LiFePO4
è inutile ed oltre al costo necessita un CB predisposto e se hai anche FV un regolatore idoneo per la ricarica e probabilmente l'aumento della sezione dei cavi di collegamento, l'unico vantaggio sarebbe che risparmeresti circa 15kg di peso.In risposta al messaggio di tonyx695 del 28/02/2021 alle 22:32:19Pur avendo io 2 litio da oltre 100A
Buona sera e' venuto il momento di sostituire le batterie ad acido libero .. vorrei montare una litio da 100 amp.. prima domanda: essendo un laika x695 l'alternatore e' adeguato? seconda domanda: il carica batteriee adeguato? considerato che libera ne faccio poca e niente e io mantengo perennemente la spina attaccata, cosa devo prestare attenzione nel upgrade? garzie mille!
In risposta al messaggio di tonyx695 del 28/02/2021 alle 23:16:21non era una critica, ma un suggerimento poi come dice il filosofo ognuno con i propi soldi fà quello che vuole
il problema è in inverno che si fa piu libera ed alcune volte scarica le batterie e poi appositamente volevo delle informazioni non delle critiche!
In risposta al messaggio di tonyx695 del 28/02/2021 alle 22:32:19Perchè il tuo impianto sia adeguato alle batterie al litio dovrai:
Buona sera e' venuto il momento di sostituire le batterie ad acido libero .. vorrei montare una litio da 100 amp.. prima domanda: essendo un laika x695 l'alternatore e' adeguato? seconda domanda: il carica batteriee adeguato? considerato che libera ne faccio poca e niente e io mantengo perennemente la spina attaccata, cosa devo prestare attenzione nel upgrade? garzie mille!
In risposta al messaggio di bolsenior del 02/03/2021 alle 21:39:21In linea di massima, senza scendere nei particolari, le litio non sopportano la carica/scarica con temperature prossime allo 0 e meno tranne se la corrente di carica/scarica è molto bassa.
Da un paio d'anni penso se sia opportuno o meno passare alle batterie al litio, ma sono frenato dalla mia scarsa fiducia nel trovare una officina veramente preparata sull'argomento. Per i miei usi sarebbe sufficiente unabatteria da 100 Ah. Io faccio molta sosta libera e mi piacerebbe molto diminuire la mia zavorra di 40-45 kg. C'è un altro motivo che mi frena nel passaggio al litio, ed è il motivo per cui scrivo: mi pare che queste batterie non sopportino temperature sotto ai 0°C ed io d'inverno tengo il camper nel garage che è una costruzione non riscaldata separata dalla casa, al cui interno la temperatura d'inverno si avvicina allo 0°C. Vorrei sapere dagli ormai innumerevoli possessori di tale tecnologia come affrontano questo eventuale problema.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/03/2021 alle 22:09:19Quindi il rimessaggio al freddo non dovrebbe essere un problema. Il vano dove sono alloggiate le batterie è riscaldato (ci passano i tubi del riscaldamento) pertanto nell'impiego normale non dovrebbero esserci problemi legati alla bassa temperatura. Poi durante il rimessaggio invernale sarà opportuno, come sempre, disconnettere la batteria. Però, in viaggio con basse temperature con il riscaldamento cellula spento (per me è la norma) trovandosi la batteria in un vano sottopavimento, la situazione sarebbe problematica per la batteria al litio. Suppongo che chi monta la batteria al litio la sistemi in un vano non così esposto al freddo o nella cellula, magari sotto il sedile in cabina.
In linea di massima, senza scendere nei particolari, le litio non sopportano la carica/scarica con temperature prossime allo 0 e meno tranne se la corrente di carica/scarica è molto bassa. Possono essere stoccate anche a -20°C
In risposta al messaggio di bolsenior del 02/03/2021 alle 21:39:21Senza nessuna polemica: in questo momento ci sono diverse discussioni aperte sulle batterie Litio. Aprire una nuova discussione significa disperdere le risposte. Personalmente mi sono prodigato a rispondere al quesito della temperatura sotto lo zero (analizzando anche altre situazioni) in due di queste discussioni. Lo farò ancora una volta in questa sezione con un copia/incolla perchè sulla modifica Litio ci ho talmente sbattuto la testa per mesi che desidero almeno rendermi utile per gli altri. Però.... per favore... prima di aprire nuove discussioni, provate almeno ad andare a leggere ciò che tanti utenti si sforzano di condividere (cito uno per tutti Tornitore che non si risparmia con nessuno in termini anche di quantità di informazioni e che ringrazio personalmente perchè ha aiutato anche me). Non se ne abbiano a male tanti altri che si prodigano con generosità ma di cui, così su due piedi ,non mi sovviene il nome.
Da un paio d'anni penso se sia opportuno o meno passare alle batterie al litio, ma sono frenato dalla mia scarsa fiducia nel trovare una officina veramente preparata sull'argomento. Per i miei usi sarebbe sufficiente unabatteria da 100 Ah. Io faccio molta sosta libera e mi piacerebbe molto diminuire la mia zavorra di 40-45 kg. C'è un altro motivo che mi frena nel passaggio al litio, ed è il motivo per cui scrivo: mi pare che queste batterie non sopportino temperature sotto ai 0°C ed io d'inverno tengo il camper nel garage che è una costruzione non riscaldata separata dalla casa, al cui interno la temperatura d'inverno si avvicina allo 0°C. Vorrei sapere dagli ormai innumerevoli possessori di tale tecnologia come affrontano questo eventuale problema.
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2021 alle 23:03:25OK grazie.
Senza nessuna polemica: in questo momento ci sono diverse discussioni aperte sulle batterie Litio. Aprire una nuova discussione significa disperdere le risposte. Personalmente mi sono prodigato a rispondere al quesitodella temperatura sotto lo zero (analizzando anche altre situazioni) in due di queste discussioni. Lo farò ancora una volta in questa sezione con un copia/incolla perchè sulla modifica Litio ci ho talmente sbattuto la testa per mesi che desidero almeno rendermi utile per gli altri. Però.... per favore... prima di aprire nuove discussioni, provate almeno ad andare a leggere ciò che tanti utenti si sforzano di condividere (cito uno per tutti Tornitore che non si risparmia con nessuno in termini anche di quantità di informazioni e che ringrazio personalmente perchè ha aiutato anche me). Non se ne abbiano a male tanti altri che si prodigano con generosità ma di cui, così su due piedi ,non mi sovviene il nome. Vado col copia/incolla Ante modifica Litio, avevo due batterie AGM con un selettore che mi permetteva di scegliere quale delle due batterie utilizzare. Poi ho fatto la modifica e nelle prime uscite mi sono portato dietro una vecchia AGM nel caso di qualche problema durante il test. Dopo le prime prove, ragionandoci su, ho deciso che l'impianto misto - definitivo - sia la cosa migliore e vi spiego il perchè: 1) una batteria di scorta mi fa sentire più sicuro, a maggior ragione quando si parla di Litio con il suo BMS interno che potrebbe decidere di tagliarmi la corrente per qualsivoglia motivo. 2) L'acquisto di 2 batterie litio sarebbe una spesa importante e, sappiamo per certo che una batteria Litio da 100 Ah pesa 15/17 Kg. 3) con lo stesso peso si può avere una 50Ah AGM ad un prezzo molto contenuto. 4) la batteria AGM potrebbe essere commutata quando siamo collegati alla colonnina 220 del campeggio, così la Litio non rimane sempre carica e non si rovina; 5) la batteria AGM potrebbe essere commutata d'estate, quando i consumi sono ridotti ed il sole cocente continua a spingere corrente attraverso i pannelli solari (così risparmiamo stress alla Litio) 6) nel viaggio di ritorno la AGM potrebbe essere commutata per non ricaricare con l'alternatore la Litio. Ad esempio, l'ultimo giorno di vacanza utilizzo la Litio scaricandola un pò, poi commuto sulla AGM in maniera che quando torno al rimessaggio la Litio è già sotto la soglia dell' 80% di carica, situazione questa assai preferibile per un lungo rimessaggio. 7) in caso di malfunzionamento della Litio o per far accendere una stufa quando le temperature scendono sotto lo zero, la piccola AGM di scorta, darebbe autonomia energetica per almeno un giorno o permetterebbe comunque di riscaldare la cellula prima di intraprendere un viaggio e cominciare ad utilizzare la Litio. Parliamo ora delle curve di ricarica. Il Caricabatterie 220V del camper (che io adesso ho settato con curva GEL - la meno peggio per le Litio) è una curva prudente che va benissimo anche per la AGM. Il regolatore MPPT settato per le Litio non ha picchi di ricarica che stressano la AGM. Il Mio DC-DC collegato all'alternatore, con un semplice interruttore, può commutare curva AGM o Litio. Per i modelli non predisposti, vale quanto ho detto per la curva del pannello solare. Insomma, la AGM di scorta risolverebbe tantissimi problemi ad un peso contenuto (lo stesso di una seconda Litio da 100Ah). Ovviamente la raccomandazione di commutare una o l'altra batteria e di non collegarle tra loro in parallelo.