quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 23/12/2010 22:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo detto molto volgarmente quanto vuoi, nel senso che si allungano i tempi di ricarica, ma lui tanto fornisce quegli Ampere, se poi finiscono in 200Ah di batterie o 100 poco gli cambia.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/12/2010 22:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non mi sono spiegato. Lo so che se tieni acceso il motore prima o poi la batteria te la carica tutta, ma io chiedevo "mediamente" quanto carica, ovvero, quanti Ah eroga.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 23/12/2010 22:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah dici i valori di targa? bho, penso sopra i 100/120 ampere minimo, ma serve uno ferrato, non mi sono mai posto il problema.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 23/12/2010 22:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me carica al max una 50ina di Ah
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 23/12/2010 22:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma l'alternatore non carica solo la BS...
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/12/2010 01:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelo era il suo ragionamento, il mio era come il tuo, del potenziale dell'alternatore poco rimane per la BS, in piu anche i suoi cablaggi e resistenza interna ne limitano la corrente in entrata anche se l'alternatore ne avrebbe di piu, dunque per caricare 60A non ci vogliono 60Ah ammesso che all'alternatore gli avenzino dalle altre utenze, perchè la batteria non le riceverebbe per un'ora con quella costanza.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 23/12/2010 22:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 75, 100, 150, dipende da quello che c'e' nel tuo motore. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 24/12/2010 12:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo non sia cosi facile, perche una volta calcolati gli assorbimenti, sottratti al valore massimo dell'alternatore, metti che ti avanzano 12 ampere, metti che 2 li dai per un pò alla BM, che di solito è carica, dunqeu poco assorbe, restano 10 da dare alla BS che è scarica a metà (se fosse vero gli hai dato un bel calcio nelle [8][8][:D]). Duqnue necessita di 50Ah che però non riceverà in 5 ore, coem verrebbe da pensare, maagri la prima ora si, poi sempre meno, anche se ne avrebbe 10 all'ora da usare, non le accetta, ed ecco che per dargli 50 ampere ti ci vogliono per esempio 10 ore, capito? Ci vuole uno molto esperto per un'approssimazione precisa, che conosca la curva di assorbimento di una batteria.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 24/12/2010 15:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però devi lasciarla riposare mezz'ora e anche più, perchè ad esempio quel 13.3 non è reale, al max una batteria carica può dare 12.8
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 24/12/2010 12:46:33 (> è quello che sto cercando di sapere...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 24/12/2010 16:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo oltre un'ora di distacco dalla 220 e senza utilizzatori, la centralina mi dà 12.9 alla BS e meno alla BM.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 27/12/2010 00:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da manuale direi.