In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 15:40:27Fortunato che non sono passati due anni.
Buongiorno, ho un problema con una agm Luminor da 120 Ah acqustata a gennaio 2016. L'ho installata in sostituzione di una agm 100 Ah che dopo 8 anni non aveva più energia. Dopo appena 18 mesi sembra morta. Vi spiego: ilmio camper ha un pannello solare da 100w, ma essendo rimessato al chiuso, ce l'ho sempre con la 220 inserita. nell'uso non ho utenze particolarmente elevate, da consumare tanti watt, ad eccezione di una macchina caffè da 450 w che utilizzo con inverter per 5/6 minuti al mattino. Tutto quello che ho sul camper lo uso da 10 anni (inverter, luci ecc...) e, anzi prima di questa macchina caffè ne avevo una da 1050w e no ho mai avuto nessun problema, addirittura utilizzavo anche un phon, eppure la batteria è durata 8 anni. Cosa potrebbe essere successo? OROBA
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In risposta al messaggio di gandalf61 del 27/08/2017 alle 18:48:24Da me la BS è in un gavoncino sotto pavimento ma se se ne prende una di quelle senza manutenzione penso che anche in cellula non dia problemi.
Ma la batteria del centro commerciale è al gel o ad acido, perchè altrimenti bisogna sistemarla all'esterno della cellula visto che ultimamente tendono mettere le gel dentro.
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In risposta al messaggio di alva.it del 27/08/2017 alle 16:01:15Certo, spero di far valere i due anni di garanzia senza troppe storie. Però mi sorgono dei dubbi, come ad esempio, se ho il camper sempre collegato alla 220 potrei aver contribuito a tale "morte" della batteria?
... e niente, ci sono due anni di garanzia... Legge Europea. Sempre se hai lo scontrino. La batteria può morire in qualsiasi momento. Poi una sigillata dove non si conisce mai il livello dell'elettrolita, nemmeno da nuova, non va comprata...
In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 19:12:46Monterei volentieri una batteria di quelle del supermercato, ma nel mio Rollerteam la batteria è collocata in esterno, sotto al pianale del camper e temo che in inverno possa avere problemi.
Certo, spero di far valere i due anni di garanzia senza troppe storie. Però mi sorgono dei dubbi, come ad esempio, se ho il camper sempre collegato alla 220 potrei aver contribuito a tale morte della batteria?
In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 19:12:46Ecco, l'unica cosa al mondo che non fa morire le batterie, e quella di tenerle sempre collegate alla 220.
Certo, spero di far valere i due anni di garanzia senza troppe storie. Però mi sorgono dei dubbi, come ad esempio, se ho il camper sempre collegato alla 220 potrei aver contribuito a tale morte della batteria?
In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 19:12:46Il mio camper è perennemente collegato alla rete elettrica.
Certo, spero di far valere i due anni di garanzia senza troppe storie. Però mi sorgono dei dubbi, come ad esempio, se ho il camper sempre collegato alla 220 potrei aver contribuito a tale morte della batteria?
In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 19:12:46Anchio camper sempre collegato a 220 senza problemi.
Certo, spero di far valere i due anni di garanzia senza troppe storie. Però mi sorgono dei dubbi, come ad esempio, se ho il camper sempre collegato alla 220 potrei aver contribuito a tale morte della batteria?
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In risposta al messaggio di oroba del 27/08/2017 alle 19:18:12I problemi saranno gli stessi con una batteria da 100 euro o da 400 solo che se muore quella da 400 il problema è 4 volte piu costoso.
Monterei volentieri una batteria di quelle del supermercato, ma nel mio Rollerteam la batteria è collocata in esterno, sotto al pianale del camper e temo che in inverno possa avere problemi.
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In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2017 alle 19:48:06Grazie a tutti per le spiegazioni datemi. Mi avete confermato quello che pensavo. Probabilmente, se non otterrò la sostituzione in garanzia, passerò a quella del supermercato... almeno 2 anni è sicuro che li fa!
Ecco, l'unica cosa al mondo che non fa morire le batterie, e quella di tenerle sempre collegate alla 220. Averla sotto al pianale non significa averla all'aria aperta, ci sarà pur sempre un gavoncino che la contiene. Maanche se così non fosse, nelle vetture, la batteria che sta nel vano motore, è come stesse all'aria aperta. Poi, basta anche vedere dove stanno quelle dei camion o dei trattori.
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2017 alle 09:47:34Giusto, infatti nel camper di cui parlavo che era vecchiotto (furgone del 79 allestito camper nel 82) la base del sedile era bella arrugginita sicuramente causa di quel "sale" bianco che cera sulla batteria...vecchia anche quella.
Il pericolo di una comune batteria ad acido è il riversameno al esterno del liquido corrosivo dal foro laterale, per troppo pieno o sballottamenti, volendo si può mettere un tubetto che va in esterno. Sul discorso evaporazione,la cosa è irrilevante, è l' acqua che evapora e aggiungiamo. Occhio che sulle garanzie batterie in camper, si può contestare l' uso improprio, comunque il centro commerciale è il posto che darà meno problemi sulla garanzia.
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