In risposta al messaggio di Rafe del 17/01/2023 alle 13:08:24ti dico la mia,credo che difficilmente troverai un professionista del settore che ti dica "si basta incidere la pista o tagliare una resistenza oppure aprire il relè e isolare il meccanismo che chiude il contatto o altro" semplicemente perchè non ti potranno dare eventuali garanzie se qualsiasi cosa andasse storto anche nel tempo.
Io sto cercando il modo migliore per riuscire ad installare in sicurezza la Lifep4, e purtroppo il tecnico della CBE mi ha riferito che sulla mia, a differenza di altre centraline, non si riesce ad escludere il relè convari accorgimenti (taglio di pista o trancio della resistenza). Peraltro a me non servono 75 A, me ne bastano 30. Mi conviene attendere, cercando di capire se qualcuno è riuscito a montare, in sicurezza, le Lifepo4 con la centralina RB550LK.
In risposta al messaggio di Rafe del 17/01/2023 alle 13:08:24Ciao Rafe, ti avevo scritto in privato ma no ho mai visto risposta, io ho trovato la soluzione per montare un impianto LiFePO4 tutto Victron su di un camper Laika Kreos 7009 del 2014, con carica batteria CB520 e centralina RB550-LK.
Io sto cercando il modo migliore per riuscire ad installare in sicurezza la Lifep4, e purtroppo il tecnico della CBE mi ha riferito che sulla mia, a differenza di altre centraline, non si riesce ad escludere il relè convari accorgimenti (taglio di pista o trancio della resistenza). Peraltro a me non servono 75 A, me ne bastano 30. Mi conviene attendere, cercando di capire se qualcuno è riuscito a montare, in sicurezza, le Lifepo4 con la centralina RB550LK.
In risposta al messaggio di smilzo del 22/02/2024 alle 09:59:12Premesso che le schede ed i caricabatterie di vecchia concezione sono adattissime a ricaricare la litio, dici di aver montato un impianto lifepo4 tutto Victron ma hai un caricabatterie CBE?
Ciao Rafe, ti avevo scritto in privato ma no ho mai visto risposta, io ho trovato la soluzione per montare un impianto LiFePO4 tutto Victron su di un camper Laika Kreos 7009 del 2014, con carica batteria CB520 e centralinaRB550-LK. Ho contattato Laika, con risposta quasi immediata andrebbe sostituita la scheda della centralina RB550-LK. Quando contatti Laika via Email dovrai dare il numero di telaio del tuo camper cosi loro sanno cosa c'è istallato, i nostri mezzi hanno una scheda di vecchia concezione non adatte per impianti LiFePO4 e non è possibile disabilitare il parallelo BM-BS, il codice della nuova scheda è 3100471 se sei interessato alla modifica non attendere molto la nuova scheda (modificata) è si disponibile ma non so per quanto. ciao Mauro
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/01/2023 alle 21:11:10Saludos completamente d'accordo; cito ezio55:
Hai perfettamente ragione..., purtroppo tutti noi, anch'io..., abbiamo poca competenza sull'installazione delle batterie LiFePo4 e sulle loro problematiche. Però, ed è ancora più grave..., molti concessionari, che ne sannomeno di noi..., pur di vendere, ti raccontano quello che a loro fa più comodo... Altra mania..., io la penso cosi..., è quella di caricare la batteria in viaggio con 60 A dal DC-DC, NON serve..., non bisogna bistrattare la batteria, anche se questa te lo permette, attenzione, non dico che non si può fare..., ma, perchè devi stressare la batteria con una carica istantanea cosi potente, ne riduci la vita..., con 20/30 A sei a posto, non sono pochi comunque. Riguardo al Votronic, mi spiace per quello che ti è successo, però devo dirti che sono due anni, anzi sono tre..., che lo utilizzo e non mi ha mai dato problemi, il fatto di trovare firme con il pennarello sul circuito stampato è sinonimo di qualità, chi ha maneggiato quel circuito ha un nome e si può rintracciare... Quando sono andato a visitare lo stabilimento Hymer in Germania, sono rimasto molto colpito dal fatto che ogni più piccolo pezzo, in catena di montaggio, aveva un timbro con: nome addetto, ora e data di costruzione... Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2024 alle 10:30:22Ho scritto tutto Victron di seguito l'elenco ( batteria LiFePO4 da 200Ah con BMS esterno +DC-DC Orion 12/12 30A + carica inverter 12/1600/70 MultiPlus compreso di pannello di controllo digitale + SmartShunt + battery protect ) diciamo che ho fatto una bella spesa!
Premesso che le schede ed i caricabatterie di vecchia concezione sono adattissime a ricaricare la litio, dici di aver montato un impianto lifepo4 tutto Victron ma hai un caricabatterie CBE? La soluzione di sostituire la scheda e` a mio avviso solo a vantaggio della Laika. Ciro.
In risposta al messaggio di smilzo del 22/02/2024 alle 14:25:19È vero ma non hai neanche detto di averlo tolto, comunque il punto è un'altro.
Ho scritto tutto Victron di seguito l'elenco ( batteria LiFePO4 da 200Ah con BMS esterno +DC-DC Orion 12/12 30A + carica inverter 12/1600/70 MultiPlus compreso di pannello di controllo digitale + SmartShunt + battery protect) diciamo che ho fatto una bella spesa! Io non ho mai scritto che intendevo tenere il carica batterie CB520, spero di essere stato esauriente. ciao Mauro
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2024 alle 15:07:52Ciao Ciro si l'ho sostituita io è un lavoro semplicissimo stacchi i morsetti da uno e metti nell'altro in più c'è solo da collegare un filo a massa su di un pin che nella vecchia scheda non è presente.
È vero ma non hai neanche detto di averlo tolto, comunque il punto è un'altro. Hai sostituito tu stesso la scheda nella centralina? Ciro.
In risposta al messaggio di smilzo del 22/02/2024 alle 16:36:27"per i cavi il DC/DC Victon accetta max 16mmq"
Ciao Ciro si l'ho sostituita io è un lavoro semplicissimo stacchi i morsetti da uno e metti nell'altro in più c'è solo da collegare un filo a massa su di un pin che nella vecchia scheda non è presente. Per GialloRosso1961oramai ho risolto in questo modo e la modifica è stata studiata non so se da Laika o da CBE cosi facendo io sono tranquillo, per i cavi il DC/DC Victon accetta max 16mmq, io ho da batteria motore a dove ho tutti i componenti Victron ho circa 2m-2,5m e va benissimo il 16mmq. ciao a tutti Mauro
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/02/2024 alle 20:48:35Sottoscrivo col sangue.
per i cavi il DC/DC Victon accetta max 16mmq Questa è l'ennesima dimostrazione che se fai un impianto, rimanendo in limiti di ricarica terreni e per terreni intendo sui 30 A, che non sono pochi..., non ti complichi lavita. Nella maggior parte dei casi, i mezzi, negli ultimi anni, hanno cablaggi, da batteria motore a servizi, di 16 mmq, più che sufficienti per realizzare un ottimo impianto con LiFePo4, senza andare a stravolgere l'impianto esistente e rimanendo in sicurezza. Saluti.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2024 alle 20:08:26La ricarica delle Litio è molto più semplice di quanto richiedono batterie tradizionali. Di fatto si richiede una fase di bulk a corrente costante che può arrivare tranquillamente a 1C, ma per i nostri utilizzoi è decisamente troppo. Quando la tensione si attesta al valore di targa del costruttore , normalmente tra 14.4 e 14.6, si passa direttamente al floating con una tensione di 13.5.:Nel tuo caso la prima posizione, 14.3 di carica e 13.6 floating senza desolfatazione è perfetta. È una soluzione leggermente conservativa che non stressa le batterie. Il resto è marketing.
Io ho questo regolatore, mi domando se è veramente necessario cambiare tutto per mettere là litio basta impostarlo in acido libero desolfatazione off Lo stesso per il caricabatterie Tensione di 14,4 contro 14,6 e 13,5 contro 13,7 Ma è veramente necessario?
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2024 alle 20:08:26Io anche metterei quella.
Io ho questo regolatore, mi domando se è veramente necessario cambiare tutto per mettere là litio basta impostarlo in acido libero desolfatazione off Lo stesso per il caricabatterie Tensione di 14,4 contro 14,6 e 13,5 contro 13,7 Ma è veramente necessario?
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2024 alle 20:08:26Antonio, la posizione 4 nel tuo schema è perfetta per ricaricare una litio..
Io ho questo regolatore, mi domando se è veramente necessario cambiare tutto per mettere là litio basta impostarlo in acido libero desolfatazione off Lo stesso per il caricabatterie Tensione di 14,4 contro 14,6 e 13,5 contro 13,7 Ma è veramente necessario?
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 24/02/2024 alle 20:40:39Confermi/ confermate quello che penso io, tutti quegli aggeggi sono praticamente non necessari, imposti il caricabatterie e l’mppt su GEL o acido libero e sei a posto, anche perché molto spesso le BS sono AGM e la BM ad acido libero.
La ricarica delle Litio è molto più semplice di quanto richiedono batterie tradizionali. Di fatto si richiede una fase di bulk a corrente costante che può arrivare tranquillamente a 1C, ma per i nostri utilizzoi è decisamentetroppo. Quando la tensione si attesta al valore di targa del costruttore , normalmente tra 14.4 e 14.6, si passa direttamente al floating con una tensione di 13.5.:Nel tuo caso la prima posizione, 14.3 di carica e 13.6 floating senza desolfatazione è perfetta. È una soluzione leggermente conservativa che non stressa le batterie. Il resto è marketing.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2024 alle 04:51:29La differenza della litio è che ha una resistenza interna molto più bassa , che con batteria scarica diventa quasi un corto( per semplificate). Questo vuol dire che in ricarica si prende tutto ciò che viene offerto. Quindi il problema non è dei chargers ma dell' impianto. Così come sono di serie la maggior parte dei camper non recentissimi, se metti la litio ,quando scarica, si tira tutto quello che l alternatore puo dare. Ovviamente questo non è accettabile in quanto gli alternatori lavorano bene al 55/60% della loro capacità, le sezioni dei cavi non sarebbero probabilmente adeguate e il parallelatore normalmente presente nelle centraline non dimesionato sufficientemente. Io , ad esempio, Cb e regolatore solare( volgare PWM, non Mppt) ho lasciato i miei del 2010 che hanno setting adattissimi alle litio, ho ridimensionato i cavi ( che in alcuni casi potrebbe non essere necessario)e aggiunto un dcdc che principalmente serve a limitare la corrente di carica( nel mio caso un renogy da 40A dimezzabili tramite switch,) e ovviamente modificato l'impianto per evitare il parallelo secco BS-BM a motore acceso.
Confermi/ confermate quello che penso io, tutti quegli aggeggi sono praticamente non necessari, imposti il caricabatterie e l’mppt su GEL o acido libero e sei a posto, anche perché molto spesso le BS sono AGM e la BM adacido libero. Ancora mi domando se é veramente una necessità mettere dcdc e altri, a questo punto, inutili aggeggi. Rimane da affrontare il discorso delle carica a veicolo fermo ma anche questo credo sia un falso problema
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 25/02/2024 alle 06:00:06Tutto chiaro, alla fine la modifica all’impianto deve essere fatta, la fortuna è che ho tutto sotto i due sedili e la BM è lì vicino, di contro lo spazio per mettere gli aggeggi non ne ho, devo spostare tutto sotto la cassapanca……
La differenza della litio è che ha una resistenza interna molto più bassa , che con batteria scarica diventa quasi un corto( per semplificate). Questo vuol dire che in ricarica si prende tutto ciò che viene offerto. Quindiil problema non è dei chargers ma dell' impianto. Così come sono di serie la maggior parte dei camper non recentissimi, se metti la litio ,quando scarica, si tira tutto quello che l alternatore puo dare. Ovviamente questo non è accettabile in quanto gli alternatori lavorano bene al 55/60% della loro capacità, le sezioni dei cavi non sarebbero probabilmente adeguate e il parallelatore normalmente presente nelle centraline non dimesionato sufficientemente. Io , ad esempio, Cb e regolatore solare( volgare PWM, non Mppt) ho lasciato i miei del 2010 che hanno setting adattissimi alle litio, ho ridimensionato i cavi ( che in alcuni casi potrebbe non essere necessario)e aggiunto un dcdc che principalmente serve a limitare la corrente di carica( nel mio caso un renogy da 40A dimezzabili tramite switch,) e ovviamente modificato l'impianto per evitare il parallelo secco BS-BM a motore acceso.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2024 alle 09:57:57Dipende dal tuo impianto. Se hai un relè parallelatore comandato dal D+ esterno alle centralina, togli quei e lo sostituisci con il dcdc(sezioni permettendo). Se invece ,come nella maggior parte dei camper, ilrele e sul circuito stampato della centralina e BS E BM sono attestati li la cosa è un. Più complicata
Tutto chiaro, alla fine la modifica all’impianto deve essere fatta, la fortuna è che ho tutto sotto i due sedili e la BM è lì vicino, di contro lo spazio per mettere gli aggeggi non ne ho, devo spostare tutto sotto lacassapanca…… Peró se il dcdc lo metti tagliando il cavo tra BM e BS di fatto non hai tolto il parallelo? Ma uno schema esiste? Lo vedo meglio su uno schema che a parole, in rete ce ne sono mille ma mai uno uguale all’altro
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 25/02/2024 alle 13:32:18Un giorno toglierò i sedili e andrò alla ricerca dei cavi
Dipende dal tuo impianto. Se hai un relè parallelatore comandato dal D+ esterno alle centralina, togli quei e lo sostituisci con il dcdc(sezioni permettendo). Se invece ,come nella maggior parte dei camper, ilrele e sul circuito stampato della centralina e BS E BM sono attestati li la cosa è un. Più complicata