quote:Risposta al messaggio di ugo2 inserito in data 27/10/2010 16:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo per la mia esperienza, io ho 2 batterie servizi tradizionali da 80 ampere l'una, acquistate tutte e due all'ipermercato, non ricordo il prezzo ma erano in offerta. E' un po' di anni che le utilizzo,prima era una sola poi visto che non aveva molto autonomia e stava invecchiando l'ho sostituita aggiungendone 1 altra, sono collegate in parallelo, premetto NON ho il pannello fotovoltaico. In estate non ci sono mai stati problemi ma neanche in inverno, considera che io ho la stufa Truma che può scaldare anche senza utilizzare corrente, certo che se devo fermarmi qualche gg cerco una piazzola con corrente.(io pratico sosta libera nel limite del possibile) Dipende anche cosa utilizzi con la corrente, pc tv playstation... tutti prodotti che hanno un certo assorbimento, io tutte queste cose non le ho,utilizzo corrente per le lampadine, pompa acqua e carica batt x telefono, si mi porto un piccolo tv non si sa mai per vedere il tg o qualche granpremio. Io non mi fermo mai molto in posto e proprio per questo le batterie si ricaricano molto più velocemente rispetto al GEL o AGM. Per adesso vado bene così considerando anche i costi delle altre batterie, se sarà necesario intallerò 1 pannello fotovoltaico, per adesso no. Ricordati che se in inverno non utilizzi qualunque batteria si deteriora anche poco ma lo fa, dovresti darci un po di carica, ameno che hai il fotovoltaico e tieni all'esterno e questo problema non sussiste. Spero di averti dato un buon consiglio e di non averti confuso le idee. Ciao GP
quote:Risposta al messaggio di locaste inserito in data 31/10/2010 21:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona questa info! mi invieresti in privato l'indirizzo di questa fabbrica. Grazie Giampaolo