https://it.eco-worthy.com/colle...
e visto che le mie AGM iniziano ad avere 7 anni, stavo pensando di passare da 2 AGM ad una sola litio (per di più ho anche l'Efoy).In risposta al messaggio di maxime del 16/04/2024 alle 09:05:37Ma...in che senso? Chiederebbe il noto caratterista.
Lo so che un argomento trito e ritrito...ma chiedo agli esperti...sono giorni che mi compare la pubblicità della batteria che vedete nel link di seguito ... e visto che le mie AGM iniziano ad avere 7 anni, stavo pensandodi passare da 2 AGM ad una sola litio (per di più ho anche l'Efoy). Considerando che la batteria in questione costa quanto una verdona vorrei sapere cosa ne pensate e/o se sarebbero soldi buttati . Grazie a chi mi vorrà date qualche consiglio e delucidazione... Dimenticavo, il mio camper è del 2017 con C B. CBE 516 e 1 pannello da 150 watt, alternatore NON intelligente e non vorrei star a rifare mezzo impianto del camper lasciando tutto così come è ora ... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 16/04/2024 alle 09:05:37se ho un Efoy non ci penso minimamente a montare una litio, qualunque essa sia, a partire dal "cesso" da 200€ fino al prodotto di estrema qualità da 1500€.
Lo so che un argomento trito e ritrito...ma chiedo agli esperti...sono giorni che mi compare la pubblicità della batteria che vedete nel link di seguito ... e visto che le mie AGM iniziano ad avere 7 anni, stavo pensandodi passare da 2 AGM ad una sola litio (per di più ho anche l'Efoy). Considerando che la batteria in questione costa quanto una verdona vorrei sapere cosa ne pensate e/o se sarebbero soldi buttati . Grazie a chi mi vorrà date qualche consiglio e delucidazione... Dimenticavo, il mio camper è del 2017 con C B. CBE 516 e 1 pannello da 150 watt, alternatore NON intelligente e non vorrei star a rifare mezzo impianto del camper lasciando tutto così come è ora ... Massimo
In risposta al messaggio di wippet del 16/04/2024 alle 10:01:12ma ti puoi immaginare che un camperista, dopo aver speso qualche centinaio/migliaio di euro, e magari averci lavorato su per ore/giorni, ti venga qui a dire "ho fallito, non fatelo anche voi"?
Ma...in che senso? Chiederebbe il noto caratterista. Per esperti cosa intendi? Camperisti esperti? O impiantisti professionali esperti? Forse, piú propriamente, chi ha giá fatto esperienza sul passaggio al litio...ma tipuoi immaginare che un camperista, dopo aver speso qualche centinaio/migliaio di euro, e magari averci lavorato su per ore/giorni, ti venga qui a dire ho fallito, non fatelo anche voi? Ovviamente siamo tutti tanto orgogliosi del nostro mezzo, debitamente modificato e accessoriato in faidate, da potercela cantare l'un l'altro che la propria esperienza é in assoluto la migliore mai esistita. I forum servono soprattutto a questo, a lodare il proprio lavoro e le proprie soluzioni e convinzioni, e a criticare quelle degli altri. Me compreso. Quindi eccomi puntuale con le mie critiche: hai l'Efoy? Che vuoi di piú dalla vita? Butta le agm vecchie e comprane una sola da 100A, ma di quelle serie, sará sufficiente come contenitore dell'energia prodotta in continuazione dall'Efoy. Se poi hai anche un pannello solare adeguato, tanto meglio, quasi sempre carichi senza spese. La nuova agm, se puoi, acquistala possibilmete fuori dal mercato degli oggetti per camper, cioé evita le solite note, verdone o meno, e rivolgiti al mercato industriale, dove gli standard di qualitá devono soddisfare specifiche ben piú severe di quelle da w.e. o 15 giorni ad agosto al mare, magari in campeggio. Evita le aziende solo commerciali, che ri-etichettano prodotti che solo loro sanno, e mai sveleranno, dove e da chi vengono prodotti... Ci sono aziende che forniscono batterie per gruppi di soccorso e continuitá con esigenze abbastanza serie, pensiamo ai server di banche e ospedali o istituzioni varie. Cerca in rete, scoprirai che costano gli stessi soldi ma offrono molto di piú. Alla malparata, acquista una batteria prodotta in proprio dalle solite multinazionali, che hanno decine di stabilimenti e centinaia di addetti nel mondo con alto standard di produzione, come Varta, Yuasa, Exide, Zenith, Fiamm, Optima ecc. Ecco, questa é la versione (bonariamente provocatoria) di Wippet, del tutto personale. Ed ora, avanti gli esperti veri, con le loro, di critiche!
In risposta al messaggio di maxime del 16/04/2024 alle 09:05:377 anni senza problemi grazie anche all'Efoy e vuoi cambiare?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2024 alle 11:33:12Prodotto di "estrema qualità"... Alla fine vedi che usano le stesse celle di quelle da 3-400€
se ho un Efoy non ci penso minimamente a montare una litio, qualunque essa sia, a partire dal cesso da 200€ fino al prodotto di estrema qualità da 1500€. Il fatto che una batteria di buona qualità AGM costa 200/250/300€in base al modello la dice lunga sul tipo di batteria che si andrebbe a comprare spostandosi sul litio a parità di prezzo. Se a tutto questo ci aggiungi che hai fatto 7 anni con le batterie attuali... Ma chi te lo fa fare?
In risposta al messaggio di maxime del 16/04/2024 alle 11:50:42infatti il tuo ragionamento non fa una piega, avendo tagliato la testa al toro col il ragionamento iniziale di prendere l'Efoy.
Grazie delle prime risposte...che mi confermano un po' la mia idea di riprendere la classica AGM. E' vero che mi sono durate 7 anni e credo che ci farò tranquillamente anche i prossimi mesi almeno fino all'inizio dell'invernoe quindi si va per gli 8 e questo presumo anche perché ho la fortuna di tenere il camper nel garage di casa e quindi anche in inverno bello al calduccio e credo che le batterie ringrazino ... Inoltre, mi porta a rimanere sulle AGM anche il fatto che le batterie al litio non puoi caricarle al max ( quando sono in AA o camping che faccio attacco e stacco la 220 v alla bisogna ?), devi rimessare il camper con la carica al 80 % ! gli da noia il freddo per la ricarica !...di contro si ricaricano alla svelta ma, nel mio caso, non volendo modificare assolutamente l'impianto originale del camper, non avrei nemmeno questo pro rispetto alla AGM e quindi mi sa che lascio perdere ... Grazie per ora... Massimo
In risposta al messaggio di sport15 del 16/04/2024 alle 11:31:40Nell litio si sta verificando quello che è già successo con i pannelli solari, cioè un crollo dei prezzi, non tanto per una diminuzione dei costi iniziali quanto per l'esagerazione iniziale del listino.
Se acquisti una batteria del genere, quelli che tu chiami esperti, ti fanno morbido.... Una batteria lifepo4 deve costare almeno 1200€ altrimenti può prendere fuoco, esplodere, volteggiare nella cassapanca, provocare diarreaagli occupanti il mezzo ed in alcuni casi, anche alopecia... Molti esperti, non sanno neppure quanto costano adesso le celle lifepo4 a noi poveri privati, immaginati ad un'azienda che ne compra un migliaio per volta Gianluca
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2024 alle 11:41:33.... Nel caso di Massimo (maxime) mi sembra che "passare al litio" sia più una voglia che una necessità....infatti...lascio perdere e ricompro una sola AGM da 100 che tanto con l'Efoy sono a posto...
Nell litio si sta verificando quello che è già successo con i pannelli solari, cioè un crollo dei prezzi, non tanto per una diminuzione dei costi iniziali quanto per l'esagerazione iniziale del listino. Direi però cheuna Litio da 100 Ah non ha molto senso, non si hanno vantaggi rispetto a due AGM, salvo il peso. Credo che il taglio minimo di un impianto al litio sia almeno 200 Ah, anche senza modificare l'impianto, quindi rinunciando alle supercorrenti di ricarica ma usufruendo comunque della maggiore disponibilità di energia abbinata ad un peso inferiore. La differenza sostanziale tra pannelli fotovoltaici e batterie al litio, intesa come crollo dei prezzi, è che un pannello solare al massimo lavora male e dura poco, e anche in caso di prodotto veramente pessimo grossi danni non ne può fare... Con una batteria abbiamo una elevata quantità di energia e la sicurezza deve essere garantita, mi fido di più di un pacco litio autocostruito con un BMS di qualità che di una litio sigillata supereconomica di una marca sconosciuta. Nel caso di Massimo (maxime) mi sembra che passare al litio sia più una voglia che una necessità. Marco.
In risposta al messaggio di maxime del 17/04/2024 alle 13:07:47che risulta la scelta giusta e più economica tu possa fare
....Nel caso di Massimo (maxime) mi sembra che passare al litio sia più una voglia che una necessità....infatti...lascio perdere e ricompro una sola AGM da 100 che tanto con l'Efoy sono a posto... Grazie a tutti per i contributi che mi avete dato ... Massimo
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45