In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:43:45Hai scritto:
È successa una cosa simile ad un mio amico, le batterie erano delle agm, ma il problema nel suo caso era dovuto al regolatore del pannello fotovoltaico che era rotto, dava fuori tutta la tensione del pannello, quindi circa17V... e questo gli ha gonfiato le batterie. Fattelo controlllare dall'elettrauto in una giornata di sole! Dimenticavo: io sono contrario al parallelo secco per questa ragione: nella remota possibilità che un elemento di una batteria vada in corto e l'altra è in piena salute .... quella buona butta un sacco di corrente dentro quella in corto che potrebbe appunto scaldarsi... un fusibile da 25-30 A su ciascuna potrebbe (dico potrebbe perche tutto dipende appunto da quanta corrente consuma quella in corto) scongiurare questa pericolo!
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/10/2017 alle 08:11:30Perfettamente d'accordo, anche se eviterei il parallelo di batterie diverse e/o di diversa età di servizio.
Hai scritto: ... un fusibile da 25-30 A su ciascuna potrebbe (dico potrebbe perche tutto dipende appunto da quanta corrente consuma quella in corto) scongiurare questa pericolo! Purtroppo un fusibile da 25-30A non scongiuraquesto pericolo; e neanche uno da 10-15... Intanto condivido il suggerimento di verificare il regolatore del pannello fotovoltaico: anche ad un mio amico è successa la stessa cosa: la batteria esterna è scoppiata e, fortunatamente quella e non quella interna alla cellula. Il regolatore faceva passare 17 volt e, delle due batterie, quella più piccola e più vecchia ha fatto quella brutta fine. Ho sempre scritto che il lato negativo del parallelo secco è proprio la remota circostanza del corto di un elemento. L'alternativa, l'alternanza delle due batterie, però, per me e parecchi altri, è ancora più deleteria. Quindi è il male minore. Eppoi, quando questo succede fa notizia, nell'altro caso è la norma. Giovanni
In risposta al messaggio di Mirton del 23/10/2017 alle 18:32:06Ciao, mi permetto anche di dirti che se avevi puzza in camper vuole dire che in cellula hai batterie ad acido libero e che di conseguenza ti respiri i vapori delle stesse che sono tossici (acido solforico)... anche se le batterie non sono danneggiate durante i cicli di carica emettono gas tossici e in più se usi batterie da avviamento sono fatte per dare alte correnti di spunto ma non tollerano bene di essere scaricate oltre il 30%, per cui se è così passa a batterie AGM che sono completamente sigillate ed hanno prestazioni molto superiori alle batterie da avviamento. Ne trovi sul web a prezzi abbordabili dai maggiori rivenditori di materiale per i camper.
Da circa una setimana avvertivo uno strano odore presso il camper e anche al suo interno. Io e mia moglie abbiamo pensato a qualcosa in putrefazione, tipo aglio, cipolla , patate, ma non ne abbiamo trovato traccia. Abbiamoridisinfettato tutti i serbatoi, ma senza esito. Questa mattina sono andato in officina per il cambio olio e il meccanico immediatamente: che brutta puzza di batteria! Controllo immediato: batteria servizi Varta calda , anzi quasi scottava e si stava anche deformando. Vado da un riveditore di batterie nonchè officina di elettrauto, la sostituisco. Diagnosi: batteria in corto! Da precisare che avevo( ho) due batterie servizi in parallelo secco, quella rovinata di circa tre anni , l'altra di 4 mesi. Perchè accade?, Cosa può ever determinato il corto? Quali pericoli si corrono? Ringrazio tutti in anticipo, tantissimo!
In risposta al messaggio di MattiaCamper del 24/10/2017 alle 11:26:31ready? steady? ... poi capirà
Ciao, mi permetto anche di dirti che se avevi puzza in camper vuole dire che in cellula hai batterie ad acido libero e che di conseguenza ti respiri i vapori delle stesse che sono tossici (acido solforico)... anche se lebatterie non sono danneggiate durante i cicli di carica emettono gas tossici e in più se usi batterie da avviamento sono fatte per dare alte correnti di spunto ma non tollerano bene di essere scaricate oltre il 30%, per cui se è così passa a batterie AGM che sono completamente sigillate ed hanno prestazioni molto superiori alle batterie da avviamento. Ne trovi sul web a prezzi abbordabili dai maggiori rivenditori di materiale per i camper.
In risposta al messaggio di RobVision del 24/10/2017 alle 11:34:31Non ho capito...
ready? steady? ... poi capirà
In risposta al messaggio di MattiaCamper del 24/10/2017 alle 11:26:31L'acido solforico non evapora, semmai evapora l'acqua.
Ciao, mi permetto anche di dirti che se avevi puzza in camper vuole dire che in cellula hai batterie ad acido libero e che di conseguenza ti respiri i vapori delle stesse che sono tossici (acido solforico)... anche se lebatterie non sono danneggiate durante i cicli di carica emettono gas tossici e in più se usi batterie da avviamento sono fatte per dare alte correnti di spunto ma non tollerano bene di essere scaricate oltre il 30%, per cui se è così passa a batterie AGM che sono completamente sigillate ed hanno prestazioni molto superiori alle batterie da avviamento. Ne trovi sul web a prezzi abbordabili dai maggiori rivenditori di materiale per i camper.
In risposta al messaggio di alva.it del 24/10/2017 alle 12:11:13il tubetto devia all'esterno se è all'esterno ma quante batterie in cellula ha visto con il tubetto portato fuori? e le agm di ultima generazione è molto raro che emettano gas, l'idrogeno è infiammabile e la puzza di una batteria sovraccarica è mostruoso...la bufala la mangio sulla pizza, non vedo perchè usare questi toni... buona giornata , non se la rovini per le mie bufale!
L'acido solforico non evapora, semmai evapora l'acqua. I gas che una batteria eventualmente e sala, sono idrogeno e ossigeno. Gas normalmente presenti nell'aria che respiriamo. Poi, in caso di batteria piombo acido liquido,un tubetto devia i gas all'esterno. Cosa che non avviene nelle agm, che se si aprono (quando si aprono), le valvole VRLA rilasciano tutto nell'ambiente. Per cortesia, si informi prima di scrivere cose non vere e campate in aria. Di bufale, ne siamo già pieni.
http://www.trojanbattery.com/pd...
In risposta al messaggio di alva.it del 24/10/2017 alle 12:11:13allego anche un'altra scheda, guarda caso si verifica con il piombo...
L'acido solforico non evapora, semmai evapora l'acqua. I gas che una batteria eventualmente e sala, sono idrogeno e ossigeno. Gas normalmente presenti nell'aria che respiriamo. Poi, in caso di batteria piombo acido liquido,un tubetto devia i gas all'esterno. Cosa che non avviene nelle agm, che se si aprono (quando si aprono), le valvole VRLA rilasciano tutto nell'ambiente. Per cortesia, si informi prima di scrivere cose non vere e campate in aria. Di bufale, ne siamo già pieni.
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]idrogeno
. La dispersione di vapori di anidride solforica è un pericolo aggiuntivo di incendio che riguarda questo acido.occhi
, altratto respiratorio
e allemucose
: in ingenti quantità c'è anche il rischio di un violentoedema polmonare
, con danneggiamento deipolmoni
. A basse concentrazioni, i sintomi di un'esposizione cronica sono la corrosione deidenti
e possibile danneggiamento deltratto respiratorio
.In risposta al messaggio di alva.it del 24/10/2017 alle 12:11:13Io glie lo avevo detto..
L'acido solforico non evapora, semmai evapora l'acqua. I gas che una batteria eventualmente e sala, sono idrogeno e ossigeno. Gas normalmente presenti nell'aria che respiriamo. Poi, in caso di batteria piombo acido liquido,un tubetto devia i gas all'esterno. Cosa che non avviene nelle agm, che se si aprono (quando si aprono), le valvole VRLA rilasciano tutto nell'ambiente. Per cortesia, si informi prima di scrivere cose non vere e campate in aria. Di bufale, ne siamo già pieni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/10/2017 alle 15:21:25E ci mancherebbe altro! Con quello che costano!
Prima erano al piombo anni 90 Poi erano al Gel anni 2000 Dopo anche le Agm anni 2010-2014 Ora sono al Litio Tengo controllate le mie due Luminor LHT12 100 A ogni settimana guardo a che voltaggio rimangono e senzacarico rimangono sempre a 13,7 Volt Da quasi due anni il voltaggio è sempre quello e non scende mai. Controllo anche il voltaggio separatamente e è identico. Mai ritornato anche da più giorni in libera con voltaggio mai inferiore a 13,2 Volt.
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/10/2017 alle 14:50:02Perchè in quelle esalazioni c'è certamente dell'anidride solforica
L’odore di batteria che il meccanico conosceva (odore di putrefazione di aglio, cipolla, patate) che Mirton ha trovato in camper come si e’ formato, visto che le batterie ad acido libero producono solo ossigeno ed idrogeno ?
In risposta al messaggio di MattiaCamper del 24/10/2017 alle 15:30:04La ragione maggiore del mio passaggio allle Lithio
E ci mancherebbe altro! Con quello che costano!
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/10/2017 alle 15:52:03per curiosità quanto le ha pagate? Io mi sono fornito da pochi mesi di due agm spendendo 450€ e avendo sul groppone circa 70kg, magari sarà per il prossimo cambio, spero più tardi possibile visto il costo anche perché per ora vanno benone... tornando al discorso, avendo le batterie ubicate in cellula, esattamente nello scalino tra cellula e cabina, ho optato per le agm, tra l'altro non ho avuto modo di verificare la possibilità di far uscire l'eventuale tubicino nell'ipotesi di sostituirle con due ad acido libero perché mi hanno abbandonato nel bel mezzo di una vacanza e avevo urgenza di sostituirle, inoltre ho il problema che volendole manutenere dovrei smontare lo scalino ogni volta (c'è uno sportello ma si raggiunge solo una delle due batterie)... per tutti questi motivi ho scelto le agm, non nego che se le avessi avute in un gavone esterno e in posizione più comoda avrei provato due batterie d'avviamento, sarà pure vero che rendono un pó meno ma costano un terzo...
La ragione maggiore del mio passaggio allle Lithio è stata per risparmiare sul peso essendo al limite 2 : LHT100 totale 26 kg. 2 : Agm 100 totale olte 75 kg. Quasi 50 kg. in meno da portare appresso tutto l'anno!
In risposta al messaggio di RobVision del 24/10/2017 alle 11:34:31Mi servivano delle risposte alle domande che mi sono fatto e che ho posto.
ready? steady? ... poi capirà
https://www.iorisparmioenergia....
In risposta al messaggio di Mirton del 24/10/2017 alle 16:20:18Il motivo per cui una batteria va in corto può essere un forte stress (in questo caso metterne due in parallelo aiuta a stressarle meno), una tensione di carica troppo elevata, ma può essere anche un fatto occasionale... le batterie si rompono, a volte durano 10 anni a volte molto meno, per questo che sarei propenso con i giusti presupposti, a provare in futuro batterie ad acido libero, a detta di molti se ben manutenute, hanno una resa molto simile a batterie molto più costose... ovviamente poi dipende dalle proprie esigenze energetiche...
Mi servivano delle risposte alle domande che mi sono fatto e che ho posto. Mi preme assicurarti che le batterie sono in un govone esterno! Tale govone, come tutti gli altri, viene riscaldato , quindi comunica con la cellulaattraverso un bocchettone. Da qui la puzza esterna ed anche(!!) interna al camper. A me interessa sapere non che tipologia di batteria monterebbe ciascuno, ma perchè accadono o possono accadere fenomeni del genere. Grazie
In risposta al messaggio di pegaso65 del 24/10/2017 alle 16:23:55Posso averle anche a molto meno circa 900 cad.
... e io che pensavo con le mie agm di aver speso tanto...