balestre, ma come dici, le cose si imparano poi dopo. C'è anche chi è contentissimo del telaio ALKO, mah.... Pazienza, se è proprio da cambiare allora meglio rassegnarsi, c'è di peggio nella vita, pensala così, puo aiutare
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 17/12/2018 alle 21:41:15La scelta del "troppo sbalzo" e di tenerlo basso è certo dovuta all'allestitore, non al telaio Alko in sè.
Ciao Tommaso, mi hanno anche detto che sarà un po' più alto e che tutto ciò non guasta perché,prima della rottura era veramente basso.Comodo e stabile però essendo m. 6,70 con troppo sbalzo aveva problematiche del tipo salire su un traghetto.
In risposta al messaggio di jana del 18/12/2018 alle 01:10:26Telaio alko troppo rigido, sembra un gokart, a me non piace. Le sospensioni devono ammortizzare e anche se dondola almeno si sta comodi.
Dici? Qua da noi un settemetri e passa ma semintegrale con il garage imballato si guida come una vettura. Sto io a badare alla velocita su navigatore altrimenti Lui mi va sui 130 e passa e neanche se ne accorge, come ilmezzo e' stabile. Una volta dopo il matrimonio del nostro figlio (va beee giorno dopo) tornavamo a casa (Bassano - Modena) lui in camper io in auto. Io sono arrivata al casello appena dopo di lui solo che prima e' passata una macchina uguale alla mia. Lui pensava che fossi io e la inseguiva... Pioveva e io non riuscivo riprenderlo ai 140 orari. veramente mi ha fatto arrabbiare tantissimo, gli ho fatto una testa cosi ma sta di fatto che il nostro camper si guida benissimo come una vettura e bisogna stare attenti non superare le velocita adatte a un camper. Stabilissimo in strada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 17/12/2018 alle 21:41:15Avere la coda alta da terra è sicuramente un grande vantaggio.
Ciao Tommaso, mi hanno anche detto che sarà un po' più alto e che tutto ciò non guasta perché,prima della rottura era veramente basso.Comodo e stabile però essendo m. 6,70 con troppo sbalzo aveva problematiche del tipo salire su un traghetto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 08:44:40Per niente! Almeno secondo me. Si viaggia benissimo, non so come era montato il tuo.
Telaio alko troppo rigido, sembra un gokart, a me non piace. Le sospensioni devono ammortizzare e anche se dondola almeno si sta comodi.
In risposta al messaggio di jana del 18/12/2018 alle 10:06:48Come sai il mio le ha avute tutte, venduto dalla disperazione, quindi forse anche il telaio ALKO era nato male.
Per niente! Almeno secondo me. Si viaggia benissimo, non so come era montato il tuo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 10:14:46Se mai riusciremo cambiare il camper, noi si. Siamo troppo contenti di meccanica di questo. Poi dopo 215 mila km direi che e' stato collaudato a dovere! :)
Come sai il mio le ha avute tutte, venduto dalla disperazione, quindi forse anche il telaio ALKO era nato male. . Ma sicuramente non avrò mai piu modo di andare a riprovare
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2018 alle 10:40:39In autostrada liscia va benissimo, ma mica si fa solo autostrada
Ho un amico che con Alko ha tutta la cellula che scricchiola e viti da riavvitare ovunque, anche Lui...mai più Alko... Il vero problema è questo, se la cellula non è al' altezza, o si fanno strade sconnesse, la rigidità fa danni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 18/12/2018 alle 11:37:41La aerodinamica non varia in maniera signifcativa tra due identici camper con telaio alko e telaio normale perchè la altezza varia di 10cm o forse meno.
Nel mio caso lo schiaffo laterale dato dai sorpassi era quasi nullo, però l'impressione del gokart e' innegabile.Un po' rigido e le asperità si sentivano abbastanza, in compenso un aerodinamica che si traduce in un risparmio di un 20% rispetto al mansardato e una buona abitabilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2018 alle 10:40:39Esatto…
Ho un amico che con Alko ha tutta la cellula che scricchiola e viti da riavvitare ovunque, anche Lui...mai più Alko... Il vero problema è questo, se la cellula non è al' altezza, o si fanno strade sconnesse, la rigidità fa danni.