In risposta al messaggio di Animax del 30/10/2017 alle 14:40:14Buondì,
Buongiorno. Ho montato una seconda batteria ed un inverter ma credo di aver sbagliato qualcosa. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire? Allego schema fatto. Grazie in anticipo. Animax
In risposta al messaggio di RobVision del 30/10/2017 alle 14:50:14Buonasera Roberto
Buondì, sarebbe utile sapere perchè crede di aver sbagliato qualcosa. Detto questo attenzione che il D+ non è la carica da alternatore ma un segnale +12v (oppure a massa, opportunamente segnalato) che serve a far saperealle utenze che l'alternatore è in funzione (quindi motore acceso, diverso da un sotto chiave che indica chiave ruotata su ON ma non motore in funzione). Non pensare quindi di caricare le batterie dal D+ (nello schema è anche un parallelo secco tra le batterie, senza un rele che apra e chiuda il circuito sulla condizione motore acceso)
In risposta al messaggio di Animax del 30/10/2017 alle 14:40:14Scusi, lei dice di aver installato una seconda batteria ed un inverter, si riferisce immagino a una seconda batteria di servizio, nel qual caso non deve far altro, se vuole, che collegarla in parallelo con cavi dimensionati con l'altra batteria di servizio. L' inverter lo andrà a collegare ai poli di una delle due batterie, tutto qua. Poi aggiunge che gli segnava la spia della batteria, che intende? Batteria scarica? Sinceramente non ho ben capito cosa vuole fare...
Buongiorno. Ho montato una seconda batteria ed un inverter ma credo di aver sbagliato qualcosa. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire? Allego schema fatto. Grazie in anticipo. Animax
In risposta al messaggio di Animax del 30/10/2017 alle 18:47:24No no no, aspetta! Hai collegato B+ al *12V batteria e L al negativo? Se è così fermo eh, il negativo non è L !
Buonasera Roberto grazie per la risposta. Dico che ho sbagliato qualcosa perchè con questo collegamento mi segnava la spia della batteria, Vado dunque a collegare la batteria di servizio ai cavi della batteria motore e installoanche un parallelatore? Questo il retro del mio alternatore. Ho collegato cavo batteria di servizio positivo su dado del 10 negativo su dado del 8. Buona serata
In risposta al messaggio di Animax del 30/10/2017 alle 21:26:05Curiosità, la BS che tipo di batteria è (caratteristiche), Inverter da che potenza? Occhio al dimensionamento cavi tra le batterie, idem verso inverter: a tale proposito, nello schema manca (svista mia) il fusibile tra BS e Inverter.
Grazie mille Roberto domani provo questo schema.
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In risposta al messaggio di Animax del 31/10/2017 alle 10:50:01Fai paura, scusa la franchezza: non sai di cosa stai parlando!
Una curiosità. I fusibili da 16 A sono sufficienti? Tenga conto che ho messo il cordino da 6 mm. Ora sto cercando i portafusibili ad un modulo. Comprato parallelatore da lei suggerito. L'inverter è un 3000 W
In risposta al messaggio di PDR del 31/10/2017 alle 11:21:44poi si lamentano quando vanno a fuoco i camper.
Fai paura, scusa la franchezza: non sai di cosa stai parlando! Non vorrei averti vicino di piazzola, né di rimessaggio.
In risposta al messaggio di Animax del 30/10/2017 alle 14:40:14Per mia esperienza, molto modesta, con 3kw di inverter attenzione ai cavi, dopo una metrata dalle batterie , sara' grosso come quello di avviamento( un dito),
Buongiorno. Ho montato una seconda batteria ed un inverter ma credo di aver sbagliato qualcosa. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire? Allego schema fatto. Grazie in anticipo. Animax
In risposta al messaggio di Animax del 31/10/2017 alle 13:33:42non è una questione di essere saccenti, io non saprei farlo e mi affiderei a gente esperta, ma è una questione di SICUREZZA tua e di chi ti sta intorno.
Rispondo a subzero: non ho una batteria servizi e non volevo appunto toccare la batteria motore per evitare di rimanere a piedi. Ho chiamato un amico elettrauto. Grazie. A gl'altri saccenti simpaticoni dico che é con l'esperienzache s'imparano le cose. Ah, ma forse voi siete nati già 'imparati'. Almeno io ci provo, fin dove arrivo ARRIVO. Ma a voi piace la pappa pronta della mammina.
In risposta al messaggio di Animax del 31/10/2017 alle 13:33:42Fino ad ora non sono intervenuto, ero alla finestra a seguire gli sviluppi e capire cosa volevi fare.
Rispondo a subzero: non ho una batteria servizi e non volevo appunto toccare la batteria motore per evitare di rimanere a piedi. Ho chiamato un amico elettrauto. Grazie. A gl'altri saccenti simpaticoni dico che é con l'esperienzache s'imparano le cose. Ah, ma forse voi siete nati già 'imparati'. Almeno io ci provo, fin dove arrivo ARRIVO. Ma a voi piace la pappa pronta della mammina.
In risposta al messaggio di subzer0 del 31/10/2017 alle 15:28:03Ciao,
Personalmente non condivido minimamente il modo con cui rispondete all'utente. Sono concorde nel dire che nessuno nasce maestro. Si possono esprimere i concetti anche con toni meno supponenti e più user-friendly. Lungida me lo sminuire il fatto che sono operazioni delicate e pericolose per se e per gli altri, ma il livello di arroganza che ho visto in questo forum, raramente l'ho visto in altri forum. si può essere maestri e guide anche senza necessariamente passare per arroganti... se trattiamo a pesci in faccia tutti i nuovi solo xche fanno domande stupide che per noi sono conoscenze assodate, non andiamo da nessuna parte. tanto vale farsi 1 comunità chiusa e via... Alva, sei sicuramente 1 delle persone + competenti del forum, ma allo stesso tempo anche 1 delle persone che non si risparmia nel malimodi con cui ti poni.