In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/06/2021 alle 17:02:22
Innanzi tutto cambiano le dimensioni, il peso, il diametro dei fori di collegamento dei cavi ed i valori per la carica, poi la capacità in 5h passa da 83 a 85AH (per quello che può valere). Nelle tabelle nella parte inferiore del datasheet di ognuna vedrai parametri diversi per le 2 batterie.
Oltre a quanto detto dabsergione66 direi che è importante l avvertenza che dice "dimensionare l impianto in modo da non superare corrente di scarica di 0.2C, perché non adatte a uso cíclico"
Questo mi fa pensare a batterie disegnate più per uso tampone... Il che dovrebbe significare una più alta durata in vita ma una minor resistenza a cicli di scarica profondi... Rispetto ad altri tipi di agm.
Ad esempio la mia nuova agm deep cycle victronenergy è data per una capacità del. 65% se scaricata a 1c (100A di corrente).
Mentre la zenith É data con capacità di 55% se scaricata a 1C.
Peró, d altra parte, la. Zenith É data per 10-14 anni in uso tampone a 20 gradi.
Mentre la deep cycle victronenergy É data per 7-10 anni in uso tampone a 20 gradi.
Inoltre la zenit non si esprime sulla durata in cicli, mentre la victron e altre per uso cíclico, danno questo valore per ogni profondità di scarica. Ad esempio "oltre 1500 cicli con scarica del 30%"
Personalmente mi sembrano buone batterie.
Dipende se uno preferisce la durata in anni o la capacità cíclica.
Se si usa il mezzo raramente e a basse correnti di scarica forse è preferibile una batteria più per uso tampone.
Nel mio caso che vivo nel camper e faccio un ciclo al giorno per tutta la vita, forse è preferibile la batteria da uso cíclico.
Nel caso di uso tampone, le gel solitamente hanno prestazioni leggermente superiori ad agm.
Mentre per uso cíclico pesante, le migliori batterie al pb dovrebbero essere le batterie da trazione pesante ad acido libero e piastra tubolare (trazione muletti e golf car), con possibilità di scarica regolarmente delle 80%.
Cosa che distruggerebbe presto batterie per uso tampone o semiciclico(classiche agm e gel).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 09/06/2021 alle 19:35:11