In risposta al messaggio di Marco Bonino del 12/08/2023 alle 18:52:49Le litio hanno il BMS di protezione integrato dalla eccessiva scarica. Cosa che sarebbe sempre da avere anche su piombò.
Una curiosità, cosa succede alle batterie al Litio messe su un camper senza stacca batteria dopo ad esempio 3/4 mesi senza ricarica.? Sicuramente andranno a zero per autoscarica seppure minima e per le varie utenze chesono sempre un po' attive.? Con quelle al piombo sono guai ma le litio.? Basta poi una bella ricarica e non ci sono conseguenze oppure.? Grazie a tutti... Marco
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 12/08/2023 alle 18:52:49Ho una 163 Ah LiFePo4, assemblata a maggio, inutilizzata..., sono passati 3 mesi ed è a 158 Ah...
Una curiosità, cosa succede alle batterie al Litio messe su un camper senza stacca batteria dopo ad esempio 3/4 mesi senza ricarica.? Sicuramente andranno a zero per autoscarica seppure minima e per le varie utenze chesono sempre un po' attive.? Con quelle al piombo sono guai ma le litio.? Basta poi una bella ricarica e non ci sono conseguenze oppure.? Grazie a tutti... Marco
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 12/08/2023 alle 18:52:49C’è una contraddizione di fondo nella domanda: l’autoscarica o la “scarica” per le utenze?
Una curiosità, cosa succede alle batterie al Litio messe su un camper senza stacca batteria dopo ad esempio 3/4 mesi senza ricarica.? Sicuramente andranno a zero per autoscarica seppure minima e per le varie utenze chesono sempre un po' attive.? Con quelle al piombo sono guai ma le litio.? Basta poi una bella ricarica e non ci sono conseguenze oppure.? Grazie a tutti... Marco
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2023 alle 22:16:391% al mese.
Ho una 163 Ah LiFePo4, assemblata a maggio, inutilizzata..., sono passati 3 mesi ed è a 158 Ah... Saluti.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 12/08/2023 alle 18:52:49Se la batteria e` carica diciamo al 90%, succede che dopo un anno potresti trovarla tra il 75% ed il 90%.
Una curiosità, cosa succede alle batterie al Litio messe su un camper senza stacca batteria dopo ad esempio 3/4 mesi senza ricarica.? Sicuramente andranno a zero per autoscarica seppure minima e per le varie utenze chesono sempre un po' attive.? Con quelle al piombo sono guai ma le litio.? Basta poi una bella ricarica e non ci sono conseguenze oppure.? Grazie a tutti... Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 13/08/2023 alle 11:53:10Il problema ovviamente è per chi non provvede a staccarla, con consumi parassiti. Il BMS staccherà tutto vicino a 0%. Poi però la AUTOSCARICA su batteria ulteriormente incustodita, da quanto ho capito ti può fare buttare la batteria.
Se la batteria e` carica diciamo al 90%, succede che dopo un anno potresti trovarla tra il 75% ed il 90%. Se non hai bisogno di tenere dispositivi attivi puoi staccare il polo negativo dalla stessa. Se invece e` una batteriaautocostruita puoi staccare il bms, ovviamente il polo B- dalle celle e se su quest`ultime hai montato un bilanciatore attivo, lascia collegato solo quest`ultimo, la sua piccolissima alimentazione influira` ben poco sulla scarica ma, al compenso, anche dopo mesi, ritroverai le celle ben bilanciate. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 11:21:13Ciao Hunter85,
1% al mese. Però ho letto varie lifepo4 fatte che dicono tra 3 e 5% al mese. Dipenderà anche dalla temperatura immagino. PS: lo shunt del BMS non può vedere la auroscarica. la AUTOSCARICA non è corrente che esce dallabatteria..ma un processo chimico..CREDO. Altrimenti non esisterebbe su una batteria a circuito aperto.. invece avviene lo stesso. Quindi una batteria che arriva a 0 per auroscarica può non aver fatto passare nulla su uno shunt..il quale ti dirà che è molto più carica. Il BMS o Battery monitor può solo vedere la corrente in uscita. Al massimo vede il consumo di se stesso un BMS. La AUTOSCARICA si può vedere solo dalla tensione. In teoria la tua batteria in 40 mesi a circuito aperto,dovrebbe essere a 10.5v anche se il BMS segna che è carica. Ma la domanda non era quanto è l auroscarica. Ma se va a 0 è rischioso come una batteria al piombo? Da quanto leggo in giro lo è molto di più..neo senso che una cella lifepo4 drenata dell' ultimo 1% può danneggiarsi irrimediabilmente. Cosa che su una batteria al piombo succede solo se in quello stato ci resta mesi. Poi su come e quando questo accade è un altro discorso...
In risposta al messaggio di Grinza del 13/08/2023 alle 15:02:54Ciao Grinza,
Per me le litio in camper, a parte l’ottima resa, é troppo fragile, (non di può caricare troppo non deve scaricarsi troppo serve modifica all’impianto…) si può mettere tanti controlli che si vuole ma se la vita utile é quanto una AGM non ne vale la pena
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/08/2023 alle 17:55:56Ma, certamente per farla scaricare DEL TUTTO ci vuole un Bell impegno da parte dell' utente.
Ciao Hunter85, la batteria dopo questi mesi ha mantenuto la tensione di lavoro di 13.5 Volt, misurati con il tester. Per quanto riguarda andare a 0 Volt, è praticamente impossibile perchè il BMS sotto una certa soglia staccatutto, poi non so se puoi forzare fino a zero settando diversamente il BMS, ma credo che nessuno rischi... Riguardo al drenaggio di una cella all'1%, anche questo può succedere solo se la cella ha difetto, ma anche qui il BMS dovrebbe intervenire molto prima che succeda, bilanciando la cella e impedendo l'utilizzo della batteria. Il rischio sui pacchi LiFePo4 fatti con piccole batterie è molto maggiore rispetto alle prismatiche, inoltre se, prima di assemblare la batteria, porti ogni cella ad un certo voltaggio, ad esempio 3,4/3,5 Volt, con un semplice alimentatore, difficilmente avrai problemi di bilanciamento. Saluti.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 12/08/2023 alle 18:52:49La batteria non va a zero.
Una curiosità, cosa succede alle batterie al Litio messe su un camper senza stacca batteria dopo ad esempio 3/4 mesi senza ricarica.? Sicuramente andranno a zero per autoscarica seppure minima e per le varie utenze chesono sempre un po' attive.? Con quelle al piombo sono guai ma le litio.? Basta poi una bella ricarica e non ci sono conseguenze oppure.? Grazie a tutti... Marco
In risposta al messaggio di fmar del 13/08/2023 alle 20:29:05Ecco...ti è successo varie volte.
La batteria non va a zero. A 10,5 v il bms stacca, a me è già successo due volte per dimenticanza. Collegata al caricabatterie Victron torna come prima. Ciao.
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/08/2023 alle 18:06:09Se là litio di dura sei anni e poi ti lascia hai fatto il peggior investimento possibile.
Ciao Grinza, oramai uso le LiFePo4 da almeno tre anni e non mi hanno dato problemi, a parte durante il Covid dove, non potendo uscire per settimane, il BMS l'aveva spenta, era arrivata sui 10,5/11 Volt, adesso non ricordo,ma non ho avuto nessun problema a ricaricarla bene, poi valuta il peso e la resa, non c'è paragone con le AGM. Oltretutto io ho acquistato quando costavano ancora molto..., adesso ci sono dei prezzi folli, infatti ne ho una assemblata, da 163 Ah, che non riesco a vendere perchè chi mi contatta la vuole a 300/400 euro, ho speso di più solo per i componenti..., poi attenzione..., so cosa ho messo dentro lo scatolotto..., quando acquisti la batteria completa non sempre è materiale buono..., però è così. Saluti.
In risposta al messaggio di fmar del 13/08/2023 alle 20:50:23ok.
Sono consapevole di quello che hai scritto, hai perfettamente ragione.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/08/2023 alle 20:50:42Su Una batteria litio di marca nota ( che cosa un botto ) sarei tranquillo sulla durata dell' investimento.
Se là litio di dura sei anni e poi ti lascia hai fatto il peggior investimento possibile. Il problema è proprio questo, non sappiamo quanto durano, se durano quanto le AGM la spesa è stata assurda Il peso è un’alibi,non saranno i 30-40 chili in più. Io ho avuto una AGM che mi è durata 10 anni ed una normale per BM ben 9 anni. La litio o dura il doppio oppure la spesa è troppo. Adesso nel camper ho 2 AGM da 200 AH totali pagate 390 euro (per me già troppo) una lithio costa almeno il doppio Aspetto la resa nel tempo
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/08/2023 alle 21:40:34Io sono consapevole che le litio, in generale, sono migliori delle AGM, quello che ancora non si conosce quanto durano, è quello che mi serve per vedere se vale la pena.
Oggi ho tirato fuori il camper dalla rimessa, era fermo dal 15/5. Le due batterie si sono leggermente scaricate, 2/3%. P.S. Ovviamente la BM è sempre collegata ad un CB tampone. Onestamente non capisco il senso di continuiinterventi tendenti a dimostrare i difetti delle LFP, come se fosse obbligatorio montarle. Abbiamo già detto e straripetuto che litio e piombo sono oggetti diversi, ognuno ha tutte le informazioni sufficienti per scegliere il prodotto che ritiene adatto alle proprie esigenze.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2023 alle 13:00:29La tua stessa MG4 ha le LFP, hai la risposta già in casa dove non per nulla danno 7 anni/150.000 km e su un'auto la batteria è ben più stressata rispetto all'utilizzo che se ne fa sul camper; le case costruttrici se offrono tale garanzia stanno sul sicuro e di certo le prestazioni sono superiori. La prova l'ho avuta con l'ibrida... Garantita 8 anni/160.000 km. Ora dopo 18 anni con auto tenuta sempre fuori, raffreddata ad aria e oltre 303.000 km la batteria NiMH ha dato errore per una cella su 28 "guasta" ovvero con prestazioni sotto una certa soglia.
Io sono consapevole che le litio, in generale, sono migliori delle AGM, quello che ancora non si conosce quanto durano, è quello che mi serve per vedere se vale la pena. Quando qualcuno mi dirà che durano il doppio delle AGM, sarò convinto del cambio