Immagino che NDS, al pari di altri commercianti italiani ed esteri, commercializzi batterie al Litio verosimilmente provenienti dalla Cina, ma di fatto non le costruisce. Se le fanno pagare di più. Non ho conoscenze per dire se i materiali siano davvero di qualità maggiore delle concorrenti, da giustificare il costo così esoso. Secondo me no!, ma questa è una mia personalissima opinione.
Il sistema NDS, a mio personale avviso, ha pregi e difetti:
Il pregio è sicuramente quello di aver studiato il sistema 3LION che permette il montaggio della Litio senza intervenire nella centralina del mezzo. Su questo sono gli unici! E' poi arrivata la GES con il suo prodotto Raptor Bridge senza display. In entrambi i casi, semplificando estremamente, si tratterebbe di un relè di grande portata che isola la centralina del mezzo dal sistema di ricarica con alternatore. NDS ha fatto bene a tirare fuori un prodotto così, accattivante anche da un punto di vista estetico e con istruzioni dettagliate ed è per questo che piuttosto che fare un salto nel buio, avrei preferito acquistare da loro. Nei mezzi moderni con alternatore SMART, il sistema 3LION cessa di essere indispensabile perchè le nuove centraline dei mezzi nascono già con la possibilità di escludere il relè parallelatore. Rimane l'utilità dello strumento di misura a display della NDS ma anche questo può essere ottenuto con batterie che dialogano con il cellulare tramite Bluetooth interno o altri dispositivi di misura Bluetooth che sfruttano il display del cellulare.
Passiamo ora alle critiche: Il prezzo ! Stiamo parlando di un'azienda italiana seria, presente nel mercato da anni. Evidente che acquistare da NDS significa acquistare non solo un prodotto ma anche un servizio, che si spera verrà dato in caso di problemi. Quando li ho contattati si era agli albori dell'uscita dei loro prodotti ed ho cercato di saperne di più. Al telefono hanno risposto... gentilissimi ecc... ma dal colloquio telefonico uscivo non soddisfatto. Per avere quindi risposte certe ed inequivocabili, ho elencato tutti i miei dubbi, uno in fila all'altro, in una mail. Dopo una paio di "ci riserviamo di rispondere appena gli impegni ce lo consentono" non li ho più sentiti. Ho personalmente interpretato questo loro silenzio come imbarazzo di fronte alle mie domandi incalzanti. Mi è dispiaciuto perchè ero quasi tentato di acquistare l'intero sistema da loro. Magari mi sbaglio!
Nei loro primi video, ad esempio, si sosteneva che la loro batteria (attraverso l'inibizione del relè parallelatore della centralina del mezzo con il sistema 3LION) poteva essere collegata direttamente all'alternatore del mezzo, per la sua ricarica, ricevendo anche 70 A. Mi pare poi di ricordare che nel sito abbiano un pò aggiustato il tiro sostenendo che era consigliabile aggiungere il loro DC-DC. Ecco, questa regola di interporre un DC-DC mi pare un punto fermo della modifica. Ammesso che l'alternatore non prenda delle frustate senza un DC-DC che limiti la corrente, bisognerebbe mettere dei cavi di dimensioni più che generose per supportare 70A. Ho anche delle perplessità allorquando si glissi sulla necessità di non lasciare batterie al Litio cariche al 100% per un lungo periodo.
La tedesca Liontron costa meno e da una garanzia di 10 anni. ha Bluetooth e BMS interno. In Italia è commercializzata dalla GES. Se c'è un problema la GES sarà autonoma o dovrà chiedere autorizzazioni in Germania? I tedeschi sulle garanzie sono notoriamente un pò ostici e duri d'orecchio;
La francese Ultimatron costa la metà di una NDS e, sono quasi sicuro, che sia una LIONTRON pitturata di blu. 5 anni di garanzia, ma c'è solo un rivenditore Italiano non consolidato per il mercato dei camper al pari di aziende più blasonate. Come si comporterà in caso di problemi?
La Litiostore è un astro nascente nel firmamento. Dietro questo marchio c'è un ragazzo italiano che, mettendoci la faccia, spiega di farsi fare queste batterie dalla Cina dove avrebbe scelto e commissionato i materiali di qualità ecc... Anche in questo caso 10 anni di garanzia.
In conclusione e per rispondere alla domanda iniziale con la quale è stata aperta questa discussione, io penso che non ci sia nessuno che oggi possa dire che la batteria NDS va male o è meno performante di altre. Troppo presto per dirlo. Io ho semplicemente raccontato le mie personali impressioni di "tutto facile senza problemi" davanti a quesiti tecnici specifici. A parole tutto bello, tutti bravi e gentili ma come si comporteranno costoro in caso di problemi? Solo il tempo ce lo saprà dire, così come la qualità delle varie marche e il deperimento delle celle se lasciate cariche al 100% per lunghi periodi di rimessaggio.
Fabrizio
Modificato da gduca il 03/11/2021 alle 20:30:19