In risposta al messaggio di gocciole del 03/03/2017 alle 23:55:24
Ciao!!! ho un piccolo quesito per i piu' esperti, premetto che mi sono letto quasi tutti i post sulle batterie servizi, e ho deciso di optare per due batterie servizio da 100ah ad acido libero (ora ho due agm da 100ah chesono durate tre anni in buone condizioni ora dopo ulteriori due hanno dimezzato la loro autonomia, ma non mi hanno mai convinto...una fiamm fg e una zenith in parallelo). Le batterie si trovano in un gavone esterno, ho un pannello da 100ah e un frigo a compressore che consuma circa 4,5ah quando è in funzione, circa ogni 20mn in 1 ora, non ho tv ne inverter. Leggendo le specifiche del mio datato caricabatterie cbe vedo che a fine carica stacca a 14,4 ottimale per le agm ma per le acido libero forse a fine carica il valore dovrebbe essere sui 16,8 volt o forse sbaglio? se cosi' fosse le batterie ad acido libero non sarebbero mai completamente cariche? è corretto? Inoltre vorrei chiedervi quali marche di batterie acido libero potrebbero essere meglio delle altre con un budget max di 150 euro a batteria?
Ciao,
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2017 alle 09:17:35
Se sono in un gavone esterno va bene anche ad acido liquido. Direi però di acquistarle da trazione leggera e non da avviamento, le trovi in vendita dove di mestiere vendono solo batterie per quell'uso lì, quindi nienteelettrauto, niente brico o supermercati e ancora di più nelle gioiellerie di accessori per camper, ma luoghi dove trattano SOLO batterie per golf-car, muletti elettrici, ecc.... La marca della batteria sarà sconosciuta per noi e per il mondo abituato alle marche delle batterie da avviamento per i milioni di auto in circolazione ma dovrai fidarti di loro per quello che ti consigliano. Io ho pagato due AGM da 100 amperora 180 ciascuna, di una marca notissima nel mondo delle golf car ma sconosciuta agli elettrauto. Il tuo caricabatterie CBE va benissimo. Marco.
Grazie Marco,
In risposta al messaggio di clacal del 04/03/2017 alle 13:01:36
Ad esempio queste: Claudio
Grazie!
In risposta al messaggio di gocciole del 04/03/2017 alle 19:07:15
ho appena tirato giu' dal camper le due agm che avevo su dal 2013, le provero' a passare col ctek,e poi provero' ad attaccarci una lampadina da 55watt per vedere in che stato sono, , a vuoto senza caricarle danno 13 volt(sul camper il pannello le mantiene cariche) dopo 10 mn con i 55watt della lampadina arrivano a 12.6 la zenith e 12.4 la fiamm, facendo due conti per entrambe avevo speso circa 350 euro e per 36 mesi fanno circa 10 circa euro al mese e 120 all'anno, se compro due scrause e le pago 160 euro e mi durano 24 mesi aro' speso 6 euro al mese 72 all'anno....ma forse non è un ragionamento corretto...
In risposta al messaggio di gocciole del 04/03/2017 alle 19:46:54
Con quelle al litio ho avuto esperienze sulle.bici e sono delicate....
Mhmhmhmhmhm , dipende c'è litio e LITIO
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2017 alle 09:17:35
Se sono in un gavone esterno va bene anche ad acido liquido. Direi però di acquistarle da trazione leggera e non da avviamento, le trovi in vendita dove di mestiere vendono solo batterie per quell'uso lì, quindi nienteelettrauto, niente brico o supermercati e ancora di più nelle gioiellerie di accessori per camper, ma luoghi dove trattano SOLO batterie per golf-car, muletti elettrici, ecc.... La marca della batteria sarà sconosciuta per noi e per il mondo abituato alle marche delle batterie da avviamento per i milioni di auto in circolazione ma dovrai fidarti di loro per quello che ti consigliano. Io ho pagato due AGM da 100 amperora 180 ciascuna, di una marca notissima nel mondo delle golf car ma sconosciuta agli elettrauto. Il tuo caricabatterie CBE va benissimo. Marco.
che differenze hanno rispetto alle avviamento le batterie da trazione leggera di cui parli? per cosa sono state create?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/03/2017 alle 19:50:14
Mhmhmhmhmhm , dipende c'è litio e LITIO Leggi anche qui : Mar..cucciolo
Si sono d accordo cmq per mantenerle bene,e per lo stoccaggio, ci vogliono piu' accorgimenti di quelle al piombo...naturalmente anche la resa è ben diversa...molto interessante è il sito di jobike....
In risposta al messaggio di claudik del 04/03/2017 alle 19:55:39
che differenze hanno rispetto alle avviamento le batterie da trazione leggera di cui parli? per cosa sono state create? p.s. la mia batteria da avviamento NUOVA (tre mesi) mio figlio me l'ha buttata a 8 volt !!!! Il cteck l'ha rianimata. Il camper parte... ma.... cosa devo guardare per capire quanto fidarmi di questa batteria dopo tale scarica profonda???
Le batterie da avviamento sono progettate per fornire correnti elevatissime per pochi secondi, quelle da trazione leggera per fornire correnti limitate ma per molto tempo.
In risposta al messaggio di clacal del 04/03/2017 alle 13:01:36
Ad esempio queste: Claudio
link salvato la mia bs di 7 anni comincia a cedere : non va oltre gli 0.6 A di assorbimento in ricarica.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 05/03/2017 alle 21:32:10
Scusate, sono nuovo del forum, ma nessuno ha referenze per le piombo-gel. Secondo me sono sicuramente le migliori ( rimanendo sul piombo) le uniche che sopportano diverse scariche profonde. Luca
per quelle al gel ci vuole il caricabatterie adatto,e molti camper anziani non hanno la possibilità di scegliere la modalità di ricarica.