In risposta al messaggio di naemo del 24/05/2023 alle 15:13:57"come gestire lo spazio limitato"
Salve a tutti, devo cambiare la BS dopo 4 anni, attualmente ho una HAZE HZB12-100 e sono intenzionato a cambiare marca. Mi permetto di chiedervi le vostre eperienze in merito, anche come gestire lo spazio limitato in lunghezza sotto il sedile passeggero. Grazie a tutti in anticipo. Saluti Romeo
In risposta al messaggio di naemo del 24/05/2023 alle 15:13:57purtroppo gli spazi sono quelli che sono se non ricordo male il mezzo nasceva con una Fiamm da 100Ah (poi dipende anche dall'età del mezzo) e volendola sostituire con una AGM devi lavorarci un po', perchè le AGM sono un pelo più grandi.
Salve a tutti, devo cambiare la BS dopo 4 anni, attualmente ho una HAZE HZB12-100 e sono intenzionato a cambiare marca. Mi permetto di chiedervi le vostre eperienze in merito, anche come gestire lo spazio limitato in lunghezza sotto il sedile passeggero. Grazie a tutti in anticipo. Saluti Romeo
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2023 alle 16:52:07Grazie Laikone, gentilissimo. In effetti la 120 ah della NDS in orizzontale ci starebbe anche e sono tentato di prenderla, unicamente che da parte della NDS mi hanno consigliato di montarla in piede, che ovviamente non ci sta, anche per l'altezza. Ci starebbe la GP 100 B che è più bassa, ma rimane il fatto che è lunga 350 mm e andrebbe appoggiata sui tubi del sedile passeggero. Posso chiederti come hai montato la 120 ah sul mezzo del tuo amico? Ovviamente se ha il medesimo problemino. Attualmente la Haze HZB12-100 ci sta perfettamente, volevo fare un esperienza con una NDS. Saluti Romeo
purtroppo gli spazi sono quelli che sono se non ricordo male il mezzo nasceva con una Fiamm da 100Ah (poi dipende anche dall'età del mezzo) e volendola sostituire con una AGM devi lavorarci un po', perchè le AGM sono un pelo più grandi. Io sono riuscito ad installare sul mezzo di un amico una 120Ah della NDS che ha le stesse misure della 100Ah.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2023 alle 16:12:05Grazie Silvio
come gestire lo spazio limitato o hai la bacchetta magica, o devi mettere quella che ci sta, non ci sono alternative poi, al massimo puoi parlare di miglior tipologia, ma le misure son misure
In risposta al messaggio di naemo del 24/05/2023 alle 17:46:02Per lo spazio quella.che ci sta..
Grazie Laikone, gentilissimo. In effetti la 120 ah della NDS in orizzontale ci starebbe anche e sono tentato di prenderla, unicamente che da parte della NDS mi hanno consigliato di montarla in piede, che ovviamente non cista, anche per l'altezza. Ci starebbe la GP 100 B che è più bassa, ma rimane il fatto che è lunga 350 mm e andrebbe appoggiata sui tubi del sedile passeggero. Posso chiederti come hai montato la 120 ah sul mezzo del tuo amico? Ovviamente se ha il medesimo problemino. Attualmente la Haze HZB12-100 ci sta perfettamente, volevo fare un esperienza con una NDS. Saluti Romeo
https://www.rollsbattery.com/ca...
https://www.trojanbattery.com/p...
In risposta al messaggio di naemo del 24/05/2023 alle 17:46:02ciao, se ti impegni puoi montare una 100 o una 120 nella sua posizione.
Grazie Laikone, gentilissimo. In effetti la 120 ah della NDS in orizzontale ci starebbe anche e sono tentato di prenderla, unicamente che da parte della NDS mi hanno consigliato di montarla in piede, che ovviamente non cista, anche per l'altezza. Ci starebbe la GP 100 B che è più bassa, ma rimane il fatto che è lunga 350 mm e andrebbe appoggiata sui tubi del sedile passeggero. Posso chiederti come hai montato la 120 ah sul mezzo del tuo amico? Ovviamente se ha il medesimo problemino. Attualmente la Haze HZB12-100 ci sta perfettamente, volevo fare un esperienza con una NDS. Saluti Romeo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/05/2023 alle 18:42:35Ciao Hunter85, un immenso grazie per le tue info, esperienze e consigli in merito alla mia richiesta. Certo che mi hai messo un tantino in imbarazzo in merito a quale scegliere, sono indeciso tra la Victor, IBS oppure la NDS. Sputoratamente, te quale schwglieresti? Grazie alle indicazioni di Laikone penso di poter apportare la modifica per crearmi lo spazio necessario. Grazieeeeee!
Per lo spazio quella.che ci sta.. io ho tagliato (in malo modo tralaltro) la base del sedile per fare entrare una AGM victron da 110ah. credo che i supporti sedili non li potresti manco toccare per questioni di sicurezza.Per quanto riguarda le marche... Le solite di provata affidabilità, Fiamm, zenith, NDS, victron, Exide etc etc... Se vuoi batterie teoricamente davvero di livello superiore ci sono un paio di marchi, che fabbricano batterie al piombo da decenni, che secondo me sono superiori. Non le ho mai provate ma da quanto leggo. Trojan Rolls Us battery Solo che una AGM di queste da 120ah la paghi minimo 400 euro Oppure se hai voglia di fare manutenzione e rabbocchi di Acqua, ci sono acido libero da trazione elettrica o energie rinnovabili che durano 2mila cicli di scariche totali e fino a 6-8mila cicli di scariche leggere. OVVERO, PIU DELLE BATTERIE LIFEPO4. Cose come questa. Comunque ti lascio i siti di Trojan e Rolls se vuoi dare un'occhiata alle specifiche. Per stare su prodotti di qualità superiore al classico giro commerciale dei camper. Io attualmente ho una victron AGM 110ah e una xunzel AGM 68ah(marca di punta di Leroy Merlin in Spagna per il solare) in parallelo. Hanno circa 700 cicli di scarica leggera alle spalle e sono ancora a piena capacità. 2 anni di uso giornaliero in libera. Sono date per 1500 cicli leggeri. Ergo in altri 2 anni saranno sulla via della morte. Attualmente ho perso 0.15v di tensione per ogni livello di carica, rispetto a nuove. Ma hanno ancora quasi tutti gli amperora nominali. D altra parte, come standard industriale, queste batterie si considerano da cambiare quando resta meno di 80% della capacità nominale. Da quel momento in avanti, il degrado è vertiginoso e sono prossime alla morte improvvisa. Ho usato una AGM di marca sconosciuta pagata 200 euro, per 3 anni di uso continuo. Dopo 1000 cicli leggeri le restava meno di 50% della capacità e l ho venduta a peso per piombo e cambiata con le attuali. La victron soprattutto sta dimostrando di essere superiore a quella vecchia. Da inesperto mi vendettero questa a 198 euro Questa victron che si vende a prezzi folli l ho trovata a 230 euro a Tenerife, fabbricata solo 2 mesi prima. La seconda in parallelo è questa ma in Italia Leroy Merlin non vende sta roba. Sta invecchiando paripasso con la victron. Ogni tanto le testo separate per controllare. Ad oggi ha 0.03v meno della victron a circa ogni stato di carica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/05/2023 alle 18:42:35
Per lo spazio quella.che ci sta.. io ho tagliato (in malo modo tralaltro) la base del sedile per fare entrare una AGM victron da 110ah. credo che i supporti sedili non li potresti manco toccare per questioni di sicurezza.Per quanto riguarda le marche... Le solite di provata affidabilità, Fiamm, zenith, NDS, victron, Exide etc etc... Se vuoi batterie teoricamente davvero di livello superiore ci sono un paio di marchi, che fabbricano batterie al piombo da decenni, che secondo me sono superiori. Non le ho mai provate ma da quanto leggo. Trojan Rolls Us battery Solo che una AGM di queste da 120ah la paghi minimo 400 euro Oppure se hai voglia di fare manutenzione e rabbocchi di Acqua, ci sono acido libero da trazione elettrica o energie rinnovabili che durano 2mila cicli di scariche totali e fino a 6-8mila cicli di scariche leggere. OVVERO, PIU DELLE BATTERIE LIFEPO4. Cose come questa. Comunque ti lascio i siti di Trojan e Rolls se vuoi dare un'occhiata alle specifiche. Per stare su prodotti di qualità superiore al classico giro commerciale dei camper. Io attualmente ho una victron AGM 110ah e una xunzel AGM 68ah(marca di punta di Leroy Merlin in Spagna per il solare) in parallelo. Hanno circa 700 cicli di scarica leggera alle spalle e sono ancora a piena capacità. 2 anni di uso giornaliero in libera. Sono date per 1500 cicli leggeri. Ergo in altri 2 anni saranno sulla via della morte. Attualmente ho perso 0.15v di tensione per ogni livello di carica, rispetto a nuove. Ma hanno ancora quasi tutti gli amperora nominali. D altra parte, come standard industriale, queste batterie si considerano da cambiare quando resta meno di 80% della capacità nominale. Da quel momento in avanti, il degrado è vertiginoso e sono prossime alla morte improvvisa. Ho usato una AGM di marca sconosciuta pagata 200 euro, per 3 anni di uso continuo. Dopo 1000 cicli leggeri le restava meno di 50% della capacità e l ho venduta a peso per piombo e cambiata con le attuali. La victron soprattutto sta dimostrando di essere superiore a quella vecchia. Da inesperto mi vendettero questa a 198 euro Questa victron che si vende a prezzi folli l ho trovata a 230 euro a Tenerife, fabbricata solo 2 mesi prima. La seconda in parallelo è questa ma in Italia Leroy Merlin non vende sta roba. Sta invecchiando paripasso con la victron. Ogni tanto le testo separate per controllare. Ad oggi ha 0.03v meno della victron a circa ogni stato di carica.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/05/2023 alle 10:02:29In realtà questa batteria me la vendette un officina a cui portai il.camper per installare il solare e l.inverter..e appunto una batteria nuova.
non eri inesperto, hai solo preferito fare quello che altri ti hanno suggerito, come hai fatto per i cavi da BS a Parallelatore,,, anzichè seguire i consigli che ti ho sempre dato
In risposta al messaggio di naemo del 25/05/2023 alle 09:51:27Delle NDS AGM ne parlano bene.
Ciao Hunter85, un immenso grazie per le tue info, esperienze e consigli in merito alla mia richiesta. Certo che mi hai messo un tantino in imbarazzo in merito a quale scegliere, sono indeciso tra la Victor, IBS oppure laNDS. Sputoratamente, te quale schwglieresti? Grazie alle indicazioni di Laikone penso di poter apportare la modifica per crearmi lo spazio necessario. Grazieeeeee!
In risposta al messaggio di salomogi del 25/05/2023 alle 11:06:57Ecco infatti 32 kg sono i peso indicativo di piastre robuste e vera capacità a c20.
Ho avuto modo di utilizzare la stessa Haze 100ah AGM per 8 anni senza che avesse mai un cedimento, mai scariche profonde, sempre mantenuta carica anche in rimessaggio. Il costo di allora era 160€ mentre l'anno scorso nellostesso negozio viene a costare 280€ scontata. Peso effettivo 32kg. Questo modello è la batteria migliore che ho mai avuto. Ora ho di serie 2 NDS 100Ah che dopo 3.5 anni vanno bene, i loro costi si sovvrapongono...
https://www.blubattery.com/PDF_...
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2023 alle 22:24:28Ciao, grazie per le info e i tuoi consigli sempre molto preziosi. Si, mi ricordo di quella piastra, questo fine settimana mi dedicherò a smontare il tutto e posto volentieri la foto del vano. Dopodichè mi tocchera decidere quale BS prendere...
ciao, se ti impegni puoi montare una 100 o una 120 nella sua posizione. Devi smontare il sedile, la batteria è alloggiata su un pezzo di alluminio avvitato al pavimento e se guardi bene, prima di smontarlo, tende ad essereaffossato nella parte posteriore. Dovrai togliere questa piastra e posizionarvi sotto uno spessore, io ho usato un pezzo di legno, facendo in modo di portare quella piastra 5mm sopra il livello dei tubolari del sedile. La GP NDS è sì più lunga, ma così facendo riuscirai ad avere l'eccedenza sopra al tubolare del sedile. Al termine rimonta tutto controllando che i cavi che andrai a collegarvi non vadano ad interferire con il sedile. Ho trovato questa vecchia foto che feci all'epoca... spero ti sia di aiuto Magari se mostri il tuo vano posso essere più preciso.
In risposta al messaggio di salomogi del 25/05/2023 alle 11:06:57Grazie per la info in merito alla tua di esperienza con la Haze, interessante. Me la hanno offerta al prezzo die € 250 e dato che sono residente in Svizzera riesco a scalare anche l'IVA. E' la voglia di cambiare che mi sta facendo esitare di riprendere la medesima, d'altro canto non mi toccherebbe neanche apportare delle modifiche per il montaggio. ci dormirò su e poi deciderò
Ho avuto modo di utilizzare la stessa Haze 100ah AGM per 8 anni senza che avesse mai un cedimento, mai scariche profonde, sempre mantenuta carica anche in rimessaggio. Il costo di allora era 160€ mentre l'anno scorso nellostesso negozio viene a costare 280€ scontata. Peso effettivo 32kg. Questo modello è la batteria migliore che ho mai avuto. Ora ho di serie 2 NDS 100Ah che dopo 3.5 anni vanno bene, i loro costi si sovvrapongono...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 10:55:34Grazie, gentilissimo e disponibilissimo, complimenti
Delle NDS AGM ne parlano bene. tra quelle e una victron penso siano esattamente lo stesso tipo di batteria. Quindi vedi l offerta migliore che trovi . Ancge fiamm o zenith.. secondo me come qualità siamo sempre lì. Piuttosto,in realtà le batterie gel sono un po' più resistenti all uso ciclico delle AGM. Le AGM sarebbero più indicate per correnti di scarica un po' più toste ma durano un po' meno. Guarda per esempio il datasheet victron sulla.durata ciclica a differenti profondità di scarica. Vedi che con una scarica di 30% la AGM è data a 1500 cicli e la gel 2500cicli. con scariche di 50% la AGM è data a 500 cicli e la gel a 700. Lascia stare le gel long life che sono batterie gel a piastra tubolare da assemblare in celle singole da 2v e non ti entrano nel camper. Anche se durerebbero moooolto di più . D altra parte qui vedi come le AGM hanno un po meno contrazione della capacità all aumentare della corrente di scarica. Per esempio vedi che a c5(scarica in 5 ore, quindi circa 20A per una da 100ah) la AGM restituisce 85% della capacità nominale, mentre la gel 80%. Poi la.agm da 100 può avere una capacità di avviamento a -18 gradi di 500cca, mentre la gel di 400cca. Ovviamente le batterie gel costano di più delle AGM. Per uso ciclico sarebbero da preferire. Nonostante sono più delicate alla sovraccarica (es prolungato mantenimiento sotto corrente).
In risposta al messaggio di Laikone del 25/05/2023 alle 15:42:53È vero che non uso molto le batterie.
la scelta di una batteria piuttosto che l'altra è sempre una cosa relativamente complicata da compiere. Prima di tutto, senza parlare di prodotto, bisogna decidere il canale che si vuole utilizzare per l'eventuale acquistoe fare il paragone sullo stesso per tutti i prodotti che si intenderebbe acquistare. Questo perchè il PREZZO del prodotto è indicativo della qualità che lo stesso posside. Batterie di marchi sconosciuti è meglio laciarle perdere fin dall'inizio, come a mio parere anche marchi che propongono batterie da 3/400€ per 100Ah, pur sempre rimanendo sulle AGM. Banalmente, come ho già scritto un altro milione di volte, forse più, dipende da come si usa il prodotto; la durata in anni non ha quasi alcun senso se usiamo la batteria quasi come un soprammobile, ovvero la si sua per 2 ore di faretto led a 1W ogni sera. Anche una batteria alcalina da 50cent. va bene a confronto della Duracell se la colleghiamo a un prodotto che non è assetato di energia; parallelamente, se sul tetto si hanno 400W di FV per far funzionare sempre quel faretto la batteria è stressata praticamente nulla ed è per questo che dura anche 10 anni. Stressare una batteria significa scaricarla spesso, collegare utenze con grandi assorbimenti magari con l'inverter... Hunter ad esempio, avendo sul tetto una marea di FV e facendo andare H24 un frigo a 230V praticamente la batteria la usa si e no al 30% di notte, perchè di giorno è il FV a farlo funzionare, complice anche la latitudine a cui abita. Morale, una batteria AGM trova maggior collocazione in un camper quando ha un costo che si aggira intorno ai 250€ al massimo e questa va scelta tra prodotti di fascia medio/alta, non tra il top di gamma, perchè tanto una batteria da 400€ non durerà mai il doppio di quella che costa 200€, al limite, quella da 400€ potrebbe farci risparmiare qualche euro di fotovoltaico, questo sì. La NDS l'ho avuta in passato, ne ho avute due, una da 100 e l'altra da 120Ah, ottime batterie, ma poi è giunto il momento di installare la seconda batteria perchè comunque a tutto c'è un limite e onestamente non me la sono sentita di spendere 500€ e ho ripiegato su 2 Varta AGM che trovo ottime, ma sempre di primaria marca, cosa che trovo INDISPENSABILE per avere prodotti affidabili.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 17:04:31una batteria da avviamento utilizzata come BS è roba da medioevo o roba da COL di molti ma molti anni fa... quando discutevo con i sedicenti tecnici di questo forum i quali han sempre sostenuto che le batterie sono tutti uguali... e quando si parlava di batterie AGM che già a quei tempi avevano prestazioni nettamente migliori di una P/A sfottevano dicendo che contenevano Amperoni oni-oni...
È vero che non uso molto le batterie. Pero posso sempre raccontare la mia esperienza con la vecchia e le nuove. Allora prima con la vecchia veramente non scaricavo nulla perché non avevo computer ed ero molto conservativo.Ed è durata meno di 1000 cicli. Che saranno stati del 15% di media. Ultimamente ho una TV che consuma di più e pure su inverter..sfrutto il trivalente elettrico più che posso e anche con nuvolo e fino a tardo pomeriggio. Ho anche 2 PC...e il monopattino elettrico. Ventilatori da 40w innestate pure senza sole a mantenerli. Morale sto scaricando molto di più queste batterie. E ho la netta sensazione che nonostante dureranno più della precedente. A volte se carico il monopattino di notte arrivo anche a 62/65%. Cioè scarica di oltre 35%. E non su 100ah ma su 178. L unica cosa che mi sento di sconsigliare è usare batterie da avviamento. Non ero convinto di questo all inizio. Ma ho potuto constatare che già con profondità di scarica regolarmente oltre 20%, non durano niente. Parliamo di 500/600cicli leggerissimi. E la possibilità di buttarle già dopo alcune scariche pesanti. Senza contare che a parità di carico e di stato di carica, hanno minimo 0.3v in meno di una batteria da uso ciclico. Quindi in questo caso si che una batteria da avviamento da 90 euro può durare meno della metà di una AGM ciclica da 200 euro. A meno che davvero uno non la scarichi per niente, non faccia libera di inverno, stia spesso in campeggio etc... O usi solo TV e luci in estate andando a nanna presto. In questi casi può avere senso una batteria da avviamento. Forse.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/05/2023 alle 15:42:53Ciao Laikone, puoi indicare i modelli Varta cui ti riferisci? Grazie.
la scelta di una batteria piuttosto che l'altra è sempre una cosa relativamente complicata da compiere. Prima di tutto, senza parlare di prodotto, bisogna decidere il canale che si vuole utilizzare per l'eventuale acquistoe fare il paragone sullo stesso per tutti i prodotti che si intenderebbe acquistare. Questo perchè il PREZZO del prodotto è indicativo della qualità che lo stesso posside. Batterie di marchi sconosciuti è meglio laciarle perdere fin dall'inizio, come a mio parere anche marchi che propongono batterie da 3/400€ per 100Ah, pur sempre rimanendo sulle AGM. Banalmente, come ho già scritto un altro milione di volte, forse più, dipende da come si usa il prodotto; la durata in anni non ha quasi alcun senso se usiamo la batteria quasi come un soprammobile, ovvero la si sua per 2 ore di faretto led a 1W ogni sera. Anche una batteria alcalina da 50cent. va bene a confronto della Duracell se la colleghiamo a un prodotto che non è assetato di energia; parallelamente, se sul tetto si hanno 400W di FV per far funzionare sempre quel faretto la batteria è stressata praticamente nulla ed è per questo che dura anche 10 anni. Stressare una batteria significa scaricarla spesso, collegare utenze con grandi assorbimenti magari con l'inverter... Hunter ad esempio, avendo sul tetto una marea di FV e facendo andare H24 un frigo a 230V praticamente la batteria la usa si e no al 30% di notte, perchè di giorno è il FV a farlo funzionare, complice anche la latitudine a cui abita. Morale, una batteria AGM trova maggior collocazione in un camper quando ha un costo che si aggira intorno ai 250€ al massimo e questa va scelta tra prodotti di fascia medio/alta, non tra il top di gamma, perchè tanto una batteria da 400€ non durerà mai il doppio di quella che costa 200€, al limite, quella da 400€ potrebbe farci risparmiare qualche euro di fotovoltaico, questo sì. La NDS l'ho avuta in passato, ne ho avute due, una da 100 e l'altra da 120Ah, ottime batterie, ma poi è giunto il momento di installare la seconda batteria perchè comunque a tutto c'è un limite e onestamente non me la sono sentita di spendere 500€ e ho ripiegato su 2 Varta AGM che trovo ottime, ma sempre di primaria marca, cosa che trovo INDISPENSABILE per avere prodotti affidabili.