In risposta al messaggio di X4R4 del 16/11/2022 alle 22:53:05Bisogna sapere che batterie ha e gli apparecchi che vuole alimentare.
Buonasera, mi sono intrufolata in questo forum di camperisti e spero il mio messaggio non vada troppo offtopic ma sinceramente vi ritengo tra i pochi in grado di darmi qualche dritta in merito alla questione energetica!Non sto cercando consigli per dare corrente alle apparecchiature presenti sul mio camper ma per alimentare elettrodomestici presenti in un appartamento. Credo che il frigorifero e magari una stufetta elettrica (probabilmente dovranno accontentarsi di uno o l'altro) sono le principali esigenze. La badante della mia mamma sta cercando un buon inverter (affidabile e ottimo rapporto qualità prezzo) da mandare a suo figlio che vive in Ucraina e non se la passa granchè bene a causa dei continui black out. Ci sono giorni che la corrente manca per qualche ora e giorni più impegnativi... Ho capito cosa fa un inverter ho meno presente quale sia la combinazione ideale tra batteria e inverter :| Si sono orientati sul modello: LACYIE Power Inverter DC 12V a AC 220V 2000W/3000W Convertitore Inverter di Potenza con 1 Porte USB 2.1A, 2 Presa AC e 2 Pinze per Auto Camper Barca Camion. Ripeto che ne capisco poco ma vorrei evitargli una spesa inutile, magari salendo leggermente come fascia di prezzo si riesce a trovare qualcosa di più affidabile. Non saprei, riuscite a darmi qualche dritta perfavore? Mi fa tanta tristezza la situazione, lei è una donna d'oro tratta mia madre con molto affetto e vorrei proprio aiutarla quindi rispondetemi in tanti e datemi dei buoni consigli! Grazie mille
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 23:21:31Intanto grazie mille per la risposta.
Bisogna sapere che batterie ha e gli apparecchi che vuole alimentare. Dubito che in Ucraina dinquesti tempi un fotovoltaico domestico permetta di usare stufe elettriche a inverter a batteria salvo se è molto grosso e inbuone condizioni climatiche. Quindi serve sapere che batterie ha , cosa vuole alimentare e come carica le batterie. Per dare almeno un idea sul wattaggio dell' inverter e se deve essere a 12/24 o 48v. Per il frigorifero 3mila watt sono una esagerazione..per la stufa ok ma la batteria quanto dura? 2 ore? La ricarica con un caricabatterie quando la luce torna? Boh... L.inverter da te postato è tutto fuori che con un ottimo rapporto qualità prezzo. Al massimo ha un ottimo prezzo,lasciando stare la qualità Però visto l uso di emergenza improvvisato senza fotovoltaico (deduco io perché non hai specificato) un prodotto così può andare... Questo è onda modificata..non va bene per tutto ma per carichi resistivi come stufette va bene.
In risposta al messaggio di X4R4 del 17/11/2022 alle 00:04:42Ciao se ha una batteria da auto si deve dimenticare stufa e pure frigo...
Intanto grazie mille per la risposta. Niente fotovoltaico...penso la situazione sia abbastanza disperata. Ho girato tutte le tue domande all'interessato. Eravamo partiti con un generatore di corrente ma sono estremamenterumorosi, quelli meno rumorosi sono cmq intorno agli 80 db e loro vivono in appartamento, inoltre erano abbastanza cari e pesanti. Conta che poi lo deve spedire con i furgoncini che fanno viaggi della speranza e hanno limiti di peso e tariffe salate per carichi speciali. Sempre che un generatore riesca ad arrivare sano e salvo a destinazione...Probabilmente hanno una batteria a disposizione (spero non sia quella dell'auto) e così hanno pensato all'inverter. Questa sera mi sono guardata un video su youtube e ho capito che questo inverter che vogliono acquistare è a onda modificata infatti c'è scritto che non va bene per gli elettrodomestici, mi spiacerebbe fargli buttare 100 euro piuttosto li aiuto nella spesa e prendiamo qualcosa che non smette di funzionare dopo 1 settimana. Non sapendo a chi chiedere mi è venuto in mente che la gente che viaggia in camper potrebbe avere esigenze vicino alle loro ed eccomi qua! Appena mi rispondono ti dico.
In risposta al messaggio di X4R4 del 16/11/2022 alle 22:53:05Il problema non é l’inverter ma la sorgente, se hai una batteria da 100AH e vuoi far funzionare frigo, stufette, ecc non andrai oltre 2 ore di funzionamento e poi la batteria é scarica.
Buonasera, mi sono intrufolata in questo forum di camperisti e spero il mio messaggio non vada troppo offtopic ma sinceramente vi ritengo tra i pochi in grado di darmi qualche dritta in merito alla questione energetica!Non sto cercando consigli per dare corrente alle apparecchiature presenti sul mio camper ma per alimentare elettrodomestici presenti in un appartamento. Credo che il frigorifero e magari una stufetta elettrica (probabilmente dovranno accontentarsi di uno o l'altro) sono le principali esigenze. La badante della mia mamma sta cercando un buon inverter (affidabile e ottimo rapporto qualità prezzo) da mandare a suo figlio che vive in Ucraina e non se la passa granchè bene a causa dei continui black out. Ci sono giorni che la corrente manca per qualche ora e giorni più impegnativi... Ho capito cosa fa un inverter ho meno presente quale sia la combinazione ideale tra batteria e inverter :| Si sono orientati sul modello: LACYIE Power Inverter DC 12V a AC 220V 2000W/3000W Convertitore Inverter di Potenza con 1 Porte USB 2.1A, 2 Presa AC e 2 Pinze per Auto Camper Barca Camion. Ripeto che ne capisco poco ma vorrei evitargli una spesa inutile, magari salendo leggermente come fascia di prezzo si riesce a trovare qualcosa di più affidabile. Non saprei, riuscite a darmi qualche dritta perfavore? Mi fa tanta tristezza la situazione, lei è una donna d'oro tratta mia madre con molto affetto e vorrei proprio aiutarla quindi rispondetemi in tanti e datemi dei buoni consigli! Grazie mille
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 00:23:33
Ciao se ha una batteria da auto si deve dimenticare stufa e pure frigo...indipendentemente dalla inverter. Se ha batterie per far funzionare una stufetta elettrica per parecchie ore devono essere gigantesche. Decine di kWh.Impossibile. Il frigo già è diverso. Un inverter a onda modificata può andar bene per gli elettrodomestici...non è ottimale per i motori elettrici perché linfa consumare di più e scaldare. Anche certe cose elettroniche sono a rischio. A batteria credo che possa avere un po' di autonomia per TV pc e frigorifero nulla più. E luci led ... Un onda pura costa molto di più di così. Per 3mila watt vai da minimo 3/400 euro per una cosa buona a oltre mille. Ma se si elimina la stufa può scendere con la potenza e quindi col prezzo. Comunque aspettiamo notizie sulla impianto (capacità, tensione e tipo batterie, potenza ELETTRODOMESTICI e modalità di ricarica batterie)
In risposta al messaggio di X4R4 del 16/11/2022 alle 22:53:05data la estrema situazione, bisogna fare delle scelte drastiche...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/11/2022 alle 08:35:10In realtà è quello che ho sempre sostenuto,che non vada bene per motori elettrici e compressori...l.onda modificata.
No dai, inverter ad onda modificata va bene solo sui carichi resistivi, stufetta si, elettrodomestici proprio no, specialmente il frigo che ha un motore tiratino. Comunque l'unica informazione che l'utente può prendere in considerazione è quella di Grinza, motogeneratore a scoppio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2022 alle 19:24:38Infatti se non c'è un pacco batterie adeguato ( e per una stufa elettrica è impossibile quasi) e ricaricato adeguatamente quando la 230 è presente non ha senso alla fine.
Se si prende un generatore Honda i22 dovrebe essere il generatore piu silenzioso disponibile, secondo me, metterlo su un terrazzo, con la marmitta rivolta verso fuori, e creare un tunnel a U capovolto, di compensato con allinterno gommapiuma, in modo da coprirlo su tre lati, il rumore dovrebbe essere veramente minimo, e di giorno in città non percepibile o perlomeno non piu fastidioso del brusio del traffico. Che poi in periodo e zona di guerra ci sia chi si lamenta di un po di brusio, a me sembra una cosa assurda, ma tanto è a quanto sembra. Certo che se uno usa un generatore da cantiere non silenziato è come avere un trattore nel terrazzo. Secondo me l inverter non fa proprio al caso, soldi buttati e nessun risultato. Di notte poi il generatore si puo anche spegnere, seil frigo sta chiuso, e senza riscaldamento in casa, arriva tranquillamente al giorno dopo. Di notte un bel sacco a pelo da alta montagna sostituisce bene la necessità del riscaldamento notturno, certo che non è altrettanto comodo.
https://www.amazon.it/White-Pie...
https://www.amazon.it/Olimpia-S...
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/11/2022 alle 20:59:20È quello che ho scritto sopra, che usano alle Canarie in inverno un po' in cuota. Perché a Tenerife a 2mila metri gela a gennaio e febbraio e anche marzo..e pure a 800m fa freddo di notte in casa per qualche tempo. Soprattutto alla fine dell' inverno.
Per scaldarsi perché non usare stufe catalitiche a gas anziche stufette elettriche ? asc_df_B0BK9Z3RGP/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=611001606425&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5707375451249172929&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008885&hvtargid=pla-1882559449802&psc=1sr_1_1?adgrpid=115740941978&gclid=Cj0KCQiA99ybBhD9ARIsALvZavXq10NSFGSRrzTj3SNYauoD70l-pyWOH9Q2aAGxqwP0rbkDJhufFQUaAqb5EALw_wcB&hvadid=591232337696&hvdev=t&hvlocphy=1008885&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=13104411741758668152&hvtargid=kwd-363391006498&hydadcr=26038_2639592&keywords=stufe+a+metano+moderne&qid=1668802222&qu=eyJxc2MiOiIzLjQxIiwicXNhIjoiMS44NCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sr=8-1
https://amzn.eu/d/a7InhUI
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di X4R4 del 19/11/2022 alle 11:29:24Con 100 amperora di batteria non può fare nulla oltre a TV e luci led e un PC. E basta un inverter da 300 watt onda pura.
Dunque siamo arrivati a questa quadra perchè non è semplicissimo comunicare. La madre spedisce inverter che in Ukraina non è semplice da reperire al momento. Il figlio si procurerà delle batterie (per il momento ne hauna da 100 Ampere) per ottenere l'autonomia che desidera in assenza di corrente. Per l' Inverter si sono orientati su uno leggermente più costoso di quello che ho postato precedentemente. Sarebbe questo e dovrebbe essere a onda pura, cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/11/2022 alle 13:02:30Concordo pienamente.. è un assurdità lmeletricita per mangiare e scaldare. Penso ( ma potrei sbagliare ) che anche in situazione di guerra (poi dipende anche dalla zona del paese obviamente) si possa reperire un fornelletto a gas tipo campeggio.
L‘inverter per cuocere il cibo per me e‘ uno spreco dell‘energia della batteria collegata all‘inverter che per me dovrebbe servire per ricaricare cose come cellulari e simili quando manca la corrente. per cuocere del cibo in mancanza di gas / elettricita‘ io vedrei meglio un fornello a benzina o semplicemente delle candele sotto un pentolino.