CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Barra di torsione su telaio AL-KO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 21:09:40
A suo tempo avessi saputo di queste problematiche avrei optato per un camper semintegrale con balestre,ma con il senno del poi...
9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 21:18:43
Ciao tommaso,sono riuscito a tornare a casa dalla valle d'aosta a velocita' ridotta,ma la parte posteriore del camper era a 15-20 cm da terra. Viaggiavo a pacco,facendo molta attenzione a dossi e asperita' stradali.
9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 21:22:52
Dal n. di telaio in ALKO hanno detto che  devono sostituire tutto l'assale perche' non piu'in produzione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 21:29:08
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 17/12/2018 alle 21:18:43

Ciao tommaso,sono riuscito a tornare a casa dalla valle d'aosta a velocita' ridotta,ma la parte posteriore del camper era a 15-20 cm da terra. Viaggiavo a pacco,facendo molta attenzione a dossi e asperita' stradali.
Beh, diciamo che è andata bene perchè riportarlo a casa su un camion sarebbe stata una bella spesa oltre al disagio.

Io ho avuto un camper anche recente, con telaio ALKO, e dopo averlo avuto, secondo me molto meglio il telaio Fiat con balestre, ma come dici, le cose si imparano poi dopo.
C'è anche chi è contentissimo del telaio ALKO, mah....
Pazienza, se è proprio da cambiare allora meglio rassegnarsi, c'è di peggio nella vita, pensala così, puo aiutare winkcrying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 21:41:15
Ciao Tommaso, mi hanno anche detto che sarà un po' più alto e che tutto ciò non guasta perché,prima della rottura era veramente basso.Comodo e stabile però essendo m. 6,70 con troppo sbalzo aveva problematiche del tipo salire su un traghetto.

9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 21:45:03
Ci sono cose molto peggiori intorno a noi.La prendo con filosofia, avro' un camper vecchio ma con telaio nuovo.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 01:10:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 21:29:08

Beh, diciamo che è andata bene perchè riportarlo a casa su un camion sarebbe stata una bella spesa oltre al disagio. Io ho avuto un camper anche recente, con telaio ALKO, e dopo averlo avuto, secondo me molto meglio il
telaio Fiat con balestre, ma come dici, le cose si imparano poi dopo. C'è anche chi è contentissimo del telaio ALKO, mah.... Pazienza, se è proprio da cambiare allora meglio rassegnarsi, c'è di peggio nella vita, pensala così, puo aiutare
...
Dici? Qua da noi un settemetri e passa ma semintegrale con il garage imballato si guida come una vettura. Sto io  a badare alla velocita su navigatore altrimenti "Lui" mi va sui 130 e passa e neanche se ne accorge, come il mezzo e' stabile. 
Una volta dopo il matrimonio del nostro figlio (va beee giorno dopo) tornavamo a casa (Bassano - Modena) lui in camper io in auto. Io sono arrivata al casello appena dopo di lui solo che prima e' passata una macchina uguale alla mia. Lui pensava che fossi io e la inseguiva... Pioveva e io non riuscivo riprenderlo ai 140 orari. veramente mi ha fatto arrabbiare tantissimo, gli ho fatto una testa cosi ma sta di fatto che il nostro camper si guida benissimo come una vettura e bisogna stare attenti non superare le velocita adatte a un camper. Stabilissimo in strada. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 01:55:22
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 17/12/2018 alle 21:41:15

Ciao Tommaso, mi hanno anche detto che sarà un po' più alto e che tutto ciò non guasta perché,prima della rottura era veramente basso.Comodo e stabile però essendo m. 6,70 con troppo sbalzo aveva problematiche del tipo salire su un traghetto.  
La scelta del "troppo sbalzo" e di tenerlo basso è certo dovuta all'allestitore, non al telaio Alko in sè.
Come altri casi di accoppiate mal riuscite che ben conosciamo.
Spero di non cadere anch'io in un caso simile col Van 374 della Hymer. L'unico riscontro preventivo che ho è un test comparativo di Promobil tra il Van 374 e un modello simile di Laika (Ecovip ecc. da 6 m.) con telaio Fiat, secondo cui il Van su Alko risultava su strada un po' più agile e maneggevole dell'altro. Speriamo bene.
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 08:44:40
In risposta al messaggio di jana del 18/12/2018 alle 01:10:26

Dici? Qua da noi un settemetri e passa ma semintegrale con il garage imballato si guida come una vettura. Sto io  a badare alla velocita su navigatore altrimenti Lui mi va sui 130 e passa e neanche se ne accorge, come il
mezzo e' stabile.  Una volta dopo il matrimonio del nostro figlio (va beee giorno dopo) tornavamo a casa (Bassano - Modena) lui in camper io in auto. Io sono arrivata al casello appena dopo di lui solo che prima e' passata una macchina uguale alla mia. Lui pensava che fossi io e la inseguiva... Pioveva e io non riuscivo riprenderlo ai 140 orari. veramente mi ha fatto arrabbiare tantissimo, gli ho fatto una testa cosi ma sta di fatto che il nostro camper si guida benissimo come una vettura e bisogna stare attenti non superare le velocita adatte a un camper. Stabilissimo in strada. 
...
Telaio alko troppo rigido, sembra un gokart, a me non piace. Le sospensioni devono ammortizzare e anche se dondola almeno si sta comodi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 08:50:18
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 17/12/2018 alle 21:41:15

Avere la coda alta da terra è sicuramente un grande vantaggio.
Nell assale ALKO i brracci della sospensione possono venire installat con qualsiasi agolazione, basta sfilare le tre barre di torsione, ruotare il braccio e poi riinfilarle (ma lo deve fare chi lo sa fare perchè vanno "sincronizzate").
Nel mio precedente andai a Modena e feci alzare la coda di 10cm (6cm sull asse) perchè odio i camper bassi.

Quindi, ogni allestitore, quando ordina i telai ALKO, oltre a scegliere il passo che vuole, puo scegliere anche la durezza delle barre di torsione e la altezza da tera della coda. Purtroppo alcuni allestitori capiscono poco e fanno camper che sembrano lumaconi stiscianti per terra angry.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 08:58:06
Riporto la mia pur piccola esperienza.
Mai avuto Al-Ko, in quasi 40 anni di camper è il primo che ho dall'agosto 2017 su Motorhome di 7 metri.
Soddisfattissimo, come una vettura e per niente basso dietro.
Devo controllare se devo anch'io ingrassare e se lo devo fare da Al-Ko oppure Fiat al tagliando.
Buone feste a tutti.
Ezio
Ezio55
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 10:06:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 08:44:40

Telaio alko troppo rigido, sembra un gokart, a me non piace. Le sospensioni devono ammortizzare e anche se dondola almeno si sta comodi.
Per niente! Almeno secondo me. Si viaggia benissimo, non so come era montato il tuo. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 10:14:46
In risposta al messaggio di jana del 18/12/2018 alle 10:06:48

Per niente! Almeno secondo me. Si viaggia benissimo, non so come era montato il tuo. 
Come sai il mio le ha avute tutte, venduto dalla disperazione, quindi forse anche il telaio ALKO era nato male. angry.

Ma sicuramente non avrò mai piu modo di andare a riprovare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 10:28:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 10:14:46

Come sai il mio le ha avute tutte, venduto dalla disperazione, quindi forse anche il telaio ALKO era nato male. . Ma sicuramente non avrò mai piu modo di andare a riprovare
Se mai riusciremo cambiare il camper,  noi si. Siamo troppo contenti di meccanica  di questo. Poi dopo 215 mila km direi che e' stato collaudato a dovere! :)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 10:40:39
Ho un amico che con Alko ha tutta la cellula che scricchiola e viti da riavvitare ovunque, anche Lui...mai più Alko...
Il vero problema è questo, se la cellula non è al' altezza, o si fanno strade sconnesse, la rigidità fa danni.
Ivo
9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 11:37:41
Nel mio caso lo schiaffo laterale dato dai sorpassi era quasi nullo, però l'impressione del gokart e' innegabile.Un po' rigido e le asperità si sentivano abbastanza, in compenso un aerodinamica che si traduce in un risparmio di un 20% rispetto al mansardato e una buona abitabilità.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 13:02:47
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2018 alle 10:40:39

Ho un amico che con Alko ha tutta la cellula che scricchiola e viti da riavvitare ovunque, anche Lui...mai più Alko... Il vero problema è questo, se la cellula non è al' altezza, o si fanno strade sconnesse, la rigidità fa danni.
In autostrada liscia va benissimo, ma mica si fa solo autostrada wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 13:05:09
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 18/12/2018 alle 11:37:41

Nel mio caso lo schiaffo laterale dato dai sorpassi era quasi nullo, però l'impressione del gokart e' innegabile.Un po' rigido e le asperità si sentivano abbastanza, in compenso un aerodinamica che si traduce in un risparmio di un 20% rispetto al mansardato e una buona abitabilità.
La aerodinamica non varia in maniera signifcativa tra due identici camper con telaio alko e telaio normale perchè la altezza varia di 10cm o forse meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 13:35:57
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2018 alle 10:40:39

Ho un amico che con Alko ha tutta la cellula che scricchiola e viti da riavvitare ovunque, anche Lui...mai più Alko... Il vero problema è questo, se la cellula non è al' altezza, o si fanno strade sconnesse, la rigidità fa danni.
Esatto…yes
che cellula ha?
Molte volte si da responsabilità al telaio di carenze progettuali o materialmente scadenti, che il telaio sicuramente non può risolvere…
Saluti.

Ezio55
9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 13:39:52
Certo che con questo innalzamento del camper il telaio perderà un po' della sua peculiarità data dal basso assetto, ma almeno potrò scaricare le acque grigie con meno fatica di prima.Non riuscivo ad inserire il carrellino con ruote sotto lo scarico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link