In risposta al messaggio di PierfrancoF del 01/10/2023 alle 22:11:38Dovrei guardare la scheda tecnica.
Ho trovato sul mio camper (preso usato) montata ex novo una seconda batteria servizi marchiata Funke AGM da 100Ah, che mi dicono essere a scarica lenta. A vederla sembra solida e pesante, ma è più piccola come dimensionidella Varta 95Ah AGM Dual Purpose di serie sul Laika, con la quale è collegata in parallelo. Qualcuno ha mai sentito parlare di queste batteria (Funke) che sembra essere di fabbricazione tedesca? Qualcuno la usa? Pierfranco
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 01/10/2023 alle 22:11:38non è mai buona cosa mettere in parallelo batterie diverse, specialmente se hanno diversa età.
Ho trovato sul mio camper (preso usato) montata ex novo una seconda batteria servizi marchiata Funke AGM da 100Ah, che mi dicono essere a scarica lenta. A vederla sembra solida e pesante, ma è più piccola come dimensionidella Varta 95Ah AGM Dual Purpose di serie sul Laika, con la quale è collegata in parallelo. Qualcuno ha mai sentito parlare di queste batteria (Funke) che sembra essere di fabbricazione tedesca? Qualcuno la usa? Pierfranco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/10/2023 alle 22:17:36La Varta ha l'età del Camper, quindi un paio di anni.
Dovrei guardare la scheda tecnica. Se la varta da 95 e quella funke da 100 hanno la stessa età, e sono in parallelo con Caricatori e utenze con collegamento incrociato, puoi stare tranquillo. Se una è vecchissima e unanuova non sarebbe una buona cosa. Purtroppo la varta dual purpose non da la vita ciclica a varie profondità di scarica e nemmeno la capacità a varie velocità di scarica. Ma essendo AGM entrambe dovrebbero avere una resistenza interna per capacità, simile.. quindi se il collegamento dei carichi e dei Caricatori è simmetrico (incrociato) dovresti avere circa lo stesso stress su entrambe. Anche se hanno capacità diversa..che poi di pochissimo. E i parametri di carica saranno sicuramente simili e compatibili con una scelta adatta a entrambe. Con calma cerco la scheda tecnica per magari capire qualcosa in più.
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 01/10/2023 alle 22:27:31il fatto che non si trovi documentazione è già indice di qualcosa...
La Varta ha l'età del Camper, quindi un paio di anni. La Funke ha un paio di mesi. Se trovi la scheda tecnica, poi dimmi come hai fatto. Perché io non ci sono riuscito.
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 01/10/2023 alle 22:11:38L'unica traccia che ho trovato della marca che citi, è una fotina sul sito di questo rivenditore:
Ho trovato sul mio camper (preso usato) montata ex novo una seconda batteria servizi marchiata Funke AGM da 100Ah, che mi dicono essere a scarica lenta. A vederla sembra solida e pesante, ma è più piccola come dimensionidella Varta 95Ah AGM Dual Purpose di serie sul Laika, con la quale è collegata in parallelo. Qualcuno ha mai sentito parlare di queste batteria (Funke) che sembra essere di fabbricazione tedesca? Qualcuno la usa? Pierfranco
https://casadellabatteria-acf.com/
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 01/10/2023 alle 22:11:38Camperista dal 1990 sempre avuto batterie di marche diverse in parallelo secco senza nessun problema, devi solo rispettare tipologia e tensione.
Ho trovato sul mio camper (preso usato) montata ex novo una seconda batteria servizi marchiata Funke AGM da 100Ah, che mi dicono essere a scarica lenta. A vederla sembra solida e pesante, ma è più piccola come dimensionidella Varta 95Ah AGM Dual Purpose di serie sul Laika, con la quale è collegata in parallelo. Qualcuno ha mai sentito parlare di queste batteria (Funke) che sembra essere di fabbricazione tedesca? Qualcuno la usa? Pierfranco
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 08:13:51Cosa vorrei sapere...
il fatto che non si trovi documentazione è già indice di qualcosa... Però non ho capito cosa alla fine vorresti sapere.
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 01/10/2023 alle 22:27:31Per favore non ricominciamo con le batterie diverse in parallelo.
La Varta ha l'età del Camper, quindi un paio di anni. La Funke ha un paio di mesi. Se trovi la scheda tecnica, poi dimmi come hai fatto. Perché io non ci sono riuscito.
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 02/10/2023 alle 10:46:49io penso sia una batteria messa lì a chi avanzava, tanto più perchè praticamente anche volendo non la si trova
Cosa vorrei sapere... Se è roba che può funzionare oppure se è una schifezza messa lì da chi gli avanzava una batteria. Ad ogni modo, con l'uso capirò di più
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 11:45:02E' molto probabile.
io penso sia una batteria messa lì a chi avanzava, tanto più perchè praticamente anche volendo non la si trova sta comunque di fatto che ormai te la sei trovata e onestamente così le terrei se non hai problemi di corrente,perchè dopo tutto il camper non salta in aria, è la resa complessiva del parallelo che con due accumulatori diversi non può essere la migliore. Forse nemmeno te ne accorgerai e non saresti l'unico.
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 02/10/2023 alle 15:29:36non scommetto mai su chi delle due ti abbandonerà, perchè spesso muore quella che dovrebbe essere la migliore perchè più stressata.
E' molto probabile. In ogni caso: è nuova, sta lì, qualcosa in più di non esserci farà. (Vi terrò comunque aggiornati, magari ci stupirà) Il giorno in cui dovesse tirare le cuoia la cambierò assieme all'altra che quasi sicuramente, anche solo a giudicare dalla differenza di peso, durerà di più.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 10:50:44Cito: "era una società italiana di importazione e vendita di materiale per camper. Si fanno stampare il logo e lo mettono sulle batterie".
Per favore non ricominciamo con le batterie diverse in parallelo. Quello che si può fare o no lo dice la fisica. Se le batterie diverse hanno una resistenza interna per amperora simile, sarà esattamente la stessa cosache se fossero identiche. Poi i parametri di carica raccomandati devono essere compatibili perché uno varrà per entrambe. Quindi tensione di assorbimento, di mantenimento, e compensazione della tensione per temperatura. Anche la vita attesa dovrà essere simile nella documentazione. Se queste condizioni sono rispettate lo stress per le batterie sarà uguale che siano identiche o meno in capacità, colore, nome etc. Se una batteria ha 2 anni e una 2 mesi e quella di 2 anni ha fatto molti cicli o è stata maltrattata potrebbe morire prima. Se muore normalmente cioè solo perdendo capacità, non succede nulla.. semplicemente contribuirà sempre meno e l altra dovrà contribuire di più. Se muore con un elemento in corto, va a scaricare a zero pure l altra, e a surriscaldarsi in carica. Con le batterie in parallelo sarebbe sempre opportuno fare un test di scarica sulle singole batterie di tanto in tanto. Carica a 100%. Accendo un carico noto corrispondente a c20, e cronometro alla mano e voltímetro, faccio una scarica del 50% e ogni ora misuro la tensione a vuoto e sotto carico. Lo faccio prima su una e poi sull altra. I risultati mi dicono se sono ancora in condizioni simili o una è morta o sta per morire. Stop ho lo stesso aggeggio selettore postato da grinza. Fa il parallelo sul negativo verso massa. Con smartshunt tra selettore e massa. In questo modo con un gesto: -Passo da una batteria all altra se voglio fare il test di scarica separato o per altre ragioni. -In tutti i casi lo smartshunt monitora una batteria o ñ altra o il parallelo. -Le stacco entrambe da tutti i caricatori e utenze poiché tutte queste cose sono a massa. -Con la gestione manuale del parallelaTore victron posso usare la bm per i servizi basici(e tutti i Caricatori ovviamente). In caso di emergenza. -O fare avviamento da BS, o con bs e bm in parallelo. Interruttori di gestione del parallelaTore Victron Il parallelaTore PS: non ho trovato nessuna documentazione. Pensi sia una marca inventata. Cioè società solo di vendita o importazione che mettono l etichetta su batterie che vengono prodotte chi sa dove e da chi. Mi vendettero una AGM proprio così. Marca radon mastro..non esiste..era una società italiana di importazione e vendita di materiale per camper. Si fanno stampare il logo e lo mettono sulle batterie. A Tenerife conosco un venditore di batterie mezzo truffaldino che fa la stessa cosa. Compra stock dalla Cina, si fa stampare la marca inventata da lui EDIX. Che guarda caso è quasi l anagramma di EXIDE. FURBO..COSI il cliente inesperto crede di comprare una batteria che gli suona famosa. Inoltre si fa stampare la capacità a c100 e non quella a c20. E non è specificato. Quindi tu compri una batteria da 100ah ma in realtà è da 85.
In risposta al messaggio di wippet del 03/10/2023 alle 10:47:13Esattamente...
Cito: era una società italiana di importazione e vendita di materiale per camper. Si fanno stampare il logo e lo mettono sulle batterie. Be', per dire...senza andare fino dal tuo truffaldino canario, ci sono aziende italiane,tra l'altro gettonatissime e sulla bocca di tutti, che hanno solo un ufficio commerciale e uno stuolo di venditori che girano il paese offrendo ai rivenditori forti percentuali...non producono nulla, non hanno nessun stabilimento, comprano chissà dove e ci appiccicano una bella etichetta, meglio se raffigurante un camper su sfondo verde. Loro assicurano che sono fatte apposta su loro specifiche, e che la produzione è attentamente controllata...e così per tutto il resto, pannelli solari, e altri oggetti. Ma chi mi garantisce che di volta in volta il prodotto sia sempre lo stesso, e non acquistato qua e là dove costa meno? Personalmente acquisto solo da chi produce nei propri stabilimenti, in migliaia di esemplari, e per tenere in piedi grosse aziende deve garantire alti standard di qualità, fare ricerca per migliorare la tecnica ecc...parlo di Varta, Exide, Fiamm, Yuasa... Di chi ci mette in gioco solo un ufficietto e qualche dipendente, non mi fido abbastanza. Eppure vanno per la maggiore, malgrado i prodotti abbiano difetti conclamati e prezzo più alto della media! Potenza del marketing! Però devo ammettere che le etichette sono molto ben fatte e con una grafica davvero piacevole.
https://www.trojanbattery.com/
https://www.rollsbattery.com/ca...
https://www.nbabatterie.com/
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 03/10/2023 alle 14:28:00Bene..ma io mica sto dicendo che è na monnezza
Ad ogni modo, almeno nelle etichette, questa Funke non dovrebbe barare con la capacità (ho sbagliato, ha un mese di vita)
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 02/10/2023 alle 10:46:49Procurati una pinza amperometrica e verifica come le due batterie si dividono la corrente tra loro, sia di ricarica che di scarica.
Cosa vorrei sapere... Se è roba che può funzionare oppure se è una schifezza messa lì da chi gli avanzava una batteria. Ad ogni modo, con l'uso capirò di più
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2023 alle 11:28:11No, Hunter...quella che hai citato non fabbrica nulla...vai all'indirizzo con Google Maps, poi con Street View, non c'è nessuna fabbrica, solo un bel magazzino nuovo nuovo. A meno che la fabbrica sia altrove, ma non c'è traccia in Italia: che sia in Cina? O sulla Luna?
Esattamente... questo tipo di aziende possono anche offrire prodotti di qualità. Però devono pur vivere no? Quindi faranno un certo ricarico. Una è Moscatelli. Vende un antenna omnidirezionale, che io ho acquistatoIDENTICA senza brand su Amazon, a un bel tot in meno che la stessa con marca Moscatelli. Altro esempio Vechline, che non credo sia italiana. I regolatori vechline o gli inverter, così come gli mppt Moscatelli, sono presi da fabbriche cinesi. E si trovano senza brand, fuori dai canali di vendita camper italiani o europei a meno prezzo. NDS è già diverso..mette il brand su cose come le batterie, come fa anche victron..ma le cose elettroniche, sicuramente almeno le progetta e in parte sicuramente anche le fabbrica. PS : la batteria che ho avuto così era questa non ha il.disegno del camper sul prato, ma ha scritto professional battery..siamo lì... Per fortuna io la pagai 198 euro(o 198 più iva non ricordo). Questo sito è un furto.. inoltre sarà vecchissima perché non prodotta da anni e anni. Imdagai un po'.. radon mastro è proprio quello che dici tu..o era. Una specie di rappresentante per negozi camper..stampava solo etichette da un ufficio. Quella batteria era una truffa? No. Era una AGM, ma di qualità mediocre a un prezzo alto. Con capacità nominale scritto solo nel libretto attaccato con lo scotch, a c100. Infatti pesava 25 kg per 100ah..ma perché a c20 erano 85. Mi è durata un migliaio di cicli, 3 anni o poco meno. La ho cambiata perché da prove di scarica le restavano poco più di 30ah con carico di 10A. Cioè in 3 ore a 10A andava a 10v all improvviso. La victron ora ha 850 cicli e molto più pesanti..ha ancora tutta la capacità. Stessa gestione da solare e ricarica sempre corretta , come l.altra. La victron è data per 1500 cicli con dod 30%. Quella era data per fino a 1200 cicli senza però specificare ne DOD ne niente. Penso proprio che la victron a 3 anni non la dovrò cambiare..ora sono a uqasi 2 e mezzo. E ripeto,.di uso molto più pesante. Perché da allora ho aggiunto 2 PC, il monopattino, il raffrescatore evaporativo etc. La notte la radon mastro la scaricavo a 2 o 3A. Ora scarico sempre a quasi 10A. Ogni tanto anche 15-18A. Ora su Amazon va molto questa. nelle versioni AGM caravan, o AGM solar(che saranno uguali solo con etichetta diversa) e gel. La capacità è sempre a c100. Almeno è scritto ma il 95% dei camperisti e pure un tot di venditori e installatori non ha idea di che significa. Non dico che sono robaccia. Ma sono batterie economiche che non possono avere la stessa durata di una fiamm o una Trojan AGM solare o da trazione da 380 euro. E Ovviamente non forniscono quasi scheda tecnica. Queste si hanno la foto del camper nel giardino dell'Eden Nemmeno victron fa le batterie..ma non è un ufficio commerciale. È un azienda con ingegneri, progettisti e fabbriche. Sanno come scegliere il fornitore delle batterie..anche se sicuramente si fanno pagare il nome pure loro. Possibilmente io starei su marchi come fiamm zenith Exide, US BATTERY.. o meglio ancora Trojan che sulle batterie al piombo direi che è come dire Rolls Royce. Anche la canadese Rolls, dovrebbe essere lo stato dell'arte delle batterie al piombo. Ma c'è me sono altre, poco conosciute dai privati che magari lavorano solo fornendo aziende grandi per i muletti, per i cantieri, per le ferrovie o amministrazioni pubbliche o altri settori. per esempio la Italiana NBA (nuova Brescia accumulatori)i camperisti la conoscono poco. Tutte le aziende che ho menzionato sanno cos'è è una batteria..hanno reparti di ricerca, fanno studi..fanno la letteratura del settore insieme alle università. Per dire, al supporto tecnico di Rolls puoi scrivere come è fatto il tuo impianto e ti diranno le impostazioni per praticamente tutti i caricabatterie, regolatori, inverter del pianeta, per gestire al meglio la loro tal batteria. O direttamente ti dicono di cambiare i dispositivi se non vanno bene. Per esempio sanno le criticità della carica adattiva victron in certe situazioni...cosa che io ho scoperto da solo e loro sono totalmente d'accordo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/10/2023 alle 19:50:22Di solito, con due batterie in parallelo, si ha una suddivisione della corrente che privilegia la più nuova/grande/migliore e non ci sono controindicazioni elettrotecniche per non usarle in parallelo, tuttavia la misura che ti ho consigliato ti darà una risposta più precisa su quelle che hai tu.
Procurati una pinza amperometrica e verifica come le due batterie si dividono la corrente tra loro, sia di ricarica che di scarica. Non possiamo fare discorsi teorici, si tratta di due esemplari di batterie, devi misurarecosa succede, poi ne riparliamo. Di solito, con due batterie in parallelo, si ha una suddivisione della corrente che privilegia la più nuova/grande/migliore e non ci sono controindicazioni elettrotecniche per non usarle in parallelo, tuttavia la misura che ti ho consigliato ti darà una risposta più precisa su quelle che hai tu. Marco
In risposta al messaggio di wippet del 03/10/2023 alle 20:00:45Ok no. Lo sapevo.
No, Hunter...quella che hai citato non fabbrica nulla...vai all'indirizzo con Google Maps, poi con Street View, non c'è nessuna fabbrica, solo un bel magazzino nuovo nuovo. A meno che la fabbrica sia altrove, ma non c'è traccia in Italia: che sia in Cina? O sulla Luna? Mah....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2023 alle 17:14:16Non saprei dire il peso esatto, perché non l'ho pesata. Ma avendole maneggiate entrambe, posso dire che pesa un po' meno della compagna che le sta a fianco (la Varta 95Ah AGM Dual Purpose di serie). Quest'ultima pesa circa 27 Kg, la Funke ne peserà un paio di meno. E' anche un po' più corta.
Bene..ma io mica sto dicendo che è na monnezza . Quanto pesa per curiosità? 75ah è a 5 ore o 6 ore? Non leggo bene. Per esempio una victron da 100ah a 20 ore, a 10 ore è data per 92ah, a 5 ore è data per 85ah ,e a 3 ore per 78ah. Peserebbe sui 30kg. Ma non esiste. Esiste da 90ah a 20 ore 27kg e 110ah a 20 ore 32 kg. Quella di Leroy Merlin che ho in parallelo, per 100ah a 20 ore, ha 93 ah a 10 ore. E non menziona scariche più veloci. Menziona c120, c100, c20, C10. una da 100ah c20 pesa esattamente come la victron, 30 kg. Il rapporto di contrazione della capacità all aumentare della velocità di scarica si chiama Coefficiente di peukert. E si ricava con i logaritmi tra le capacità alle 2 velocità di scarica che interessano..non ricordo la formula precisa ma ci sono dei tool. Quella lì, se ha 100ah a c20 e 75ah a C5 ha un coefficiente di peukert peggiore per esempio della victron. Pare un coefficiente di peukert da batteria ad acido libero più che da AGM. Le AGM solitamente lo hanno migliore. le batterie lifepo4 hanno un coefficiente di peukert poco maggiore di 1.. significa che la capacità quasi non aumenta ne diminuisce allungando o accorciando il tempo di scarica, o in altre parole, la corrente di scarica. Una lifepo4 da 100ah , ha 100ah in 20 ore, quasi 100ah in un ora e forse poco più di 100ah in 120 ore. Una piombo no. Ha 100ah in 20 ore, circa 50/55 in 1 ora e circa 110ah in 100 ore. Penso che la ragione del coefficiente di peukert sia la resistenza interna. Che più è la corrente di scarica e più si mangia WATTORA di capacità. Se la resistenza interna è minuscola (caso lifepo4) ovviamente si mangerà meno capacità con Forte Corrente. E torna anche col fatto che le AGM hanno sempre un migliore coefficiente di peukert delle batterie ad acido libero (anche se sono meno longeve delle acido libero cicliche) visto che sono le batterie al piombo con minor resistenza interna mi pare. Anche il coefficiente di peukert, ovviamente,dovrebbe essere simile per 2 batterie messe in parallelo se si vuole uno stress simile a tutte le velocità di scarica. Mi ero dimenticato di menzionarlo. Sono finezze poi in realtà. Più importante se facciamo un impianto a casa da usare tutti i giorni. Più importante è la resistenza interna per amperora. Se.abbiamo 2.batterie in parallelo, compatibili per parametri di carica, ma con resistenza interna per capacità, molto diversa, anche se hanno stessa capacità succederà che: In carica , specialmente a forte corrente di prima fase, quella a resistenza interna più bassa, prenderà più parte della corrente. Prendere più Corrente significa aumentare più la temperatura. Aumentare più la temperatura, significa ridurre ulteriormente la resistenza interna. E via dicendo.. è un serpente che si morde la coda. La batteria a minor resistenza interna per amperora, si stresserà maggiormente ogni ricarica e ogni scarica e andrà probabilmente a durare Meno. Per questo i costruttori a volte scrivono che devono essere per forza identiche. Perché l.utente medio non sta a vedere queste cose.