In risposta al messaggio di pupo46 del 25/10/2022 alle 11:25:23
Buongiorno a tutti. Solo per sapere un vostro parere (sempre che la conosciate) su questa batteria. Grazie. Pupo 46
Ciao già ti posso dire che non è da 100ah come la si intende generalmente.
Quella è da 100ah ,ma A C100!
Significa che a c20 ha qualcosa come 85/90ah.
Ora se non sai cosa significa il c rating,dovresti andartelo a vedere per evitare di prendere batterie convinto che abbiano una capacità diversa da quella che hanno in realtà...
Per me è la classica batteria AGM da non comprare... impossibile reperire una scheda tecnica dettagliata (curve di scarica e capacità a diverse temperature etc), provenienza ignota, etc etc.
Ho visto che si trova a 124 euro che è un prezzo impossibile per una AGM veramente deep cycle.
Il.fatto che su Amazon abbia quasi 400 recensioni positive quando una AGM fiamm le ha molto più basse solo dimostra quanto la gente NON CAPISCE DI BATTERIE.
SE vuoi stare su un prezzo medio una AGM fiamme, o zenit, valgono 3 volte questa qui che hai postato.
Se vuoi spendere di più ma avere tra le migliori AGM al mondo stai su questi 2/3 marchi qui sotto.
Che sono aziende che progettano, fanno ricerca e costruiscono batterie da quasi un secolo in casa .
Sono 2 aziende americane e una.camadese.
Sicuramente Trojan viene importata in Italia, Rolls e US BATTERY in Spagna abbondantemente, in Italia ho sbirciato velocemente e esce qualche rivenditore esclusivamente di batterie che importa queste marche.
Purtroppo questa qualità è sconosciuta nel circuito camperista italiano che si basa su quelle 2 marche commerciali che offrono le officine camper e vengono sfoggiate e pubblicizzate in campeggio dai proprietari .
Mentre in ambito nautico,di trazione elettrica industriale, telecomunicazioni e rinnovabili si usano batterie di questa qualità.

Batterie così trattate correttamente durano 3 volte quella da te postata e 1.5 volte una AGM Fiamm o NDS o Exide o victron etc etc.
Comunque questa che hai messo è nella categoria di batterie peggiori da spesa on-line alla cieca e al risparmio.
Ti durerà se va bene 800 /900 cicli a basse profondità di scarica e meno di 200 cicli a profondità di scarica di 80% , quando una buona AGM ciclica ne dura da 1500 a 1800 e una di prima qualità ne dura oltre 2000/2500. Oppure 400/600cicli a profondità di scarica di 80%.
Ah, le batterie secondo me è preferibile comprale fisicamente in negozio in modo da misurare la tensione e chiedere la data di produzione.
E preferibilmente in grosse rivendite specializzate di batterie per energie rinnovabili o per aziende...non nell' officina Camper in zona turistica...
PS: le batterie per servizi su camper più longeve fra quelle sigillate senza manutenzione sono le gel. Non le AGM .
poi le più longeve in assoluto sono le batterie da trazione ad acido libero, alcuni modelli hanno vita attesa pari a una LIFEPO4 generica.
Cioè quasi 2mila cicli a profondità di scarica di 80% e fino a 6mila cicli a basse profondità di scarica.
Ma hanno bisogno di un importante manutenzione.
Come questa che ha una vita attesa di 2500 cicli a 80% e oltre 6mila cicli a 30%.
Più di una LIFEPO4 NDS a 1/4 del prezzo per AH.
purtroppo non si trovano sotto 250Ah mediamente
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 25/10/2022 alle 12:37:43