In risposta al messaggio di Gasoline del 17/08/2019 alle 13:09:13
La batteria di serie montata dalla Pilote (Motorhome Pilote Galaxi G700), ha dato forfait, dopo 3 anni di uso. 4 anni se calcoliamo il fermo del mezzo da nuovo, dal concessionario. Ora il problema non è ricomprare la batteria, che credo non passino con la garanzia della cellula di 5 anni, ma evitare che la nuova batteria che sto per mettere faccia la stessa fine. Sugli altri mezzi da me avuti, non ho mai cambiato una batteria. Sulle auto le originali mi durano anche 8 anni. Il fatto: dopo due mesi di fermo del mezzo (attaccato alla 220 ed ovviamente al pannello solare da 140w, che non si può staccare), ho trovato la batteria dei servizi, completamente a terra, priva di ogni traccia di liquido all'interno, leggermente deformata sui lati più piccoli e con le piastre interne deformate e piene di pezzetti non ben identificati, oltre a dei miasmi di gas fumanti, con i quali non ritenuto opportuno fare dei gargarismi. Il pannello solare, sviluppa in entrata circa 18 volt, in uscita (sembra) circa 14. Il regolatore (messo dal concessionario di Terni) è l'NDS sc 15-240 - che a me pare un giocattolo, ma sembra funzionare. La corrente di ricarica della centralina Shouldt (non so come si scrive, ma è affidabilissima), funziona regolarmente e carica a circa 14,6 volt, tranne quando con il pannello solare, si va a finire a circa 15/16 volt. Anche l'antenna satellitare (Giocamper... santa e sempre benedetta!) funziona ormai da tempo a circa 16 volt senza reclamare. La tensione del mezzo in marcia è sui 14,5 volt (tranne che per l'antenna sat che sembra andare 16 volt). Secondo voi, cosa ha causato la morte della batteria? Un difetto della stessa o la prepotenza del pannello solare? Un elemento della batteria, sembrava più cotto e defunto degli altri. Posso rimontare un'altra batteria tranquillamente o tra 3 anni butterò anche quella che sto per mettere? Può esserci un difetto nell'impianto, non effettuato a regola d'arte?
Credo tu debba individuare l'eventuale guasto, prima di cambiare la batteria, magari potresti farlo con una batteria vecchia.
Prima cosa che farei:
1) a batteria sostitutiva (non nuova per il momento) collegata, controllerei con un TESTER non con la centralina del mezzo, i reali Volt di ricarica effettivi del CB, quando questo è collegato alla 220V.
2) eseguito il punto 1 farei la stessa cosa con l'impianto del fotovoltaico, ovviamente a 220V scollegata.
Fatti questi controlli almeno avrai un punto di partenza qualora i valori di ricarica fossero superiori ai 15V.
Successivamente sarebbe opportuno verificare la tensione di mantenimento sia del CB che del fotovoltaico una volta che la batteria sarà carica al 100%, tensione che non dovrebbe superare i 13.5V
Va da se che se i valori rilevati sono lontani da quelli da me citati l'impianto va analizzato ancor più in dettaglio.
NB: questo è uno dei motivi per cui IO consiglio di NON lasciare MAI il mezzo collegato H24 alla rete 220V
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.