In risposta al messaggio di maxranzy del 09/01/2023 alle 18:26:20A batteria carica, ad esempio dopo un viaggio, misura con un tester la tensione della batteria direttamente sui suoi morsetti.
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, è già la seconda volta che vado sul Camper e trovo la batteria della cellula scarica, del tipo che accendo l'impianto ed il display mi fa vedere che è carica secondo lui,ma appena attivo le prese il display si spegne (la prima volta non mi ha fatto funzionare il frigo a gas); oggi misurata la tensione mi dava 10,8V. Quello che volevo capire è se effettivamente la batteria è andata oppure il pannello solare (da 100W) non riesce più a tenerla in carica. Come posso verificare se il pannello solare sta funzionando correttamente? Teniamo conto che io il camper (Roller Team Corfù Garage del 2005) ce l'ho da 2 anni e questo problema l'ho notato da inizio novembre. Grazie mille
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2023 alle 18:31:08Marco, la batteria a 10v non è alla frutta, ha pagato il conto è se. Ne è andata
A batteria carica, ad esempio dopo un viaggio, misura con un tester la tensione della batteria direttamente sui suoi morsetti. Poi accendi le luci interne e verifica se la tensione rimane stabile o se crolla. La BS potrebbe essere alla frutta, il camper ha 2 anni, ma la batteria quanti ne ha? Marco.
In risposta al messaggio di maxranzy del 09/01/2023 alle 18:26:20Cambia la batteria, ormai quella è da buttare
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, è già la seconda volta che vado sul Camper e trovo la batteria della cellula scarica, del tipo che accendo l'impianto ed il display mi fa vedere che è carica secondo lui,ma appena attivo le prese il display si spegne (la prima volta non mi ha fatto funzionare il frigo a gas); oggi misurata la tensione mi dava 10,8V. Quello che volevo capire è se effettivamente la batteria è andata oppure il pannello solare (da 100W) non riesce più a tenerla in carica. Come posso verificare se il pannello solare sta funzionando correttamente? Teniamo conto che io il camper (Roller Team Corfù Garage del 2005) ce l'ho da 2 anni e questo problema l'ho notato da inizio novembre. Grazie mille
In risposta al messaggio di maxranzy del 09/01/2023 alle 18:26:20La prima cosa e' capire (misurare) quanta corrente entra e quanta corrente esce dalla batteria di servizio.
https://www.victronenergy.it/ba...
In risposta al messaggio di rubylove del 10/01/2023 alle 05:14:41Di solito quando non uso il camper spengo l'impianto elettrico dal pannellino, quindi sono quasi sicuro (c'è sempre il quasi che mi frega) di non aver lasciato acceso nulla.
Se una batteria scende ad una tensione così bassa ma questo accade come singolo episodio e di breve durata potrebbe non succedere nulla se prontamente ricaricata, se invece rimane a quella tensione per un certo tempo e atemperature anche basse, potrebbe essere da buttare le batterie si rovinano cosi Prima di tutto dovresti verificare se carichi meno di quanto scarichi, il pannello da 100W se carica (al sole) deve mostrare una tensione alla batteria superiore ai 13,5V, una batteria AGM appena caricata ha circa 13V ma una carica efficace va dai 14 ai 14,7V Sicuro che a camper fermo e in luce non ci siano utenze che hanno un consumo fisso se pur basso? con il tempo nuvoloso, le ore di luce limitate dall'inverno potresti caricare mediamente meno di quanto scarichi, se accade questo anche con una piccola differenza un po alla volta la batteria si scarica e non si ricarica fino a danneggiarsi
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2023 alle 10:21:35Quindi da come capisco anche dagli altri messaggi comunque la batteria va cambiata.
Non scherziamo, anche se 10,8 fosse dato da batteria scarica, quella batteria non la recuperi più, intendo per capacità. Le batterie vanno tenute cariche e non vanno mai fatte scendere sotto i 12 volt, se il pannello nonce la fa, serve altro: 230 da rete, o qualche tipo di generatore, Efoy, ecc. I pannelli dovrebbero sempre avere un voltometro, che dice quando e quanto caricano.
In risposta al messaggio di maxranzy del 10/01/2023 alle 18:10:14"quindi sono quasi sicuro (c'è sempre il quasi che mi frega) di non aver lasciato acceso nulla"
Quindi da come capisco anche dagli altri messaggi comunque la batteria va cambiata. Per verificare se il pannello funziona il pannellino dovrebbe essere affidabile... o no?
In risposta al messaggio di maxranzy del 10/01/2023 alle 18:10:14Non è detto che una batteria che è andata sotto gli 11 V sia sicuramente da buttare, dipende molto da quanti anni ha, certo se ha già molti anni probabile sia andata.
Quindi da come capisco anche dagli altri messaggi comunque la batteria va cambiata. Per verificare se il pannello funziona il pannellino dovrebbe essere affidabile... o no?
In risposta al messaggio di Giova76 del 05/02/2023 alle 01:28:16Anche se ti dice che è a 100% la batteria è partita e l'altro dato te lo dice...nel momento in cui chiedi carichi "robusti" tipo truma, la batteria va giù perché è ormai defunta...le luci si accendono perch-è hanno poco assorbimento...
Ciao a tutti. Mi servirebbe vostro aiuto, ho un problema con la batteria per la cellula abitativa. Parto dal inizio, mio camper stava 3 mesi al interno di un capannone senza presa di corrente. L'ho ritirato e ho attaccatoil tester che mi diceva che la batteria era quasi scarica e schermata salute batteria mi dava 24% da cambiare. Lo smontata e portata a casa per fare un ciclo di carica. Dopo 24h. Mi dava batteria carica 100% e stato salute sempre 24% io comunque la vado rimontare è proprio adesso che iniziano i problemi, attaccato la batteria vado al panello di comando truma cp plus e vedo che c'è un triangolo con codice errore w225h che sarebbe il segnale che non arriva corrente, siccome la batteria era carica al 100% mi sembrava strano infatti le luci si accendono. Controllo se funziona il regolatore di carica vecchline a10 e vedo che è totalmente spento non segnala né carica con pannello o altro, totalmente spento. Qualcuno sa cosa può essere successo? Smontando la batteria e rimontando ho fatto qualche sbaglio? P.s. non sono un esperto in queste cose! Sper che qualcuno mi può aiutare. Vi ringrazio in anticipo. Giovanni
In risposta al messaggio di maxime del 05/02/2023 alle 09:21:10Grazie mille per il consiglio.
Anche se ti dice che è a 100% la batteria è partita e l'altro dato te lo dice...nel momento in cui chiedi carichi robusti tipo truma, la batteria va giù perché è ormai defunta...le luci si accendono perch-è hanno poco assorbimento... Non ti resta che comprarla nuova... Massimo
In risposta al messaggio di Giova76 del 05/02/2023 alle 01:28:16Per vedere se non arriva corrente, bisogna avere e saper usare un tester, poi, è facile, che nel rimontaggio, sia saltato un fusibile
Ciao a tutti. Mi servirebbe vostro aiuto, ho un problema con la batteria per la cellula abitativa. Parto dal inizio, mio camper stava 3 mesi al interno di un capannone senza presa di corrente. L'ho ritirato e ho attaccatoil tester che mi diceva che la batteria era quasi scarica e schermata salute batteria mi dava 24% da cambiare. Lo smontata e portata a casa per fare un ciclo di carica. Dopo 24h. Mi dava batteria carica 100% e stato salute sempre 24% io comunque la vado rimontare è proprio adesso che iniziano i problemi, attaccato la batteria vado al panello di comando truma cp plus e vedo che c'è un triangolo con codice errore w225h che sarebbe il segnale che non arriva corrente, siccome la batteria era carica al 100% mi sembrava strano infatti le luci si accendono. Controllo se funziona il regolatore di carica vecchline a10 e vedo che è totalmente spento non segnala né carica con pannello o altro, totalmente spento. Qualcuno sa cosa può essere successo? Smontando la batteria e rimontando ho fatto qualche sbaglio? P.s. non sono un esperto in queste cose! Sper che qualcuno mi può aiutare. Vi ringrazio in anticipo. Giovanni
In risposta al messaggio di Giova76 del 05/02/2023 alle 01:28:16Metti in moto, fai un giretto, Poi, sempre a motore acceso, ricontrolli la stufa e il regolatore di carica
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45