In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/02/2021 alle 17:52:16Ecco perchè si consiglia sempre di non eccedere con gli ampere da "buttare" dentro ad una batteria, il C.B. probabilmente riversava tutti i 30A dentro la batteria guasta, se la misuri adesso credo sia a 10Volt ( elemento in corto).
Oggi pomeriggio mettendo un po di ordine ho notato un ronzio che di solito non c'è, mezzo collegato alla 230 di casa, controllo e noto che il caricabatterie (Victron Blue Smart IP22 da 30A) era molto caldo ronzava, toccouna della due batterie(AGM 100A) e d è molto calda in morsetti quasi non si potevano toccare. Scollegata al volo misurata tensione 11V, l'altra temperatura 16 gradi e tensione 13,78 queste misure mi sono date dal dispositivo Smart sensor montato sulla batteria. Cosa è successo ,è andata in corto? Entrambe hanno 8anni. Giuseppe
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In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2021 alle 18:25:56ntc su batteria e rele con amperaggio generoso vicino al morsetto?
E' una vita che diciamo di stare bassi con le ampere... In campeggio, minimo ci si rimane 24 ore... Un caricabatterie da 10 ampere collegato per ALMENO 24 ore non basta? Però ci vorrebbe davvero un sistema che sconnetteautomaticamente una batteria in caso di sovratemperatura... anche i mega pannelli solari sono capaci di far danni, se lavorano su una batteria in corto, per non parlare dell'alternatore, magari da 150 ampere. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2021 alle 18:25:56Il CB è settato a 15A il mio alternatore non penso proprio sia da 150A perché il Ducato 3000 di cilindrata è del 2007 ,mi pacerebbe però sapere da quanto è.
E' una vita che diciamo di stare bassi con le ampere... In campeggio, minimo ci si rimane 24 ore... Un caricabatterie da 10 ampere collegato per ALMENO 24 ore non basta? Però ci vorrebbe davvero un sistema che sconnetteautomaticamente una batteria in caso di sovratemperatura... anche i mega pannelli solari sono capaci di far danni, se lavorano su una batteria in corto, per non parlare dell'alternatore, magari da 150 ampere. Marco.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/02/2021 alle 18:54:5615 ampere va già molto meglio di 30.
Il CB è settato a 15A il mio alternatore non penso proprio sia da 150A perché il Ducato 3000 di cilindrata è del 2007 ,mi pacerebbe però sapere da quanto è. Oggi qui dove abito io in provincia di Lecco era nuvolosoquindi non credo sia il regolatore, forse il Booster,? Il mezzo è fermo causa Covid da qualche he mese, oggi ho collegato la 230 per dare un pò di carica alle BS, erano a 12,2V, adesso che ci penso forse ho fatto una cavolata mettendo anche in moto e il Boster ha erogato ampere.,ovviamente. Giuseppe
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In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/02/2021 alle 18:54:56Ok, allora ti è andata bene perchè erano solo 15A se fossero state il doppio non so cone sarebbe finita...
Il CB è settato a 15A il mio alternatore non penso proprio sia da 150A perché il Ducato 3000 di cilindrata è del 2007 ,mi pacerebbe però sapere da quanto è. Oggi qui dove abito io in provincia di Lecco era nuvolosoquindi non credo sia il regolatore, forse il Booster,? Il mezzo è fermo causa Covid da qualche he mese, oggi ho collegato la 230 per dare un pò di carica alle BS, erano a 12,2V, adesso che ci penso forse ho fatto una cavolata mettendo anche in moto e il Boster ha erogato ampere.,ovviamente. Giuseppe
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/02/2021 alle 09:52:58Immagino stacca la carica da pannello, non eventuale carica da 220 ...
Se c'è il sensore di temperatura sulla batteria collegato al regolatore solare il rischio non c'è. In caso di sovra temperatura stacca tutto . Nel mio funziona cosi.
In risposta al messaggio di anasta del 01/02/2021 alle 18:47:35Ciao mi potresti per cortesia spiegare meglio cosa potrei fare, preciso che la spiegazione deve essere come se tu spiegassi ad un bambino!
ntc su batteria e rele con amperaggio generoso vicino al morsetto? Se aumenta la temperatura stacca tutto, poi volendo si può sofisticare magari dando un allarme al traker o che so io ... Andrea
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/02/2021 alle 12:02:43Io c'è i'ò sotto casa ma lo collego alla 230 solo in certe occasioni, prima di partire o come in questi giorni con tempo nuvoloso .
Quanto capitato è uno dei motivi per cui PERSONALMENTE non lascio mail il camper attaccato alla 220 per più di 48 ore in rimessaggio. Certo che se lo avessi sotto casa sarebbe diverso...
In risposta al messaggio di epsoncolor del 03/02/2021 alle 13:36:55Probabilmente, anzi sicuramente, mi sono espresso malissimo. Il mio commento non era certamente riferito a te, ma era una mia considerazione generale.
Io c'è i'ò sotto casa ma lo collego alla 230 solo in certe occasioni, prima di partire o come in questi giorni con tempo nuvoloso . Giuseppe
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/02/2021 alle 16:06:41Intendevo dire che si potrebbe realizzare un circuitino elettronico con 1 operazionale che faccia staccare un relè in modo da isolare la batteria. Non ho grandissima confidenza con gli operazionali, ma avendo la documentazione necessaria potrei provare.
Ciao mi potresti per cortesia spiegare meglio cosa potrei fare, preciso che la spiegazione deve essere come se tu spiegassi ad un bambino! Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/02/2021 alle 20:39:14La mia risposta era solo per precisare, non certo per polemizzare non mi sento per niente coinvolto.
Probabilmente, anzi sicuramente, mi sono espresso malissimo. Il mio commento non era certamente riferito a te, ma era una mia considerazione generale. Mi scuso per averti involontariamente coinvolto. Non era mia intenzione.
In risposta al messaggio di anasta del 03/02/2021 alle 21:12:40Sarebbe interessante, speriamo che qualcuno si faccia avanti.
Intendevo dire che si potrebbe realizzare un circuitino elettronico con 1 operazionale che faccia staccare un relè in modo da isolare la batteria. Non ho grandissima confidenza con gli operazionali, ma avendo la documentazionenecessaria potrei provare. Il problema è che io faccio le cose quando sono ispirato, in realtà sono un grande pigro ... se qualche elettronico volesse tentare ... Andrea
In risposta al messaggio di epsoncolor del 03/02/2021 alle 21:48:52Io un pochina di elettronica la mastico, ma di sicuro non mi faccio certo avanti per proporre un circuito elettronico con un operazionale, caso mai un NE555,
Sarebbe interessante, speriamo che qualcuno si faccia avanti. Giuseppe
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2021 alle 02:26:19Ganzo, poca spesa tanta resa, ho solo un dubbio, praticamente fai passare tutto il carico delle due batterie dal magnetotetmico isolando completamente le batterie.
Io un pochina di elettronica la mastico, ma di sicuro non mi faccio certo avanti per proporre un circuito elettronico con un operazionale, caso mai un NE555, Ma chi ce lo fa fare? Un contatto elettrico che si chiude ad unacerta temperatura esiste già e costa 1,59 euro. ... ma come si fa a scollegare una batteria quando un contatto mi invia 12 volt al raggiungimento di una certa temperatura? Basta usare un interruttore tripolare automatico da 63 ampere e un piccolo motorino demoltiplicato che lo tira giù avvolgendo una cordicella. Magari mi chiederete perché 3 contatti per staccare 2 batterie... il terzo contatto serve a togliere corrente al motorino stesso, per fermarlo e per non far scaricare la BM e le 2 BS. Già... la corrente per il motorino alimentato dai termostati normalmente aperti, va prelevata con dei diodi da tutte quante le batterie di bordo per essere sicuri che ci sia sempre, altrimenti il circuito potrebbe non funzionare. N.B. Se trovate un magnetotermico o semplice sezionatore tripolare, abbinabile ad una bobina di sgancio a 12 volt diventa ancora più semplice... tipo questa; Si monta affiancata al tripolare (che deve essere meccanicamente compatibile) in modo che il piolo che sporge lateralmente dalla levetta di questo oggetto, possa sganciare l'interruttore a fronte di un comando elettrico (i termostati collegati attraverso il terzo contatto). Dettaglio: questo sistema consuma ZERO a riposo e ZERO dopo che è scattato, il consumo di un operazionale e un (orrore) grosso relè di potenza va considerarlo in fase di ideazione di un sistema autocostruito. Questa però è solo una mia idea, buttata giù alle 2 e mezza di notte... magari si può fare anche in maniera elettronica, ma una cosa più semplice, più affidabile, meno costosa e meno vorace di energia di questa proprio non mi viene in mente. Non a quest'ora almeno... Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 04/02/2021 alle 10:11:02Secondo me 63 (... x 2 ) ampere bastano e avanzano.
Ganzo, poca spesa tanta resa, ho solo un dubbio, praticamente fai passare tutto il carico delle due batterie dal magnetotetmico isolando completamente le batterie. Ecco il dubbio, durante il normale funzionamento basteranno 63 Amper?
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