In risposta al messaggio di ba48 del 22/12/2018 alle 15:40:27
Buongiorno a tutti. So che sono stati spesi fiumi di parole sull'argomento ma vorrei sottoporvi semplicemente il mio caso. Ho acquistato un camper usato del 2003 con pannelo solare e parallelatore Cbe. Non so purtroppo che tipo di carica batterie sia installato. Devo andare a controllare. Sicuramente in origine era un semplice trasformatore ma non so se sia stato sostituito con uno più moderno. Ho lasciato per prova collegata la corrente 220 (essendo sotto un porticato il pannello non funziona) per 3 giorni e il livello di carica della BS è sempre 13.8. La batteria non si è gonfiata, non si è riscaldata, non si sentono odori di acidi. Cosa vuole dire?. Che posso lasciarla tranquillamente in carica per questi mesi molto freddi? Ma se volessi fare campeggio stanziale da giugno a settembre, con la 220 sempre collegata e pannello solare, se il carica batteria fosse un alternatore significherebbe arrostire la batteria o peggio mandare a fuoco il camper? E' solo una provocazione verbale ma potrebbe essere anche un caso reale. Ringrazio tutti per le gentili risposte
É normale che sia 13.8.. é la tensione di mantenimento e fine carica...la puoi lasciare collegata senza problemi...se proprio vuoi essere preciso e la lasci per lunghi periodi, e il caricabatterie o il regolatore si possono settare manualmente, allora la puoi anche mettere a 13.4/13.6.
Diciamo se la vuoi lasciare mesi collegata...per compensare l autoscarica, basta poco piu della tensione della batteria...
La seconda parte della domanda non la capisco...comunque immagino che il tuo regolatore e caricabatterie siano multifase, quindi caricano a 14.4 e mantengono a 13.8(giusto per semplificare non mi dilungo).
E anche l alternatore difficilmente superera i 14.3 sulla bs...Non va a fuoco niente nemmeno se viaggi per 72 ore di fila
.
Esistono anche caricatori monofase che caricano solo a 14.4...nin é consigliabile ma non si brucia e non scoppia nulla...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?