In risposta al messaggio di luigi64 del 23/01/2024 alle 22:45:36Sinceramente non si capisce cosa stai chiedendo, quanto al deviatore automatico, sei sicuro riesca a reggere il passaggio del grosso spunto per avviare il motore?
ciao Vorrei installare una seconda batteria servizi e siccome quella che ho è AGM vorrei metterla con la stessa tecnologia. Le due batterie sarebbero comunque gestite separatamente da un deviatore automatico. Da quantoho letto in giro ho capito che le AGM sono idonee anche per l'avviamento ... ho capito bene ? Io sono abituato da sempre ad avere delle BS idonee anche all'avviamento perchè in caso di problemi alla BM la vacanza continua senza intoppi. grazie Luigi
In risposta al messaggio di luigi64 del 23/01/2024 alle 22:45:36Con l'acronimo AGM si intende un metodo costruttivo alla stregua di GEL, P/A, ecc. ecc. che non indica il tipo di utilizzo che se ne andrà a fare.
ciao Vorrei installare una seconda batteria servizi e siccome quella che ho è AGM vorrei metterla con la stessa tecnologia. Le due batterie sarebbero comunque gestite separatamente da un deviatore automatico. Da quantoho letto in giro ho capito che le AGM sono idonee anche per l'avviamento ... ho capito bene ? Io sono abituato da sempre ad avere delle BS idonee anche all'avviamento perchè in caso di problemi alla BM la vacanza continua senza intoppi. grazie Luigi
In risposta al messaggio di luigi64 del 23/01/2024 alle 22:45:36scusate, ho scritto in modo un po frettoloso ... Le due batterie dei servizi restano al loro posto come batterie dei servizi e senza alcun collegamento con la batteria motore (che comunque disterebbe circa un metro). Non ho alcuna intenzione di collegare neanche con deviatore le BS con la BM. Cerco, se esiste, una BS AGM che possa sostituire la BM in caso di sua morte prematura e improvvisa.
ciao Vorrei installare una seconda batteria servizi e siccome quella che ho è AGM vorrei metterla con la stessa tecnologia. Le due batterie sarebbero comunque gestite separatamente da un deviatore automatico. Da quantoho letto in giro ho capito che le AGM sono idonee anche per l'avviamento ... ho capito bene ? Io sono abituato da sempre ad avere delle BS idonee anche all'avviamento perchè in caso di problemi alla BM la vacanza continua senza intoppi. grazie Luigi
In risposta al messaggio di luigi64 del 24/01/2024 alle 15:37:47Uso con soddisfazione la VARTA AGM dual Purpose . E' un ottima BS ma se servisse fa egregiamente anche da batteria di avviamento.
scusate, ho scritto in modo un po frettoloso ... Le due batterie dei servizi restano al loro posto come batterie dei servizi e senza alcun collegamento con la batteria motore (che comunque disterebbe circa un metro). Nonho alcuna intenzione di collegare neanche con deviatore le BS con la BM. Cerco, se esiste, una BS AGM che possa sostituire la BM in caso di sua morte prematura e improvvisa. Nel camper precedente ho sempre avuto 3 batterie (2 BS e una BM) identiche della FIAMM da 100 amper. Mi è successo solo una volta che la BM morisse di un corto circuito improvviso, ma ovviamente è successo al 14 agosto nell'area di sosta di Fenestrelle (TO). L'assistenza avrebbe rimediato dopo 3-4 giorni e con una prezzo della nuova batteria che ce ne compravo tre. Io ho semplicemente tolto una BS e l'ho messa al posto della BM proseguendo tutta la vacanza senza problemi. Per cui se ho capito bene devo cercare le dual purpose che sono l'opposto delle deep-cycle . Il camper è su Ducato 2.3 130 Cv del 2021. Penso che 80 ah possano bastare, ma che spunto necessita ? Ne preferire una piccola entro i 26 cm di lunghezza o al massimo 30 (per quest'ultima dovrei fare una piccola modifica) grazie a tutti per i consigli. Luigi
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di luigi64 del 24/01/2024 alle 15:37:47Ok allora con quelle misura potresti vedere qualcosa del genere, ha un'ottimo spunto e non ha problemi ad avviare il tuo mezzo.
scusate, ho scritto in modo un po frettoloso ... Le due batterie dei servizi restano al loro posto come batterie dei servizi e senza alcun collegamento con la batteria motore (che comunque disterebbe circa un metro). Nonho alcuna intenzione di collegare neanche con deviatore le BS con la BM. Cerco, se esiste, una BS AGM che possa sostituire la BM in caso di sua morte prematura e improvvisa. Nel camper precedente ho sempre avuto 3 batterie (2 BS e una BM) identiche della FIAMM da 100 amper. Mi è successo solo una volta che la BM morisse di un corto circuito improvviso, ma ovviamente è successo al 14 agosto nell'area di sosta di Fenestrelle (TO). L'assistenza avrebbe rimediato dopo 3-4 giorni e con una prezzo della nuova batteria che ce ne compravo tre. Io ho semplicemente tolto una BS e l'ho messa al posto della BM proseguendo tutta la vacanza senza problemi. Per cui se ho capito bene devo cercare le dual purpose che sono l'opposto delle deep-cycle . Il camper è su Ducato 2.3 130 Cv del 2021. Penso che 80 ah possano bastare, ma che spunto necessita ? Ne preferire una piccola entro i 26 cm di lunghezza o al massimo 30 (per quest'ultima dovrei fare una piccola modifica) grazie a tutti per i consigli. Luigi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2024 alle 17:36:03belle quelle eh
Uso con soddisfazione la VARTA AGM dual Purpose. E' un ottima BS ma se servisse fa egregiamente anche da batteria di avviamento. A tal proposito la Mercedes sullo Sprinter installa di serie, ovviamente per avviamento, unaVarta AGM con le stesse identiche caratteristiche, ma marcata Mercedes/Varta, e mi sa tanto che è la stessa batteria. Le migliori e piu moderne batterie di avviamento sono AGM, specialmente nei veicoli con Start& Stop che richiedono moltissimi e ravvicinati cicli di avviamento.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2024 alle 11:59:41Infatti Tommaso, per questioni di spazio ho suggeriro una batteria simile alla LA80, entrambe ottime per avviamento.
Riguardo alla Varta AGM, in confronto a una batteria da avviamento, ho notato che sotto spunto cala molto meno la tensione. Sembra una differenza piccola, pochi decimi di Volt, ma significa avere la stufa che va in blocco per sottotensione gia nella sera/notte, o arrivare bene alla mattina dopo. Una gran differenza.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/01/2024 alle 12:11:42Non avevo fatto caso alle dimensioni, anche perchè da me sia BS che BM sono entrambe di quella dimensione cioè 35,3 cm.
Infatti Tommaso, per questioni di spazio ho suggeriro una batteria simile alla LA80, entrambe ottime per avviamento. Purtroppo la LA95 come la tua, e`lunga piu` di 35 cm, se l'autore del 3D vuole proprio rimanere sulle Varta, potra` considerare una LA80 (840 080 080) la quale e` intorno ai 28 cm di lunghezza. Ciro.
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In risposta al messaggio di luigi64 del 24/01/2024 alle 15:37:47Chiaro. Da anni le auto che ho acquistato hanno montate di serie batterie AGM specifiche da avviamento e sono estremamente soddisfatto.Cambio l'auto dopo 5 anni e mediamente 200.000 km , ancora con la batteria di serie. Sul gommone monto 2 batterie AGM da avviamento della FAM Batterie, ed anche di quelle sono assolutamente soddisfatto. Per l'uso che hai descritto io metterei AGM da avviamento, non serve siano dual purpose perchè queste sono batterie con caratteristiche intermedie tra quelle specifiche per avviamento e quelle specifiche da servizi. Se tu le devi usare solo per l'avviamento meglio sia una batteria specifica da avviamento. E' come per gli pneumatici se devi, ad esempio, viaggiare solo d'estate perchè prendere una 4 stagioni ?
scusate, ho scritto in modo un po frettoloso ... Le due batterie dei servizi restano al loro posto come batterie dei servizi e senza alcun collegamento con la batteria motore (che comunque disterebbe circa un metro). Nonho alcuna intenzione di collegare neanche con deviatore le BS con la BM. Cerco, se esiste, una BS AGM che possa sostituire la BM in caso di sua morte prematura e improvvisa. Nel camper precedente ho sempre avuto 3 batterie (2 BS e una BM) identiche della FIAMM da 100 amper. Mi è successo solo una volta che la BM morisse di un corto circuito improvviso, ma ovviamente è successo al 14 agosto nell'area di sosta di Fenestrelle (TO). L'assistenza avrebbe rimediato dopo 3-4 giorni e con una prezzo della nuova batteria che ce ne compravo tre. Io ho semplicemente tolto una BS e l'ho messa al posto della BM proseguendo tutta la vacanza senza problemi. Per cui se ho capito bene devo cercare le dual purpose che sono l'opposto delle deep-cycle . Il camper è su Ducato 2.3 130 Cv del 2021. Penso che 80 ah possano bastare, ma che spunto necessita ? Ne preferire una piccola entro i 26 cm di lunghezza o al massimo 30 (per quest'ultima dovrei fare una piccola modifica) grazie a tutti per i consigli. Luigi