CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM Fiamm ex UPS: disastro...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 09:45:11
Meno di un anno fa decido di sostituire la BS originale (Exid al gel 90Ah) per precauzione, visto che aveva 7 anni e la sua capacità cominciava a risursi (anche se reggeva ancora egregiamente senza grossi problemi...) Su COL leggo del rivenditore di Torino che sembra avere prodotti affidabili, anche se usati ex UPS. Prendo quindi una Fiamm AGM 100 Ah, spostando il selettore sul caribatterie del camper da gel a Pb... I primi mesi tutto bene, poi nell'inverno già noto una certa pigrizia della battereia e strani comportamenti al momento dell'allaccio alla rete: pur con il pannello al sole da ore, l'amperometro analogico del camper che indica + o - ampere di carica/scarica si posiziona subito su +10Ah, come se sentisse la batteria scarica... Mai vista una cosa del genere con la BS gel, imputo il comportamento alla diversa tipologia di batteria od al selettore su Pb... Ora, in piena estate e con sole a volontà, mi ritrovo con la batteria che sfiora appena i 12V dopo una semplice doccia in assenza di sole... La garanzia del rivenditore è di 6 mesi, per me ormai ne sono passati quasi 12, quindi temo che dovrò provvedere ad un nuovo acquisto... :-/ Forse è solo sfortuna, ma credo che mi orienterò verso un'altra marca...
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 16/08/2011 alle: 11:39:05
Devi semplicemente acquistare una batteria nuova... non usata!! Non puoi giudicare l'affidabilità di un prodotto così... e' ingeneroso, io ho 2 fiamm agm da 100 ah da 3 anni.... mai nessun problema. Cordiali saluti raffaele piccirillo 3483346354
19
romibe
romibe
04/09/2006 109
Inserito il 16/08/2011 alle: 11:52:30
ciao Confermo la risposta di Raffaele ,io ho due batterie Fiam da 100 ah da diversi anni e non ho avuto mai problemi,in quanto alle batteria usate per il funzionamento U.p.s. devi stare attento perche molti locali dove vengono istallate queste apparecchiature non sono climatizzati e quindi le batterie vengono sottoposte a temperature elevate rendendo la batteria anche di pochi anni molto stressate ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2011 alle: 11:54:03
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011  09:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quello che ne so la garanzia minima sull'usato è di 12 mesi. Non so se poi esistano deroghe per oggetti soggetti a degrado come le batterie. Prova ad informarti bene, perchè secondo me dovrebbe essere ancora in garanzia.
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 16/08/2011 alle: 11:59:27
io ho 2 fiamm da 55Ah(ex ups) in parallelo da un paio d'anni e vanno che è una meraviglia.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 12:16:39
Concordo senz'altro che una batteria nuova è la scelta giusta! Avevo cmq letto di molte persone soddisfatte dell'acquisto da quel rivenditore ebay... Ripeto, forse è solo sfortuna, ora proverò a contattarlo, magari la cosa si aggiusta (ovvero me ne da un'altra!)... Nel frattempo rimonto la Exide, che ho sempre mantenuto in forma con cariche regolari e che senz'altro va meglio dell'attuale Fiamm...
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 16/08/2011 alle: 13:42:59
Fiamm Titanium da sette anni e non accenna a piantarmi. Onestamente, quando sarà, non potrò dire nulla.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24215
Inserito il 16/08/2011 alle: 15:51:12
Le FIAMM "da nuove" le danno come vita media di circa 3 anni... Leggeteli i depliant FIAMM, sono in rete, basta andarci... Marco.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 17:31:14
Tre anni...? E' la vita media di qualsiasi batteria AGM...? Forse una stima prudente della casa costruttrice per stare dalla parte della ragione... Altrimenti è davvero poco! Ripeto, la Exide che ho usato allo stesso modo e nelle stesse condizioni era quella originale (2003) e l'ho cambiata solo in via prudenziale l'anno scorso senza particolari problemi...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24215
Inserito il 16/08/2011 alle: 17:49:50
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011  17:31:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.fiamm.com/Batterie-i...

serie FG Batterie AGM per applicazioni generiche e sicurezza AGM Tecnologia con elettrolita assorbito Piastre Piane Tensione Nominale : 6V - 12V Capacità Nominale : 0.8 - 200 Ah Vita attesa : 3-5 anni Materiale Contenitore : in ABS resin (alcuni modelli sono disponibili in FVO)id="green"> Forse "stanno larghi" ma una Ex UPS trattata magari non proprio da manuale che ha lavorato per un paio di anni, anche tre... Beh, fai te. MArco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 19:11:37
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 16/08/2011  11:39:05 (

)
>
> ma tu le optima le consigli e le vendi solo senza averle sul tuo camper ? [}:)] queste

http://www.procarrell.it/data/f...

da mie attualissime ricerche [:D] dovrebbero essere le migliori AGM esistenti. 5 anni garanziaid="red">, vengono usate sugli aerei perchè sicurissime, ricaricabili con corrente non limitata a 14.7 V, durata di vita della batteria molto lunga, scaricabile a fondo qui

http://www.lifelinebatteries.co...

spiegano tutto [;)] Da un'occiata a queste batterie Max TOid="green">, io forse quando cambio la mia prendo una di queste. certificato di sicurezza per il trasporto aereo:

http://solarlink.de/PDF-Files/B...

numero di cicli a scaricarla il 10 %: circa 5000 cicli numero di cicli a scaricarla il 20 %: circa 2700 cicli numero di cicli a scaricarla il 30 %: circa 1800 cicli numero di cicli a scaricarla il 40 %: circa 1500 cicli numero di cicli a scaricarla il 50 %: circa 980 cicli numero di cicli a scaricarla il 60 %: circa 800 cicli numero di cicli a scaricarla il 70 %: circa 660 cicli numero di cicli a scaricarla il 80 %: circa 550 cicli numero di cicli a scaricarla il 90 %: circa 440 cicli numero di cicli a scaricarla il 100 %: circa 360 cicli scarica massima: 10.5 V (100%)

Modificato da sergiozh il 16/08/2011 alle 19:19:01
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 19:42:26
Grazie Emme48 per aver riportato la scheda, in effetti chissa cosa ha già visto questa batteria... E grazie Sergiozh, info utilissime...! A dire il vero sono un po' combattuto se riprendere un'AGM oppure no... Senza mettere in dubbio le qualità oggettive di questa tecnologia, ottima per l'uso nautico/camper, ho qualche dubbio ad abbinarla al mio attuale impianto: ho messo il selettore su Pb (era su gel come la vecchia batteria) nel regolatore Schaudt EBL 208S, ma sarà poi ottimale la ricarica, abbinata inoltre ad un pannello solare con regolatore Helios HT15...? Forse meglio tornare come prima: BS al gel, era 90Ah, posso passare a 100, ma non cambiare tecnologia... Intanto ora sono in sosta libera tra Toscana e Umbria, il sole sta scendendo e la luce rossa della carica bassa è già accesa...! :-/ Meno male che domani vado in agriturismo: 220V, mai desiderata così tanto...

Modificato da Max TO il 16/08/2011 alle 19:44:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24215
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:02:26
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011  19:42:26 (

)
>
> No, a parità di soldi le AGM sono migliori delle GEL Parlo delle nuove ovviamente. Inoltre il selettore lo puoi mettere su GEL solo sul caricabatterie mentre l'alternatore non puoi selezionarlo. Lui darà delle botte di corrente tanto più dannose quanto più scarica sarà la batteria. Vai con l'AGM, magari guardati un po' in giro e se FIAMM non ti convince... togli una "I" e una "M". [;)] (

http://www.fambatterie.it/servi...

) Marco. (
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:11:12
io sto usando una skb 150 Ah tipo long life AGM garantita per usi gravosi fino a 10 anni e devo dire che va alla grande come vanno alla grande le altre tre che ho regalato e che hanno sempre le stesse caratteristiche. Provengono tutte da gruppi ups [:D] si vede che sei stato sfortunato prova a chiedere la sostituzioneid="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24215
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:13:42
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 16/08/2011  20:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione, anche la FIAMM produce delle fantastiche batterie garantite 15 anni ma NON costano certo come quelle della serie FG. Marco.
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:15:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/08/2011  20:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma io le skb mica le pago[:D][:D][:D]id="blue">

Modificato da Ettorino il 16/08/2011 alle 20:16:06
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:22:27
Ettorino, allora mettimi nella lista di quelli a cui le regali...! :-) Scherzo ovviamente...! ;-)
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:24:32
se te paghi il trasporto o passi per Roma si può fare...una mi sa che è rimasta ma vedi che pesa 45 chili [:D]id="blue">

Modificato da Ettorino il 16/08/2011 alle 20:25:01
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:28:14
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011  19:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda qua questo è la curva di ricarica di un caricabatteria schaudt, un modello che non ricordo il nome ma il mio caricabatterie schaudt (altro modello del tuo e di quello) ha lo stesso schema. Il tuo caricabatterie ha questo manuale: http://www.acpasion.net/foro/archivosadjuntos/obelix/manuales/Schaudt_Electroblock_EBL208_S_Ingles.pdf guarda a pagina 2 e trovi quella curva. sotto la curva a Uo c'è scritto: 1 ora di carica a acido-piombo a 14.3 V 8 ore di carica a gel-piombo a 14.3 V è una m.erda. Alcuni anni fa scrissi un mail a schaudt per chiedere se con le AGM il selettore va messo su acido o gel. la risposta fu: bisogna chiedere al produttore della batteria. Alcuni produttori vogliono una ricarica su acido, altri su gel, non c'è uno standard dissero nel mail alcuni anni fa. quest'anno lessi nel manuale del mio caricabatteria schaudt: quando si cambia la batteria si può cambiare la batteria da una ad acido a una a gel ma non si può da una a gel a una ad acido. scrissi di nuovo loro chiedendo spiegazioni dicendo che ora ho una gel e vorrei mettere un'optima quando la cambio e mi dissero quel che hanno scritto sul manuale significa in pratica di non mettere batterie ad acido libero nel camper per i gas che produce, per questo non si può passare da gel a acido libero, non per motivi tecnici elettrici. ora secondo me il problema che hai con la nuovo batteria è dovuto al fatto che hai il selettore su acido così che quando carichi la batteria col caricabatteria la carichi in pratica solo per un'ora al posto di 8. Io proverei a mettere il caricabatterie su acido e magari le prime volte controllando che la batteria non diventi calda perchè non è mai stata caricata bene ma solo caricata parzialmente con un'ora di carica a 14.3 V. Praticamente hai una batteria che non fu mai caricata bene poveretta. la curva di ricarica di schaut penso non sia buona perchè carica semplicemente per 8 ore a tensione elevata. Se carichi una batteria di gran capacità o 2-3 batterie si carica sempre alla stessa maniera. questa curva invece catica a tensione elevata finchè la correbte che entra a tensione elevata diventa poca, molto più plausibile secondo me. Io ho una batteria al gel e avevo difficoltà a ricaricarla col motore acceso in viaggio perchè le batterie al gel hanno bisogno di un voltaggio abbastanza alto per caricarsi e coi cavi fini che il costruttore ha usato e il frigo acceso la tensione alla batteria al gel era insufficiente. Sono riuscito a ricaricare bene la batteria al gel solo istallando un booster che alza la tensione di carica in viaggio. io credo che le batterie lifeline costano più delle altre AGM ma valgono anche più del doppio, per questo unitamente al fatto della loro sicurezza maggiore secondo me forse val la pena comprarle.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:30:15
Accidenti, speravo che il tuo nick name contenesse anche il nome della tua città, sarebbe stato più comodo... ;-) Grazie comunque, vedo di aggiustarmi in zona :-) Solo che adesso gli amici camperisti di Roma ti faranno il filo... :-D
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:41:50
Sergiozh, grazie mille! Se è così un'ora è davvero poco...! Ho la fortuna di avere il camper rimessato a casa, quindi durante l'inattività di solito lo carico per un paio di giorni al mese, ma forse la bassa tensione non è sufficiente... Sta di fatto che ora la batteria è semi-morta, anche dopo una giornata al sole con tensione indicata dal voltmetro Schaudt di 14V ora è a 12V scarsicon un faretto a led acceso... :-/ Credo sia irrecuperabile, ma se compro di nuovo AGM a questo punto mi conviene tornare a mettere il selettore su gel, che ne dite...?

Modificato da Max TO il 16/08/2011 alle 20:43:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link