In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/02/2022 alle 17:05:14
Tra le premesse e la conclusione non vedo una conseguenza ovvia. Questa fallacia logica si chiama Pendio scivoloso, ma credo si possa parlare anche di Nitidezza fuorviante e di Campione non significativo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2022 alle 18:09:25
Se non sbaglio le batterie da Camper sono Lifepo4 e quelle delle bici elettriche sono Li-Ion, due cose completamente differenti. Anche qui a Bologna un negozio/officina di bici è andato a fuoco causa la carica di una batteria,ma il rischio è lo stesso di quando lasciamo in carica di notte il telefonino. Però, salvo difetti o cose non fatte correttamente, non capita. Le Lifepo4 poi legegvo essere completamente differenti e non inclini a incendiarsi, ovviamente le cosa vanno fatte conoscendole, e se uno ha dubbi prende una Lifepo4 gia pronta per camper e se la fa installare da un professionista che ha fatto corsi specifici. Sono quindi daccordo che i problemi nascono quando qualcuno vuole fare qualcosa che non sa fare come deve essere fatto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/02/2022 alle 18:17:12Vedi, non ero aggiornato, ero rimasto ancora alle bici elettriche con pacchi Li-Ion fatti con le 18650, meglio così se la tecnologia evolve anche in quel campo.
Hai scritto: Se non sbaglio le batterie da Camper sono Lifepo4 e quelle delle bici elettriche sono Li-Ion, due cose completamente differenti. No, Tommaso: quella era Lifepo4, come la successiva (presa usata) e l'attualenuova. I telefonini esplosi, almeno mi pare d'aver letto, erano batterie non originali. Ma anche quelle delle bici elettriche difficilmente sono originali, almeno quelle popolari. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marinox del 14/02/2022 alle 16:10:26la qualità dei prodotti utilizzata è la prima cosa di cui tenere conto, successivamente la tecnica di realizzazione.
oggi presso rivenditore batterie x autotrazione e non, a VICENZA (rae batterie), ho chiesto lumi su batterie AL LITIO e mi ha detto che poco distante un rivenditore di bici elettriche ha mandato in fumo il capannone x esplosionedi dette batterie durante la notte . inoltre presso annuncio di camper su subito offrono batterie da 550 euro al litio SENZA sostituire nessun componente di carica . ogni commento è superfluo ,visto e sentito di quanti montano o vorrebbero montare le litio due sono le cose ,PRIMO sostituzione componenti x ricarica e SECONDO possibile esplosione . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di marinox del 14/02/2022 alle 16:10:26Buongiorno a tutti…!
oggi presso rivenditore batterie x autotrazione e non, a VICENZA (rae batterie), ho chiesto lumi su batterie AL LITIO e mi ha detto che poco distante un rivenditore di bici elettriche ha mandato in fumo il capannone x esplosionedi dette batterie durante la notte . inoltre presso annuncio di camper su subito offrono batterie da 550 euro al litio SENZA sostituire nessun componente di carica . ogni commento è superfluo ,visto e sentito di quanti montano o vorrebbero montare le litio due sono le cose ,PRIMO sostituzione componenti x ricarica e SECONDO possibile esplosione . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 09:15:38Ciao Teo.
Buongiorno a tutti…! Premetto che per ragione di sicurezza non faccio mai lavori in “fai da te” sul camper, ma cerco di affidarmi sempre a chi ha esperienza nel settore e può darmi una garanzia e assistenza anche incaso di guasto o malfunzionamento. Detto questo, in giugno 2020 ho deciso di far fare un impianto a litio. Posso solo dirti che di lavori ne ho fatti, ma la soddisfazione che mi ha dato e che continua a darmi questo nuovo impianto, seppur “relativamente costoso” è impagabile…! Prediligendo la sosta libera, avere la possibilità di far funzionare il clima in estate e tutti gli elettrodomestici della moglie e sapere di avere una riserva energetica non indifferente, è una cosa che mi soddisfa tantissimo... Se dovessi consigliare questo impianto lo consiglierei ad occhi chiusi, a mio avviso sono soldi ben spesi, poi è chiaro che ci si augura sempre che non succede mai qualcosa di poco piacevole... A bordo ho solo una bombola di gas da 10 kg che mi serve per alimentare frigo e cucina, il riscaldamento è a gasolio, lontano dal vano bombola invece, dall’altra parte, è alloggiata la batteria al litio e l’inverter. In un anno e mezzo di utilizzo, forse mi sarò attaccato 2-3 volte alla 220 volt, ma solo per risparmiare quel poco gas rimasto nella bombola, per il resto spostandomi di frequente ricarico subito col motore oppure se se rimango fermo dei giorni, un pochino più lentamente, col pannello.
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 09:15:38son contento tu ti stia trovando bene con un impianto di questo tipo.
Buongiorno a tutti…! Premetto che per ragione di sicurezza non faccio mai lavori in “fai da te” sul camper, ma cerco di affidarmi sempre a chi ha esperienza nel settore e può darmi una garanzia e assistenza anche incaso di guasto o malfunzionamento. Detto questo, in giugno 2020 ho deciso di far fare un impianto a litio. Posso solo dirti che di lavori ne ho fatti, ma la soddisfazione che mi ha dato e che continua a darmi questo nuovo impianto, seppur “relativamente costoso” è impagabile…! Prediligendo la sosta libera, avere la possibilità di far funzionare il clima in estate e tutti gli elettrodomestici della moglie e sapere di avere una riserva energetica non indifferente, è una cosa che mi soddisfa tantissimo... Se dovessi consigliare questo impianto lo consiglierei ad occhi chiusi, a mio avviso sono soldi ben spesi, poi è chiaro che ci si augura sempre che non succede mai qualcosa di poco piacevole... A bordo ho solo una bombola di gas da 10 kg che mi serve per alimentare frigo e cucina, il riscaldamento è a gasolio, lontano dal vano bombola invece, dall’altra parte, è alloggiata la batteria al litio e l’inverter. In un anno e mezzo di utilizzo, forse mi sarò attaccato 2-3 volte alla 220 volt, ma solo per risparmiare quel poco gas rimasto nella bombola, per il resto spostandomi di frequente ricarico subito col motore oppure se se rimango fermo dei giorni, un pochino più lentamente, col pannello.
In risposta al messaggio di marinox del 14/02/2022 alle 16:10:26Se si pensa ad una autovettura, di singole cellule ne ha migliaia, (Tesla 7000),
oggi presso rivenditore batterie x autotrazione e non, a VICENZA (rae batterie), ho chiesto lumi su batterie AL LITIO e mi ha detto che poco distante un rivenditore di bici elettriche ha mandato in fumo il capannone x esplosionedi dette batterie durante la notte . inoltre presso annuncio di camper su subito offrono batterie da 550 euro al litio SENZA sostituire nessun componente di carica . ogni commento è superfluo ,visto e sentito di quanti montano o vorrebbero montare le litio due sono le cose ,PRIMO sostituzione componenti x ricarica e SECONDO possibile esplosione . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 09:35:23Ciao Laikone, devo ammettere che mi hai fatto sorridere, quando ho letto dell’impianto a pedali...
son contento tu ti stia trovando bene con un impianto di questo tipo. Va comunque sottolineato che la soddisfazione che l'utente finale può trarre, varia in funzione del punto da cui è partito... ovvero l'impianto di cuiera dotato il mezzo prima di montare le litio. Sono altresì felice di leggere entusiasmo nel tuo intervento, ma certamente prima di queste litio avevi un impianto a pedali o quasi (ovviamente è una battuta) perchè è vero, passando alle litio si hanno vantaggi, ma se la partenza è fatta da un buon impianto AGM, nonostante le differenze ci siano, non sono comunque esorbitanti.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 09:50:05Ho capito perfettamente il senso del tuo intervento, tuttavia, credo che il "vino" non è paragonabile alla bottiglia che lo contiene.
ho la netta sensazione che queste litio facciano la fine della infinita controversia Android Vs Apple... Dove, il classico utente si reca nel corso degli anni nel negozio di fiducia e compra il classico telefonino Androidda 100/150€ level entry, poi nel tempo, tendenzialmente dopo un paio di anni si ritrova con il telefono che si impalla... torna nel negozio, acquista un altro telefono Android, sempre per quella cifra o poco più e dopo due anni è punto e a capo... Una sera con gli amici al bar, arriva il sostenitore Apple, il quale dice all'amico... guarda, io sono 4/5 anni che ho lo stesso telefono e mi trove benissimo, la batteria dura e non ha alcun problema... così, l'utente Android, al prossimo cambio, preso dall'in****atura per i problemi fin qui avuti, decide di approdare al mondo Apple... si reca nello stesso negozio, stavolta si orienta su un bel I-phone da 8/900€ e felice e contento torna a casa accorgendosi che quell'I-phone va davvero molto meglio di Android. D'ora in avanti mai più comprerò un Android perchè non vanno sti telefoni... tuonerà nella discussione al bar con amici... Poi arriva Laikone e lo riporta con i piedi per terra, facendo notare che se entri in un negozio e spendi 150€ esci con un determinato prodotto... se esci dallo stesso negozio avendo speso 900€ esci con un altro... Hai mai speso 900€ per un telefono Android? No, e grazie a sta ceppa... Questo per dire che si fanno impianto con batterie P/A da 50€ al mercatone o con AGM da 100€... poi si passa al litio e cambia il mondo... Va là che se partiamo da un buon impianto AGM fatto bene e con batterie serie non è dalle stalle alle stelle come si vuol far credere...
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 11:09:45Sono contento per te, premetto che faccio più o meno le tue stesse cose ma con 2 AGM da 100 Ah, come ricarichi la batteria?
Ciao Laikone, devo ammettere che mi hai fatto sorridere, quando ho letto dell’impianto a pedali... Ti spiego…, uno che non ha “grosse necessità” come: alimentare un clima in libera per 3 ore, alimentare una macchinadel caffè espresso, una friggitrice ad aria, il phon per i capelli ed altri elettrodomestici da cucina, ma soprattutto avere in inverno una lunga autonomia di diversi giorni in libera per alimentare la truma combi D4, a mio avviso con l’impianto originale si può andare avanti. Io adesso non so cosa intendi tu per impianto “a pedali”, comunque il mio furgonato del 2016 era dotato di serie di 2 AGM da 80 ampere + un pannello solare da 100 watt che feci aggiungere io in fase di contratto di acquisto. Per 4 anni e mezzo sono andato avanti senza problemi, ma soprattutto senza avere grandi pretese, nel senso che sapevo di avere una autonomia limitata alle basse temperature di 24 ore al massimo 48 se il pannello caricava in presenza di sole e di non poter usare nessun elettrodomestico tranne che la tv a 12 volt. E’ chiaro che non mi son permesso mai di montare un inverter sulle AGM originali, per non stressarle, per cui quando è arrivato il momento di cambiarle, “ho dato la svolta” e con soddisfazione posso dire che se avessi saputo prima tutti i benefici che avrei avuto, me lo sarei fatto fare sin dall’inizio… ma se tutto si sapeva…! Considera che provengo da un precedente semintegrale dove avevo un Tec 29, ma quello è tutto un altro discorso con i suoi pro ed i suoi contro. Adesso, non è che voglio contraddirti, poi credo che le cose sono anche soggettive, ma a mio avviso le differenze rispetto a prima, certo che “sono esorbitanti”. Penso di non avere tanto spazio, ma neanche l’esigenza, perché per come sto adesso con una litio da 100 A ed un inverter onda pura da 2000 watt continui e 4000 di spunto, sto più che bene, posso permettermi quasi tutto…! Però se ne mettessi un'altra uguale da 100 A e cambiassi l’alternatore con uno più grosso, credo, ripeto credo che non ci sarebbero paragoni né col tec 29 e né con l’efoy, che non dimentichiamoci mai, sono accessori che hanno un loro consumo inteso come costo per farli funzionare, al contrario di me che oltre alla spesa iniziale, dopo non spendi più niente.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/02/2022 alle 11:55:00La differenza di rilievo tra una batteria AGM da 100Ah ed una Lifepo4 da 100Ah, sta nel peso.
Forse non ho compreso bene il senso degli interventi; non sapevo che ci fossero Amperora/Litio ed Amperora/Agm/Gel/Acido libero. Non si finisce mai d'imparare ed ogni volta è una soddisfazione poter ampliare le proprie conoscenze. Grazie. Giovanni
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 11:09:45ma guarda, io ho viaggiato per anni con una sola batteria AGM e ho sempre fatto tante cose, in camper ho phon e macchinetta del caffè da 800W oltre alla classica combi a gas. Sono passato alla seconda AGM solo per stare un po' più tranquillo con le autonomie e andare incontro alle esigenze dell'inverter, il quale tra prelevare 70A su una sola batteria o su 2 fa una gran differenza.
Ciao Laikone, devo ammettere che mi hai fatto sorridere, quando ho letto dell’impianto a pedali... Ti spiego…, uno che non ha “grosse necessità” come: alimentare un clima in libera per 3 ore, alimentare una macchinadel caffè espresso, una friggitrice ad aria, il phon per i capelli ed altri elettrodomestici da cucina, ma soprattutto avere in inverno una lunga autonomia di diversi giorni in libera per alimentare la truma combi D4, a mio avviso con l’impianto originale si può andare avanti. Io adesso non so cosa intendi tu per impianto “a pedali”, comunque il mio furgonato del 2016 era dotato di serie di 2 AGM da 80 ampere + un pannello solare da 100 watt che feci aggiungere io in fase di contratto di acquisto. Per 4 anni e mezzo sono andato avanti senza problemi, ma soprattutto senza avere grandi pretese, nel senso che sapevo di avere una autonomia limitata alle basse temperature di 24 ore al massimo 48 se il pannello caricava in presenza di sole e di non poter usare nessun elettrodomestico tranne che la tv a 12 volt. E’ chiaro che non mi son permesso mai di montare un inverter sulle AGM originali, per non stressarle, per cui quando è arrivato il momento di cambiarle, “ho dato la svolta” e con soddisfazione posso dire che se avessi saputo prima tutti i benefici che avrei avuto, me lo sarei fatto fare sin dall’inizio… ma se tutto si sapeva…! Considera che provengo da un precedente semintegrale dove avevo un Tec 29, ma quello è tutto un altro discorso con i suoi pro ed i suoi contro. Adesso, non è che voglio contraddirti, poi credo che le cose sono anche soggettive, ma a mio avviso le differenze rispetto a prima, certo che “sono esorbitanti”. Penso di non avere tanto spazio, ma neanche l’esigenza, perché per come sto adesso con una litio da 100 A ed un inverter onda pura da 2000 watt continui e 4000 di spunto, sto più che bene, posso permettermi quasi tutto…! Però se ne mettessi un'altra uguale da 100 A e cambiassi l’alternatore con uno più grosso, credo, ripeto credo che non ci sarebbero paragoni né col tec 29 e né con l’efoy, che non dimentichiamoci mai, sono accessori che hanno un loro consumo inteso come costo per farli funzionare, al contrario di me che oltre alla spesa iniziale, dopo non spendi più niente.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2022 alle 11:43:59Non sono abituato a contraddire nessuno, ma a rispettare e prendere sempre “per buono” quello che mi vien detto…
Sono contento per te, premetto che faccio più o meno le tue stesse cose ma con 2 AGM da 100 Ah, come ricarichi la batteria? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 12:26:18perdonami Laikone, anche se come dici tu ho ridotto gli ampere a 100, l'efficienza di una litio è oltre una volta e mezzo quella delle AGM...!
ma guarda, io ho viaggiato per anni con una sola batteria AGM e ho sempre fatto tante cose, in camper ho phon e macchinetta del caffè da 800W oltre alla classica combi a gas. Sono passato alla seconda AGM solo per stareun po' più tranquillo con le autonomie e andare incontro alle esigenze dell'inverter, il quale tra prelevare 70A su una sola batteria o su 2 fa una gran differenza. Concordo sul fatto che tra 160Ah e 200 c'è differenza, ma credo altrettanto che se le batterie da 80+80Ah fossero state batteria di indiscussa qualità, ora, non avresti chissà quale vantaggio aggiuntivo, perchè se da un lato le litio offrono migliori performance, dall'altro sei passato da 160Ah a 100, quindi ciò che la litio ti da in più te lo sei perso riducendo la quantità di Ah. Che dire... perchè secondo me ora ti trovi così bene? La risposta che ti do è che non hai mai osato quanto potevi farlo comunque... ora viaggi semplicememte con qualche kg in meno, la possibilità di ricaricare più velocemente, ma certamente avendo speso un bel po' in più...
In risposta al messaggio di marinox del 14/02/2022 alle 16:10:26Attenzione..., non confondiamo le batterie al Litio con le batterie LiFePo4, perchè facciamo disinformazione e creiamo solo paure che non hanno senso di esistere.
oggi presso rivenditore batterie x autotrazione e non, a VICENZA (rae batterie), ho chiesto lumi su batterie AL LITIO e mi ha detto che poco distante un rivenditore di bici elettriche ha mandato in fumo il capannone x esplosionedi dette batterie durante la notte . inoltre presso annuncio di camper su subito offrono batterie da 550 euro al litio SENZA sostituire nessun componente di carica . ogni commento è superfluo ,visto e sentito di quanti montano o vorrebbero montare le litio due sono le cose ,PRIMO sostituzione componenti x ricarica e SECONDO possibile esplosione . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube