quote:Originally posted by antriva> Grazie Antonio, la carica naturalmente stacca più in alto e rimane a 13,5v quando è in mantenimento. Però il mio dilemma era capire se vista la situazione della mia batteria ci fosse un modo per tentare di recuperarla. Quindi mi sconsigli di riprovare una scarica magari ancora fino ai 10,5-10,4v come ho fatto la volta scorsa per poi ricaricarla ?
quote:Originally posted by Ludi> -Per la terzaid="red">id="size2">volta ti consiglio di leggere le vecchie discussioni sulle batterie, sicuramente, se vorrai, imparerai qualcosa di utile. -Grazie per aver detto che sono stato negativo, io preferisco definirmi realista. -La carica della batteria (a 12V) deve staccare a 14,4 e non a 13,5 che è una tensione di mantenimento. -Hai mai guardato un diagramma di come funziona un carica batterie? Un ultimo consiglio e spero che non me lo censurino, Se vai sul forum di turismoitinerante troverai un'apposita sezione dove si parla di batterie e dove risponde direttamente un tecnico del settore. Ciao Antonio
quote:Originally posted by franco77> ! non ho parole... ma siete tutti pronti con la doppietta ad impallinare il primo piccione che passa ?!? Ma cos'ho affermato con CERTEZZA ?? Nulla, ho solo detto quello che mi è successo e chiedevo spiegazioni... se le spiegazioni sono che faccio prove senza senso mi sembra almeno inutile... Si, ho detto che è OVVIO della stacco della carica a 13,5v e tutto il resto... non è giusto ??
Scusa ma se sai già tutto cosa chiedi a fare??? Io da elettronico le cose le sò in maniera un pò diversa però non sto li a consumarmi i polpastrelli delle dita visto che tanto tu sai già tutto! P.s.: questo è uno dei motivi per cui ho deciso tempo addietro di leggere molto su COL ma di scrivere molto poco se non addirittura nulla! >
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quote:Originally posted by franco77> Grazie anche a te Franco, ti rispondo punto per punto: Ti è stato detto che una scarica profonda fa male alle batterie al piombo acido; Certo, tant'è che so che il problema sia partito da quando è arrivata a 9,5v Ti è stato detto che probabilmente e io aggiungo SICURAMENTE devi cambiare BS; causa solfatazione degli elementi; Probabile, volevo tentare un recupero se fosse possibile... Ti è stato detto di provare la tensione sulla batteria a riposo dopo un pò che è stata caricata; Fatto, tensione 13,5v senza carico Ti è stato detto di applicare un carico alla batteria per vedere il suo comportamento; Fatto, la tv da circa 50w ed ho esposto i risultati Ti è stato detto di leggerti qualche vecchio post; Fatto, non trovo situazioni identiche Io aggiungo prova gli elementi con un densimetro e vedrai che avrai qualche sorpresa! hai controllato il liquido? Non ho certo un densimetro, devo controllare il liquido ma credo sia sigillata
Allora: Ti è stato detto che una scarica profonda fa male alle batterie al piombo acido; Ti è stato detto che probabilmente e io aggiungo SICURAMENTE devi cambiare BS; causa solfatazione degli elementi; Ti è stato detto di provare la tensione sulla batteria a riposo dopo un pò che è stata caricata; Ti è stato detto di applicare un carico alla batteria per vedere il suo comportamento; Ti è stato detto di leggerti qualche vecchio post; Io aggiungo prova gli elementi con un densimetro e vedrai che avrai qualche sorpresa! hai controllato il liquido? ma tu ti sei fissato sul fatto che il regolatore si stacca a 13,5 volt... adesso: è ovvio che il regolatore quando sente tale tensione il regolatoer stacca altrimenti non sarebbe un regolatore ma non hai pensato che se hai un elemento "ciucco" o addirittura in corto la batteria arriva in fretta a tale volatggio ma appena stacchi la carica a causa di tale elemento andato ti ritrovi con la tensione appunto sotto 11 volt? Ora se tu sei convinto delle tue tesi per carità fai come ti pare però io mediterei un pò!! E con questo chiudo!! >
quote:Originally posted by Ludi> Scusa eh..io non voglio essere polemico però ti è già stato detto che una scarica profonda per una batteria al piombo e deleteria e tu cosa vuoi rifarlo?? vedi tu!! Piccolo appunto ti posso garantire per esperienza personale che sè è una batteria da avviamento non è sigillata! nessuna lo è nemmeno quelle con lo spioncino che cambia colore! rimuovi gli adesivi, coperchietti che c'è sopra alla batteria e sotto troverai dei tappi se è scarsa di liquido rabbocca con acqua demineralizzata. Sempre se si tratta di una batteria "da trazione"
quote:Originally posted by antriva> Grazie Antonio, la carica naturalmente stacca più in alto e rimane a 13,5v quando è in mantenimento. Però il mio dilemma era capire se vista la situazione della mia batteria ci fosse un modo per tentare di recuperarla. Quindi mi sconsigli di riprovare una scarica magari ancora fino ai 10,5-10,4v come ho fatto la volta scorsa per poi ricaricarla ?
quote:Originally posted by Ludi> -Per la terzaid="red">id="size2">volta ti consiglio di leggere le vecchie discussioni sulle batterie, sicuramente, se vorrai, imparerai qualcosa di utile. -Grazie per aver detto che sono stato negativo, io preferisco definirmi realista. -La carica della batteria (a 12V) deve staccare a 14,4 e non a 13,5 che è una tensione di mantenimento. -Hai mai guardato un diagramma di come funziona un carica batterie? Un ultimo consiglio e spero che non me lo censurino, Se vai sul forum di turismoitinerante troverai un'apposita sezione dove si parla di batterie e dove risponde direttamente un tecnico del settore. Ciao Antonio
quote:Originally posted by franco77> ! non ho parole... ma siete tutti pronti con la doppietta ad impallinare il primo piccione che passa ?!? Ma cos'ho affermato con CERTEZZA ?? Nulla, ho solo detto quello che mi è successo e chiedevo spiegazioni... se le spiegazioni sono che faccio prove senza senso mi sembra almeno inutile... Si, ho detto che è OVVIO della stacco della carica a 13,5v e tutto il resto... non è giusto ??
Scusa ma se sai già tutto cosa chiedi a fare??? Io da elettronico le cose le sò in maniera un pò diversa però non sto li a consumarmi i polpastrelli delle dita visto che tanto tu sai già tutto! P.s.: questo è uno dei motivi per cui ho deciso tempo addietro di leggere molto su COL ma di scrivere molto poco se non addirittura nulla! >
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quote:Originally posted by Ludi Grazie Antonio, la carica naturalmente stacca più in alto e rimane a 13,5v quando è in mantenimento. Però il mio dilemma era capire se vista la situazione della mia batteria ci fosse un modo per tentare di recuperarla. Quindi mi sconsigli di riprovare una scarica magari ancora fino ai 10,5-10,4v come ho fatto la volta scorsa per poi ricaricarla ? >> Rimane a 13,5 in mantenimento, presumo collegata alla 220 oppure al pannello, quindi io ti dico di staccarla da tutto lasciarla riposare circa un'ora e poi misuri la tensione senza carico, a quel punto posti il valore che hai letto. La scarica a 9,5 sicuramente non ha fatto bene, ma non è ancora detto che sia morta, quindi evita di rifarlo. Sicuramente da fare, il controllo del livello del liquido. Ciao Antonio
quote:Originally posted by Ludi> Io non ho fretta, dopo un'ora che è staccata da tutto dovresti leggere 12,7/12,8 13,5 è impossibile. Ciao Antonio
La scarica "volontaria" l'ho fatta fino ad una tensione di 10,4v sotto carico e al max vorrei riportarla fino a quella tensione. i 13,5v li ho misurati senza alimentazione collegata, ne del pannello ne della 220v. Forse non dopo un'ora... Ok, riproverò. Purtroppo potrò farlo solo nel prossimo week-end. >
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 19/07/2009 14:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace, l'unico consiglio che ti posso dare a questo punto, è quello di prendere una buona AGM e di controllare l'impianto e le eventuali dispersioni al fine di non buttare un' altra batteria. Ciao Antonio