quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 07/06/2010 12:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora si va ad occhio valutando il peso per indovinare cosa abbiamo tra le mani. Sono in ogni caso concorde con hhh333 che fa capire come sia difficile valutare cose mai viste e mai sentite ma viste solo da un depliant. Sui depliant, come puoi immaginare, "ogni scarrafone è bello a mamma soia" Forse sarebbe il caso di fare acquisti un po' più sicuri evitando di cercare l'occasione fantastica o aameno cercare di acquistare in un luogo dove sia eventualmente possiblile prendere per il collo qualcuno se le cose non si rivelano come decantato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/06/2010 08:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè non si tratta di occasioni fantastiche, è semplicemente un nuovo catalogo di batterie FIAMM arrivate ad un mio amico che ha un magazzino ricambi auto. Prima aveva solo i cataloghi auto, adesso la FIAMM gli ha proposto questi prodotti e un depliant ufficiale della FIAMM dove dichiarano AGM una batteria penso sia abbastanza eloquente, voi per sapere che una NDS o la FIAMM Fg2007 siano vere AGM cosa fate? vi fidate che ci sia scritto o prendete il seghetto e la aprite? Io vi dico che oltre ad esserci scritto non ha la forma della Neptune di quel documento linkato in precedenza ma una classica forma parallelepido coem la GreenPower, dunque ad occhio, è piu simile ad una AGM, non capisco da cosa venga il dubbio, e cmq chiedo, se non lo fosse ma fosse completamente ermetica, stando su un fianco cosa rischio?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/06/2010 10:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo la dicitura "AGM" non è eloquente ma indica solo il metodo di utilizzo dell'elettrolita, potrebbe essere da avviamento. Una batteria dei servizi deve essere "AGM semistazionaria". "AGM" lo leggi dalla dicitura stampigliata sopra, "semistazionaria" lo deduci dalla bilancia. Grosso modo 32 kg per una 100 amperora indica una quantità di piombo adatta ad una batteria "semistazionaria" o da "trazione leggera". Cosa rischi a sdraiarla su un fianco se questo non è previsto? Se c'è una sovrapressione interna dovuta ad un guasto del caricabatterie o alternatore o anche della batteria stessa invece di sfiatare gas sfiata acido liquido. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/06/2010 11:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima qui si ipotizzava che non fosse una vera AGM solo della foto del documento pubblicato da un altro utente, ora dici che basta che ci sia stampigliato. Dunque AGM c'è scritto e lo è. Essendo una AGM è "sdraiabile" a prescindere? o ci sono AGM in cui è possibile e altre in cui non lo è? ultima cosa, non è da avviamento, lo si deduce oltre che dai poli, anche da fatto che non ha indicazioni di spunto come invece tutte le altre di questa serie che sono adatte all'avviamento, oltre ad un peso che che ad occhio è superiore alle FIAMM a acido liquido da avviamento classiche (l'avevo sull'altro camper e non mi spezzava la schiena come questa).