In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2024 alle 13:43:57Posso sapere che camper è e di che anno? E se ha ancora impianto originale. Magari ti posso aiutare
Un giorno toglierò i sedili e andrò alla ricerca dei cavi
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 25/02/2024 alle 14:41:16Il lavoro lo farei ad un laika Kosmo 510 del 2021 con 140 cavalli alternatore stupido, non sul Kreos 7009
Posso sapere che camper è e di che anno? E se ha ancora impianto originale. Magari ti posso aiutare
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2024 alle 16:46:39Da quanto vedo il kosmo già monta un dcdc Redarc da 40A . La centralina di distribuzione dovrebbe essere una nord elettronica (credo NE 133). Comunque se verificato che di serie laica monta il dcdc dà 40 A , vuol dire che l impianto e stato dimensionato per queste correnti di ricarica , quindi molto probabilmente potresti fare un cambio 1a1 con la litio. Il caricabatterie invece sembrerebbe un CBE. Se così va settato su gel, ed avrai un settaggio buono(anche se un po' conservativo) per le litio. Spero ti sia di aiuto
Il lavoro lo farei ad un laika Kosmo 510 del 2021 con 140 cavalli alternatore stupido, non sul Kreos 7009
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 25/02/2024 alle 17:30:13Grazie, ho cercato queste informazioni ma non sono riuscito a trovare nulla, se puoi mi mandi il riferimento?
Da quanto vedo il kosmo già monta un dcdc Redarc da 40A . La centralina di distribuzione dovrebbe essere una nord elettronica (credo NE 133). Comunque se verificato che di serie laica monta il dcdc dà 40 A , vuol direche l impianto e stato dimensionato per queste correnti di ricarica , quindi molto probabilmente potresti fare un cambio 1a1 con la litio. Il caricabatterie invece sembrerebbe un CBE. Se così va settato su gel, ed avrai un settaggio buono(anche se un po' conservativo) per le litio. Spero ti sia di aiuto
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2024 alle 19:19:48Qualche informazione (il dcdc)l ho tratta dalle foto del libretto di uso e manutenzione
Grazie, ho cercato queste informazioni ma non sono riuscito a trovare nulla, se puoi mi mandi il riferimento?
https://www.laikanet3000.it/wp-...
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2024 alle 21:36:09Il mio suggerimento era qualora fosse una CBE ( come la mia) dove il settaggio gel ha solo 90 minuti nella fase assortimento, mentre il settaggio acido libero 6 ore. Comunque si , sono d' accordo, va visto il ciclo di carica previsto per ogni caricabatterie o regolatore solare
Prestate molta attenzione ai settaggi per batterie GEL, alcuni prevedono lunghi periodi per la fase assorbimento e non va` assolutamente bene per una litio. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2024 alle 10:30:22Salve sono un neo possessore di un laika kreos 7009 del 2011. Volevoa anch'io passare al litio della victron. Mi dici come hai fatto?
Premesso che le schede ed i caricabatterie di vecchia concezione sono adattissime a ricaricare la litio, dici di aver montato un impianto lifepo4 tutto Victron ma hai un caricabatterie CBE? La soluzione di sostituire la scheda e` a mio avviso solo a vantaggio della Laika. Ciro.